Perche comprare dalla cina?

clochardusud

Pignone
23 Gennaio 2011
246
6
Valtellina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2 Sram Red
Probabilmente è stata già Fatta quest domanda ma ve ko richiedo
Immaginate di dover convincere qualcuno che è meglio comprare dalla Cina!
Perché e cosa? I prodotti sono davvero paragonabili a quelli delle marche blasonate. Oggi mi hanno proposto un telaio a 3500... Euro. Ma dico ma scherziamo ? Mi piacerebbe ascoltare le vostre opinioni.e poi vi chiedo il top del top li in Cina quanto costa?
Saluti e grazie
 

Andre75

Novellino
20 Luglio 2009
93
0
Pisa...ma Catanese
Visita sito
Bici
Canyon CF 9.0
Ciao...3500 un telaio, sai io all'inizio mi svenavo per acquistare una bici, adesso dopo qualche anno mi sono reso conto che tutti i telai, manubri, ruote, praticamente tutti i materiali in carbonio, provengono dalla Cina, poi in Europa (immagino) vengono verniciati e brandizzate, io ti posso dire la mia esperienza, ho acquistato un paio di ruote da 38 mm per tubolari da yishun bike, ad oggi 200 km fatti, nessun problema, e devo dire che tutti i miei amici mi chiedono e quando dico il prezzo nn mi credono, oggi le marche blasonate da 1200 eurini in discesa fischiavano da morire, io NO.

I telai belli con spedizione vengono circa 450 euro, ma senza verniciatura.
Vedi un pò tu sui vari link, certo evi sapere le misure tue e devi sapere se vuoi un telaio rigido, comodo reattivo, quelle sono scelte che devi fare con l'esperienza.
Ciao Ciao Andrea.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
basta dirgli che le scatole nelle quali arrivano nei negozi i telai blasonati hanno la scritta "MADE IN CHINA" ... ma le stesse scatole che ti arrivano direttamente da là le paghi 400€ al posto di 2000...
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ciao il motivo è molto semplice. La totalità dell'oggettistica è costruita in Cina, percui comprare oggetti cinesi è perfettamente equivalente a comprare altre marche di altre nazionalità.
Inoltre in molti casi l'oggetto che si compra proviene nella stessa fabbrica in cui vengono costruiti oggetti internazionali, solo si salta il passaggio dello stampo del marchio.
Comunque sinceramente io NON convincerei qualcuno che sia meglio comprare dalla Cina: compraci te e basta, non dirlo troppo in giro.
Se c'è gente che compra telai europei (o ancora meglio italiani) a 3.500 è solo un bene per tutta l'economia, sia perché si dà da mangiare a tutto l'indotto (ovvero marketing, spedizioni, contabili, magazzinieri, etc), sia perché si fa girare l'economia.
Se tutti si comprasse dalla Cina assisteremmo alla chiusura di decine di aziende nostrane e i prezzi crollerebbero così come la qualità (in quanto ci sarebbe una concorrenza spietata nella fascia bassa), o se va male si creerebbe una lobby con prezzi quindi che schizzano alle stelle e nessuna scelta per i consumatori.
Insomma, perché devi poi convincere altri a comprare dalla Cina?

E cosa c'entra tutto ciò??!!
lui fa il consumatore mica il politico? è chiaro che il consumatore è solidale ad altri consumatori. E' il politico che, semmai, ha dei "doveri" come quelli indicati da te.
Comunque sul fatto che la qualità dei prodotti poi sia la stessa di quelli "blasonati" avrei da ridire....pur venendo anche questi ultimi dalla Cina. Non è certo vero che tutto ciò che è cinese sia di pessima qualità ma non è vero neanche il contrario!
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Ciao il motivo è molto semplice. La totalità dell'oggettistica è costruita in Cina, percui comprare oggetti cinesi è perfettamente equivalente a comprare altre marche di altre nazionalità.
Questa piu che motivazione, sembra una giustificazione molto comune....
Inoltre in molti casi l'oggetto che si compra proviene nella stessa fabbrica in cui vengono costruiti oggetti internazionali, solo si salta il passaggio dello stampo del marchio.
qui gia stai addrizzando il tiro, ma ancora non ci siamo del tutto.....
Comunque sinceramente io NON convincerei qualcuno che sia meglio comprare dalla Cina: compraci te e basta, non dirlo troppo in giro.
Motivo? Risparmi solo tu cosi'?
Se c'è gente che compra telai europei (o ancora meglio italiani) a 3.500 è solo un bene per tutta l'economia, sia perché si dà da mangiare a tutto l'indotto (ovvero marketing, spedizioni, contabili, magazzinieri, etc), sia perché si fa girare l'economia.
Se tutti si comprasse dalla Cina assisteremmo alla chiusura di decine di aziende nostrane e i prezzi crollerebbero così come la qualità (in quanto ci sarebbe una concorrenza spietata nella fascia bassa), o se va male si creerebbe una lobby con prezzi quindi che schizzano alle stelle e nessuna scelta per i consumatori.
ah......ecco la risp alla domanda precedente......:wacko:
 

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Sono molto incuriosito da queste discussioni sui prodotti fabbricati in cina.

Appurato che i ns produttori si riforniscono in cina,
ma se io acquisto direttamente dal fornitore cinese che rischi ci sono?

Mi spiego meglio:
che garanzie ho che arrivi il prodotto?
che arrivi proprio quello che vedo nella foto?
che sia realizzato con i materiali/specifiche indicate e non diversamente?
che non arrivi un prodotto con difetti o uno scarto di produzione?
che arrivi un prodotto affidabile e sicuro (ci devo andare in discesa a 70 km/h)?

Insomma ok che un telaio costa solo 400$, però non vorrei nenanche buttarli via...
 

lucapedroni

Novellino
8 Maggio 2011
33
0
Svizzera
Visita sito
Bici
Hurricane 28 - Matte Black
Sono molto incuriosito da queste discussioni sui prodotti fabbricati in cina.

Appurato che i ns produttori si riforniscono in cina,
ma se io acquisto direttamente dal fornitore cinese che rischi ci sono?

Mi spiego meglio:
che garanzie ho che arrivi il prodotto?
che arrivi proprio quello che vedo nella foto?
che sia realizzato con i materiali/specifiche indicate e non diversamente?
che non arrivi un prodotto con difetti o uno scarto di produzione?
che arrivi un prodotto affidabile e sicuro (ci devo andare in discesa a 70 km/h)?

Insomma ok che un telaio costa solo 400$, però non vorrei nenanche buttarli via...
nell'ordine:
Hai le garanzie di avere qui utenti reali che hanno acquistato da determinate aziende senza problemi ricevendo il prodotto.
Hai le garanzie date qui da utenti reali che hanno ricevuto il prodotto esattamente come richiesto.
Si deve andare un po' sulla fiducia, a parte le specifiche come sterzo, reggisella, scatola del movimento, passaggio cavi e strato di finitura, geometrie, che sono verificabili senza problemi.
Può arrivare un prodotto con difetti, come a tanti è già successo di averne di marchi noti, con difetti. Personalmente ho rotto in poco tempo due Colnago, e un Battaglin in passato. Senza cadute.
Il prodotto es FM028 è usato da un anno da diversi qui dentro, inoltre molti di questi telai sono stati verificati e vengono forniti i certificati che mostrano il rispetto delle norme di rottura europee. Se poi vuoi fare una ulteriore verifica, basta che chiami l'ente e chiedi se il certificato esiste.
Inoltre, molti di questi telai, li trovi brandizzati con altri nomi. Vedi Derosa, Dynatek, ecc ecc.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Sono molto incuriosito da queste discussioni sui prodotti fabbricati in cina.

Appurato che i ns produttori si riforniscono in cina,
ma se io acquisto direttamente dal fornitore cinese che rischi ci sono?

Mi spiego meglio:
che garanzie ho che arrivi il prodotto?
che arrivi proprio quello che vedo nella foto?
che sia realizzato con i materiali/specifiche indicate e non diversamente?
che non arrivi un prodotto con difetti o uno scarto di produzione?
che arrivi un prodotto affidabile e sicuro (ci devo andare in discesa a 70 km/h)?

Insomma ok che un telaio costa solo 400$, però non vorrei nenanche buttarli via...

magari prima di fare domande bisognerebbe leggere qualche post sugli altri 3d del bar cina
ti rispondo qui punto su punto
non hai nessuna garanzia che arrivi il prodotto, però finora acquistando dalle ditte testate nessuno e ribadisco nessuno è mai stato paccate da queste ditte

se scegli quello, loro ti mandano quello, non vedo che scopo ci sia nel mandarti un'altro telaio

ci sono tanto di certificati puoi richiederli alle varie ditte

può arrivare un prodotto con difetti, come succede con tutti i prodotti di marca, solo che con i trader cinesi nel 99 per cento dei casi basta inviargli delle foto attestanti il difetto e loro lo sostituiscono nel giro di 15gg senza aggravio di ulteriori spese ed a volte 99% non pretendono la restituzione del pezzo

io con il mio sono arrivato a 74 km/h poi data l'età e la vista che non è più quella di una volta ho tirato i freni, c'è gente che si è spinta fino a 80 e passa all'ora dicono

posso solo dirti che tutti quelli che hanno comprati telai cinesi sono tutti contenti, poi devi vedere tu
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
La differenza sta proprio tutta qua:

a) Non hai nessuna garanzia che ti arrivi il prodotto, se non il fatto che i cinesi farebbero una brutta figura a non inviartelo

b) Non hai alcuna garanzia che arrivi esattamente quello che vedi in foto, a meno non sia espressamente specificato, anzi molto spesso l'oggetto che ti arriva è solo molto simile, quando non diverso, o comunque nel 90% dei casi non è lo stesso della foto (vuoi per una sbavatura di vernice, vuoi per un taglio, vuoi per altro piccolo difetto)

c) Questo è ancora più difficile, tant'è spesso si ha difficoltà a farsi dire anche solo le misure, nessuno poi ti garantisce usino materie di prima qualità, o che l'oggetto ti arrivi come "prima scelta"

d) Appunto

e) Questo in mio parere è la cosa più grave... non hai alcuna sicurezza in tale senso. Non ci sono controlli qualità. Non ci sono enti che certificano la stessa. Non ci sono addetti che scelgono prodotti di prima scelta e scartano quelli di seconda e terza... E' una roulette russa e purtroppo non caricata con un unica pallottola. Io infatti eviterei (ed evito) l'acquisto di componenti cruciali... ok un manubrio, forse forse un telaio, ma già le ruote, no... preferisco andare senza casco in autostrada, almeno so quando mi arriva
ecco, dopo questa miriade di inesattezze, che sono esattamente il contrario di quello che ho detto prima, posso dirti che chi le ha scritte scrive solo per sentito dire, neanche quello, scrive solo per una sua convinzione personale non suffragata da nessun elemento concreto a sua disposizione,
io ne ho due di bici cinesi complete e come me altri utenti del bar cina, possibile che a queste persone i materiali siano stati consegnati, consegnati come quelli ordinati e funzionino perfettamente.
a proposito della qualità,il signore del post sopra non sa che le stesse ditte che producono no brand producono anche per marchi famosi, quindi non avrebbe senso usare materiali per in brand in una certa maniera e per il resto no, controllare solo il brand e non controllare gli altri
i certificati di garanzia e di prova di trazione ed altro basta richiederli che ti vengono inviati
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Kamgusta, ma tu hai mai preso qualcosa dalla Cina o parli (scrivi) così tanto per passare il tempo.
Ultimamente su molte discussioni appaiono personaggi che fanno crociate contro gli acquisti in Cina solo per convinzioni nate da pregiudizi e non da esperienze negative effettivamente avute.
Tu continua ad andare con la Via Nirone in autostrade senza casco che non saremo certo noi ad impedirtelo.

Ps. Il manubrio è meglio se lo prendi in alluminio italiano..... non è un componente poi così trascurabile in fatto di sicurezza.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
La differenza sta proprio tutta qua:

a) Non hai nessuna garanzia che ti arrivi il prodotto, se non il fatto che i cinesi farebbero una brutta figura a non inviartelo

b) Non hai alcuna garanzia che arrivi esattamente quello che vedi in foto, a meno non sia espressamente specificato, anzi molto spesso l'oggetto che ti arriva è solo molto simile, quando non diverso, o comunque nel 90% dei casi non è lo stesso della foto (vuoi per una sbavatura di vernice, vuoi per un taglio, vuoi per altro piccolo difetto)

c) Questo è ancora più difficile, tant'è spesso si ha difficoltà a farsi dire anche solo le misure, nessuno poi ti garantisce usino materie di prima qualità, o che l'oggetto ti arrivi come "prima scelta"

d) Appunto

e) Questo in mio parere è la cosa più grave... non hai alcuna sicurezza in tale senso. Non ci sono controlli qualità. Non ci sono enti che certificano la stessa. Non ci sono addetti che scelgono prodotti di prima scelta e scartano quelli di seconda e terza... E' una roulette russa e purtroppo non caricata con un unica pallottola. Io infatti eviterei (ed evito) l'acquisto di componenti cruciali... ok un manubrio, forse forse un telaio, ma già le ruote, no... preferisco andare senza casco in autostrada, almeno so quando mi arriva

Quotone :mrgreen:
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Io non ne sono contento ma basterebbe leggere qualche giornale in questo periodo di crisi per rendersi conto di due "piccoli" aspetti: la China è proprietaria del debito USA ed è proprietaria di tutti i giacimenti di materie prime dell'Africa; in pratica sono i padroni del mondo e noi occidentali li abbiamo aiutati a diventare tali, tutto il resto mi fa sorridere....a Kamgusta gli consiglio prima di informarsi e non parlare per sentito dire poi di leggere i vari messaggi dal n. 115 in poi di questa discussione...mi sono venute le lacrime agli occhi :mrgreen:

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=119691&page=12[/URL]
 

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Io non ho mai comprato dalla cina, e non me lo sarei nemmeno mai sognato prima di leggere i vostri post sul forum, che invece raccontano esperienze positive e quindi mi sta venendo voglia di tentare.

Però ciò che mi spaventa maggiormente è proprio la garanzia sulla sicurezza dei prodotti.
Sarà pure vero che il telaio della marca XXX è prodotto in cina dal quel fornitore, però chi mi dice che a me invece non ne spediscono uno difettoso?
Del resto dei feedback negativi di qualche utente il fornitore cinese che se ne fa?
Non ha un nome, non ha un marchio, non ha un prestigio, non ha una tradizione da difendere.
Alla peggio cambia ragione sociale e ha già risolto!

Con questo non voglio assolutamente criticare chi ha già acquistato in cina, anzi li ammiro per il coraggio e l'intraprendenza.
Sto cercando solo di capire il livello di rischio al quale si va incontro.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Sono 10 anni che compro estero e so bene come funziona con i nostri amici cinesi

Questo non significa che sconsigli di comprare in Cina (tant'è che lo faccio regolamente), però vorrei anche fosse ben chiaro che C'E' UNA BELLA DIFFERENZA (e non solo di prezzo) fra comprare in cina da ditte sconosciute piuttosto che da nostre ditte internazionali.

Tu NON puoi dire che io non ho ragione, al massimo puoi dire che hai altre esperienze. Perchè altrimenti mi pare di essere in un asilo... dove ci sono i bambini prepotenti che vogliono che tutti siano d'accordo con quello che dicono, e chi non lo è lo trattano male e non ci giocano più insieme :) .

Le ditte che producono "brand" sono spesso blindate da contratti che non gli permettono di lavorare per altri, o comunque sono strutturate in modo che la loro linea produttiva è interamente occupata... Ci sono casi di overshifting in cui lo stesso oggetto è poi rivenduto, ma sono talmente fatti bene che, probabilmente, poi viene rivenduto agli stessi negozianti e ti riarriva come se fosse originale... neppure ti accorgi che è di seconda scelta (un po' come quando rubano le cose dai camion e poi il negoziante te le rivende senza scatola, e tu magari ti chiedi "perché non c'è era la scatola"? - meglio non farsi certe domande).

Nei casi in cui invece sono copie... bhe, allora qua i cinesi si sbizzarriscono come meglio possono, tutto ovviamente sull'altare dell'economicità (il che va solo a discapito nostro).

Ditte serie fanno controlli a campioni, hanno agenti sul campo (ovvero dislocati nelle fabbriche cinesi) che controllano che tutto proceda al meglio, e ogni tot oggetti procedono a verificare gli esemplari siano sempre sotto specifiche (vuoi un macchinario perde il calibro, vuoi la mandata di materiale è leggermente diversa e serve aggiustamenti, etc).

Altre ditte frega solo di scrivere che l'oggetto costa meno che dalle altre parti (è tutta una gara al ribasso), quindi vai con fornitori di materiali più economici, freghiamoci dei controlli qualità, in modo da evitare scarti di produzione, il controllo di trazione o che altro contraffatto anche quello o avuto con il benestare di un preposto all'ufficio unto a dovere, o magari il tutto commercializzato da una nuova ditta che, pure gli facciano un accertamento, la chiudono e la rifanno con altro nome (che nesai te? chuiuyshan bike llc oggi, thysfguitan bike llc domani).

Vuoi le ruote in carbonio? Compratele. Io non le compro neanche morto!!! Se le prendo, me le prendo da una ditta serie che fa controlli qualità e che ha un nome da difendere... Se compro delle Zipp e domani mi si fracassano giù in un dirupo la notizia fa il giro del mondo e la Zipp fallisce prima di domani e la trascinano in tribunale... Se invece fa delle ruote fighe ne parleranno tutti bene e tutti vorrano comprarle. E' questo che da la garanzia la ditta faccia tutti i controlli del caso (tant'è poi fornisce 2 anni di garanzia). Al cinese frega solo svuotare il magazzino, ricordatelo.

Dalla Cina per la bici ho preso solo fregature, un attacco manubrio sbavato (e fino a che è estetico non è importante), ma con i buchi dei tappi troppo piccoli che gli stessi non ci entravano (non c'era neppure la scanalatura), e dei buchi per i fili cambio/freni scomodissimi da usare, tant'è li ho tenuti fuori... il punto centrale dove va l'attacco manubrio non ha tenuta e si muove (ci ho dovuto dare l'adesivo). Poi mi son preso pure il famoso "tarocco" (scoperto solo dopo) del FSA K-Force Light... il carbonio mi si sfaceva in mano e ho spanato le viti del reggisella (che dondolava). Le uniche cose decenti, per ora, sono le vitine in titanio (e lì è dura sbagliare a farle) e gli sgsanci rapidi sempre in titanio, segno che forse per le cose semplici è più facile evitare brutte sorprese. Evito altri racconti per non dilungarmi troppo. Cina è Cina, costa meno, ma c'è anche un perché. Ciao

Si vede che non sei tanto bravo a comprare se hai preso solo fregature o-o dai che c'è spazio per tutti, io non spenderei mai migliaia di euro in componenti da bici che si fanno pagare solo un adesivo...siamo pari :-x potremmo andare avanti all'infinito :mrgreen:
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Io non ho mai comprato dalla cina, e non me lo sarei nemmeno mai sognato prima di leggere i vostri post sul forum, che invece raccontano esperienze positive e quindi mi sta venendo voglia di tentare.

Però ciò che mi spaventa maggiormente è proprio la garanzia sulla sicurezza dei prodotti.
Sarà pure vero che il telaio della marca XXX è prodotto in cina dal quel fornitore, però chi mi dice che a me invece non ne spediscono uno difettoso?
Del resto dei feedback negativi di qualche utente il fornitore cinese che se ne fa?
Non ha un nome, non ha un marchio, non ha un prestigio, non ha una tradizione da difendere.
Alla peggio cambia ragione sociale e ha già risolto!

Con questo non voglio assolutamente criticare chi ha già acquistato in cina, anzi li ammiro per il coraggio e l'intraprendenza.
Sto cercando solo di capire il livello di rischio al quale si va incontro.

Sinceramente ti consiglio di lasciare perdere, se vivi l'acquisto con una certa ansia e ponendoti tutti questi, giusti per carità, quesiti non sei l'un acquirente ideale per quest tipo di acquisti, secondo me hai bisogno di un negozio vero, magari spendi di più ma l'aspetto psicologico di sicurezza che può dare il toccare con mano non è da sottovalutare, lo dico da possessore di no-brand.