IM: copertoncino o tubolare?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
perdo chiarezza.

se buco col tubolare il cribbio di liquido della tufo mi stai dicendo gipsy che non mi serve a na mazza o poco più?

idem il cambio tubolare?

in poco parole col tubolare nelle gare IM si deve aspettar il meccanico oppure finire ai 10 all ora? (augurandosi di forare negli ultimi 20/30 km massimo)

io sto chiedendo sempre in ottica gara IM/70.3 se mi capita fuori mi frega zero, telefono a casa o torno fischiettando ai 3all ora.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
perdo chiarezza.

se buco col tubolare il cribbio di liquido della tufo mi stai dicendo gipsy che non mi serve a na mazza o poco più?

idem il cambio tubolare?

in poco parole col tubolare nelle gare IM si deve aspettar il meccanico oppure finire ai 10 all ora? (augurandosi di forare negli ultimi 20/30 km massimo)

io sto chiedendo sempre in ottica gara IM/70.3 se mi capita fuori mi frega zero, telefono a casa o torno fischiettando ai 3all ora.

Io l'ho usato più volte e ha sempre funzionato.
Aggiungo che ho forato all'Elba l'anno passato (salita di Marciana II giro) e usato il liquido tufo, ho tranquillamente chiuso senza alcun problema di guida. Giusto i primi 10' un filino tranquillo perchè non avevo la certezza che tenesse.

Imho lo stesso avrei fatto con la sostituzione integrale, ovviamente evitando frenate al limite e curva ginocchio a terra che non faccio mai in ogni caso.

RIbadisco che sono tornato a casa con tubolare a terra, 18km con tanto di strappi da fare in discesa. In piano cmq potevo andare a 25 e in discesa ovviamente ero a passo d'uomo.
Secondo te col tubolare sostituito e rigonfiato, pur non attaccato a regola d'arte, sei obbligato a mantenere i 10km/h?
Poi, se vuoi essere sicuro al 100%, puoi anche montare le rotelle ma quella è altra storia :asd:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
perdo chiarezza.

se buco col tubolare il cribbio di liquido della tufo mi stai dicendo gipsy che non mi serve a na mazza o poco più?

idem il cambio tubolare?

in poco parole col tubolare nelle gare IM si deve aspettar il meccanico oppure finire ai 10 all ora? (augurandosi di forare negli ultimi 20/30 km massimo)

io sto chiedendo sempre in ottica gara IM/70.3 se mi capita fuori mi frega zero, telefono a casa o torno fischiettando ai 3all ora.

esatto,
però occorre precisare che se in gara monti tubolari freschi di rodaggio e che abbiano la robustezza come principale caratteristica, tenuto conto che in gara hai tutta la carreggiata a disposizione (in allenamento devi viaggiare in prossimità del ciglio, dove si accumulano vetri, chiodi ecc), la probabilità di forare è piuttosto remota (tutto ciò vale anche per i copertoni ovviamente)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
iassumendo in tua opinione l unica motivazione che porta lla scelta dei tubolari è la prestazione forse? che però immagino possa esser percepita da chi ha ben altre gambe rispetto alle mie.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
iassumendo in tua opinione l unica motivazione che porta lla scelta dei tubolari è la prestazione forse? che però immagino possa esser percepita da chi ha ben altre gambe rispetto alle mie.

non è un'opinione, è un dato di fatto. dopo vari sbattimenti per gente appiedata da tubolari forati, sono arrivato al punto che se al ritrovo qualcuno si presenta con i tubolari, cambio strada e vado ad allenarmi da solo
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
non è un'opinione, è un dato di fatto. dopo vari sbattimenti per gente appiedata da tubolari forati, sono arrivato al punto che se al ritrovo qualcuno si presenta con i tubolari, cambio strada e vado ad allenarmi da solo

È un dato di fatto che esci/uscivi con i classici sprovveduti che non sanno che materiali gli ha proposto il negoziante e come risolvere eventuali problemi.
Stessa specie di chi con la pioggia si lamenta della frenata e non sa che pattini ha su, magari la peggior scelta possibile.

Che si preferiscano i copertoni è lecito per vari motivi, anche una percentuale di professionisti di IM lo fa, ma far terrorismo prospettando realtà di gente ferma con la ruota in mano è assurdo.

Come se dicessi che ad ogni buca pizzichi e buchi la camera mentre è una possibilità remota e sarebbe scorretto sostenere il contrario.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
premesso che ormai le mie cinesine di prova le ho prese da tubolare legendo qua e la mi pare di capire almeno statisticamente parlando mi pare di capire che il tubolare ha come vantaggi una maggior probabilità di resistenza alla sfiga in gara nel senso che si presta un filo meglio a correrci sopra se forato e ha i famosi liquidi che hanno probabilità (non certezza) di essere usati.

per chi ha manualità il cambio camera d aria dei copertoncini è una sicurezza...ma appunto questa premessa e mi esclude ed esclude molti altri ciclisti.

forse in ottica gara propenderei comunque per i tubolari a patto di sceglierne un modello che faccia dell affidabilità la sua peculiarità.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
non è un'opinione, è un dato di fatto. dopo vari sbattimenti per gente appiedata da tubolari forati, sono arrivato al punto che se al ritrovo qualcuno si presenta con i tubolari, cambio strada e vado ad allenarmi da solo
Ma scusami...se uno ha il tubolare di scorta, non è più facile e veloce cambiare quello che non il copertoncino?
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Tubolari o copertoncini è un dilemma alla shakespeare, prestazioni dei tubolari o facilità nel riparare in caso di foratura del copertoncino? Personalmente il tubolare l ho scartato perchè in caso di foratura è una menata anche se si ha il liquido dentro mentre il copertoncino cambi la camera e via, se si dovesse forare e crearsi un taglio con il tubolare sei ko mentre con il copertoncino ci si infila un pezzo di copertoncino vecchio e si rimedia alla fuoriuscita della camera d aria. Tubolari sono ok se si ha a disposizione un cambio ruote (professionisti) altrimenti copertoncino. Non ho mai forato in gara e mi tocco che non accada mai, comunque dal mezzo in su sono sempre partito con copertoni nuovi
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
È un dato di fatto che esci/uscivi con i classici sprovveduti che non sanno che materiali gli ha proposto il negoziante e come risolvere eventuali problemi.
Stessa specie di chi con la pioggia si lamenta della frenata e non sa che pattini ha su, magari la peggior scelta possibile.

Che si preferiscano i copertoni è lecito per vari motivi, anche una percentuale di professionisti di IM lo fa, ma far terrorismo prospettando realtà di gente ferma con la ruota in mano è assurdo.

Come se dicessi che ad ogni buca pizzichi e buchi la camera mentre è una possibilità remota e sarebbe scorretto sostenere il contrario.

ti ripeto, tutti i forum del mondo pullulano di discussioni aperte da gente che è dovuta rientrare in auto/treno dopo una foratura del tubolare (tra cui questo stesso topic a cui stai rispondendo); discussioni analoghe sui copertoni non se ne leggono. mi sembra molto qualunquistico e poco obiettivo da parte tua parlare di queste persone come sprovveduti o imbranati
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ti ripeto, tutti i forum del mondo pullulano di discussioni aperte da gente che è dovuta rientrare in auto/treno dopo una foratura del tubolare (tra cui questo stesso topic a cui stai rispondendo); discussioni analoghe sui copertoni non se ne leggono. mi sembra molto qualunquistico e poco obiettivo da parte tua parlare di queste persone come sprovveduti o imbranati

Basta vedere una puntata di Patrol Rescue e vedere quanti vengono recuperati col verricello dal Sea King :asd: Tutti "tubularisti"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a favore del tubolare va però detto che se uno pizzica fa pure lui auto/treno. li però pensa ci sia poco da aprire discussioni/topic... richiede una manualità che si può avere slo dopo N tentativi. io in 3 anni di copertoncini ho forato una sola volta e ho fatto fare al mecca. se mantengo questa media il tubolare è l unica cosa su cui avrei margini di manovra oltre al prodotto tipo fast della tufo.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
a favore del tubolare va però detto che se uno pizzica fa pure lui auto/treno. li però pensa ci sia poco da aprire discussioni/topic... richiede una manualità che si può avere slo dopo N tentativi. io in 3 anni di copertoncini ho forato una sola volta e ho fatto fare al mecca. se mantengo questa media il tubolare è l unica cosa su cui avrei margini di manovra oltre al prodotto tipo fast della tufo.

Se becchi la giornata sfigata rimani a piedi qualunque cosa hai montato e ti sei portato dietro.

Io con copertoncini Vittoria ho sempre montato senza problemi, con Vredestein e soprattutto Michelin Krilion sono sempre state bestemmie e camere in serie buttate.
Devo dire che i Krilion per fortuna si sono poi rivelati pressoché inscalfibili. Il battistrada non riportava quasi i taglietti usuali che ho riscontrato in qualsiasi altra copertura e li ho tirati alle tele.
Di certo non penso sarei riuscito a cambiare la camera in strada, ma questo non toglie che qualcuno ci riesca senza problemi ed altri, al contrario di me, abbiano forato con i krilion dopo pochi km.....

Diciamo che mediamente se si deve sostituire è più semplice farlo con i copertoni rispetto ai tubolari, e se questi sono montati con biadesivo specifico si hanno maggiori difficoltà a toglierli.

Se cmq li si fa montare per ovviare all'evenienza foratura e si sa bene come procedere per toglierli, il lavoro diventa molto più semplice.

Poi è lecito fare una scelta rispetto ad un'altra ed infatti la zc degli Ironman è abbastanza divisa in parti uguali. Pure tra i PRO che guardano ad altre caratteristiche non è così raro trovare chi usa copertoni nonostante quel che i più immaginano.

Certo è che nessuna scelta elimina il rischio di foratura o di riuscire di sicuro a porre rimedio.

La maggioranza degli amici usa tubolari ma a quelli che ne ipotizzavano l'uso con una sequela infinita di "e se", ho sempre detto di usare quanto li facesse stare più tranquilli. Inutile usare un copertone o un tubolare se rimani convinto di rimanere a piedi. O sbaglio?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
oggi parlando col mecca ho sentito pure la sua opinione e mi ha parlato di una sua preferenza per i tubolari per il solito motivo che paiono più pedalabili in caso di foratura. ha aggiunto però che secondo lui un tubolare sostituito in gara con biadesivo alla mano è utilizzabile senza temer di perderlo alla prima curva (parlando di curve 'normali' e non pieghe alla valentino rossi).

dico la verità io ormai ho le mie yushin tubolari e con quelle faccio volevo capir un po come sbrigarmela con le gare IM considerando che non pesno sceglierò mai gare tipo lanzarote, nizza e vallonate varie.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
come già detto, se cambi il tubolare per strada , questo non aderisce adeguatamente al cerchio e rischi che si stacchi alla prima curva, a meno che oltre che al tubolare non viaggi anche col biadesivo dietro

In effetti e' possibile....pero' quando mi e' successo e sono riuscito a cambiare il tubolare notavo che rimaneva cmq uno strato di mastice o colla che sia (non so' nemmeno cosa ci era stato messo!) e quindi il tubolare di scorta aveva qualcosa che lo faceva tenere, ci ho fatto anche discese, certo non a tutta, ma comunque ho finito piu' che dignitosamente diversi allenamenti
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
In effetti e' possibile....pero' quando mi e' successo e sono riuscito a cambiare il tubolare notavo che rimaneva cmq uno strato di mastice o colla che sia (non so' nemmeno cosa ci era stato messo!) e quindi il tubolare di scorta aveva qualcosa che lo faceva tenere, ci ho fatto anche discese, certo non a tutta, ma comunque ho finito piu' che dignitosamente diversi allenamenti

Infatti è così, se porti dietro un tubolare "masticato" si attacca cmq quanto basta perchè si possa pedalare in tutta sicurezza, eccetto ovviamente frenate al limite & co, ma penso che chiunque abbia un minimo di sale in zucca ci arriva....
Anche con il nastro rimane un consistente residuo altrettanto utile.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domanda da ignorante. ma ha senso portarsi dietro il biadesivo? nel senso: prima di metterne di nuovo non bisognerebbe levar il vecchio biadesivo?

mi son dimenticato di dire che però sempre il mecca non mi ha raccomandato i liquidi 'tappa-buchi' ....ed è rivenditore ufficiale tufo eh.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Se sei a fare una Randonneè a oltre 100km da casa/auto magari si, altrimenti cambi e stai attento a non tirare curve e staccate come Marquez all'ultimo giro.
Parere personale