Differenze ruote in carbonio Yishun

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
Ciao a tutti.
Sul sito Yishun vedo 4 tipologie di ruote in carbonio

-- ruote CC
-- ruote CR
-- ruote SL
-- ruote NP

L'unica differenza che ho capito è che le NP hanno i mozzi in carbonio, le altre tre i mozzi in alluminio.

Altre differenze che voi sappiate?
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
ti rispondo ma sicurmente altri ne sanno più di me. principalmente credo che la differenza stia nei mozzi, i cerchi penso siano uguali, o cmq molto simili.
ad esempio le CC-plus (che ho io da 1 anno e mi son trovato benissimo) sono le più economiche, hanno i raggi a testa curva e mozzi abbastanza "spartani"(mozzi novatec) che però per quello che devo fare io vanno più che bene
dopo mi sembra ci siano le CR che hanno sempre mozzi con raggi a testa curva ma un pò più performanti (sono anche più leggere) mozzi chosen.

le altre 2 credo siano le "migliori" sia come peso che come prezzo che come "scorrevolezza"(scorrevolezza da verificare però), e hanno i mozzi a testa dritta.

comunque se scrivi a stefano di yishun di solito nel giro di un paio di giorni ti risponde con tutte le info di cui hai bisogno.
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Le CC Plus hanno mozzi Chosen e sono scorrevolissime (raggi CN Spoke)
Le CR hanno mozzi Chosen ma raggi Pillar.
Le SL hanno mozzi Chosen straight pull e raggi Pillar
Le NP hanno mozzi Novatec straight pull e raggi Pillar

Le migliori come compromesso, secondo me, sono le CP (mozzi Chosen e raggi Pillar)
 

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
Non capisco.
Che differenza c'è tra raggi pillar e raggi spoke?
E che differenza c'è tra mozzo novatec e mozzo chosen?

I prezzi sono quasi identici per CR-SL-NP (tra i 466 e i 482 $ per la 38T)
Mentre le CC sono più economiche a 360$, secondo le ultime informazioni dell'importatore italiano.

Dati i prezzi competivi rispetto alle ruote di brand famosi andre anche su quelle più costose, ma non ho idea di come valutare qualità (ad esempio aerodinamicità, vento laterale, rilanci, guidabilità che in discesa è per me importante) e scorrevolezza dei mozzi.

Grazie delle info.
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
Ti posso dire le esperienze mie e di alcuni miei amici (di parte perchè ho preso le SL).

Prima avevo le CP ed ero molto contento (le ho usate per 2 anni e tanti km)

Da un pò ho preso le SL tubolare (che sono il loro prodotto migliore con cerchi nuovi wide) dopo aver sentito esperienze di tanti e un pochino la differenza si sente (o mi pare di sentirla)
Ruota rigida e molto scorrevole (anche rispetto altri che hanno ruote brand - ma è una sensazione difficile da verificare) (a parità di telaio e altri componenti)
Sentendo varie opinioni un motivo sono i nuovi cerchi, che sono diversi da molti altri produttori

Molti miei amici sia da ruote brand che da altri produttori cinesi sono passati con soddisfazione a questo modello.
Nico
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Non capisco.
Che differenza c'è tra raggi pillar e raggi spoke?
E che differenza c'è tra mozzo novatec e mozzo chosen?

I prezzi sono quasi identici per CR-SL-NP (tra i 466 e i 482 $ per la 38T)
Mentre le CC sono più economiche a 360$, secondo le ultime informazioni dell'importatore italiano.

Dati i prezzi competivi rispetto alle ruote di brand famosi andre anche su quelle più costose, ma non ho idea di come valutare qualità (ad esempio aerodinamicità, vento laterale, rilanci, guidabilità che in discesa è per me importante) e scorrevolezza dei mozzi.

Grazie delle info.


Allora la differenza tra un raggio ed un altro è piu che altro nel materiale che nel tempo puo' conservare maggiore rigidità,durevolezza e sicuramente conferisce una migliore tenuta del tiraggio e centratura. I CN Spoke sono i piu economici e a detta del mio ruotista un p' scarsini. Meglio i pillar
I mozzi idem,difficile sentire sulle proprie gambe la differenza a meno che uno sia palesemente peggiore dell'altro. La parte principale sono i cuscinetti che devono essere durevoli e scorrevoli. I Chosen rappresentano una sicurezza anche novatek cmq non è da buttare.

Le altre caratteristiche le fanno forme e dimensioni del cerchio. Un cerchio alto specie all'anteriore sarà sicuramente piuu aerodinamico e questo permette una maggiore conservazione del moto. Il cerchio è molto importante che sia leggero (ovviamente fino a un limite sostenibile che non infici la rigidità) poiché nelle masse rotanti è il peso sulla periferia che conta,non tanto quello vicino al fulcro del movimento (mozzo). Più un cerchio è pesante piuu faticherai a rilanciarlo,quindi in salità dove non c'è inerzia un cerchioo pesante è penalizzante. La guidabilità ovviamente peggiora con la'umentare del profilo risentendo del vento ma anche di camion che ti sorpassano. Al contrario però minore è il profilo,minore sarà il vantaggio aerodinamico.
In discesa il profilo alto tende a farti fare le curve un poco larghe,ma dipende molto dalle proprie capacità di guida.
Ultimamente c'è stato l'avvento dei cerchi wide da 23mm larghezza e addirittura da 27. Oltre a migliorare ulteriormente ( sulla carta) l'aerodinamica,dovrebbero essorbire un poco meglio le asperità delle nostre strade devastate,avendo una superficie maggiore.
Questo un riepilogo veloce che spero ti sia utile o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi accodo perchè sono in procinto di prender da stefano un paio di alto profilo. sono ancora incerto sul profilo della anteriore se 60 o 88 mentre dietro 88 sicuro. le uso sulla mia bici da triathlon e odiando le salite del loro peso mi importa poco.

essendo però un po diffidente ancora sul l acquisto diretto cina nonostante tutti i feedback positivi che ho letto volevo capir bene la storia di mozzi e raggi.

intanto come dicevo del peso mi importa fino li ma la scorrevolezza invece è un altra cosa, così come la robustezza (io sono 75kg max ma le strade son quelle che sono).

anche per i raggi sto cercando di capirci, essendo che andrò di cina non voglio risparmiar pure li per cui posso prender anche i prodotti più 'costosi' a patto di capire perchè lo sono.
 

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
Allora la differenza tra un raggio ed un altro è piu che altro nel materiale che nel tempo puo' conservare maggiore rigidità,durevolezza e sicuramente conferisce una migliore tenuta del tiraggio e centratura. I CN Spoke sono i piu economici e a detta del mio ruotista un p' scarsini. Meglio i pillar
I mozzi idem,difficile sentire sulle proprie gambe la differenza a meno che uno sia palesemente peggiore dell'altro. La parte principale sono i cuscinetti che devono essere durevoli e scorrevoli. I Chosen rappresentano una sicurezza anche novatek cmq non è da buttare.

Le altre caratteristiche le fanno forme e dimensioni del cerchio. Un cerchio alto specie all'anteriore sarà sicuramente piuu aerodinamico e questo permette una maggiore conservazione del moto. Il cerchio è molto importante che sia leggero (ovviamente fino a un limite sostenibile che non infici la rigidità) poiché nelle masse rotanti è il peso sulla periferia che conta,non tanto quello vicino al fulcro del movimento (mozzo). Più un cerchio è pesante piuu faticherai a rilanciarlo,quindi in salità dove non c'è inerzia un cerchioo pesante è penalizzante. La guidabilità ovviamente peggiora con la'umentare del profilo risentendo del vento ma anche di camion che ti sorpassano. Al contrario però minore è il profilo,minore sarà il vantaggio aerodinamico.
In discesa il profilo alto tende a farti fare le curve un poco larghe,ma dipende molto dalle proprie capacità di guida.
Ultimamente c'è stato l'avvento dei cerchi wide da 23mm larghezza e addirittura da 27. Oltre a migliorare ulteriormente ( sulla carta) l'aerodinamica,dovrebbero essorbire un poco meglio le asperità delle nostre strade devastate,avendo una superficie maggiore.
Questo un riepilogo veloce che spero ti sia utile o-o

Grazie delle informazioni.
Ma adesso rincaro la dose :mrgreen:

Che differenza c'è tra il mozzo chosen ratio 2-1 montato sulle ruote CR ed il mozzo chosen montato sulle ruote Sl?
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
Allora la differenza tra un raggio ed un altro è piu che altro nel materiale che nel tempo puo' conservare maggiore rigidità,durevolezza e sicuramente conferisce una migliore tenuta del tiraggio e centratura. I CN Spoke sono i piu economici e a detta del mio ruotista un p' scarsini. Meglio i pillar
I mozzi idem,difficile sentire sulle proprie gambe la differenza a meno che uno sia palesemente peggiore dell'altro. La parte principale sono i cuscinetti che devono essere durevoli e scorrevoli. I Chosen rappresentano una sicurezza anche novatek cmq non è da buttare.

Le altre caratteristiche le fanno forme e dimensioni del cerchio. Un cerchio alto specie all'anteriore sarà sicuramente piuu aerodinamico e questo permette una maggiore conservazione del moto. Il cerchio è molto importante che sia leggero (ovviamente fino a un limite sostenibile che non infici la rigidità) poiché nelle masse rotanti è il peso sulla periferia che conta,non tanto quello vicino al fulcro del movimento (mozzo). Più un cerchio è pesante piuu faticherai a rilanciarlo,quindi in salità dove non c'è inerzia un cerchioo pesante è penalizzante. La guidabilità ovviamente peggiora con la'umentare del profilo risentendo del vento ma anche di camion che ti sorpassano. Al contrario però minore è il profilo,minore sarà il vantaggio aerodinamico.
In discesa il profilo alto tende a farti fare le curve un poco larghe,ma dipende molto dalle proprie capacità di guida.
Ultimamente c'è stato l'avvento dei cerchi wide da 23mm larghezza e addirittura da 27. Oltre a migliorare ulteriormente ( sulla carta) l'aerodinamica,dovrebbero essorbire un poco meglio le asperità delle nostre strade devastate,avendo una superficie maggiore.
Questo un riepilogo veloce che spero ti sia utile o-o

Aggiungo all'ottimo diegospeed una cosa.
I cerchi da 23mm che sulla carta hanno una migliore aereodinamicità, permettono di montare tubolari da 23mm o 24mm (si monta anche 25mm).
A parità di pressione si ha una migliore comodità
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Grazie delle informazioni.
Ma adesso rincaro la dose :mrgreen:

Che differenza c'è tra il mozzo chosen ratio 2-1 montato sulle ruote CR ed il mozzo chosen montato sulle ruote Sl?

Hai presente come è la raggiatura o meglio le intersezioni dei raggi nelle Bora? ecco il 2:1 è quello gli altri sono normali montaggi in 2° lato pignoni e radiale non drive side.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
AAA capito,
ma il sistema 2-1 dà caratteristiche diverse alla ruota?


Che dirti.... la domanda che cmq mi faccio e invito a farsi sempre è: riusciremmo a sentirle sulle gambe queste differenze? Io scelgo piu in base a cio che mi piace anziché cio che è sulla carta. A meno di soluzioni conclamate a cui si puo' credere senza dubbio. Quindi fattele se ti piacciono, per sapere se ci sono differenze o se le senti, devi fartele tutte e due i tipi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Domanda:
Ma la raggiatura 2:1 quindi é il sistema di raggiatura G3?


no non è il G3 scusa ho creato confusione. Questa è una foto delle yshun 2:1

2dluf6h.jpg


Direttamente dal sito ufficiale Fulcrum:

"Nel momento in cui si spinge sui pedali, accade che la rotazione del pacco pignoni provochi un allentamento dei raggi ruota libera con la conseguente perdita di tensione del cerchio. Questo si traduce in un’eccessiva flessione dell’insieme e in un’inevitabile dispersione di energia. Fulcrum® ha risolto questo classico problema ciclistico con il suo brevetto 2:1 Two-to-One™ Spoke Ratio, ovvero raddoppiando i raggi nelle zone critiche.

In questo modo ci sono due raggi che svolgono la funzione di uno, l’allentamento e la torsione sono estremamente contenuti e il trasferimento dell’energia dell’atleta è assai più efficace.

Sempre grazie a questo brevetto le tensioni dei raggi sono bilanciate più correttamente e la vita a fatica di cerchio, mozzo e raggi allungata."
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dubbio:

sul sito yishun sto cercando di capre quale delle alto profilo tubolari siano meglio nel mio caso:

pratico triathlon su distanza Ironman il che vuol dire 180km in gara ma più che altro sessioni di oltre 200km qualche volta all anno (solitamente lontano dalla gara si sta su kilometraggi ben più corti anch nelle sessioni lunghe tipo 100/120 km). Insomma diciamo che di sessioni oltre i 150 km ne farò 5 forse 6 incluse le gare in un anno.

subito mi son state consigliate le YS-SL ma il sito stesso indica che sono adatte per training e competizioni 'corte'. Stavo quindi pensando alle YS-NP pro che sulla carta dovrebbero esser più adatte per sessioni lunghe.

Va precisato che di guadagnar grammi i frega poco per il mio genere di gare e uso (dove abito è tutto piatto come percorsi) e preferisco aerodinamicità e robustezza per non parlar ovviamente di qualità in generale dei componenti.

Mi date un mano a capire cosa va meglio per me per favore ?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
dubbio:

sul sito yishun sto cercando di capre quale delle alto profilo tubolari siano meglio nel mio caso:

pratico triathlon su distanza Ironman il che vuol dire 180km in gara ma più che altro sessioni di oltre 200km qualche volta all anno (solitamente lontano dalla gara si sta su kilometraggi ben più corti anch nelle sessioni lunghe tipo 100/120 km). Insomma diciamo che di sessioni oltre i 150 km ne farò 5 forse 6 incluse le gare in un anno.

subito mi son state consigliate le YS-SL ma il sito stesso indica che sono adatte per training e competizioni 'corte'. Stavo quindi pensando alle YS-NP pro che sulla carta dovrebbero esser più adatte per sessioni lunghe.

Va precisato che di guadagnar grammi i frega poco per il mio genere di gare e uso (dove abito è tutto piatto come percorsi) e preferisco aerodinamicità e robustezza per non parlar ovviamente di qualità in generale dei componenti.

Mi date un mano a capire cosa va meglio per me per favore ?


io ti consiglierei una coppia da 60 mm giusto rapporto tra rigidità peso e aerodinamica. Specie se usi una bici specifica da Triathlon. Addirittura le 88 non ti scomoderebbero ma aumenta abbsatnza ilpeso e si complica la guidabilità qualora ci fosse anche poco vento. Puoi al limite pensare alla'ccoppiata 60front 88 rear,altrimenti 60/60 e sei a posto.
Non che ci sia una ruota tanto più indicata di un'altra per il montaggio, fatti quella che ti piace (vorrei vedere quanti ad occhi bendati sanno riconoscere un tipo dall'altro... ;nonzo%). semmai chi fa circuiti gare nervose e veloci puo' andare a cercare il massimo della rigidità con i raggi testa dritta, ma tu non hai necessità,non ti è vietato ovvio ma non necessario.
Io per tanto sceglierei le CCplus,economiche con mzzi chosen garanzia di scorrevolezza e anche se pesano 1500g poco importa tanto nelle tue gare non devii stare sempre a rilanciare,anzi con il pesosfrutti un po' di inerzia in più. IMHOo-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intanto grazie per la risposta.

come accoppiata penso davvero che andrò di 60/88 che nonostante mi piaccia meno esteticamente della doppia 88 è un po più sicura (anche se alcuni dicono che davanti da una 60 a una 88 cambi poco in termini di 'inguidabilità').

come famiglie ho deciso di scegliere tra le SL e le Np pro perchè tanto per ste cifre del budget mi frega poco (ero partito ocn l idea di una copia di marca per cui avrei speso ben altre cifre).

quindi i dubbi sono sugli allestimenti di queste due famiglie e soprattutto su quella dicitura del sito ufficiale che dice 'small professional competition' in riferimento alle SL

le NP (che da quel che capisco dovrebbero esser le top) hanno però i mozzi novatec e avevo capito che sono peggio dei chosen.

dei raggi mi piacerebbero quelli blade ma anche qui in primis la qualità (robustezza inclusa) poi le 'stupidaggini aero' e in ultimissimo il peso (tanto ci guadagno sto girando con un paio di fulcrum racing 7 a 0 profilo da 1.8kg e oltre :asd: ).
 
Ultima modifica:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
intanto grazie per la risposta.

come accoppiata penso davvero che andrò di 60/88 che nonostante mi piaccia meno esteticamente della doppia 88 è un po più sicura (anche se alcuni dicono che davanti da una 60 a una 88 cambi poco in termini di 'inguidabilità').

come famiglie ho deciso di scegliere tra le SL e le Np pro perchè tanto per ste cifre del budget mi frega poco (ero partito ocn l idea di una copia di marca per cui avrei speso ben altre cifre).

quindi i dubbi sono sugli allestimenti di queste due famiglie e soprattutto su quella dicitura del sito ufficiale che dice 'small professional competition' in riferimento alle SL

le NP (che da quel che capisco dovrebbero esser le top) hanno però i mozzi novatec e avevo capito che sono peggio dei chosen.

dei raggi mi piacerebbero quelli blade ma anche qui in primis la qualità (robustezza inclusa) poi le 'stupidaggini aero' e in ultimissimo il peso (tanto ci guadagno sto girando con un paio di fulcrum racing 7 a 0 profilo da 1.8kg e oltre :asd: ).

Trov discutibile l'assenza differenza tra una 60 e n 88 n guidabilitá. Magari fra na 50 e una 60, ancora tra un 38 e una 50 che ho provato di persona. Ma tra una 60 e una 88 ci sob 3 cm.... di diffetenza ne fanno.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ero dello stesso avviso ma non avendo mai provato delle alto profilo non volevofar il saputello.

tre le SL e NP Pro quindi dici ci siano differenze tecniche notevoli per chi fa allenamenti tipo i miei?