SHIMANO TIAGRA 2007 9s

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Ciao a tutti
Faccio una breve recensione del Nuovo Tiagra che ho avuto modo d provare proprio ieri..
Durata della prova circa 5km
Provato anke sottosforzo su leggera salita..
IMPRESSIONI
Sn rimasto positivamente sconvolto da questo nuovo gruppo..iniziamo dai comandi..Molto molto simi ai 3gruppi di fascia superiore..pertanto l'impugnatura è uguale, l'indicatore di rapporto non essendo abituati ad averlo, non cade subito sotto l'okkio nn ci si fa caso e poi dipende anke da come sn montati i comandi perche in alcune inclinazioni può essere difficile da leggere..
Estetica del gruppo..davvero molto bello..il cambio sembra un Dura ace, l'arkitettura è uguale..da lontano si scambia per un gruppo superiore..
LA CAMBIATA..eccezionale..uno scatto deciso in salita e in discesa, preciso silenzioso anke sottosforzo..difficile accorgersi di avere sotto un gruppo d fascia bassa..

Eccezionalmente sconvolto dalla frenata..I freni hanno un disegno davvero bello più bello a mio parere degli altri 3 gruppi..i pattini erano dei pattini monoblocco per intenderci quelli senza portapattino..
ma la frenatura è stata eccellente..senza dire fesserie la trovo superiore al 105..la pinza kiude davvero bene..e la combinazione comando-freno da un bel senso di sicurezza..
La deragliata precisa e affidabile davvero i nuovi comandi fanno la differenza..sn molto precisi..

LA guarnitura non l'ho potuta testare in quanto la bici ke ho provato era equipaggiata con FSA..

Giudizio del tutto AMPIAMENTE POSITIVO..o-o unica pecca i 9 rapporti..fosse stato un 10 sarebbe stato eccelso..
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
W i gruppi dei poveri :mrgreen:
Ricordo sempre più piacere che 2 anni fa, al massimo della forma di tutti i tempi, venni sverniciato su Campogrosso da un ragazzo che montava il Mirage e aveva un modesto telaio in acciaio.
50 minuti, 1000 metri di dislivello.
Per fortuna che la differenza la fanno le gambe e non il gruppo!
 

fa99

Apprendista Passista
17 Novembre 2005
1.050
6
45
Casarano (Le)
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
W i gruppi dei poveri :mrgreen:
Ricordo sempre più piacere che 2 anni fa, al massimo della forma di tutti i tempi, venni sverniciato su Campogrosso da un ragazzo che montava il Mirage e aveva un modesto telaio in acciaio.
50 minuti, 1000 metri di dislivello.
Per fortuna che la differenza la fanno le gambe e non il gruppo!

Come non quotarti io ho il sora!
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Come non quotarti io ho il sora!

il sora secondo il mio punto di vista è un gran gruppo, anche se purtroppo tra i ciclisti è molto screditato. io l'ho avuto sulla mia prima bici da corsa, non mi ha mai dato nessun problema. l'unica pecca è un po scomodo nella cambiata. se un giorno allestisco un muletto lo monto sicuramente con il sora o con tiagra...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
L'attuale tiagra è più simile a un dura ace ke a un sora credetemi..

Io sul muletto ho il sora..funziona benissimo i comandi però fanno un pò skifetto sn troppo deboli..si girano quando freni..è nn hanno una bella frenatura..

ma x la cambiata niente da dire..