IM: copertoncino o tubolare?

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
...well, dopo l'ultima foratura in cui il fast non ha tappato (rientro autostop+bus+treno) - ma non avevo nemmeno la pompetta dietro :mrgreen: a dirla tutta - sto ripensando alle mie ruote.

sul web ho visto che i top 15 di kona 2012, ad es., montano quasi tutti il tubolare
inspiegabilmente pedalano pure senza quello di scorta nè fast, ma vabbè ;nonzo%

se il fast tappasse bene meglio tubolare, più veloce che cambiare camera, ma è questo piccolo 'se' che non mi lascia tranquillo

voi che fate per un IM?

ciao ciao
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
io ho sempre usato i copertoncini, ma, dato che hai già le ruote da tubolare, non ne prenderei altre, piuttosto scegli dei tubolari che abbiano come caratteristica la resistenza alle forature piuttosto che la leggerezza. inoltre eviterei di usarle in allenamento; tieni conto che in gara hai tutta la strada a disposizione e puoi evitare di pedalare vicino ai bordi, dove in genere si accumulano vetri, chiodi ecc.
in allenamento usa i copertoncini che con quelli torni (quasi) sempre a casa
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Uso solo tubolari, sempre, perchè:

1- essendo manualmente imbranato mi sembra cosa improba riuscire a cambiare un copertoncino
2- sono un fanatico delle prestazioni e mentalmente l'usare il tubolare mi fa guadagnare qualcosina rispetto al copertoncino
3- in allenamento mi porto il tubolare di scorta e se buco lo cambio in 2 minuti (strappo con i denti il tubolare bucato e metto il nuovo gonfiandolo con le bombolettine) rimane sempre un pò di colla che aiuta a farlo aderire, però sono consapevole di non poter farci discese azzardate
4- sono uno spendaccione :mrgreen:

Ma in un IM non porto il ricambio, se bucassi dovrei cmq perdere tempo a cambiarlo e la mia motivazione andrebbe all'aria, per cui prego non accada mai! :afraid:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
...well, dopo l'ultima foratura in cui il fast non ha tappato (rientro autostop+bus+treno) - ma non avevo nemmeno la pompetta dietro :mrgreen: a dirla tutta - sto ripensando alle mie ruote.

sul web ho visto che i top 15 di kona 2012, ad es., montano quasi tutti il tubolare
inspiegabilmente pedalano pure senza quello di scorta nè fast, ma vabbè ;nonzo%

se il fast tappasse bene meglio tubolare, più veloce che cambiare camera, ma è questo piccolo 'se' che non mi lascia tranquillo

voi che fate per un IM?

ciao ciao

Non guardare quel che fanno i PRO....
In gara cmq c'è assistenza messa in piedi dall'organizzazione che sicuramente con loro interviene abbastanza rapidamente in gran parte dei casi, per il resto della ciurma potresti aspettare ma una mano la danno a tutti (almeno per quanto visto negli ultimi anni in gara).

Io uso solo tubolari, scelgo materiale robusto e nello specifico Tufo Hi Composite Carbon (mi han consigliato i Continental Sprinter Gatorskin che proverò) con dietro almeno 2 tubetti di liquido ripara forature Extreme della Tufo. Provato e funziona con la sola accortezza di non averne dietro vecchi di mesi perchè potresti trovarli completamente catalizzati a furia di prender caldo :rosik:

A me han risolto anche in caso di fori consistenti e 1 tubetto = 2 tubolari o 1 pneu MTB anche se io per non saper leggere e scrivere, scarico 1 tubo intero.

Imho il tubolare è una soluzione più sicura a meno di scegliere quelli iperleggeri. Più performanti ma poi basta un sassolini e fori....

Poi se capita la giornata sfortunata rimani a piedi a prescindere da camere, tubolari, cerchi ecc. anche se hai dietro un'officina completa o quasi.

P.S: Il fast della Vittoria è più rapido perchè gonfia nel medesimo tempo, però io lo trovo meno efficace del liquido. Anche per quello cmq attenzione alla scadenza e da quanto lo si porta in giro, prima di una gara sempre meglio un prodotto nuovo o cmq sicuramente ben conservato
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
grazie!
in relatà la mia riflessione è più per l'anno prossimo...

nel frattempo mi son dotato di pompa (lenzyne, ho speso un capitale per 93 g ma ha il tubetto in gomma che si avvita per gonfiare meglio).
...perchè dopo quella mia foratura sono arrivato a casa (dalla stazione) con qualche pompata di un ciclo-turista sul treno!! e il giorno dopo era ancora in pressione.... roba da matt ero verde!!!!!

quindi pompa a bordo (non bella su un TM01 ma vabbè....)

ho messo poi il continental sprinter dietro (invece del vittoria evo), più rigido però.
prima della gara metto davanti (ha già quasi 12 mesi) e dietro TUFO Hi C. nuovi

FAST nuovo
...e un pò di nastro americano no?
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
...............................
Io uso solo tubolari, scelgo materiale robusto e nello specifico Tufo Hi Composite Carbon (mi han consigliato i Continental Sprinter Gatorskin che proverò) con dietro almeno 2 tubetti di liquido ripara forature Extreme della Tufo. Provato e funziona con la sola accortezza di non averne dietro vecchi di mesi perchè potresti trovarli completamente catalizzati a furia di prender caldo :rosik:
..................

Di solito uso il fast ma in effetti diciamo su 5 forature solo una volta sono riuscito a ripartire grazie al fast, invece dici che il tufo extreme è più efficace? E su ogni tipo di tubolare?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Di solito uso il fast ma in effetti diciamo su 5 forature solo una volta sono riuscito a ripartire grazie al fast, invece dici che il tufo extreme è più efficace? E su ogni tipo di tubolare?

Guarda, io mi sono messo nelle mani per prima cosa dell'amico-negoziante da cui mi servo. Siccome ben capisce le mie esigenze e non rifila come molti il prodotto iperleggero (quello alla fine vogliono quasi tutti), mi consigliò:
- Tufo Hi Composite Carbon
- Attacco al cerchio con biadesivo Tufo Strong
- Lattice preventivo

Quest'ultimo però tende ad intasare le valvole, ovviabile con pulizia regolare, e anche la base delle stesse, e qui ti attacchi perchè a volte nemmeno l'intervento alla brutta con un raggio risolve...

Da quando è uscito il liquido Tufo mi ha consigliato di usare solo quello, che funziona post foratura.
Usato sugli Hi Composite, Sprinter standard della Continental e Maxxis da MTB, ha sempre funzionato consentendomi di tornare a casa/finire la gara senza problemi. Con i tubolari la riparazione non è sempre risolutiva e quasi sempre poi ho dovuto sostituire (già portare a casa la bici mi basta e avanza).

Certo che con fori enormi sarebbe un problema, ma non risolvi nemmeno con la camera nuova che rimarrebbe esposta e ben pochi hanno un copertone di riserva....

Io non posso che consigliare quanto sopra descritto, poi è anche vero che amici dicono di trovarsi altrettanto bene e sicuri con copertoni.
Sono esperienze personali e ciascuno valuta quanto lo potrebbe mettere in difficoltà, e non è mai lo stesso per tutti. Io ho provato a lasciare 3 camere nella sostituzione su un copertone in tutta "tranquillità" nel mio box ;-)
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Guarda, io mi sono messo nelle mani per prima cosa dell'amico-negoziante da cui mi servo. Siccome ben capisce le mie esigenze e non rifila come molti il prodotto iperleggero (quello alla fine vogliono quasi tutti), mi consigliò:
- Tufo Hi Composite Carbon
- Attacco al cerchio con biadesivo Tufo Strong
- Lattice preventivo

Quest'ultimo però tende ad intasare le valvole, ovviabile con pulizia regolare, e anche la base delle stesse, e qui ti attacchi perchè a volte nemmeno l'intervento alla brutta con un raggio risolve...

Da quando è uscito il liquido Tufo mi ha consigliato di usare solo quello, che funziona post foratura.
Usato sugli Hi Composite, Sprinter standard della Continental e Maxxis da MTB, ha sempre funzionato consentendomi di tornare a casa/finire la gara senza problemi. Con i tubolari la riparazione non è sempre risolutiva e quasi sempre poi ho dovuto sostituire (già portare a casa la bici mi basta e avanza).

Certo che con fori enormi sarebbe un problema, ma non risolvi nemmeno con la camera nuova che rimarrebbe esposta e ben pochi hanno un copertone di riserva....

Io non posso che consigliare quanto sopra descritto, poi è anche vero che amici dicono di trovarsi altrettanto bene e sicuri con copertoni.
Sono esperienze personali e ciascuno valuta quanto lo potrebbe mettere in difficoltà, e non è mai lo stesso per tutti. Io ho provato a lasciare 3 camere nella sostituzione su un copertone in tutta "tranquillità" nel mio box ;-)

ok thx, ci provo...anzi speriamo di non doverlo provare mai...ma nel caso poi farò sapere come va! o-o
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
Guarda, io mi sono messo nelle mani per prima cosa dell'amico-negoziante da cui mi servo. Siccome ben capisce le mie esigenze e non rifila come molti il prodotto iperleggero (quello alla fine vogliono quasi tutti), mi consigliò:
- Tufo Hi Composite Carbon
- Attacco al cerchio con biadesivo Tufo Strong
- Lattice preventivo

Quest'ultimo però tende ad intasare le valvole, ovviabile con pulizia regolare, e anche la base delle stesse, e qui ti attacchi perchè a volte nemmeno l'intervento alla brutta con un raggio risolve...

Da quando è uscito il liquido Tufo mi ha consigliato di usare solo quello, che funziona post foratura.
Usato sugli Hi Composite, Sprinter standard della Continental e Maxxis da MTB, ha sempre funzionato consentendomi di tornare a casa/finire la gara senza problemi. Con i tubolari la riparazione non è sempre risolutiva e quasi sempre poi ho dovuto sostituire (già portare a casa la bici mi basta e avanza).

ok tufo extreme allora

avevo provato a mettere il lattice nei vittoria e ho lasciato perdere...
nei tufo è manovra che si può fare da soli?
mi piacerebbe montarmeli io...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ok thx, ci provo...anzi speriamo di non doverlo provare mai...ma nel caso poi farò sapere come va! o-o

Il tubetto è comprensivo dell'attrezzino per smontare la valvola e la prolunga (questo non serve a meno di doverla recuperare dopo aver tolto il tubolare), va da sè che puoi usarlo solo se hai la valvola smontabile in cima. Altrimenti non si riesce a versare il liquido, quindi prolunghe a tubicino con valvola alla base sono assolutamente inidonee ;-)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ok tufo extreme allora

avevo provato a mettere il lattice nei vittoria e ho lasciato perdere...
nei tufo è manovra che si può fare da soli?
mi piacerebbe montarmeli io...

Il liquido Extreme lo metti solo a foratura avvenuta.
Volendo puoi mettere il lattice da mtb preventivo, però un pochettino meno rispetto alla mtb, non puoi pulire quello secco in futuro e non sai se e quanto ne rimane attivo smontando la copertura.... Quindi trovi prima o poi un gnoccone dentro che non puoi togliere.

Col liquido in max 2' hai fatto tutto, compreso il gonfiaggio con CO2.
Sperando che sia uno dei tanti interventi che vanno a buon fine :mrgreen:

Con le strisce biadesive è relativamente semplice montare i tubolari e il lavoro viene pulito in poco tempo.
Il problema potrebbe essere dato da alcuni tubolari che sono più difficili da calzare rispetto ad altri (idem per i copertoni, alcuni non li fai passare sul cerchio nemmeno se rompi i cacciagomme :bua:).

Sul sito TUFO ci sono i video su come fare, ovviamente sembra banalissimo... TI consiglio di guardarlo perchè si capisce benissimo come operare. Nello specifico attacchi tutto il lato cerchione e poi togli due pezzetti di nastro di copertura della parte adesiva che va a contatto col tubolare. Lo calzi e poi prendendo uno dei due nastri che rimangono fuori, tiri liberando tutta la parte adesiva.
So che si capisce poco, ma se guardi il video ti rendi conto di quel che voglio spiegare, di una semplicità incredibile.

Teoricamente col mastice vanno stesi strati che poi vanno lasciati asciugare e non potresti montare un tubolare in pochi minuti, ma sarebbero necessarie almeno 24h per un lavoro a regola d'arte.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
minchia luca serviva un topic sui tubolari per vederti scrivere ??? :) (oppure mi sono lisciato le tue risposte ). un piacere rileggerti

per rientrare IT in settimana andrò dal mecca e a fronte di una spesa generosa su altre cose chiederò umilmente il montaggio dei tufo sulle mie cinesine alto profilo....
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
minchia luca serviva un topic sui tubolari per vederti scrivere ??? (oppure mi sono lisciato le tue risposte ). un piacere rileggerti

Non penso che hai perso qualcosa....
Ormai ho ridotto gli interventi al lumicino e solo per discussioni che non possano sfociare in opposte fazioni guelfi-ghibellini.
Quindi argomenti poco opinabili tipo l'esperienza personale con un determinato materiale o, meglio ancora, quelli tecnici su strumenti che uso o ho usato.

Di duelli rusticani su organizzazioni, regole ecc. ne ho onestamente fatto il pieno in prima persona, e sono stucchevoli sia per me che per chi se li sorbisce per pagine intere ;-)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
e il FAST, che ho messo nei vittoria a mò di lattice, è compatibile con le camere TUFO?
nei vittoria non mi ha intasato le valvole e le tiene inpressione più a lungo

Io ho sempre messo, o meglio mi sono fatto mettere, lo stesso prodotto per MTB preventivo. Ovviamente ne hanno messo una quantità inferiore rispetto alle gomme grasse perchè il volume è nettamente diverso....
Imho in caso di foratura il Fast della Vittoria si può anche usare con tubolari Tufo, io preferisco cmq il tubetto Extreme della Tufo che è una cosa completamente diverse, molto meno liquida e mi sembra più efficace del Fast. Il vantaggio del Fast è che, se funziona, ci metti meno tempo che non facendo tutto il giro smonta-rimonta-gonfia dell'Extreme.

I Vittoria che ho usato io hanno la marcata tendenza ad essere troppo permeabili all'aria. Per intenderci un Tufo Carbon a 12atm messe alle 22, al mattino lo ritrovi a 11.8, un Vittoria CX 320 ad andar bene a 7....
Probabilmente il liquido ha permeabilizzato a dovere camere e pneumatico :asd:
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
Io ho sempre messo, o meglio mi sono fatto mettere, lo stesso prodotto per MTB preventivo. Ovviamente ne hanno messo una quantità inferiore rispetto alle gomme grasse perchè il volume è nettamente diverso....
Imho in caso di foratura il Fast della Vittoria si può anche usare con tubolari Tufo, io preferisco cmq il tubetto Extreme della Tufo che è una cosa completamente diverse, molto meno liquida e mi sembra più efficace del Fast. Il vantaggio del Fast è che, se funziona, ci metti meno tempo che non facendo tutto il giro smonta-rimonta-gonfia dell'Extreme.

bene, ho guardato i video sul sito TUFO e sia montare il tubo che il sealant sembra facile! sembra...
il tubetto Extreme è più compatto del FAST, naturalmente ci vuole la pompetta per forza
ma credo che se ci metto il FAST preventivo poi non risco a mettere il tufo extreme in caso di foratura
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
bene, ho guardato i video sul sito TUFO e sia montare il tubo che il sealant sembra facile! sembra...
il tubetto Extreme è più compatto del FAST, naturalmente ci vuole la pompetta per forza
ma credo che se ci metto il FAST preventivo poi non risco a mettere il tufo extreme in caso di foratura

Il Fast ha sia il liquido per riparare che il propellente per il gonfiaggio.
Il Tufo ha solo il liquido, peraltrodi consistenza simile a miele più che all'acqua.

Secondo me il Tufo lo puoi provare anche se hai già dentro il lattice, perchè non è detto che sia ancora attivo e in grado di riparare eventuali fori.

Mentre il sealant è realmente semplice e a prova di inetto, la procedura di montaggio del tubolare è si facile ma sottoposta alla calzata più o meno complicata dello stesso, che dipende sia dal cerchio che dal modello di copertura. In alcuni casi va su facile, in altri c'è da :rosik: e lo stesso cmq vale per i copertoncini.

Teoricamente sarebbe meglio aver la cura di mettere su un cerchio per qualche ora il tubolare nuovo, in pressione, in modo da fargli prendere la forma e facilitare il lavoro di montaggio successivo. Ammesso che si abbia il tempo di farlo.


P.S: ovviamente parlo a titolo personale in gran parte e per qualche esperienza diretta di amici con cui mi confronto quasi quotidiamente.
Non metto in dubbio che qualcuno possa avere evidenze diverse con i prodotti di cui parlo e preferisce usare altro.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
I Vittoria che ho usato io hanno la marcata tendenza ad essere troppo permeabili all'aria. Per intenderci un Tufo Carbon a 12atm messe alle 22, al mattino lo ritrovi a 11.8, un Vittoria CX 320 ad andar bene a 7....
Probabilmente il liquido ha permeabilizzato a dovere camere e pneumatico :asd:

il tufo hi comp ha camera in butile, i vittoria cx in lattice, è ovvio che perda pressione. il paragone lo dovresti fare con un modello con camera in butile, come il corsa elite
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
dico la mia un po' controcorrente: ho usato per anni le zipp 404 tubolare tufo carbon liquido antiforatura...eccc .. ogni volta (gara) che ho bucato o me ne sono tornato sul furgoncino al traguardo o l'assistenza tecnica è arrivata dopo 1 ora...
sarò imbranato io probabilmente ma ho sempre avuto casini con il gonfiaripara...ne avevo più addosso che dentro le ruote..

da li ho deciso di prendere delle altro profilo x conpertoncino

secondo me in un IM con il costo che hanno, con l'importanza che uno gli rivolge...secondo me rischiare di ritrovarsi costretti al ritiro per una banale foratura non ha senso. inoltre penso: ok il tubolare è più scorrevole...ma su 180 km che benefici in termini di tempo da??? 3 ..4 minuti..10? non so... su una gara di almento 9 ore (livelli PRO)... è un rischio che non correrei..
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
il tufo hi comp ha camera in butile, i vittoria cx in lattice, è ovvio che perda pressione. il paragone lo dovresti fare con un modello con camera in butile, come il corsa elite

Si, però i Vittoria in questione li ho provati e perdono veramente troppa aria. Quindi se, ipotesi, hai l'ultima possibilità di gonfiare alle 06:30 del mattino e presumibilmente molli la bici attorno alle 14:30 è assolutamente possibile che la pressione sia a livelli poco accettabili.

Ok che il lattice è più permeabile all'aria ma personalmente mi sembra assurdo usare un prodotto che ti costringe ai tempi come manco Biancaneve.....

I Continental sprinter non tengono come i Tufo ma il problema di ritrovarsi la gomma mezza sgonfia non si pone.