Wahoo KICKR

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ciao aggiungo qualche mia riflessione in proposito...

I goldtrainer sono, almeno per me completamente fuori mercato.
Al momento penso che lo stato dell'arte sia rappresentato da Kickr e da i magneticday.

LA differenza che credo ci sia tra i due e che i primi sono un po più un giocattolo mentre i secondi invece siano qualcosina di più serio.

I kickr sono molto molto ludici, ma ancora acerbi
I have 6 kickrs and notice they they all differ as well. I rode them all with SRM to cross reference and they were all different - from 3w (fairly close) to 26w all at 300w so almost 10% off SRM. All kickrs were calibrated along with SRM.

i magneticday hanno un certificato di calibrazione....

La differenza è sul software quello dei magneticday è assolutamente spartano anche se ci fai tutto, ed in più sui magnetic hai i cavi sul kickr no...

il costo è più o meno lo stesso ma i magnetic ti danno l'opportunità di in caso di upgrade hw di renderli indietro e ricevere il 60% di quanto pagato...

Veramente difficile prendere una decisione... :)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
I magneticdays non mi hanno mai convinto. L'allenamento non può essere ridotto a "precisione nella misurazione". È chiaro che preciso è meglio di impreciso ma tra un pezzo di ferro preciso e un sistema completo, super valido a 360 gradi, integrabile con ogni cosa, ... non ho neppure il minimissimo dubbio su cosa scegliere ;-)
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Se compariamo come valore assoluto la potenza che da L'SRM, allora sì, posso darti ragione.
Ma perchè devo prendere come riferimento l'SRM?
Se come riferimento prendessi il Quaq? oppure il PowerTAP? POLAR e via dicendo?

Io con il Goldtrainer pedalo con un Quaq e vedo la potenza sul PC e sono a posto! Posso usare qualunque software e non ho vincoli di alcun genere.

Ritornando al "FUORIMERCATO", ti rimando al primo passaggio con il quale ho esordito nel mio intervento: "tanto" per te, non è la stessa cosa per un'altro.

La stragrande maggiorparte dei cicloamatori che conosco, non spenderebbe più di 200,00€ per un rullo!

Allora? di che stiamo a parlare?

Cio che volevo esprimere era il concetto che "se vuoi il meglio e te lo puoi permettere, lo compri". Altrimenti il resto è accontentarsi, e francamente se mi devo accontentare, ne faccio a meno.

Concludendo, penso che il parametro potenza sia importante, ma sempre di allenamento preparatorio si sta parlando, no?

Io uso lo stesso sensore sui rulli e su strada e questo credo sia il punto cruciale.

Non mi interessa sapere che i watt visualizzati siano diversi da quelli che mi darebbe un SRM!

Ma ciò che più mi interessa è una pedalata reale indoor e lo stesso mezzo di misurazione sia per allenamenti sui rulli che su strada.

Poi alla fine diciamoci la verità, possiamo fare quello che vogliamo, rullare con ciò che volgiamo.
Ci possiamo inventare tutti gli allenamenti che vogliamo, tutti i rulli che vogliamo, ma Ci sarà sempre un fesso con una bici in ghisa, 4 kg in sovrapeso, con i peli alle gambe e + vecchio che andrà + forte.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Concordo su tutto ciò che dite...
[MENTION=6457]looping[/MENTION]
alla fine dopo tanti dubbi ho preso kickr (mi deve arrivare a giorni) anche se effettivamente per dirti se vale o no la pena dovrò fare delle prove.

Per quanto riguarda la potenza devo dire che sono stato frainteso.
Per me i magneticady sono importanti e li ho valutati tanto perché sono CERTIFICATI, non importa con che misuratore di potenza...
Questo essere certificati a mio avviso è importante per la ripetibilità delle prove.
E' inutile usare la funzione ERG se poi non ho certezze, e mi spiego: (passatemi l'esempio stupido)
se voglio fare per una settimana 10' a 250w e poi dopo una settimana voglio passare a 270w devo essere sicuro della ripetibilità del dato...
non mi voglio trovare a fare magari la prima settimana 210W e la seconda 190w, o 260w la prima e 190w la seconda...
In pratica vorrei valori attendibili.

Poi sul discorso quale misuratore usare non c'è problema, perché, ho visto che TR consente di visualizzare sia i valori del power meter che del kickr contemporaneamente-
(questo è quello che mi ha fatto scegliere kickr)
per cui alla fine uno può impostare in erg in modo da avere potenza costante e poi aumentare o diminuire in base al reale valore espresso, utilizzando le freccette sulla tastiera del PC....
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
I magneticdays non mi hanno mai convinto. L'allenamento non può essere ridotto a "precisione nella misurazione". È chiaro che preciso è meglio di impreciso ma tra un pezzo di ferro preciso e un sistema completo, super valido a 360 gradi, integrabile con ogni cosa, ... non ho neppure il minimissimo dubbio su cosa scegliere ;-)

Intendi veramente ogni cosa o è limitato al mondo Apple?
Ad esempio, un tablet Android è utilizzabile con il Kickr?
Grazie.
 

fedefiori

Novellino
29 Dicembre 2013
2
0
Visita sito
Bici
Supersix
Ho visto magneticday e goldtrainer. Certo difficile stabilire quale sia la miglior soluzione. Per quel che mi riguarda mi piace anche smanettare di software, col tacx fortius mi sono divertito per un po' , scaricavo la traccia del mottarone e....sopra il 5% la ruota slittava di brutto! allenamento bello in pianura ma impossibile fare lavori specifici. Quindi come dicevo sto valutando altro. Cerco qualcosa che mi consenta di allenare la forza, fare potenziamento - come allenamento invernale- ed eventualmente anche divertirmi con qualcosa di vario se per caso non si esce perché piove durante l'anno. Quindi sono indeciso, allora meglio una spin bike da 3- 400 euro che sul tutto chiuso ( o quasi) ti spacca la gamba e puoi farci lavori specifici, fino alla rotopress da 2600 euro (!!!!) che non conosco ma di cui ho letto sia valida (qualcuno ne sa qualcosa di più?)? Ora non ho capito se il kickr ti consente oltre alle simulazioni varie anche di fare allenamenti di forza tipo spin bike, con sforzo intenso a bassissime rpm, cosa che personalmente faccio spesso in inverno. Se si, allora penso che lo prenderò perché a volte serve variare l'allenamento, specie a casa, quindi con un software diverso e simulazione di giri spettacolari magari ti diverti di più, ma a volte serve un' ora spaccamuscoli e se non puoi spingere....mag quanto si riesce a indurire il kickr , e a basse rpm resta una pedalata " pseudo reale"?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho visto magneticday e goldtrainer. Certo difficile stabilire quale sia la miglior soluzione. Per quel che mi riguarda mi piace anche smanettare di software, col tacx fortius mi sono divertito per un po' , scaricavo la traccia del mottarone e....sopra il 5% la ruota slittava di brutto! allenamento bello in pianura ma impossibile fare lavori specifici. Quindi come dicevo sto valutando altro. Cerco qualcosa che mi consenta di allenare la forza, fare potenziamento - come allenamento invernale- ed eventualmente anche divertirmi con qualcosa di vario se per caso non si esce perché piove durante l'anno. Quindi sono indeciso, allora meglio una spin bike da 3- 400 euro che sul tutto chiuso ( o quasi) ti spacca la gamba e puoi farci lavori specifici, fino alla rotopress da 2600 euro (!!!!) che non conosco ma di cui ho letto sia valida (qualcuno ne sa qualcosa di più?)? Ora non ho capito se il kickr ti consente oltre alle simulazioni varie anche di fare allenamenti di forza tipo spin bike, con sforzo intenso a bassissime rpm, cosa che personalmente faccio spesso in inverno. Se si, allora penso che lo prenderò perché a volte serve variare l'allenamento, specie a casa, quindi con un software diverso e simulazione di giri spettacolari magari ti diverti di più, ma a volte serve un' ora spaccamuscoli e se non puoi spingere....mag quanto si riesce a indurire il kickr , e a basse rpm resta una pedalata " pseudo reale"?

su quanto si riesce ad indurire è difficile dirlo perché non lo dichiarano esplicitamente. avevo letto sia un 15% che un 20% come simulazione. comunque credo possa essere sufficiente per far fare le sfr a cancellara, non credo tu te ne debba realmente preoccupare :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Concordo su tutto ciò che dite...
[MENTION=6457]looping[/MENTION]
alla fine dopo tanti dubbi ho preso kickr (mi deve arrivare a giorni) anche se effettivamente per dirti se vale o no la pena dovrò fare delle prove.

Per quanto riguarda la potenza devo dire che sono stato frainteso.
Per me i magneticady sono importanti e li ho valutati tanto perché sono CERTIFICATI, non importa con che misuratore di potenza...
Questo essere certificati a mio avviso è importante per la ripetibilità delle prove.
E' inutile usare la funzione ERG se poi non ho certezze, e mi spiego: (passatemi l'esempio stupido)
se voglio fare per una settimana 10' a 250w e poi dopo una settimana voglio passare a 270w devo essere sicuro della ripetibilità del dato...
non mi voglio trovare a fare magari la prima settimana 210W e la seconda 190w, o 260w la prima e 190w la seconda...
In pratica vorrei valori attendibili.

Poi sul discorso quale misuratore usare non c'è problema, perché, ho visto che TR consente di visualizzare sia i valori del power meter che del kickr contemporaneamente-
(questo è quello che mi ha fatto scegliere kickr)
per cui alla fine uno può impostare in erg in modo da avere potenza costante e poi aumentare o diminuire in base al reale valore espresso, utilizzando le freccette sulla tastiera del PC....

sei sicuro?
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli

No perche ho visto solo un video sul tubo...
Ancora non li ho... :(
Tu potresti provare sul video il tipo faceva il pairing sia con i rulli che con il Power meter e diceva (in inglese quindi forse non ho capito io...) che ERG comandava i rulli ma in alto vedevo Power meter.
Prova.... Anche se ormai li ho presi...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No perche ho visto solo un video sul tubo...
Ancora non li ho... :(
Tu potresti provare sul video il tipo faceva il pairing sia con i rulli che con il Power meter e diceva (in inglese quindi forse non ho capito io...) che ERG comandava i rulli ma in alto vedevo Power meter.
Prova.... Anche se ormai li ho presi...

Ora che mi ci fai pensare, ricordo che una volta ero rimasto, per errore, con kickr ant+ e kickr bt contemporaneamente accoppiati.
Me ne ero accorto perchè avevo 2 caselle di controllo (erg, standard, ..) invece di una
Pensavo fosse un bug sw la possibilità di accoppiare 2 pm ma magari è una feature.
Domani provo ad accoppiare il powercal oltre al kickr e vediamo
 
  • Mi piace
Reactions: BartMan

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ora che mi ci fai pensare, ricordo che una volta ero rimasto, per errore, con kickr ant+ e kickr bt contemporaneamente accoppiati.
Me ne ero accorto perchè avevo 2 caselle di controllo (erg, standard, ..) invece di una
Pensavo fosse un bug sw la possibilità di accoppiare 2 pm ma magari è una feature.
Domani provo ad accoppiare il powercal oltre al kickr e vediamo

Da quel poco inglese che capisco io è una feature che consente proprio di utilizzare i pregi della gestione della potenza e la misurazione del pm che si usa abitualmente...
o-o
spero di aver capito bene perchè se no avrei preso i magneticday :mrgreen:
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Da quel poco inglese che capisco io è una feature che consente proprio di utilizzare i pregi della gestione della potenza e la misurazione del pm che si usa abitualmente...
o-o
spero di aver capito bene perchè se no avrei preso i magneticday :mrgreen:

Confermo che si può visualizzare il valore del p2m in alto e sotto nell'erg la potenza del kickr
Confermo anche che in basse zone di potenza z1 e z2 i valori tra p2m e kickr discostano parecchio anche 20-30watt ma si allineano intorno ad una differenza del 2-3% da z3 in su.
In SS già tendono quasi a coincidere.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Trovata oggi questa affermazione tutta da verificare...

You actually can check the zero offset and hit the "calibrate" button to redo it, and do a spin down. If you go to the devices tab on trainerroad and instead of hitting pair with the kickr you pair the power meter category, it will read the kickr (assuming you havent woken up your quarq/srm/stages/etc yet) and show you the zero offset. You then can hit their "calibrate" button. Did this on accident the first time, freaked out at the 1000's number and thought the quarq was fried.

On the wahoo fitness utility the spindown will also give you the offset, but no options to do anything with it.

I have found the kickr to be remarkably close to the quarq. I spin down every ride, out of habit I guess, theres no real downside to it.