Ritorno al futuro: CAAD 10 o Tarmac Comp?

Valde #91

Novellino
1 Marzo 2012
3
0
Visita sito
Bici
Koga Miyata, Colnago e Bianchi Fissa, KTM "il mulo"
Salve a tutti!

Prima di tutto, visto che questo è il mio primo post su bdc, ci tengo a ringraziare tutti voi per gli utili consigli che da oltre un anno scovo qua e là consultando i post di questo forum. o-o

Passiamo ora alla mio dilemma che spero possiate aiutarmi a risolvere. Mi presento brevemente, sono un ex-corriere in bicicletta di Losanna in Svizzera. Ex perché dal 31 gennaio di quest'anno ho cambiato lavoro e mi trovo ormai rinchiuso 5 giorni su 7 in ufficio. Sono passato da quasi 3 anni passati a 250km in media a settimana o poco più di 50, se trovo il tempo per andare a fare un giro. E ciò non va affatto bene...spero ben presto di poter trovare il tempo per fare di più.

Vi scrivo perché ho bisogno di consigli per cambiare il mio telaio. Infatti per le necessità di un messenger, a mio modo di vedere, nulla è meglio di un buon vecchio telaio in acciaio, in quanto malgrado il peso, è confortevole (passavo dalle 8 alle 10 ore di seguito in sella...), è resistente, è agile nel traffico, non dà nell'occhio e se decide di rompersi in genere ti preavvisa evitandoti di finire sotto un autobus. In questo momento ho un vecchio telaio 58cm Koga miyata flyer di metà anni 80, montato in campagnolo chorus 10v completo e ruote campa zonda. Gruppo e ruote sono del 2010, ma le ho montate in ottobre 2011, quindi sono ancora in buono stato.

Il fatto è che, avendo fatto un uscita con degli amici con bici ben più moderne, ho notato che pago ovunque: in salita il peso, in discesa la precisione, negli scatti la rigidità, con l'ultra torque campa che mi “torce” letteralmente il telaio...vado bene solo in piano..e visto che ormai le scampagnate su è giù per i monti saranno il mio pane quotidiano, devo cambiare qualcosa.

Quindi sono andato dal mi si vende di fiducia che mi ha proposto di trasferire il mio gruppo e ruote su qualcosa di attuale ed è qui che ho bisogno di voi, perché la mia conoscenza in materia di telai è ferma al 1989. Il si vende mi propone due Frameset a prezzo veramente interessante con cui fare una bici completa per circa 1000-1500 € (che è quello che posso permettermi). Il primo è un CAAD 10, il secondo è un Tarmac Comp, tra i due ci sono su per giù 150-200 € in favore del CAAD.

Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di provarle, ma da quello che ho letto in giro sono dei telai piuttosto simili per geometrie e caratteristiche generali, malgrado la differenza di materiale con cui sono costruiti.
Visto i miei precedenti secondo voi, su quale delle due mi dovrei orientare?
 

Valde #91

Novellino
1 Marzo 2012
3
0
Visita sito
Bici
Koga Miyata, Colnago e Bianchi Fissa, KTM "il mulo"
IO dico Tarmac comp, il carbonio è il carbonio..a molti piace l'allux e se tu sei tra questi e preferisci la rigidità il caad 10 è al vertice!


Grazie per la risposta! Quindi la prinicipale differenza tra carbonio e aluminio è la rigidità? Perché immagino che un telaio d'aluminio tirato come il caad 10 sia comunque relativamente fragile...

Il mio problema è che ho sempre avuto bici da corsa in acciaio, e devo dire che le caratteristiche di questo materiale mi piacciono. Purtroppo telai d'acciaio "moderni" sono fuori dalla mia portata. Appena posso vado a provarle perché così non posso immaginarmi la differenza tra carbonio ed alu e quali tra i due mi soddisfa di più.
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Il caad 10 non e' assolutamente fragile ed e' garantito a vita (costruita con il costoso alluminio 6069 e non 6061 o 7000 e anche per questo e' molto leggera , rigida e resistente allo stesso tempo). E' considerato il miglior telaio in alluminio(nel genere e' una vera e propia icona da anni), non solo per il peso ,in circolazione e cannondale ha una esperienza nella sua lavorazione da decenni , una certezza!! Io prenderei questo considerando che per il confort variando la pressione delle gomme e le ruote senti piu' la differenza che tra un materialee l' altro .Il carbonio e' l' opzione per i telai ultra leggeri sotto il chilo dove l' alluminio non puo' arrivare. In sintesi per me meglio il top dell' alluminio che un medio(il tarmac comp) in carbonio e risparmi !!
 

Valde #91

Novellino
1 Marzo 2012
3
0
Visita sito
Bici
Koga Miyata, Colnago e Bianchi Fissa, KTM "il mulo"
Mi sono deciso! ieri sono andato dal si vende ed ho comandato la caad10...settimana prossima mi arriva.
Dopo un giro di prova, corto ma meglio di niente, ho preferito la caad perché me la trovavo meglio addosso.

Grazie ancora per i consigli!