17ª Tappa 2015: Tirano - Lugano 134 KM

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2015/it/tappa/17/

27 Maggio 2015

* Pianeggiante

tappa_dettagli_tecnici_altimetria_17.jpg
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Come ho scritto qualche giorno fa in un'altra discussione, sono dell'opinione che questa tappa non si concluderà con una volata di gruppo, benché tutto lasci credere il contrario.
Innanzitutto, la tappa è molto corta; tenendo in considerazione la brevità della tappa, che ormai si è a fine Giro, che le squadre dei velocisti non sono sinora apparse all'altezza e che subito in partenza bisognerà affrontare la difficile salita di Teglio, è molto probabile che sin dal chilometro zero vi potranno essere attacchi di corridori desiderosi di portare la fuga al traguardo.
Inoltre, conosco piuttosto bene le strade che costituiscono l'ultima parte del percorso, e so che nascondono alcune insidie. La Croce di Menaggio non è certo una gran salita, per lo meno per un professionista, ma è sufficientemente ostica per fare una certa selezione al termine di un grande giro. Inoltre, appena varcato il confine si sale, di poco, di un paio di chilometri al 4/5%, ma si sale: pare un trampolino di lancio ideale in vista della linea del traguardo che si trova alla fine della seguente discesa.
Molti corridori abitano a Lugano o dintorni, tra cui lo stesso Contador, che immagino conosca palmo per palmo il finale. Consapevoli delle insidie che questa tappa nasconde, molti corridori potrebbero tentare di attaccare fin dalla partenza, per poi contendersi la vittoria sullo strappo finale.
 
Ultima modifica:

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Quotone Jello

La Croce di Menaggio è comunque una bella rampa che può fare selezione e certamente in Valsolda Contador atttaccherá.
Da Porlezza sembra una specie di CapoMele per la Sanremo, ma l'arrivo è subito alla fine di una bella discesa tecnica, con un paio di tornanti "divertenti"
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Anche per me va la fuga, credo che la Tinkoff non inseguirà affatto anche per evitare il rischio di un finale concitato (Contador ne avrà abbastanza di cadere). Come già detto da [MENTION=61624]Jello[/MENTION] le squadre di velocisti poi, non si sono mai viste...Ora che Greipel s'è ritirato, non ci sarà nemmeno la Lotto. Maxi fugona che si stabilizzerà quando non ci saranno uomini da top ten (tipo Hesjedal oggi) e via fino al traguardo
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Si ma dai...134 km li ho fatti io domenica andando al mare tra andata e ritorno... Mah...io ste tappette di questi tempi moderni non le digerisco proprio... :-x
P.S. ...ovviamente a ritmo molto inferiore...eh eh! ;)
 
Ultima modifica:

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Sulla salita di Croce non riusciranno a fare la differenza,troppo corta e troppo poco ripida, i Pro andranno su ai 30 allora. Dopo la Dogana, salita che mi ha sempre dato fastidio, ma i pro andranno su ai 35-38 allora e si sta bene a ruota. Secondo me potrebbero partire in 4 o 5 sulla salita di Teglio e arrivare in fondo, Cunego lo vedo papabile Vincitore
 
Ultima modifica: