Allenamento polarizzato

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Rispondendo parzialmente al messaggio che hai cancellato...
Polemizzare serve a poco, ma ancora di più porta via tempo per controbattere, tempo che ho deciso di non dedicare più al forum, ma ad altro.
Polarizzare significa evitare certe intensità in allenamento. In allenamento.
Significa quindi togliere le classiche SS, che nel sistema classico sono uno dei carichi predominanti (se si conta il TSS settimanale in allenamento) e togliere anche gli esercizi @FTP, trasformandoli magari in robe tipo 2x15@CP.

Esattamente quello che ho fatto...forse troppe HIT 10x30"? potrebbe essere, ho pensato anche a questo.

Tutto questo in allenamento, presupponendo di fare gara/e o comunque uscite impegnative di gruppo nel we che vanno a creare quella parte di zII che appare nei grafici di distribuzione potenza sul mesociclo polarizzato.

Perchè per fare ZII nel week-end devo andare col gruppo?
Se fai salite lunghe, in ZII ci vai anche da solo
La ZII la fai bello comodo anche in solitaria, anzi la fai proprio meglio da solo.
Perchè uscite di gruppo=ZII?

Parlando invece del messaggio che hai lasciato:
Com'è stato l'andamento del TSS, ctl/atl in questi mesi polarizzati rispetto a quello dell'anno scorso nello stesso periodo?
Magari hai avuto questo picco di forma "anticipato" perchè hai esagerato con il "ramp rate" (ctl che cresce troppo in fretta) e il problema si risolve semplicemente aumentando la percentuale di zI lasciando il resto invariato.
Per quanto riguarda questo, non posso essere di grande aiuto, perchè gran parte della preparazione "polarizzata" l'ho fatta sui rulli, con il PM del rullo, le uscite del fine settimana le facevo senza strumenti, ma a sensazioni e non raccoglievo dati, poi ho rimontato i Vector, ma a quel punto i dati non hanno valore.


Magari hai avuto questo picco di forma "anticipato" perchè hai esagerato con il "ramp rate" (ctl che cresce troppo in fretta) e il problema si risolve semplicemente aumentando la percentuale di zI lasciando il resto invariato.
Esagerato? Mah...l'unica cosa che mi sento di dire, analizzando l'andamento della mia preparazione, che forse ho fatto troppe HIIT, anche 2 volte a settimana, dedicando meno tempo a ripetute del tipo 2x15' CP. Ma è vero anche, che quando ho iniziato a fare 3-4x8' o 2-3x10', ho iniziato ad avvertire i primi sintomi di stanchezza.

Ecco tutto o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Perchè per fare ZII nel week-end devo andare col gruppo?
Se fai salite lunghe, in ZII ci vai anche da solo
La ZII la fai bello comodo anche in solitaria, anzi la fai proprio meglio da solo.
Perchè uscite di gruppo=ZII?
Perchè in gruppo è tutto meglio, no? :mrgreen:
Battute a parte, se sostituisci la gara con un'uscita "tutta" zII, allora hai fatto qualcosa di molto diverso dalla gara... almeno per quanto mi riguarda, da solo non riesco a sfinirmi come in gruppo e a fare anche intensità elevate per brevi tratti (tipiche delle gare).
Per quanto riguarda questo, non posso essere di grande aiuto, perchè gran parte della preparazione "polarizzata" l'ho fatta sui rulli, con il PM del rullo, le uscite del fine settimana le facevo senza strumenti, ma a sensazioni e non raccoglievo dati, poi ho rimontato i Vector, ma a quel punto i dati non hanno valore.

Esagerato? Mah...l'unica cosa che mi sento di dire, analizzando l'andamento della mia preparazione, che forse ho fatto troppe HIIT, anche 2 volte a settimana, dedicando meno tempo a ripetute del tipo 2x15' CP. Ma è vero anche, che quando ho iniziato a fare 3-4x8' o 2-3x10', ho iniziato ad avvertire i primi sintomi di stanchezza.

Ecco tutto o-o

Senza dati non si può sapere cosa c'era che non andava, anche sfondarsi di 30/30 o peggio (per me) 4x8 non porta a sovrallenamento se poi magari tutto il resto lo si fa in z1.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Manco per me va bene...i pro fanno 10000km di gara in un anno, uno sport diverso. Io sto correndo ininterrottamente da febbraio, e soprattutto all inizio la facilità di pedalata in z2 m è mancata. Tuttavia proprio per questo ho ancora margine per la condizione, e i lavori ad alta intensità han fstto si che reggessi molto bene l impatto delle gare, tant è che il martedi sono gia al 100%. Mo vediamo, i conti si fanno alla fine, ma ad oggi penso che avrei potuto sfruttare meglio i mesi di gennaio e febbraio. Pero è giusto provare per capire e trovare la misura
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Io personalmente faccio polarizzato da settembre. Non lo faccio da solo, o meglio non mi creo gli allenament,i ma mi sono affidato a un "professionista" che usa questa metodica di lavoro.
Le sensazioni sono ottime sia in allenamento che in gara.
Ora non posso naturalmente indicare come mi sono allenato o altro per ragioni che capirete, ma posso dirvi che si, a volte ci si sente vuoti, sopratutto dopo mesocicli con ripetute 8'z5 o 15'cp ma come scrive fabrylama basta scaricare una settimana a z1 e si ritorna alla grande.
Anzi io aggiungerei che la mia senzazione è che dopo ogni ciclo in cui ti senti vuoto, appena rallenti una settimana riparti meglio di prima (credo che sia la compensazione..).
Aspetterei fine stagione per tirare le somme ma per ora promuovo questo metodo di allenamento alla grande.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Perchè in gruppo è tutto meglio, no? :mrgreen:

Io non è che sia proprio d'accordo, anzi :mrgreen:

Battute a parte, se sostituisci la gara con un'uscita "tutta" zII, allora hai fatto qualcosa di molto diverso dalla gara... almeno per quanto mi riguarda, da solo non riesco a sfinirmi come in gruppo e a fare anche intensità elevate per brevi tratti (tipiche delle gare).

Io prendo tutto molto più alla leggera ormai, quindi le battute ci stanno alla grande o-o
Certo che in gruppo è tutto diverso, ma tu hai scritto che la ZII la fai nel week-end nel lungo col gruppo o in gara, presumo per specificare, che comunque quella zona l'alleni sempre e comunque, e fin qui siamo tutti d'accordo.
Ma il problema che ho evidenziato io, non è il sentir venir meno la carenza di lavori in ZII, ma l'affiorare di stanchezza, per aver raggiunto troppo velocemente un picco di forma.

Anzi ti dirò di più, nel week-end ci sono andato proprio soft con la ZII, altrimenti sarei si andato in sovrallenamento, ne sono certo.

Se hai un picco di forma, non lo tieni all'infinito, ovviamente dopo c'è un declino e a questo deve gioco forza coincidere, un calo dell'intensità durante l'allenamento, altrimenti si che ti cucini.

Senza dati non si può sapere cosa c'era che non andava, anche sfondarsi di 30/30 o peggio (per me) 4x8 non porta a sovrallenamento se poi magari tutto il resto lo si fa in z1.

Non sono d'accordo, non sono necessari i dati per capire cosa possa essere successo, perchè se ci si conosce bene, si ha un pò d'esperienza, si capisce facilmente cosa può essere successo, ovviamente lo posso sapere io non tu :) che senza dati e senza conoscermi, mai potresti, ma le mie supposizioni
Esattamente quello che ho fatto...forse troppe HIT 10x30"? potrebbe essere, ho pensato anche a questo.
erano bonarie, nel senso che non voglio apparire assolutista, ma io credo di sapere molto bene cos'è successo, talmente bene che lo sapevo già prima di cominciare a polarizzare :mrgreen:

Per quello che mi riguarda e ripeto che non è detto che valga per tutti (l'ho evidenziato già nel primo intervento), dipende da diversi fattori, che non riguardano solo la sfera ciclistica, i numeri certe cose non te lo dicono, il polarizzato non può essere protratto per un intera stagione (ripeto...per quello che mi riguarda), soprattutto a inizio preparazione, non ne vedo proprio la necessità.
Questo non significa non toccare mai determinare zone, ovvio.

E' successo esattamente quello che immaginavo e che avevo ipotizzato, ma ho voluto provare questa esperienza ugualmente, perchè non ho proprio niente da perdere.
Non avevo molti dubbi che scrivendo che non è andata bene, la colpa sarebbe stata inevitabilmente mia :mrgreen: e non del polarizzato, ma non mi interessa, ognuno si fà la sua bella esperienza e prova, così trarrà le proprie conclusioni

Senza dati non si può sapere cosa c'era che non andava, anche sfondarsi di 30/30 o peggio (per me) 4x8 non porta a sovrallenamento se poi magari tutto il resto lo si fa in z1.
Questo chi lo dice? Io non ne sono così convinto, anzi.
Non voglio attaccarti in nessuna maniera, non fraintendere il mio intervento, ma visto che tu polarizzi senza fare ripetute, ma più come concetto, come fai a saperlo, se non hai mai provato?
A me più di una persona mi ha detto che avendo fatto dei bei 4x8' in pochissimo tempo è entrata in gran forma, ma in altrettanto tempo si è cotta, chi ne ha voglia riporti qui la sua esperienza, io non faccio nomi.


Ima posso dirvi che si, a volte ci si sente vuoti, sopratutto dopo mesocicli con ripetute 8'z5 o 15'cp ma come scrive fabrylama basta scaricare una settimana a z1 e si ritorna alla grande.
La sensazione è esattamente quella che descrivi.
Io ho fatto due settimane di Z1, non è bastato, con me non ha funzionato, ripeto, i motivi possono essere diversi, anzi lo sono sicuramente, molto dipende anche dalla vita che facciamo giù dalla bici, ma portarsi sempre al limite è inevitabile che porti gli stressor, tutti, più in altro, quindi entrano in ballo situazioni di gestione dello stress psico-fisico, che non tutti gestiamo o meglio, abbiamo la possibilità di gestire alla stessa maniera

Manco per me va bene...i pro fanno 10000km di gara in un anno, uno sport diverso.

Mi trovi assolutamente d'accordo.
Con [MENTION=17301]Ciclo[/MENTION] beibo, parlando nelle nostre uscite insieme, abbiamo parlato anche di quello che abbiamo scritto all'inizio di questa discussione, ed è saltato fuori il tuo nome...mannaggia a te, era meglio se ti ascoltavo :mrgreen:



Pero è giusto provare per capire e trovare la misura

Ma infatti!o-o

Vorrei sdrammatizzare un attimo.

E non vorrei far passare il messaggio che sia tutta c@cc@, bisogna semplicemente aggiustare il tiro, ma io a questo punto non parlerei più di polarizzato, ma di allenamento misto (sbaglio ho qualcuno lo chiama così :culo:)

Io la mia idea l'ho riportata, avevo scritto che nel bene o nel male, avrei aggiornato la mia situazione, ora lascio a voi il divertimento.

P.S: Solo gli stupidi non cambiano mai idea
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi trovi assolutamente d'accordo.
Con [MENTION=17301]Ciclo[/MENTION] beibo, parlando nelle nostre uscite insieme, abbiamo parlato anche di quello che abbiamo scritto all'inizio di questa discussione, ed è saltato fuori il tuo nome...mannaggia a te, era meglio se ti ascoltavo :mrgreen:

Ma non fa niente, alla fine la stagione per te penso debba ancora iniziare, fai in tempo a staccare un po e recuperare. Comunque quando non si corre e ci si allena spesso da soli, bisogna mettere in conto che per ogni prova che si fa ci vuole tempo per valutarne la bontà. Quando ci si confronta spesso con gli altri invece è tutto più facile, ti rendi subito conto se la strada imbroccata è giusta, sbagliata, o deve semplicemente essere aggiustata.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Certo che in gruppo è tutto diverso, ma tu hai scritto che la ZII la fai nel week-end nel lungo col gruppo o in gara, presumo per specificare, che comunque quella zona l'alleni sempre e comunque, e fin qui siamo tutti d'accordo.
L'alleno (quel minimo che viene fuori nella percentuale settimanale) da marzo in poi, direi.
Se hai un picco di forma, non lo tieni all'infinito, ovviamente dopo c'è un declino e a questo deve gioco forza coincidere, un calo dell'intensità durante l'allenamento, altrimenti si che ti cucini.
il problema è capire come mai hai avuto questo picco di forma.
Il picco non lo puoi imputare solo alle alte intensità... perchè se per assurdo tu ti allenassi solo 1h a settimana facendo il 10x30'' e basta... di certo non potresti sovrallenarti e/o arrivare ad un picco.

Se sei arrivato al picco è perchè hai fatto troppe ore tutte di colpo o hai fatto troppa intensità e poco scarico... questa è chiaramente un'ovvietà e vale qualsiasi sia il paradigma di allenamento tu scelga per allenarti

Il problema è capire come mai questo ti sia successo solo con il polarizzato, ma non ti succedeva (a parità di ore e di altre condizioni) col "metodo classico".

La mia ipotesi è che per te sia stato più facile "esagerare" polarizzando, mentre prima le (ipotizzo) tante ss ti impedivano di esagerare, perchè ti lasciavano meno fresco ogni giorno.

Il polarizzato ti lascia più fresco, quindi per non esagerare si deve imparare a fare z1 anche nel ciclo di carico, se necessario, anche se ci si sente bene e non solo dopo che il danno è fatto.

E' per questo che sarebbe stato utile avere tutti i dati, perchè sarebbe stato possibile vedere analiticamente cosa ti è successo e magari darti un consiglio per provare ad aggiustare il tiro visto a parte questo problema di sovrallenamento per il resto ti sei trovato bene (o così ho inteso).

Non avevo molti dubbi che scrivendo che non è andata bene, la colpa sarebbe stata inevitabilmente mia :mrgreen: e non del polarizzato, ma non mi interessa, ognuno si fà la sua bella esperienza e prova, così trarrà le proprie conclusioni
Ma secondo me non c'è un colpevole. Secondo me tutto ha funzionato a dovere fino quasi alla fine, ma il risultato non era quello che volevi.
Polarizzare ti ha permesso di raggiungere un picco di forma a marzo. Non è che ti ha abbassato le prestazioni, non ti ha fatto star male (almeno fino quasi alla fine) e non ti ha causato mancanze di ripetibilità. Ti ha portato ad avere un picco che non volevi avere... lo stesso avresti potuto fare con l'allenamento classico.
Se uno non vuole avere un picco di forma a marzo deve modulare il carico per non averlo, questo con qualsiasi distribuzione delle zone.

Questo chi lo dice? Io non ne sono così convinto, anzi.
Non voglio attaccarti in nessuna maniera, non fraintendere il mio intervento, ma visto che tu polarizzi senza fare ripetute, ma più come concetto, come fai a saperlo, se non hai mai provato?
A me più di una persona mi ha detto che avendo fatto dei bei 4x8' in pochissimo tempo è entrata in gran forma, ma in altrettanto tempo si è cotta, chi ne ha voglia riporti qui la sua esperienza, io non faccio nomi.
Me lo dicono le ricerche che, al contrario di quel che si dice ancora qui, sono state fatte su atleti amatori di vari livelli e non solo sui pro (anzi sui pro l'analisi è stata solo ex post, mentre sugli amatori hanno provato i vari tipi di allenamenti per verificare i diversi effetti).

Comunque non è che non faccio mai le ripetute, ci sono periodi (tipo questo) in cui mollo il gruppo dei circuitari perchè non riesco più a fare le intensità che mi interessano con loro (o meglio mi faccio il giro con loro nella pancia del gruppo per riscaldamento, rimanendo nel secondo gruppo se i primi "sfiammano") e poi mi vado a fare i 4x8 o i 10x30.

P.S: Solo gli stupidi non cambiano mai idea
Cambierai mai idea su questo?
[freddura stupida all'inglese per svelenire il clima:wacko::eek:]
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cambierai mai idea su questo?
[freddura stupida all'inglese per svelenire il clima:wacko::eek:]

:mrgreen: non lo escludo o-o

il problema è capire come mai hai avuto questo picco di forma.
Il picco non lo puoi imputare solo alle alte intensità... perchè se per assurdo tu ti allenassi solo 1h a settimana facendo il 10x30'' e basta... di certo non potresti sovrallenarti e/o arrivare ad un picco.

Se sei arrivato al picco è perchè hai fatto troppe ore tutte di colpo o hai fatto troppa intensità e poco scarico... questa è chiaramente un'ovvietà e vale qualsiasi sia il paradigma di allenamento tu scelga per allenarti

Il problema è capire come mai questo ti sia successo solo con il polarizzato, ma non ti succedeva (a parità di ore e di altre condizioni) col "metodo classico".

La mia ipotesi è che per te sia stato più facile "esagerare" polarizzando, mentre prima le (ipotizzo) tante ss ti impedivano di esagerare, perchè ti lasciavano meno fresco ogni giorno.

Il polarizzato ti lascia più fresco, quindi per non esagerare si deve imparare a fare z1 anche nel ciclo di carico, se necessario, anche se ci si sente bene e non solo dopo che il danno è fatto.

E' per questo che sarebbe stato utile avere tutti i dati, perchè sarebbe stato possibile vedere analiticamente cosa ti è successo e magari darti un consiglio per provare ad aggiustare il tiro visto a parte questo problema di sovrallenamento per il resto ti sei trovato bene (o così ho inteso).


Ma secondo me non c'è un colpevole. Secondo me tutto ha funzionato a dovere fino quasi alla fine, ma il risultato non era quello che volevi.
Polarizzare ti ha permesso di raggiungere un picco di forma a marzo. Non è che ti ha abbassato le prestazioni, non ti ha fatto star male (almeno fino quasi alla fine) e non ti ha causato mancanze di ripetibilità. Ti ha portato ad avere un picco che non volevi avere... lo stesso avresti potuto fare con l'allenamento classico.
Se uno non vuole avere un picco di forma a marzo deve modulare il carico per non averlo, questo con qualsiasi distribuzione delle zone.

Guarda le tue ipotesi sono sicuramente coerenti e probabilmente mi hai dato motivo di riflessione ulteriore.
Leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi e ti ringrazio davvero per la risposta, che sicuramente prenderò in considerazione.

Non escludo niente, probabilmente è verissimo che polarizzando, sono andato un filo oltre le mie possibilità e proprio perchè mi sono trovato benissimo, un pò sono dispiaciuto. Posso sicuramente aver commesso qualche errore.

Farò mente locale, adesso devo rigenerarmi un attimo, pedalerò per il gusto di farlo e poi valuterò se darmi un ulteriore possibilità.

Continuerò sicuramente a seguire la discussione

Grazie o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION]
un momento di stanchezza ci può sempre stare, soprattutto se oltre alla bici fai tanto altro (lavoro, etcc..)...indipendentemente dal Polarizzato o meno o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION]
un momento di stanchezza ci può sempre stare, soprattutto se oltre alla bici fai tanto altro (lavoro, etcc..)...indipendentemente dal Polarizzato o meno o-o

Cero che si o-o
Comunque io sono abbastanza convinto che l'allenamento abbia avuto un ruolo centrale per quello che mi è successo (nulla di grave, lo ripeto).
Poi chiaro che ci sta qualche errore, essendo anche tutto relativamente nuovo, su questo non discuto.

Ma non è che sia proprio uno sprovveduto:-) quindi qualche dubbio sul polarizzato lo ho e per il momento abbandono questo sistema d'allenamento e pedalerò senza schemi e senza seguire nessun metodo.
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vi allego il mio PMC della stagione, giusto per farvi vedere la modulazione del carico almeno apparentemente eseguita in modo corretto
 

Allegati

  • PMC.png
    PMC.png
    157,1 KB · Visite: 96

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
E' per questo che sarebbe stato utile avere tutti i dati, perchè sarebbe stato possibile vedere analiticamente cosa ti è successo e magari darti un consiglio per provare ad aggiustare il tiro visto a parte questo problema di sovrallenamento per il resto ti sei trovato bene (o così ho inteso).

E' stato un lavoraccio, ma mi sono messo a importare manualmente tutti gli allenamenti e uscite fatte, senza il misuratore di potenza. (allego PMC)
Non ho avuto molta fantasia nel fare gli allenamenti sui rulli, quindi non è stato complicato impostare valori corretti di TSS, così da avere un trends del PMC.
Le uscite senza PM non sono state molte, ma ho cercato di inserire dati più veritieri possibili

L'impressione e che il grafico, rispecchi la mia sensazione di non aver esagerato e di aver ricercato una certa gradualità.

Mi sono allenato in media 4 volte a settimana, 9-10h.
Da gennaio ho percorso 2857km per un totale di 53 giri e poco dislivello 16943 metri.

Quasi tutti gli allenamenti che ho inserito in GC manualmente, sono stati fatti sui rulli, con il misuratore di potenza del rullo, molto simili a quelli fatti con il Vector che ho usato successivamente, quindi non sono stati inseriti a caso. Solo alcune uscite del fine settimana, le ho inserite facendo una stima, che credo essere piuttosto veritiera.
 

Allegati

  • Screenshot (11).jpg
    Screenshot (11).jpg
    113 KB · Visite: 79
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non sembra un disastro. Di scarico praticamente non ne vedo, ma cio nonostante non mi pare un volume in grado di creare overtraining... forse però quel mese da metà febbraio a metà marzo di tsb fortemente negativo ti ha devastato.

15gg con tsb medio di -30 con picchi di -40 sono veramente tanti, considera che il massimo tsb tollerato dipende anche dal proprio livello di allenamento.
Un tsb di -30 ha un significato molto diverso per un atleta con 110 di ctl e per uno da 55. (perchè il rapporto fra atl e ctl è molto diverso).
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non sembra un disastro. Di scarico praticamente non ne vedo, ma cio nonostante non mi pare un volume in grado di creare overtraining... forse però quel mese da metà febbraio a metà marzo di tsb fortemente negativo ti ha devastato.

15gg con tsb medio di -30 con picchi di -40 sono veramente tanti, considera che il massimo tsb tollerato dipende anche dal proprio livello di allenamento.
Un tsb di -30 ha un significato molto diverso per un atleta con 110 di ctl e per uno da 55. (perchè il rapporto fra atl e ctl è molto diverso).

Settimane di scarico ne ho fatte, ma dipende come interpreti tu le settimane di scarico :-) io ho diminuito l'intensità e mantenuto il volume, solitamente facevo sempre così, mi sono sempre trovato bene. Negli anni dove facevo delle settimane di scarico, dove praticamente durante la settimana facevo Z1-Z2 e basta, mi trovavo decisamente peggio.
Non credo che ci sia un unica corrente di pensiero in merito alle settimane di scarico, se per esempio ci infili i test, comunque il tsb non cala molto.

Magari col polarizzato andrebbe gestito diversamente, ma come dici tu, non credo possa essere quello il problema.

Non parlerei di overtraining, ma più di un bel affaticamento, con sto volume, la vedo dura andarci.

Probabilmente quei 15 giorni troppo intensi, mi hanno bastonato e io, come spesso accade, ho tratto subito conclusioni affrettate, son fatto così :mrgreen:

Probabilmente gestendo meglio lo scarico e non esagerando così alla rinfusa, sarebbe andata meglio, adesso che ho rallentato un pò, sento di stare già meglio; anche se la testa un pò mi ha mollato, più che altro perchè mi sono demoralizzato, sono tornato a scontrarmi coi miei limiti, che speravo di riouscire un pò a superare :-(

Credo che dovevo programmare un pò meglio il tutto, mi sono fidato forse troppo delle sole sensazioni, un occhiatina ai numeri potevo darcela di più :mrgreen:
Però dai non è stato tutto da buttare, anche questa fà esperienza o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Finito il ciclo polarizzato ho fatto 4gg di scarico, un lavoretto intermittente carino (3x10'-15"/15") dove nei 10' di prova tenevo media watt del 107% Ftp, e sabato e domenica ho iniziato con il doppio lungo in vista di impegni come Nove Colli et simili, dove la black-hole la farà da padrone.
Interessante che ieri abbia fatto 125km con IF 0.82, vallonato con tantissimi allunghi quasi full gas nelle rampe ed a metà percorso una salita da 25' al 95%FTP.
Oggi 171km, 0.76 IF con tanto vallonato, una salita da oltre 1h30 ed un'altra, dopo 5h20' di sforzo, da 30'. Intensità delle salite non esagerare, ricercavo watt idonei a ripetibilità di sforzo (sia quella da 1h36 che quella da 30' al'84% Ftp).
Ed in pianura di viaggiava forte, sempre in z2a (minimo)/z3b (più frequentemente).
Insomma, nonostante l'assenza totale di lavoro in zone oscure la risposta è eccellente ed anche la tenuta generale (270 TSS sabato e 340 TSS domenica).
Soddisfatto di quanto fatto fino ad ora.
Continuerò per 2 settimane con elevati volumi e salite in rapida successione per trovare intensità ideale per Nove Colli (scorso anno la media delle salite intorno ai 230W tranne il Tiffi fatto a 280W), quest'anno dalla rossa sarei felice di viaggiare a 240W conscio che guadagnerò almeno 10-12' nel tratto iniziale e finale per ragioni di griglia.
Dopo le 2 settimane andrò di tapering con richiami in settimana e gare alla domenica fino alla data di Cesenatico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ciao ragazzi ,ho bisogno delle vostre opinioni. Questa è la terza stagione che uso il PM sulla bdc. ho sempre eseguito i test per calcolare la mia FTP con la solita salita dei 20' e il risultato non si è mai scostato,se non di poco, 280/286w . Da quest'anno ho aquistato il PM anche sulla mtb visto che per l'80% faccio care con questa in modo da poter valutare i dati che ottenevo in gara. nelle prime 2 gare dell'anno i dati si sono sempre rivelati coerenti con le impostazioni fatte i 2 precedenti anni con il pm della bdc tranne qualche aggiustamento alla W'. Questo fino a ieri fino a ieri. Gara praticamente priva di dislivello, 100km tra strade bianche ,argini e boschi. alla fine i dati su Golden Cheetah sono stati : 3h42'/26.4kmh/ IF 0.90/ NP 258W/ Pmed 246W. Considerato che la mia FTP era impostata a 280w (dopo ieri 282), può essere veritiera o no? La cosa che mi lascia un po perplesso è che sono stato per 23' tra i 300e i 343w e per ben 37' sopra i 343!! inoltre il W' è sceso nei primi 17' a -14,3. C'è qualcosa che devo modificare?