Pinarello Dogma 2013 Vs. Cannondale Super Six Evo?!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Un'emozione bellissima..che ad oggi visti i chiari di luna non credevo fosse possibile! Ad ogni modo....Cannondale è un mezzo spettacolare...Pinarello è stata la mia prima bici in carbonio..la F4:13...a dire il vero no mi sono trovato benissimo (sicuramente per via del posizionamento che non sono riusciti a darmi...)..però il Dogma è il Dogma...ho letto da qualche parte che il kit telaio per il Dogma 2 si aggira intorno ai 3600 euro...non so il modello 2013 su che cifra si aggira..premetto che ho una Focus Izalco team replica Katusha montata Sram Force eventualmente da dare indietro...mi piacerebbe prenderne una montata Sram Red...senza ruote però...sono affezionato al mozzo R4 delle Easton EA 90...

Visto che hai intenzione di montarci uno Sram Red ti consiglio la Cannondale,su una Dogma un gruppo del genere non c'e' lo vedo proprio,poi se decidi per un Campagnolo a 11 il discorso cambia.o-o
 

cighi72

Novellino
15 Luglio 2012
94
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant TCR composite ultegra
Non potendo esprimermi sull'aspetto tecnico, mi limito a quello estetico che è soggettivo e non posso che dire che la Dogma è bellissima e avessi le possibilità economiche la comprerei subito!!
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Ciao, innanzi tutto complimnti per il lavoro e in bocca al lupo per la tua futura carriera!
Parto dal presupposto che ho una dogma (1), è una bici decisamente rigida dal punto di vista flesso-torsionale ed è particolarmente reattiva quando si parla di pianura e vallonato, di contro non si comporta male in salita ma il peso di telaio e forcella sono significativi. D'altro canto sul telaio il materiale attaccato c'è ed è posizionato nei punti giusti senza trascurare lo spessore dei tubi. Di fatto è un telaio robusto, io così preferisco rispetto alle scatole di tolla dei telai che si trovano in giro.
Se devo decantarne una dote allora ti dico "discesa"; prima di correre in bici correvo in moto e il telaio dà una grossa mano ad impostare la linea e tenerla, se poi scendi bello rilassato ti dà la possibilità di fare ciò che vuoi. Ho fatto una discesa a circa 90 km/h (sono stato pirla lo so...) ma ti assicuro che non ha avuto incertezza quando ho frenato.
Il top, per me, lo dà con le ruote ad alto profilo, le prestazioni migliori le ho avute con le vision tc50 che uso per correre e la trovo ancora più precisa e stabile in discesa.
Non saprei dire come sia la C'dale EVO ma a giudicare dalle apparenze direi che è più da salita e granfondo, con la Pina ci fai molto bene le corse veloci.
Fai conto che arrivo da una scott addict e cecché si dica che è rigida sappi che la dogma porta a terra molta più potenza impressa sui pedali.
Alla fine dipende sempre cosa ci devi fare, io personalmente di pinarello non condivido i tempi di attesa biblici, la scarsa comunicazione tra utenti finali e ditta ma sopratutto il prezzo che ogni anno sale sempre più; se cambierò telaio mi dirigerò su cervelo R3 o specialized venge, tempi brevi e sopratutto si spuntano prezzi migliori qui in zona....
 

Bradimutt

Pedivella
13 Ottobre 2011
498
4
Lombardia (va)
Visita sito
Bici
In attesa
Ciao, innanzi tutto complimnti per il lavoro e in bocca al lupo per la tua futura carriera!
Parto dal presupposto che ho una dogma (1), è una bici decisamente rigida dal punto di vista flesso-torsionale ed è particolarmente reattiva quando si parla di pianura e vallonato, di contro non si comporta male in salita ma il peso di telaio e forcella sono significativi. D'altro canto sul telaio il materiale attaccato c'è ed è posizionato nei punti giusti senza trascurare lo spessore dei tubi. Di fatto è un telaio robusto, io così preferisco rispetto alle scatole di tolla dei telai che si trovano in giro.
Se devo decantarne una dote allora ti dico "discesa"; prima di correre in bici correvo in moto e il telaio dà una grossa mano ad impostare la linea e tenerla, se poi scendi bello rilassato ti dà la possibilità di fare ciò che vuoi. Ho fatto una discesa a circa 90 km/h (sono stato pirla lo so...) ma ti assicuro che non ha avuto incertezza quando ho frenato.
Il top, per me, lo dà con le ruote ad alto profilo, le prestazioni migliori le ho avute con le vision tc50 che uso per correre e la trovo ancora più precisa e stabile in discesa.
Non saprei dire come sia la C'dale EVO ma a giudicare dalle apparenze direi che è più da salita e granfondo, con la Pina ci fai molto bene le corse veloci.
Fai conto che arrivo da una scott addict e cecché si dica che è rigida sappi che la dogma porta a terra molta più potenza impressa sui pedali.
Alla fine dipende sempre cosa ci devi fare, io personalmente di pinarello non condivido i tempi di attesa biblici, la scarsa comunicazione tra utenti finali e ditta ma sopratutto il prezzo che ogni anno sale sempre più; se cambierò telaio mi dirigerò su cervelo R3 o specialized venge, tempi brevi e sopratutto si spuntano prezzi migliori qui in zona....
:azz e da dove cavolo scendevi , da un campanile
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
tra le due prenderei Pinarello...con le sue forme di certo non passa inosservata! per non parlare della grande tecnologia applicata (asimmetria per contrastare le diverse forze che agiscono sui due emisferi del telaio durante la pedalata)! ha fatto scuola! tant'è che molti costruttori stanno cercando di imitarla/implementarla sui propri telai.
la cannondale supersix evo proprio non la digerisco.....troppo "semplice" come linee...non appare affatto un telaio moderno.....e poi dico a dispetto di quel che si può dire, con i suoi 700gr di peso non credo sia un telaio così rigido...poi ognuno avrà la sua opinione, ma io prenderei un telaio poco più pesante ma + rigido rispetto a questo (estetica a parte, che non mi piace!) ovviamente IMHO!
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
:azz e da dove cavolo scendevi , da un campanile

quasi! è una strada completamente dritta lunga quasi 1 km che gradualmente spiana percorrendola in discesa, l'ho fatta 1 volta sola.
Non ho guardato in quel momento lo strumento, ero consapevole di aver fatto una pirlata e alla fine dell'allenamento ho guardato il polar: velocità max 89 km/h.....non lo farò mai più però il telaio non ha barcollato!
 

david

Novellino
26 Marzo 2005
18
1
Treviso
Visita sito
Bici
Pina
Il telaio del Dogma 65.1 costa € 2.999, l'ho appena provato per 2 settimane e lo sto ordinando, arrivo da Pina Kobh e il 65.1 è un vero caccia, superbo nelle accelerazioni e comodo il giusto, leggero il giusto per non rompersi e missile aria/terra in discesa... massimo rispetto x la C.dale ma a livello estetico non c'è paragone, la Evo esteticamente è vecchia di 5 anni.... e poi Pina è un marchio Italiano e dobbiamo pure incentivare il ns. mercato..
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
Il telaio del Dogma 65.1 costa € 2.999, l'ho appena provato per 2 settimane e lo sto ordinando, arrivo da Pina Kobh e il 65.1 è un vero caccia, superbo nelle accelerazioni e comodo il giusto, leggero il giusto per non rompersi e missile aria/terra in discesa... massimo rispetto x la C.dale ma a livello estetico non c'è paragone, la Evo esteticamente è vecchia di 5 anni.... e poi Pina è un marchio Italiano e dobbiamo pure incentivare il ns. mercato..

cazzata. o-o

la Evo sarà vecchia esteticamente o ha forme classiche ? dici che è la stessa cosa ? :-x

io con la evo ho toccato gli 83 , con ruote ksyrium sl e senza impegnarmi troppo, anzi, stando "schiscio" visto la mia caga per le discese ... :wacko:

la Evo è la classica bici che nessuno ha provato, e ne parlano tutti a c@zzo, scusa il termine, senza sapere cosa ti trovi sotto il sedere una volta che ci sei su . :-x
 

Damiano

Apprendista Passista
30 Maggio 2006
1.138
9
Visita sito
Bici
Cannondale SS
Ti dico sommessamente la mia, senza pretesa alcuna.
Sono FELICISSIMO possessore di una S6 Hm del 2011 (non EVO quindi) che secondo me è una bici esagerata...a differenza di quanto ho letto in qualche post precedente in discesa se hai manico non ti tradisce: imposti la traiettoria rotonda e ti permette di scendere con sicurezza. La frenata al limite riesci sempre a controllarla (ammesso che la frenata sia modulata con sapienza, altrimenti non c'è bici che tenga).
Ho provato anche la Dogma 2 ma solo per un giretto vallonato di una 60ina di KM e non mi ha dato le stesse senzazioni.
La Dogma provata aveva le stesse specifiche della mia e quindi il posizionamento era il medesimo.
Considerazioni estetiche: la Dogma con le ruote a basso profilo rende MOLTO meno che con l'alto profilo. La Cannondale è bella con entrambe.
Curiosità: la prima volta che ho provato S6 era in fiera dopo aver provato altre bici nello stesso pomeriggio. Nessuna aveva le misure corrette (ma è normale) ma appena montato sul S6 di una taglia in più regolata a occhio ho detto "ma questa è tutta un altra cosa....ma state scherzando". Mettici un po' di autosuggestione essendo la bici desiderata, fattostà che l'anno dopo l'ho presa e sto ancora sorridendo!!!!
Detto questo (che sono solo percezioni personali) Ti auguro una buona scelta e complimenti per il contratto di lavoro.
Ciao

Assolutamente d'accordo la PINA con le ruote a basso profilo è inguardabile specialmente di misura medio-grande. E' un giudizio estetico personale s'intende
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
io voto cannondale geometrie più tradizionali, linee più sobrie.
poi sul fatto del tenere il valore dell'usato non credo sia inferiore alla Pinarello, dalle mie parti sono in vendita un sacco di telai scontati al 50 % e non è bello per chi li ha comprati a prezzo pieno.

comunque con il mio caad10 ho fatto i 100.1 km/h e non si muoveva di una virgola.

http://connect.garmin.com/activity/185427062