Pistard: ruote self-made

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Quest'autunno-inverno non voglio dedicarmi all'hobby dell'elettronica come da qualche anno a questa parte, dato che poi mi porta lontano dalle due ruote e mi ritarda l'inizio stagione....

Sto pensando, quindi, di assemblarmi delle ruote robustissime e rigidissime per la pista in alluminio, no cartonio.
Dunque aprirei, sempre che aggrada a qualcuno, la discussione per capire i come e i con che cosa.

Distinta Base:

- Cerchi alluminio 36 fori: vintage se ne trovano su ebay.
tipo questi MAVIC #280039621438 (scade questa notte), NISI #220008632839, NISI #320008699469, NISI 320008699004 etc...
Ma sono a profilo basso.
Io li cerco ad alto profilo: quindi, Velocity Pro Elite (Escape sono medio), da USA o Australia. Di FIR non ne trovo. Ambrosio neanche a parlarne, o no?
Ad alto profilo in alluminio diciamo rigidi da pista non ne cosnosco altri. Voi ne conoscete altri?

- Mozzi 36 fori, flangia alta: Qui e' facile: Campagnolo Record vintage sempre su ebay. I piu' recenti Record sono un po' piu' fragilini.... giusto?; oppure MICHE Primato Pista ... non conosco i Formula, i SUZUE etc...
Voi che dite? (Si richiede sempre qualità, rigidità... da pistards)

- Raggi: robusti, quali? DT ?

- Poi cosa altro occorre? Nipples.... Poi ho visto su ebay cerchi grezzi solo forati, cosa occorre inserire nei fori per stringere i raggi? i Nipple Washers? cosa sono?

Attrezzatura:

- tiraraggi...
- Forcella da tavolo micrometrica per centratura ....
etc...
Cosa altro serve?

Esperienza: d'accordo, si deve pur cominciare...

Grazie a tutti in anticipo per i contributi.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Per l'assemblaggio può essere comodo usare raggi ellittici (tipo cx-ray o i più pesanti ed economici CX o gli aerolite): la comodità sta nel fatto che girando i nippli riesci sempre ad avere sotto controllo il raggio che stai tensionando ed eviti che si torca (così durante l'uso non recupera la deformazione e non si allenta)
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Per i cerchi hai l'imbarazzo della scelta, cercherei magari roba vecchia (Shamal), o i Velocity colorati (che fa tanto tamarro)

L'importante è che li prendi SENZA pista frenante.

Ma li prendi col copertoncino o col tubolare??

Mozzi: Formula sono equivalenti ai Miche come qualità, Suzue fa un sacco di modelli, ultimamente i cuscinetti erano di pessima qualità perchè l'azienda era prossima al fallimento (ora è fallita).

Se li trovi a poco Campy, altrimenti Miche.

Raggi DT Swiss e vai sul sicuro
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
roba vecchia (Shamal)
i Velocity colorati

L'importante è che li prendi SENZA pista frenante.

Ma li prendi col copertoncino o col tubolare??

Mozzi: Formula sono equivalenti ai Miche come qualità, Suzue fa un sacco di modelli, ultimamente i cuscinetti erano di pessima qualità perchè l'azienda era prossima al fallimento (ora è fallita).

Se li trovi a poco Campy, altrimenti Miche.

Raggi DT Swiss e vai sul sicuro

Cerco anche Shamal...
Velocity colorati no...
Senza pista frenante.... mah! ce l'han tutti, magari non rettificata, grezza non zigrinata...
Tubolar of course!!!
Miche=Formula: ok
Suzue: lassa perdere: ok
Campy vintage, ok senno' Miche...
raggi DT Swiss... ok
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Da quel che ho trovato in rete (Sheldon Brown) i fattori che influenza la rigidità della ruota sono:
numero raggi
altezza cerchio
altezza flange

Non influisce la tensionatura dei raggi (al di sopra di un valore minimo di tensionatura) e neanche il numero di incroci (che invece hanno effetto sulla stabilità della ruota e la tenuta della centratura)
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Claudio lanciatissimo vedo..
... se mi volete già il 20 maggio al top ... non ho tregua ...
domani ci sei alla riunione?
si', certo, cosi' facciamo i piani ... si distribuiscono i bite dentali (come richiesto da Gianfra)?

Ruote e mozzi:
sono fondamentali per la lotta al tempo in pista: devono essere perfetti, quelle in prova (usate) che ho ... non lo sono ...
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Grazie Aldone,
sui Velocity hai qualche aggancio?
O USA o Australia, oppure assemblatori in USA. In Europa/Italia non ci sono distributori, rivenditori, vero?
(mi pare che anche Stef abbia detto che non c'e' nessuno, solo importazione)

Non sono importati in Europa, qualche mese fà ho scritto a Velocity Australia per sapere come avere dei DeepV colorati e questa è la risposta:

"Hello Aldo,

Unfortunately we do not have a distributor in Europe at this time.

If you tell me what you need we can either ship direct from our factory here in Australia or if we don't have what you want our USA importer probably does so one of us should be able to ship you what you need.

Two Deep rims would cost AUD$210.00, this includes the cost of the rims and air mail charges.

[FONT=Comic Sans
 MS]Regards[/FONT]
Tom"

210 dollari australiani equivalgono a 126 euro
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Thank you, Aldo, as suspected .... and expected...

Ma di altri cerchi ad alto profilo in alluminio, hai esperienza?

Ma perchè non le vuoi in carbonchio??
Visto quello che ci devi fare non sarebbe meglio??
Magari le PlanetX tanto per fare un nome o se vuoi esagerare:
io_landshark2.jpg