Esperti triatleti: AIUTOOOO!!

Innanzitutto buongiorno e grazie a chi mi risponderà e grazie della vostra attenzione.
Sono un neofita di questa affascinate disciplina alla quale mi son avvicinato quest'anno per curiosità.
Da bravo neofita, ovviamente, ho già conoraro tutto il necessario, l'utile ed il futile per poterlo praticare senza ancora aver fatto nulla, ma sono così e non posso farci nulla.
Ovviamente ho letto un po' qui ed un po' lá per carpire i segreti dei vari allenamenti, le transizioni, i lavori misti, gli allenamenti dei "brik"
Quindi: teoria 100, pratica 1/2 :mrgreen::mrgreen:

Ora però che ho iniziato ad avere un pelo più di capacità nei vari sport, mi appresto ad unirli per creare un minimo di abitudine.
Nuoto i 1900 metri in piscina col pullboy in 45 minuti, pedalo per 90 km in meno di 3 ore e corro la mezza in 1:45.
Però se provo ad unire le tre discipline (con delle transizioni moooolto lunghe per problemi logistici e di temperatura; la piscina dista da casa 10 km e c'è molto freddo per poter correre con molo stesso abbigliamento della bici), in una sorta di triathlon olimpico ad -------m :wacko: succede che al 20º minuto di corsa praticamente esaurisco totalmente le energie e mi devo fermare per qualche minuto, bere acqua e poi ripartire ma con ritmi decisamente ridicoli rispetto alla corsa che normalmente farei senza nuoto e bici.
Ho praticamente una crisi glicemica (tremore e spossatezza) sempre al 20º minuto.

Ora chiedo a voi esperti: può essere solo dovuto all'alimentazione?

Mangio una barretta maltodestrine endurance prima del nuoto, sulla bici bevo borraccia con sali e maltodestrine , ma appena passano i 20' di corsa succede sempre la stessa cosa.

Smetto perché son troppo vecchio?

Grazie infinite.

Andrea.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.042
Visita sito
Bici
bici
Da totale inesperto e inaffidabile direi a spanne direi che mangi poco (o nulla)

Su queste distanze appena salito in bici mangio una barretta, dopo mezz'oretta un panino o qualcos'altro di solido, un'altra barretta verso la fine della bici (oltre a due borracce di acqua e sali) e un gel appena inizio a correre. E nei vari ristori in gara tanta acqua e coca cola (o un altro gel a metà corsa se disponibile)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sarebbero nel tuo caso 40' nuoto, 1h15' bici e 50' corsa molto a spanne e ottimisticamente (perchè farli singoli non è la stessa cosa ma tu fai transizioni abbondanti quindi u po aiuta). per 'morire' dopo 4 km di corsa devi proprio esser partito vuoto o aver nuotato e pedalato ad un ritmo sbagliato.
prova a partir più rifornito, mangia qualcosa nella transizione lunga nuoto/bici e poi magari gel (io se mangio solidi troppo vicino all inizio corsa ne risento tremendamente).

giusto u opinione
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
A me pare che un neofita che "triplica" nello stesso giorno senza aver mai fatto almeno un doppio o un combinato(di 2 eh) sia sulla strada sbagliata.
Son pareri eh...
Effekappa ti ha consigliato qualcuno questo combo?
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Da totale inesperto e inaffidabile direi a spanne direi che mangi poco (o nulla)

Su queste distanze appena salito in bici mangio una barretta, dopo mezz'oretta un panino o qualcos'altro di solido, un'altra barretta verso la fine della bici (oltre a due borracce di acqua e sali) e un gel appena inizio a correre. E nei vari ristori in gara tanta acqua e coca cola (o un altro gel a metà corsa se disponibile)
Giri con la roulotte?
 
Grazie a tutti.
Io, proprio da totale ignorante, ho provato questo combo per vedere come si sarebbe potuto comportare il mio organismo.
In realtà non ho idea di come programmare un vero allenamento. Infatti seguo quello che ho trovato sul sito Ironman adattandolo alle mie frequenze cardiache rimanendo nel fondo veloce ed evitando la soglia.
Però non posso cambiare assolutamente sport. Con tutto quello che ho speso, se lo faccio, Mia moglie mi ammazza ������
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Andrea!!!!!!!!!!!
premettendo che non conosco precisamente il regolamento:-x :mrgreen:
che cosa ti viene in mente???:mrgreen::mrgreen:
per la mia misera esperienza:
prova i combinati bici+corsa (giustappunto fregandomene bellamente del lavoro domani mattina faccio il primo dell'anno, ti aggreghi??o-o) aumentando gradualmente le distanze per abituarti e poi il giorno della gara vai con dio :mrgreen:
secondo me per noi amatori una volta che in acqua sei allenato per uscire lucido e non stravolto in un tempo decente (intorno dei 40min) sei ok o-o
il "problema" alimentazione non lo sistemi di certo simulando così ad -------m...io mi ero basato sulla mia esperienza nelle maratone, con il vantaggio che la bici mi permette di mangiare qualcosa di solido tipo panino con miele o nutella cosa che correndo non riesco a fare
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Primo: l' Ironman non ha nulla a che vedere con il triathlon, è una disciplina a parte.
Secondo: se non mangi è normale che poi ti senti vuoto quando parti a piedi
terzo: 1900 in 45 minuti non è nuotare
quarto: se vuoi fare tutto da solo sena la minima esperienza non vai lontano
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Primo: l' Ironman non ha nulla a che vedere con il triathlon, è una disciplina a parte.
Secondo: se non mangi è normale che poi ti senti vuoto quando parti a piedi
terzo: 1900 in 45 minuti non è nuotare
quarto: se vuoi fare tutto da solo sena la minima esperienza non vai lontano

come la maratona non è corsa e le gran fondo non sono ciclismo...
sugli altri 2 punti concordo
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
Primo: l' Ironman non ha nulla a che vedere con il triathlon,

nuclear-bomb-explosion.jpg
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Prima di passare ai consigli: conosci a memoria il regolamento? Se ti chiedessi un articolo a caso, sapresti recitarne il contenuto?
Perché sennò tocca che cambi sport eh ☺

Pensa che gente che si ammazza di allenamento e non sa il regolamento Domenica a Romano di Lombardia se non fosse stato per me e qualche altro "fesso" non partiva nemmeno !!!!
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Pensa che gente che si ammazza di allenamento e non sa il regolamento Domenica a Romano di Lombardia se non fosse stato per me e qualche altro "fesso" non partiva nemmeno !!!!

Tu pensa....io sono il munifico sponsor :-x del triathlon Eiffel qui a san benedetto...ma come condizione x patrocinare ho detto all'organizzatore che assieme al modulo di iscrizione l'atleta dovrà compilare anche un questionario sul regolamento (con domande anche a trabocchetto...) e chi non totalizza almeno un 8+ non lo facciamo proprio iscrivere.... che ne pensi?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Tu pensa....io sono il munifico sponsor :-x del triathlon Eiffel qui a san benedetto...ma come condizione x patrocinare ho detto all'organizzatore che assieme al modulo di iscrizione l'atleta dovrà compilare anche un questionario sul regolamento (con domande anche a trabocchetto...) e chi non totalizza almeno un 8+ non lo facciamo proprio iscrivere.... che ne pensi?

Te lo dirò quando poi ci sarà la fila di persone come a Romano che bestemmiavano perchè non le facevano entrare in zona cambio nonostrante i 300-440 o più km che si erano fatti per arrivare lì. Senza parlare poi dei body che hanno dovuto comprare a 70 o più euro..Spiegagli a loro che non serve sapere il regolamento...