Forza Dino!

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Ciao Dino.So (Per esperienza) quanto questi giorni siano duri per te, ma so anche che con il tuo coraggio,energia e forza d'animo supererai questo momento,perciò non mollare mai.Con l'aiuto di Dio e le persone competenti che ti hanno salvato guarirai presto.
Sinceri auguri
Cristian
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Ciao Dino.So (Per esperienza) quanto questi giorni siano duri per te, ma so anche che con il tuo coraggio,energia e forza d'animo supererai questo momento,perciò non mollare mai.Con l'aiuto di Dio e le persone competenti che ti hanno salvato guarirai presto.
Sinceri auguri
Cristian


Grazie, nel prossimo futuro vorrei fare qualcosa per far luce sulle persone meravigliose dei reparti intensivi e sui rischi della strada. Ieri a Phoenix( Arizona) hanno investito Paola Giannotti (Keep Brave) impegnata nella sua impresa del giro del mondo in bici. Un augurio da queste pagine alla ciclista italiana di un recupero incredibile come é stato il mio (almeno per la parte critica).
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
leggo ora.. mi spiace.. è quello che rischiamo ogni giorno sulle strade, a volte affidati al pressapochismo degli automobilisti.
Ps: che belli i tuoi messaggi! o-o
 

xmax

Novellino
15 Maggio 2007
92
6
61
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ben tornato Dino! Ho aperto io il topic dopo il tuo incidente con l'augurio che tu potessi leggere i commenti d'affetto di tutti! Riprenditi presto che via del trombone ci aspetta!! o-o
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Cari amici vi aggiorno. Affinché la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno.
Son passati poco piú di sei mesi dall'incidente e ieri finalmente ho avuto la visita ortopedica che ha confermato la solidificazione del callo osseo del radio del braccio sx. Inizio così lo svezzamento dall'ultimo tutore artificiale.

É stata dura fino a qui. Una settimana di coma, due di rianimazione, un mese di reparto, poi 5 mesi di riabilitazione (fino ad ora ma prevedo oltre un anno).
11/04 ore 14.00 nell'affrontare una curva vengo investito da un furgone Doblò e finisco prima sul parabrezza e poi violentemente a terra. Appaio subito molto grave, tanto che l'ambulanza giunta sul posto non potendomi trasportare avvisa l'elisoccorso di Ravenna per portarmi al S.Anna a Cona di Ferrara. Vengo posto su una barella detta 'cucchiaio' dove resterò per 3 giorni per le gravi lesioni subite. Mi viene praticato un pneumotorace sul posto e alle 17.00 giungo in pronto soccorso. Viene attivato lo 'Stroke Team' predisposto per questi casi estremi. Ho un polmone collassato, l'altro utile a metà, lesione nervosa cervicale importante lato sx, 6 vertebre fratturate, un condilo occipitale dx fratturato, 7 coste fratturate, scapola e clavicola sx fratturate, trauma cranico tempia sx, radio braccio sx fratturato, lussazione spalla sx, diverse lacerazioni alla gamba sx ma solo superficiali.

La vita di un poltraumatizzato non è facile. Occorre tanta forza d'animo. Serve per accettare ciò che bisogna abituarsi ad affrontare. Il dolore (infinito), le mancate certezze (aspettarsi il peggio, sempre) e il tempo (il recupero inesorabilmente lento). Occorre armarsi di buona volontà perché in Italia ci sono vuoti nella Sanità che occorre colmarsi da se. Non c'é la figura di chi si possa occupare di un politrauma: l'ortopedico si occuperà delle fratture, il neurologo dei nervi, lo pneumologo dei polmoni, il fisiatra della riabilitazione, ecc. . Ma la gestione delle visite, gli aspetti legati alla specializzazione di uno o l'altro intervento medico sono da valutare personalmente. Come anche alcune terapie o cure vanno valutate soggettivamente.

Oggi mi restano la riabilitazione di spalla sx (frozen shoulder), del polso sx con osteporosi, della colonna vertebrale, la valutazione di una vertebra cuneizzata forse da trattare. Ma molte sono le cose che é troppo lungo spiegare. Sono a disposizione per chi avesse bisogno di informazioni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@8888 Ciao Dino
Che dire della tua esperienza ? Ci insegna tante cose, prima di tutto che la nostra vita è molto fragile e molti se ne accorgono troppo tardi, un paio di secondi possono cambiarla, senza che ciascuno di noi abbia messo in preventivo le conseguenze sul futuro nostro e dei familiari.
La speranza è data dalle forze nascoste ed inaspettate e tu sei qui a comprovare che esistono. Una roccia che insegna a noi granelli di sabbia.
Grazie
 

xmax

Novellino
15 Maggio 2007
92
6
61
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ciao Dino,
leggerti mi fa un immenso piacere ma mi fa anche rabbrividire pensando a quel che hai passato e stai ancora affrontando. Per quel poco che serve ricorda che hai persone anche se non vicine a te che ti stimano e ammirano per la tua enorme forza di volontà. Bisogna far tesoro anche delle brutte esperienze altrui per poter apprezzare, fatto non scontato, la normale vita di tutti i giorni. Quando passo in bici nel punto dove è avvenuto il tuo incidente mi si blocca la respirazione ed un pensiero va alla tua pronta guarigione! Ma un reduce da varie Oetztaler come te ha la scorza dura, tieni duro che il peggio è alle spalle. Ancora un in bocca al lupo!
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
[MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] credo di aver letto che anche tu hai avuto un incidente di recente e il mio 'inboccaallupo' va anche a te. Come credo sia doveroso un pensiero a chi sta peggio.
Grande insegnamento per me che vi scrivo é esser passato per reparti ospedalieri dove esistono storie di una verità incredibile. Di una tristezza indicibile. Sfiorando quelle anime perdute si può percepire il senso del nostro esistere: ognuno di noi può essere un grande uomo, senza grandi opere o grandi atti. Occorre pensare a noi stessi come 'temporanei' e cercare in questa piccola finestra di vita di fare il meglio, non per noi stessi ma per gli altri, perché di noi resti un buon ricordo.
Questo fatto di esser ricordati non è di per sè il motivo per condurre un'esistenza votata al fare cose giuste ma é il segno che esse sono state efficaci.
[MENTION=5514]xmax[/MENTION] grazie per esserti ricordato di me ancora una volta. Ho apprezzato tanto il fatto che tu abbia aperto il thread. Soprattutto su un forum come questo ma in generale nella 'new generation' dei rapporti umani di amicizia, leggasi social network, spesso si perde di vista l'uomo. Se ad esempio capita che uno di noi, per svariati motivi, non frequenti più l'ambiente in cui magari si è fatto un bel gruppo di amici, spesso la sua assenza passa inosservata. Questa ovviamente non è una critica.
Ben vengano le persone, gli uomini, gli amici come te che danno notizia di ciò che accade nel mondo reale.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Dino, non ci conosciamo ed oltretutto sono un neofita delle 2 ruote.
Leggere quello che ti è accaduto mi ha fatto venire i brividi, ma vedere come lo stai affrontando mi fa capire quante risorse può avere un uomo.
In bocca al lupo, di cuore
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Dino, non ci conosciamo ed oltretutto sono un neofita delle 2 ruote.

Leggere quello che ti è accaduto mi ha fatto venire i brividi, ma vedere come lo stai affrontando mi fa capire quante risorse può avere un uomo.

In bocca al lupo, di cuore


Sappi che la bici mi ha dato tanto.
In fondo mi ha salvato la vita: i polmoni, allenati da anni di attività, sono quelli che mi hanno sostenuto fino all'arrivo dei soccorsi e fino al pneumotorace e all'intubazione. Oggi invece la consapevolezza del sacrificio che occorre per ottenere una buona preparazione, imparata in tanti anni di ciclismo, mi consente di pazientare il necessario per tornare al meglio.
Fai attenzione, sempre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
ciao dino,a leggere la tua storia si rimane a dir poco scioccati di come si possa uscire da tutto cio'.lo pensavo anch'io quando ci ero dentro,eppure dalla fine del mio calvario sono passati quasi due anni.passera' anche a te,guarda sempre avanti,in qualsiasi modo ne uscirai,ne sarai fiero x le fatiche affrontate.se poi potrai tornare alla tua passione,la tua felicita' sara' incredibilmente maggiore di quando andavi in bici regolarmente,ma anche nel periodo senza la tua passione(che ti auguro il meno lungo possibile),riscoprirai che la vita propone mille modi x vivere ugualmente felici.forza!!
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
ciao dino,a leggere la tua storia si rimane a dir poco scioccati di come si possa uscire da tutto cio'.lo pensavo anch'io quando ci ero dentro,eppure dalla fine del mio calvario sono passati quasi due anni.passera' anche a te,guarda sempre avanti,in qualsiasi modo ne uscirai,ne sarai fiero x le fatiche affrontate.se poi potrai tornare alla tua passione,la tua felicita' sara' incredibilmente maggiore di quando andavi in bici regolarmente,ma anche nel periodo senza la tua passione(che ti auguro il meno lungo possibile),riscoprirai che la vita propone mille modi x vivere ugualmente felici.forza!!


Grazie. Vado avanti, guardo avanti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk