Pinarello Dogma 2013 Vs. Cannondale Super Six Evo?!

Coolcycle82

Pignone
27 Marzo 2011
136
1
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced Sl Isp 2012+Dura Ace 11v+FFWD F6R DtSwiss 180
Salve ragazzi!!
Dopo una vita passata tra lavori (in nero..) per pagarmi gli studi, università, rinunce e sacrifici, finalmente da Settembre arriverà il tanto agognato contratto a tempo indeterminato in una multinazionale farmaceutica (il lavoro dei miei sogni visto che sono biologo!!)!!! Sinceramente per festeggiare una cosa simile (e rara di questi tempi...) non riesco a pensare ad un modo migliore se non quello di cambiare mezzo.... Sono indeciso tra i due mezzi superbi in oggetto....premetto che sono perdutamente innamorato di entrambe anche se a dire il vero l'ago della bilancia pende leggermente in favore di Cannondale... Consigli? Pareri? Ringrazio chiunque volesse dire la sua!!!
Ciao ragazzi!
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Guarda, non ho posseduto nessuna, ma x sfizio ho fatto un pò di ricerche per un eventuale acquisto.

Dalla rete e giudizi vari ho desunto che:

Cannondale:


  • Peso super
  • Ottima in salita
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Dogma

  • Rigidissima
  • Cura nei dettagli, ovvero buone finiture
  • Superba nei vallonati e/o discesa
  • Non leggerissima

Concludendo, a meno che tu non sia un "salitomane" la Dogma è quella più completa, in definitiva la Cannondale (Evo) và bene per la salita e basta.

Ripeto giudizi presi dalla rete, poi al cuor non si comanda e lì non sò darti pareri :-x
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Ho avuto dogma 1 e dogma 2 e ho provato la cannondale. Le Pina sono eccellenti bici e vanno bene ovunque;la cdale è impressionante riguardo la reattività quando spingi in salita, il carro posteriore risponde che è un piacere ; viceversa mi sono trovato peggio in discesa....non mi sentivo tranquillo...forse problema mio. Io tifo per Pina che peró ha garanzia 3 anni e quando ti arriva .......è già pronto il modello nuovo.
Complimenti per il tuo nuovo lavoro ..... chissà che emozione !!!!
 

Coolcycle82

Pignone
27 Marzo 2011
136
1
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced Sl Isp 2012+Dura Ace 11v+FFWD F6R DtSwiss 180
Ho avuto dogma 1 e dogma 2 e ho provato la cannondale. Le Pina sono eccellenti bici e vanno bene ovunque;la cdale è impressionante riguardo la reattività quando spingi in salita, il carro posteriore risponde che è un piacere ; viceversa mi sono trovato peggio in discesa....non mi sentivo tranquillo...forse problema mio. Io tifo per Pina che peró ha garanzia 3 anni e quando ti arriva .......è già pronto il modello nuovo.
Complimenti per il tuo nuovo lavoro ..... chissà che emozione !!!!


Un'emozione bellissima..che ad oggi visti i chiari di luna non credevo fosse possibile! Ad ogni modo....Cannondale è un mezzo spettacolare...Pinarello è stata la mia prima bici in carbonio..la F4:13...a dire il vero no mi sono trovato benissimo (sicuramente per via del posizionamento che non sono riusciti a darmi...)..però il Dogma è il Dogma...ho letto da qualche parte che il kit telaio per il Dogma 2 si aggira intorno ai 3600 euro...non so il modello 2013 su che cifra si aggira..premetto che ho una Focus Izalco team replica Katusha montata Sram Force eventualmente da dare indietro...mi piacerebbe prenderne una montata Sram Red...senza ruote però...sono affezionato al mozzo R4 delle Easton EA 90...
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
è una bici devota alla salita, nel senso che non ti viene mai da alzarti ma stando seduto sei "comodo" e usi più potenza ... in discesa martedì ho toccato gli 83 km/h con le ruote Mavic Ksyrium SL, quindi bassa/media gamma, niente di che ... in taglia 56 pesa 6,8 kg montata uscita dalla fabbrica, se poi ti intrippi ci metti ruote in carbonio, pezzi speciali scendi sotto i 6 senza troppi sforzi ...

mi ci trovo molto bene, guarda nelle mie foto degli album :)

ciao!
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ti dico sommessamente la mia, senza pretesa alcuna.
Sono FELICISSIMO possessore di una S6 Hm del 2011 (non EVO quindi) che secondo me è una bici esagerata...a differenza di quanto ho letto in qualche post precedente in discesa se hai manico non ti tradisce: imposti la traiettoria rotonda e ti permette di scendere con sicurezza. La frenata al limite riesci sempre a controllarla (ammesso che la frenata sia modulata con sapienza, altrimenti non c'è bici che tenga).
Ho provato anche la Dogma 2 ma solo per un giretto vallonato di una 60ina di KM e non mi ha dato le stesse senzazioni.
La Dogma provata aveva le stesse specifiche della mia e quindi il posizionamento era il medesimo.
Considerazioni estetiche: la Dogma con le ruote a basso profilo rende MOLTO meno che con l'alto profilo. La Cannondale è bella con entrambe.
Curiosità: la prima volta che ho provato S6 era in fiera dopo aver provato altre bici nello stesso pomeriggio. Nessuna aveva le misure corrette (ma è normale) ma appena montato sul S6 di una taglia in più regolata a occhio ho detto "ma questa è tutta un altra cosa....ma state scherzando". Mettici un po' di autosuggestione essendo la bici desiderata, fattostà che l'anno dopo l'ho presa e sto ancora sorridendo!!!!
Detto questo (che sono solo percezioni personali) Ti auguro una buona scelta e complimenti per il contratto di lavoro.
Ciao
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Innanzitutto complimenti per il tuo nuovo lavoro , se devo essere sincero ti dico che oltre ad aver elencato 2 mezzi da paura, il mio consiglio va su DOGMA 2.... Inutile dirlo a me fa sbavare con quelle linee magari con una bella ruota alto profilo.... E se fossi io ciliegina sulla torta colorazioni MOVISTAR 2012..... Che sballo di biciiiii!!!!!!o-oo-oo-o .... Io avrei già scelto .....
 

Coolcycle82

Pignone
27 Marzo 2011
136
1
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced Sl Isp 2012+Dura Ace 11v+FFWD F6R DtSwiss 180
Ragazzi...che dire....innanzitutto GRAZIE a tutti per gli auguri per il contratto...è strano che ci si senta un pò in famiglia su questo forum!!! Ad ogni modo vi confesso che mi avete confuso ancora di più le idee ahahahah...entrambe sono mezzi eccezionali,ognuno con una propria vocazione ed una propria anima...Ho visto il catalogo Pinarello 2013 e devo dire che il Dogma in coloraione bianco perla mi fa sbavare...poi essendo amante dell'alto profilo, sarebbe un binomio eccezionale...Cannondale è un altro mostro che può anche non piacere ma comunque incute rispetto e timore reverenziale.. Credo che cmq per due top di gamma del genere si viaggi intorno ai 4000 euro...credo che almeno un 1500 euro riesco a farli dando indietro la mia Focus Izalco team replica Katusha (presa ad Aprile!!!!!)...un bel telaio..però stavolta vorrei fare il botto grosso!!!! Vi ringrazio ancora per tutte le vostre considerazioni...credo che chiederò l'amicizia ad ognuno di voi o-o!!!
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
ps. se vuoi conciliare anche "un po' di cannondale" prendi la dogma2 colorazione movistar! con quel tocco di verdino cannondale! è una colorazione fra le più belle!
 

Coolcycle82

Pignone
27 Marzo 2011
136
1
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced Sl Isp 2012+Dura Ace 11v+FFWD F6R DtSwiss 180
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli! Siete gentilissimi! A questo punto,dopo aver valutato le caratteristicvhe dei due mezzi,credo conti tanto anche il cuore....Vedremo....Altrimenti rapino una banca e le prendo entrambe ahahah!!!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Al contrario a me la pinarello proprio nn va giù. Sarà x le forcelle onda. io voto cannondale!!!

anche a me non piacciono le forcelle onda, ma quello che volevo dire è che la Dogma sull'estetica comunque punta moltissimo, anche se può piacere o non piacere, mentre la Cannondale no: è una bici esteticamente molto "normale", che difficilmente potrà proprio non piacere, ma nemmeno piacere moltissimo.

Se la Dogma esteticamente ti piace, ti piace moltissimo.