Perche comprare dalla cina?

principe

Novellino
30 Marzo 2008
15
0
villa cortese
Visita sito
IO Ho una bici totalmente cinese a parte quarnitura giapponese , e ne sono molto felice .
Per quanto riguarda la sicurezza del ricevere i materiali e quant'altro , questo è un problema del comprare in internet . Che sicurezza hai di comprare in internet da un venditore Italiano? . sul fatto di ricevere quello che hai ordinato , prima di inviare ti mandano le foto dei tuoi prodotti dopo che tu hai accettato te li spediscono. A me è successo che abbiano sbagliato una scritta su un attacco manubrio e dalla foto non me ne ero accorto , nella spedizione successiva mi hanno mandato un attacco con scritta corretta senza farmi pagare niente .
Forse tanti esprimono pareri contrari senza sapere , ma ti posso assicurare che invece lo sanno bene i "produttori " Italiani che comprano in China o taiwan e poi marchiano in Italia con la scritta made in Italy. Il più grande produttore al mondo di biciclette non è certo Italiano o Americano , E' di Taiwan ed ha fabbriche anche in China.
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
La differenza sta proprio tutta qua:

a) Non hai nessuna garanzia che ti arrivi il prodotto, se non il fatto che i cinesi farebbero una brutta figura a non inviartelo

b) Non hai alcuna garanzia che arrivi esattamente quello che vedi in foto, a meno non sia espressamente specificato, anzi molto spesso l'oggetto che ti arriva è solo molto simile, quando non diverso, o comunque nel 90% dei casi non è lo stesso della foto (vuoi per una sbavatura di vernice, vuoi per un taglio, vuoi per altro piccolo difetto)

c) Questo è ancora più difficile, tant'è spesso si ha difficoltà a farsi dire anche solo le misure, nessuno poi ti garantisce usino materie di prima qualità, o che l'oggetto ti arrivi come "prima scelta"

d) Appunto

e) Questo in mio parere è la cosa più grave... non hai alcuna sicurezza in tale senso. Non ci sono controlli qualità. Non ci sono enti che certificano la stessa. Non ci sono addetti che scelgono prodotti di prima scelta e scartano quelli di seconda e terza... E' una roulette russa e purtroppo non caricata con un unica pallottola. Io infatti eviterei (ed evito) l'acquisto di componenti cruciali... ok un manubrio, forse forse un telaio, ma già le ruote, no... preferisco andare senza casco in autostrada, almeno so quando mi arriva
perchè posti cazzate, figliolo?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
il vostro scetticismo deriva dall'ignoranza.
ignoranza in senso stretto, perchè semplicemente non sapete. qui sul forum sono decine gli utenti che hanno comprato telai o componenti dalla cina, spesso più oggetti a testa, e sono più che soddisfatti. i casi di difetti, prontamente rimediati dai produttori con un celere cambio del pezzo, si contano sulle dita di una mano.
voi nel frattempo continuate pure a spendere 3000 euro per un telaio, l'importante è che siate contenti voi
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
kamgusta;3100959 Le ditte che producono "brand" sono spesso blindate da contratti che non gli permettono di lavorare per altri ha scritto:
tu confondi le ditte che vendono TAROCCHI dalle ditte cinesi che vendono telai DI LORO PROGETTAZIONE. l'fm15, l'fm 28, l'fm32, e decine di altri, non sono tarocchi ma bensì stampi originali, semplicemente no brand
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ovvero, c'è una bella differenza fra un telaio Specialized (made in Cina) e un Chudyshian Bike LLC (made in Cina), ed è una differenza semplicemente abissale. A mio parere, e da mie esperienze.

E le tue esperienze negative ti fanno fare di tutta l'erba un fascio; oramai forse solo qui sul forum siamo centinaia che hanno ruote e telai presi da non più di 4 o 5 produttori, sempre quelli, testati ed affidabilissimi, da oltre due anni; c'è chi si è liberato di telai di marca e si è tenuto il no-brand perchè lo riteneva migliore....tutti idioti o incapaci???? Anche io ho venduto il mio telaio marchiato perchè il no-brand era molto meglio come feeling di guida.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
tu confondi le ditte che vendono TAROCCHI dalle ditte cinesi che vendono telai DI LORO PROGETTAZIONE. l'fm15, l'fm 28, l'fm32, e decine di altri, non sono tarocchi ma bensì stampi originali, semplicemente no brand

Ed anche questa precisazione è corretta, quelli che abbiamo preso non sono tarocchi ma telai a sè stanti che non somigliano a nessuno; senza andare a tirar fuori i casi di telai no-brand già in giro da diversi anni mentre marchi molto conosciuti escono con modelli 2012 che sono uguali ai no-brand già esistenti....
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ciao non voglio minimizzare la questione (che è molto più complessa di come la vado a dipingere), ma la sicurezza di comprare da internet da un venditore italiano (ipotizziamo che la Colnago venda agli end-user) è data da:
1) azienda presente da decenni sul mercato con una partita iva verificabile nel territorio italiano ed europeo (con una ridicola spesa mi faccio dare una visura camerale e ne so vita morte e miracoli)
2) legislazione italiana che vigila sulle transazioni (se ti bonifico 1.000 euro poi te li ritrovo) e sugli scambi commerciali (se mi spedisci la roba mi devi fornire documento di trasporto e a qualcosa comunque risalgo)
3) legislazione italiana che assiste in caso di problemi, vuoi con un giudice di pace che passa velocemente in giudicato o con una giustizia ordinaria che, per quanto lenta, prima o poi arriva (in ogni caso con aziende di grosso nome non si arriva mai a questo, in quanto lo stesso nome ha un valore e non volgiono rovinarlo, spesso si finisce tutto in extragiudiziale prima ancora di iniziare)
4) spedizione punitiva (da me osteggiata, ma è certo una possibilità che per uno shop cinesi non ci può essere)
5) pubblicità negativa sui forum che comunque funziona (proprio perché il nome è conosciuto)... il Chyshican Bike LLC di cui sopra dopodomani si chiama "Mist" e da punto a capo

Poi se devo essere sincero le fregature dai cinesi non mi sono mai arrivate, nel senso che nessuno si è messo di impegno per fregarmi, è proprio un modo di fare diverso di cui tenere di conto... meno qualità, meno servizi, meno contatti

Sotto il punto di vista puramente teorico avresti ragione ma quasi nulla di quanto scrivi nella sostanza ha veramente valore perchè nella sostanza la longevità di una azienda non è necessariamente indicativa della sua serietà (un paio di mesi fa l'agente generale dell'INA Assitalia di un grosso centro Veneto si è dileguato con i risparmi dei suoi clienti), la tracciabilità del bonifico non ti consentirà mai e ripeto mai (per esperianza provata) di recuperare quanto ti hanno fregato, la pubblicità negativa la puoi fare anche dei siti cinesi.......
Nella sostanza però ho avuto anche io in oltre una 20ina di anni di passione qualche problemino per cui ti posso dire che sotto il profilo della gestione delle contestazioni a Dengfu (3 rogne) io posso dare 10 e lode, alla Mic (Shimano Italia) posso dare un 6 tirato, alla Comar (Trek) posso dare un bel 5, a Scapin (gestione precedente a Olympia) un voto a tua scelta di amplissima insufficienza. Vedi tu, sti cinesi.
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Ciao non voglio minimizzare la questione (che è molto più complessa di come la vado a dipingere), ma la sicurezza di comprare da internet da un venditore italiano (ipotizziamo che la Colnago venda agli end-user) è data da:
1) azienda presente da decenni sul mercato con una partita iva verificabile nel territorio italiano ed europeo (con una ridicola spesa mi faccio dare una visura camerale e ne so vita morte e miracoli)
2) legislazione italiana che vigila sulle transazioni (se ti bonifico 1.000 euro poi te li ritrovo) e sugli scambi commerciali (se mi spedisci la roba mi devi fornire documento di trasporto e a qualcosa comunque risalgo)
3) legislazione italiana che assiste in caso di problemi, vuoi con un giudice di pace che passa velocemente in giudicato o con una giustizia ordinaria che, per quanto lenta, prima o poi arriva (in ogni caso con aziende di grosso nome non si arriva mai a questo, in quanto lo stesso nome ha un valore e non volgiono rovinarlo, spesso si finisce tutto in extragiudiziale prima ancora di iniziare)
4) spedizione punitiva (da me osteggiata, ma è certo una possibilità che per uno shop cinesi non ci può essere)
5) pubblicità negativa sui forum che comunque funziona (proprio perché il nome è conosciuto)... il Chyshican Bike LLC di cui sopra dopodomani si chiama "Mist" e da punto a capo

Poi se devo essere sincero le fregature dai cinesi non mi sono mai arrivate, nel senso che nessuno si è messo di impegno per fregarmi, è proprio un modo di fare diverso di cui tenere di conto... meno qualità, meno servizi, meno contatti

partiamo dal fondo, se non hai mai preso fregature perchè pensi che proprio questi ti debbano fregare? tutti quelli che hanno ricevuto la merceallora sono stati fortunati?
la pubblicità negativa a cattivi trader è già stata fatta sia su questo forum che su quell'altro, riguardo ad una ditta che vendeva ruote di seconda scelta, con vari problemi dopo una decina di acquisti si è deciso di cancellarla dalla lista e questa ditta che io sappia non ha più venduto una ruota in italia
spedizione punitiva sono parole senza senso
sul fatto del giudice di pace e dell'accordo estragiudiziale ho dei grossi dubbi, se decidono di non pagarti perchè reputano che il danno sia stato causato da te e non è un danno strutturale sei tu che devi dimostrare il contrario, come fai? fai un'analisi del carbonio usato ecc ecc ? e i soldi per sostenere queste prove di laboratorio chi te li da? a meno che non sei miliardario ma a quel punto chi se ne frega di 5000 euro in più o in meno?
e quando ti fai una visura camerale e ne sai vita morte e miracoli cosa hai concluso? niente di niente e anche il fatto che sia da dieci anni presente sul mercato mi da le stesse cose ti un trader cinese solo che me le fa pagare 10 volte tanto quando va bene
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Probabilmente è stata già Fatta quest domanda ma ve ko richiedo
Immaginate di dover convincere qualcuno che è meglio comprare dalla Cina!
Perché e cosa? I prodotti sono davvero paragonabili a quelli delle marche blasonate. Oggi mi hanno proposto un telaio a 3500... Euro. Ma dico ma scherziamo ? Mi piacerebbe ascoltare le vostre opinioni.e poi vi chiedo il top del top li in Cina quanto costa?
Saluti e grazie

Salve. Io avevo i tuoi stessi dubbi sui prodotti cinesi fino al dicembre dello scorso anno quando ho scoperto che un mio conoscente aveva acquistato da una ditta cinese vista su alibaba un bellissimo lettore DVD con navigatore tv e quant'altro x la sua rav4 ma non uno qualsiasi. Il modello era di quelli integrati nel cruscotto. Devo dire che quando mi ha detto che gli era costato 200 euro sono rimasto sbalordito. E pensare poi che dopo averlo installato ha riscontrato un problema e gli è stato prontamente sostituito senza nessuna spesa. Detto questo ho iniziato a documentarmi sul fenomeno e da ciclista ho puntato diritto ai prodotti x bici e mi si è aperto un mondo. Tra le varie ricerche mi sono imbattuto su questo forum al quale mi sono inscritto e poi su suggerimento di Magicady sull'altro. Detto questo io ho iniziato con il più banale dei componenti: il portaborracce . Funzionali,carini esteticamente. Poi altre stupidaggini come la sella fino ad arrivare alle ruote. Ho pensato: visto che comunque ci sono decine di persone che le usano ti pare che sono una manica di ciglioni e per giunta sparsi x tutta Italia dalla Sicilia a l veneto. Così mi sono comprato una coppia di ruote da Yishun. Visto che fino ad ora sono rimasto soddisfatto il mio prossimo acquisto sarà una bici completa. Io non credo che i prodotti siano migliori dei brandizzato. Lungi da me affermare che le mie ruote siano meglio delle marchisio o delle zipp ma considerando il prezzo che le ho pagate non posso dire che sono una schifezza. Certo è più facile entrare in un negozio e comprare un oggetto
ma per qualcuno il divertimento sta anche lì. Io quando ho montato le mie prime ruote con i tubolari montati da me sinceramente ho provato una bella soddisfazione.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
La differenza sta proprio tutta qua:

a) Non hai nessuna garanzia che ti arrivi il prodotto, se non il fatto che i cinesi farebbero una brutta figura a non inviartelo

b) Non hai alcuna garanzia che arrivi esattamente quello che vedi in foto, a meno non sia espressamente specificato, anzi molto spesso l'oggetto che ti arriva è solo molto simile, quando non diverso, o comunque nel 90% dei casi non è lo stesso della foto (vuoi per una sbavatura di vernice, vuoi per un taglio, vuoi per altro piccolo difetto)

c) Questo è ancora più difficile, tant'è spesso si ha difficoltà a farsi dire anche solo le misure, nessuno poi ti garantisce usino materie di prima qualità, o che l'oggetto ti arrivi come "prima scelta"

d) Appunto

e) Questo in mio parere è la cosa più grave... non hai alcuna sicurezza in tale senso. Non ci sono controlli qualità. Non ci sono enti che certificano la stessa. Non ci sono addetti che scelgono prodotti di prima scelta e scartano quelli di seconda e terza... E' una roulette russa e purtroppo non caricata con un unica pallottola. Io infatti eviterei (ed evito) l'acquisto di componenti cruciali... ok un manubrio, forse forse un telaio, ma già le ruote, no... preferisco andare senza casco in autostrada, almeno so quando mi arriva



ognuno libero di pensarla come vuole. io sono l'esempio dell'opposto che contraddice tuto cio' che dici e non sono l'unico.

il prodotto arriva nel 99% dei casi soprattutto dale fabbriche più quotate che ormai si conoscono

il prodotto è sempre conforme alla richiesta,qualora non lo fosse viene cambiato in 15 20 gg solo mandando una foto e non viene neppure chiesto il reso

le misure sono sempre rispettate,io in particolare ho avuto il piacere di trattare con uno estremamente professionale che prima di ordinare mi inviato mail con una ventina di foto di ogni particolare del mio telaio,le geometrie e addirittura gli esplosi di progettazione nonchè la foto della serie sterzo che dovevo applicarci con tanto di disegno di montaggio.

i controlli di qualità non ci saranno e qualcosa puo' succedere ma ho visto rompersi anche Pinarello come Cannondale o Specialized e chiedere poi tempi lunghissimi per le garanzie. se dai un'occhiata alle discussioni indietro credo che siano un buon precedente per valutare la qualità ormai.
io posso dirti che vivo in umbria zona Trasimeno dove le strade sono mulattiere piene di buche,il mio telaio mi ha portato in grande tranquillità a 75km/h in discesa, a 70 in pianura dietro motore e l'ho maltrattato in tutto l'anno in una decina di gare a circuito e un paio di GF. e ne sono entusiasta!

Buona scelta!!
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
eccone un'altro di quelli che non hanno mai comprato nemmeno un chiodo dai trader cinesi e dall'alto della loro esperienza le sparano giù senza nessun riscontro oggettivo ed obiettivo

Appunto... li lascio stare! mi guardino pure dall'alto delle loro SUPER BRAND!
sai che ti dico? meno siamo e meglio stiamo se va a finire che se ne approfitteranno pure i trader cinesi e ci alzano i prezzi :mrgreen:. scherzi a parte io non voglio convincere nessuno. liberi di spendere 6-7000 € per una top di gamma. io quest'anno mi sono fatto una "NERA" e le ruote e quest'inverno me ne monto un'altra!
 

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Nella sostanza però ho avuto anche io in oltre una 20ina di anni di passione qualche problemino per cui ti posso dire che sotto il profilo della gestione delle contestazioni a Dengfu (3 rogne) io posso dare 10 e lode, alla Mic (Shimano Italia) posso dare un 6 tirato, alla Comar (Trek) posso dare un bel 5, a Scapin (gestione precedente a Olympia) un voto a tua scelta di amplissima insufficienza. Vedi tu, sti cinesi.

Questo mi stupisce, probabilmente le persone serie ci sono ovunque, cina o non cina, così come purtroppo quelle poco serie.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Visto che fino ad ora sono rimasto soddisfatto il mio prossimo acquisto sarà una bici completa

Cosa intendi per "bici completa"????? Perchè è risaputo che le bici complete di marchi famosi sono delle truffe, ed i produttori da noi "certificati" non vendono bici complete; c'è la Mracle Trade che ha anche i gruppi Shimano e Microshift in catalogo ma non credo che ci siano esperienze di acquisto

i controlli di qualità non ci saranno e qualcosa puo' succedere ma ho visto rompersi anche Pinarello come Cannondale o Specialized e chiedere poi tempi lunghissimi per le garanzie.

Guarda che i controlli qualità ci sono e sono certificati, sarò monotono ma ricordo per l'ennesima volta che sulle mie ruote c'erano tutti i vari talloncini siglati, che io non sapevo cosa fossero, ed il mio mecca li "riconosciuti" come quelli che si applicano dopo i controlli qualità e quelli che erano presenti sulle mie ruote li aveva già visti, non mi ha detto dove ma dalla sua ritrosia ad approfondire immagino che si riferisse a ruote marchiate, erano quasi due anni fa e le mie probabilmente erano le prime no-brand che vedeva e trovarsi tra le mani quelle ruote che io avevo pagato "solo" 350 euro bypassando la classica filiera fabbrica/marchio famoso/importatore/rappresentante/negozio non lo rendeva felicissimo; infatti nel corso del tempo ho visto nella sua officina sempre più ruote senza marchi stampati sopra.

Io sono convinto che diverse persone che sono affascinate dall'avere una bici o un paio di ruote blasonate devono giustificare a loro stessi la bontà della scelta di spendere migliaia di euro in questi oggetti e vedere che ci sono persone che spendono 10 volte meno e che addirittura si dichiarano soddisfatti mina alle fondamenta le motivazioni di questa loro scelta e la convinzione di aver speso bene i loro soldi ed allora via alla mistificazione ed alla ricerca di sminuire questi prodotti, viene messa in pratica la più antica delle tecniche: anche se non hai prove cerchi di distruggerne la reputazione; io non vedo i partecipanti assidui e storici del bar cina andare in giro per il forum a dire che comprare un telaio blasonato che costa dai 3 ai 4000 euro o più è una stupidata, potessi permettermelo li comprerei anche io, invece vedo che periodicamente che qualche paladino di chi si affida solo a ciò che è brandizzato inizia in questa sezione una caccia alle streghe basata solo su preconcetti, evidenziando un fastidio verso questi prodotti che và al di là di una eventuale esperienza personale, perchè poi quelli che parlano con cognizione di causa sono pochissimi; certo ci sono anche quelli che hanno provato e sono rimasti insoddisfatti, ma nel caso del no-brand o hai una percentuale di soddisfazione del 100% oppure è robaccia o cinesate, mentre volutamente ci si dimentica delle decine e decine di discussioni su utenti di marchi più o meno famosi che si sono dichiarati assolutamente insoddisfatti o del prodotto o dell'assistenza post vendita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan59

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Scusate, un'altro piccolo dubbio: dogana?
Io ho acquistato parecchio tempo fa del materiale elettronico da hong kong, ci ha messo del tempo ma non ho avuto alcun problema alla dogana.
Recentemente invece sentivo dire da amici che bloccano la merce.

Per questo genere di articoli qual'è la prassi attuale?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io sono convinto che diverse persone che sono affascinate dall'avere una bici o un paio di ruote blasonate devono giustificare a loro stessi la bontà della scelta di spendere migliaia di euro in questi oggetti e vedere che ci sono persone che spendono 10 volte meno e che addirittura si dichiarano soddisfatti mina alle fondamenta le motivazioni di questa loro scelta e la convinzione di aver speso bene i loro soldi ed allora via alla mistificazione ed alla ricerca di sminuire questi prodotti, viene messa in pratica la più antica delle tecniche: anche se non hai prove cerchi di distruggerne la reputazione; io non vedo i partecipanti assidui e storici del bar cina andare in giro per il forum a dire che comprare un telaio blasonato che costa dai 3 ai 4000 euro o più è una stupidata, potessi permettermelo li comprerei anche io, invece vedo che periodicamente che qualche paladino di chi si affida solo a ciò che è brandizzato inizia in questa sezione una caccia alle streghe basata solo su preconcetti, evidenziando un fastidio verso questi prodotti che và al di là di una eventuale esperienza personale, perchè poi quelli che parlano con cognizione di causa sono pochissimi; certo ci sono anche quelli che hanno provato e sono rimasti insoddisfatti, ma nel caso del no-brand o hai una percentuale di soddisfazione del 100% oppure è robaccia o cinesate, mentre volutamente ci si dimentica delle decine e decine di discussioni su utenti di marchi più o meno famosi che si sono dichiarati assolutamente insoddisfatti o del prodotto o dell'assistenza post vendita.

L'unica e miglior motivazione ad acquistare un marchio debba essere questa: mi compro XYZ perché sono sicuro della sua qualità e sono disposto a pagare di più per non avere rogne qualora - disgraziatamente - mi ritrovassi con un difetto di fabbricazione.
Chi fa discorsi diversi dicendo che la qualità di XYZ è decisamente superiore al telaio no-brand e con questo ti guarda dall'alto in basso come se fossi un mentecatto è solo un poveretto da compatire che cerca di essere quello che non è attribuendo valori alle cose che possiede come se quei valori si trasmettessero alla sua persona. Uno è non uno ha.
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
L'unica e miglior motivazione ad acquistare un marchio debba essere questa: mi compro XYZ perché sono sicuro della sua qualità e sono disposto a pagare di più per non avere rogne qualora - disgraziatamente - mi ritrovassi con un difetto di fabbricazione.
Chi fa discorsi diversi dicendo che la qualità di XYZ è decisamente superiore al telaio no-brand e con questo ti guarda dall'alto in basso come se fossi un mentecatto è solo un poveretto da compatire che cerca di essere quello che non è attribuendo valori alle cose che possiede come se quei valori si trasmettessero alla sua persona. Uno è non uno ha.

Ciao Fabrizio, non posso che essere d'accordo con quanto scrivi; personalmente la mia scelta del no-brand è stata fatta per una questione economica al 50% e per curiosità per il restante 50%; con il mio telaio no-brand sono stato molto fortunato perchè mi sono ritrovato con una bici che sulla strada mi ha dato delle sensazioni di guida molto migliori della bici che avevo prima tanto che dovendo venderne una ero orientato a vendere il no-brand, che avrei piazzato senza problemi senza rimetterci un euro ed avevo già l'eventuale compratore, solo che più ci pedalavo e più mi trovavo meglio e quindi ho poi venduto il Kuota, questa è la mia esperienza sul campo.