La mia guarnitura compatta completa sotto i 500 gr

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.043
Visita sito
Bici
Gianni2
Si su quelle che ho preso in ergal c'è già del frenafiletti verde applicato!
non credo sia frenafiletti, ma antiossidante/anti grippante.
con il frenafiletti rischi di spaccare il maschio quando la sviti.
senza accorgimenti e senza particolari finiture superficiali , le stringi a 5NM per esempio e per svitarle dopo 2 anni ne servono 10.... oppure cominciano a scricchiolare sotto sforzo perché la vite sembra stretta ma in realtà non stringe le corone.
in mancanza di prodotti specifici antiossidanti , il normale grasso è meglio di nulla . cosi il filetto non prende aria. Non sono viti soggette a svitarsi, il frenafiletti non serve.
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
non credo sia frenafiletti, ma antiossidante/anti grippante.
con il frenafiletti rischi di spaccare il maschio quando la sviti.
senza accorgimenti e senza particolari finiture superficiali , le stringi a 5NM per esempio e per svitarle dopo 2 anni ne servono 10.... oppure cominciano a scricchiolare sotto sforzo perché la vite sembra stretta ma in realtà non stringe le corone.
in mancanza di prodotti specifici antiossidanti , il normale grasso è meglio di nulla . cosi il filetto non prende aria. Non sono viti soggette a svitarsi, il frenafiletti non serve.
Non lo so c'è uno stato di verde sui filetti ho pensato che era del frenafiletti.
Cmq non ho messo grasso dato che c'era applicata questa sostanza
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Clavicula 50-34 thm SE con corone extralite pesa 468 grammi.

Con le corone interamente in carbonio sarebbe qualcosa meno, ma non ho fiducia.


Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla mia guarnitura.

Ho acquistato dalla cina dei cuscinetti per bb30 full ceramic Si3N4 che pesano 21 gr. Li ho presi non schermati .Penso che userò la parte piena della gabbia in teflon dalla parte più esposta ed un pò di grasso esterno dovrebbe dargli protezione.Certo non dovrei temere ossidazione e la durezza delle sfere dovrebbe garantire un uso anche a secco delle stesse.
Il montaggio per ora lo rimando a questa primavera quando farà più caldo per vedere come operare con le dilatazioni (penso che dovrò incollarle).
Per la dentatura quest'inverno ho fatto pochissimi chilometri le corone dopo 2000 km sono ancora efficenti anche se 2 denti (in foto) hanno avuto una sfogliazione che in un caso ho bloccato con un goccio di resina epossidica. In ogni caso ho sospeso l'up grade della coroncina da 34 ful carbon visto le sollecitazioni a cui andrebbe esposta e lo scarso guadagno di peso.

Il peso completa della guarnitura compatta con i nuovi cuscinetti arriverebbe a 473 gr. Non male visto che una Clavicula 50-34 thm SE con corone praxis completa arrriva a 484 gr.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Qui la davano a 495 con corone leggere "di serie" della praxis, Modello di corone che sono smepre le solite per la forma (FRM extralite etc) sotto i 100 gr la coppia50-34.

http://www.bikerumor.com/2014/08/31/eb14-thms-new-clavicula-se-crankset-drops-more-weight/

Su weight weenies uno l'ha pesata con con pf30 e dava 520 gr con corone praxis std da 124 gr che preferiva alle extralite da 94 per la cambiata.

http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=133593&start=15

Immagini con il peso finale corretto non se ne vedono le uniche che si vedono sono quelle con il solo spider e pedivella senza bullone di precarico e ferraglia varia.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.043
Visita sito
Bici
Gianni2
Qui la davano a 495 con corone leggere "di serie" della praxis, Modello di corone che sono smepre le solite per la forma (FRM extralite etc) sotto i 100 gr la coppia50-34.

http://www.bikerumor.com/2014/08/31/eb14-thms-new-clavicula-se-crankset-drops-more-weight/

Su weight weenies uno l'ha pesata con con pf30 e dava 520 gr con corone praxis std da 124 gr che preferiva alle extralite da 94 per la cambiata.

http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=133593&start=15

Immagini con il peso finale corretto non se ne vedono le uniche che si vedono sono quelle con il solo spider e pedivella senza bullone di precarico e ferraglia varia.
l'ho avuta tra le mani, qualcosa di impressionante!
285gr la guarnitura. a cui vanno aggiunte le corone e il BB. con corone carbon ti in alucarbon e pressfit BB86 il peso totale di movimento è nella forchetta 450-460gr. impressionante l'esile aggancio delle corone.
maledettamente bella, e non solo per il peso, quanto costosa. circa 1500 euro finita.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Confermo il peso di 468 perchè lo pesata personalmente ...
guarnitura con mc pressfit, allestita con corone extralite 50/34 e bussole ... pronta a marciare.
Confermo anche il discorso sulla cambiata che era un po deficitaria nella scalata dal 50 al 34 che ho risolto con un semplice dente di cane (2 gr indispensabili), ma la salita dal 34 al 50 era perfetta comunque.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Non mi torna proprio quel peso che citi di 450-460 ..... manca qualcosa di sicuro ed inoltre con le corone miste della carbon-ti peserebbe anche di piú del peso che ho rilevato io come ho scritto nel post precedente.

l'ho avuta tra le mani, qualcosa di impressionante!
285gr la guarnitura. a cui vanno aggiunte le corone e il BB. con corone carbon ti in alucarbon e pressfit BB86 il peso totale di movimento è nella forchetta 450-460gr. impressionante l'esile aggancio delle corone.
maledettamente bella, e non solo per il peso, quanto costosa. circa 1500 euro finita.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.043
Visita sito
Bici
Gianni2
Non mi torna proprio quel peso che citi di 450-460 ..... manca qualcosa di sicuro ed inoltre con le corone miste della carbon-ti peserebbe anche di piú del peso che ho rilevato io come ho scritto nel post precedente.
285 la guarnitura
110 le corone (80 per la 50+30 per la 34 )
12 le viti
50gr le calotte

altro non ci dovrebbe essere

p.s su una clavicula se le corone extralite suonano stonate. per togliere altri 10 gr si perde tantissimo in funzionalità. su una guarnitura al top anche per rigidità non ha molto senso. meglio una fibrelite allora
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Confermo il peso di 468 perchè lo pesata personalmente ...
guarnitura con mc pressfit, allestita con corone extralite 50/34 e bussole ... pronta a marciare.
Confermo anche il discorso sulla cambiata che era un po deficitaria nella scalata dal 50 al 34 che ho risolto con un semplice dente di cane (2 gr indispensabili), ma la salita dal 34 al 50 era perfetta comunque.

Si con press fit penso che si risparmiano 20 gr rispetto alle calotte tradizionali erano quelli + o meno che mi mancavano
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Beh quelli sono cuscinetti Zro2 dunque ho il movimento centrale quasi il 50 % più leggero di quello della bicicletta più leggera del mondo!! wow sono commosso :cry:
Peccato non ho ancora avuto il coraggio di montarli dicono che sono un pò fragilini anche se il materiale è durissimo (per quello si preferiscono i zr02).:mrgreen:
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Qualcosa non mi torna!!
Io ho il pressfit, calotte originsli della Thm e pesano ben 79 gr !

Ci sono alternative x ridurle?
sinceramente questo dettaglio mi ha inizialmente un po deluso, perché pensavo che comunque accoppiassero quella guarnitura con cuscinetti più leggeri, ma daltro canto se non l'hanno fatto penso un motivo ci sarà... quindi penso di lasciar montati quelli.

Si con press fit penso che si risparmiano 20 gr rispetto alle calotte tradizionali erano quelli + o meno che mi mancavano
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.043
Visita sito
Bici
Gianni2
Qualcosa non mi torna!!
Io ho il pressfit, calotte originsli della Thm e pesano ben 79 gr !

Ci sono alternative x ridurle?
sinceramente questo dettaglio mi ha inizialmente un po deluso, perché pensavo che comunque accoppiassero quella guarnitura con cuscinetti più leggeri, ma daltro canto se non l'hanno fatto penso un motivo ci sarà... quindi penso di lasciar montati quelli.
scatola 41x86? perché se hai una scatola da 46 BB30 ovvio che i caps sono più grandi di diametro e lunghi. thm dichiara 55gr.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Ho lo scott addict sl e la scatola è pressfit 86.

Che dire, non sarà aggiornato forse il sito... e sarà magari pubblicato il mc della precedente clavicula mentre per la SE saranno maggiorati ?! boh !!

io ho rilevato 78 gr.



scatola 41x86? perché se hai una scatola da 46 BB30 ovvio che i caps sono più grandi di diametro e lunghi. thm dichiara 55gr.
 

Allegati

  • FullSizeRender (1).JPG
    FullSizeRender (1).JPG
    256 KB · Visite: 52

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.043
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho lo scott addict sl e la scatola è pressfit 86.

Che dire, non sarà aggiornato forse il sito... e sarà magari pubblicato il mc della precedente clavicula mentre per la SE saranno maggiorati ?! boh !!

io ho rilevato 78 gr.
sicuramente hai ragione tu, io non ho avuto i cuscinetti tra le mani.
in effetti farebbe girare anche a me.... da un azienda che ricava valore (prezzo di acquisto) da ogni grammo tolto. oopure forse i 55gr sono per una fantomatica versione ceramica.
e comunque la SE oltre a essere rigida e leggera è anche maledettamente bella.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
in merito alle ultime due righe... hai perfettamente ragione 😁

sicuramente hai ragione tu, io non ho avuto i cuscinetti tra le mani.
in effetti farebbe girare anche a me.... da un azienda che ricava valore (prezzo di acquisto) da ogni grammo tolto. oopure forse i 55gr sono per una fantomatica versione ceramica.
e comunque la SE oltre a essere rigida e leggera è anche maledettamente bella.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

ok però manca un pò di bulloneria (viti corona e vite precarico, alcuni distanziali) alla fin fine i 484 gr con le corone praxis leggere "di serie" sono corretti.

Io questa bellissima guarnitura, se proprio non vuoi andare sul full carbon, la completerei con le carbon ti. Le corone ultralight in ergal le trovo troppo morbide (ho esperienza su un frm 50t da 74 gr)

o-o
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
No no... l'unica cosa che manca sono le 5 bussole che pesano 9 gr ... e dunque si arriva ai 468 gr citati in precedenza.

Per le corone, se io non le avessi già in ripostiglio magari ti darei anche ragione ma non ci stanno bene... almeno in questo mio progetto.
Ho optato per le extralite x 2 ragioni : sia un po di peso in meno sia per questioni estetiche perchè sono "leggere" anche visivamente e poco ingombranti snellendo tutta la zona movimento; risultato a mio modo di vedere elegante e raffinato oltre che leggero.....

ora non suggerirmi che ci vorrebbero le fibrelite !! 😅😅😅 ... perché queste non ci penso minimamente a metterle per questioni di tranquillità/duratura.

😄

ok però manca un pò di bulloneria (viti corona e vite precarico, alcuni distanziali) alla fin fine i 484 gr con le corone praxis leggere "di serie" sono corretti.

Io questa bellissima guarnitura, se proprio non vuoi andare sul full carbon, la completerei con le carbon ti. Le corone ultralight in ergal le trovo troppo morbide (ho esperienza su un frm 50t da 74 gr)

o-o