Campagnolo Veloce UT 2007

M

Musiko

Guest
So che forse interesserà a pochi visto che i gruppi che vanno per la maggiore sono quelli più blasonati di entrambe le case ma voglio lo stesso dare un mio parere.

Ritirata oggi la bici alla quale ho fatto cambiare (dopo 10 anni di onorato servizio) il vecchio Veloce tripla 8V col nuovo veloce 2007 compact (non infinite, quello "color pentola")

Impressioni:

Estetica: 9,5. Unica cosa che a mio avviso stride sono i pattini freno in pura plastica nera - li sostituirò a breve con i vecchi, dovrebbero starci.

Cambio: 8. Dopo un piccolo training alla cambiata singola dai pignoni + grandi a quelli + piccoli, devo dire che questa innovazione non rompe le scatole, anzi, mi sembra che contribuisca a rendere la cambiata più precisa e morbida ... "shimanesca". Ho dovuto fare solo una piccola regolazione alla vite posteriore (quella dove si inserisce la guaina). Ottimo il sistema del deragliatore col piccolo scattino da azionare se si usa il 34 con rapporti piccoli posteriori e viceversa il 50 con i grandi.

Ergonomia: 8. Il fattore q ridotto rispetto alla tripla e (credo) anche rispetto alle doppie precedenti si avverte positivamente. Leggero fastidio ai glutei per effetto della diversa pedalata.

Frenata: 9. Ottima... nient'altro da aggiungere.

Ciao a tutti.
 
M

Musiko

Guest
coma va la pedivella ultratorque?

Premesso che non ho una grande sensibilità per componenti/telai ecc. la prima sensazione, immediata, é quella di scorrevolezza, direi leggermente superiore alla pedivella veloce tripla super rodata che avevo prima.
La sensazione é che tale scorrevolezza dovrebbe aumentare coi kilometri, andando a ridursi la quantità di grasso che é stata messa nella scatola movimento.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Premesso che non ho una grande sensibilità per componenti/telai ecc. la prima sensazione, immediata, é quella di scorrevolezza, direi leggermente superiore alla pedivella veloce tripla super rodata che avevo prima.
La sensazione é che tale scorrevolezza dovrebbe aumentare coi kilometri, andando a ridursi la quantità di grasso che é stata messa nella scatola movimento.
pensa, c'è chi sostiene che è meno scorrevole di un perno quadro tradizionale... :asd2:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Premesso che non ho una grande sensibilità per componenti/telai ecc. la prima sensazione, immediata, é quella di scorrevolezza, direi leggermente superiore alla pedivella veloce tripla super rodata che avevo prima.
La sensazione é che tale scorrevolezza dovrebbe aumentare coi kilometri, andando a ridursi la quantità di grasso che é stata messa nella scatola movimento.

Strano perchè a detta di tutti (e pure del sottoscritto), i sistemi integrati sono MOLTO meno scorrevoli. Quando (senza catena) faccio girare la guarnitura del mio Centaur con mc Centaur tradizionale prima che si fermi fa un bel po' di giri, con i sistemi integrati (Bontrager e Ultegra) invece si ferma dopo poco. Cmq questo non rende meno redditizia la pedalata.
 

BETTO87

via col vento
7 Novembre 2006
887
0
Visita sito
io sono passato da un ultegra con perno integrato al chorus 2006 con perno isis e pedivelle in carbonio che dire un pò di differenza di scorrevolezza si sente a favore del perno isis ma non c'è tantissima differenza , forse quelle con il perno integrato sono + rigide voi che dite?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.498
9.610
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Premesso che non ho una grande sensibilità per componenti/telai ecc. la prima sensazione, immediata, é quella di scorrevolezza, direi leggermente superiore alla pedivella veloce tripla super rodata che avevo prima.
La sensazione é che tale scorrevolezza dovrebbe aumentare coi kilometri, andando a ridursi la quantità di grasso che é stata messa nella scatola movimento.
Hai tolto la catena ?

pensa, c'è chi sostiene che è meno scorrevole di un perno quadro tradizionale... :asd2:
@New: la prima volta che l' ho montato avevo sbagliato e le calotte non erano avvitate perfettamente, era veramente ruvido, quasi quanto me quando mi innervosisco....ora sembra a posto

Strano perchè a detta di tutti (e pure del sottoscritto), i sistemi integrati sono MOLTO meno scorrevoli. Quando (senza catena) faccio girare la guarnitura del mio Centaur con mc Centaur tradizionale prima che si fermi fa un bel po' di giri, con i sistemi integrati (Bontrager e Ultegra) invece si ferma dopo poco. Cmq questo non rende meno redditizia la pedalata.

Esatto.... il mio Veloce ha fatto solo 200 km, come dici tu, senza catena, gira molto meno del mio vecchio chorus a perno quadro.... faccio un po' di strada e vediamo se migliora....
 
M

Musiko

Guest
Caspita é resuscitato 'sto topic!

Lo scattino: quanto allo scattino, é vero ce l'aveva anche il vecchio veloce tripla ma l'aggiustamento era "micrometrico": ora è uno scatto secco che fa assumere al deragliatore una posizione intermedia utile per gli incroci estremi della catena.

La scorrevolezza: io ho riferito di una sensazione di scorrevolezza, quantomeno di una scorrevolezza maggiore rispetto al movimento "triple" che avevo. Notare che il vecchio movimento aveva 10 anni e probabilmente era agli sgoccioli. Inizialmente ho riscontrato anch'io che spingendo con le mani la guarnitura tipo "pedalata all'indietro" sembrava "vischiosa". Ma tale fenomeno non si avvertiva nella pedalata normale (sul mezzo).
Non ho mai provato senza catena, ma forse tale prova non ha molto senso: ricordo ancora il gruppo della mia prima BdC (chimano RX100) : all'indietro non ci andava proprio.
Ora dopo 1.000 km e qualche seduta sui rulli anche la pedalata all'indietro è meno vischiosa forse perchè si sono un po' rodati i cuscinetti o per la minore presenza di grasso nella scatola movimento...non lo so.
La pedivella non ha fatto registrare nessun inconveniente tipo quelli visti in altri topic (... mi sto toccando ...).

Unico ulteriore aggiustamento è stato quello del freno posteriore skeleton che non essendo fisso (non ha doppio fulcro) deve essere regolato alla perfezione per rimanere "centrato".

Peggiorata solo la frenata a causa secondo me dei pattini freno i cui avevo già riferito: secondo me chi ha i freni con pattino e portapattino non avrà questo inconveniente.

Ciao.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.498
9.610
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Unico ulteriore aggiustamento è stato quello del freno posteriore skeleton che non essendo fisso (non ha doppio fulcro) deve essere regolato alla perfezione per rimanere "centrato".

Peggiorata solo la frenata a causa secondo me dei pattini freno i cui avevo già riferito: secondo me chi ha i freni con pattino e portapattino non avrà questo inconveniente.

Ciao.

Mah.... a me sembra che freni fin troppo..... ho delle ruote campagnolo scirocco di due anni fa.....o tre ? come passa il tempo.....