Il diavolo o l'acqua santa??..o meglio: Cipollini Logos o Colnago C59??

Cipollini Logos o Colnago C59??

  • Cipollini Logos

    Voti: 66 47,5%
  • Colnago C59

    Voti: 73 52,5%

  • Votanti
    139

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Allora,so che e' una scelta dura poiche' prodotti con caratteristiche alquanto diverse se non opposte...cmqe provo a fare un po' piu' di chiarezza:

Uso: allenamenti sempre di gruppo o squadra,raramente in solitaria..molta pianura sempre ad alte velocita' quindi con 36/38 di media,in quanto la valle padana in cui vivo si presta a questo,poi col gruppone agguerrito ti lascio dire..tranne la domenica giri lunghi con salite in appennino,spesso pero' anche abb brevi ma ripide,e' tutto uno strappo tranne eccezioni,non ci sono salite da 20km insomma. Faccio mediofondo(max 120/130km)e qualche circuito tanto per gradire(me la cavo un po con le volate e rilanci),in salita mi difendo ma non sono proprio uno scalatore(182cm/70kg).

Bici avute: qui la lista diverrebbe molto lunga,ne cambio una all'anno,in ogni caso: ho avuto Pina,Time Rxr,Cervelo S2,Cube Litening,Kuota,Wilier 101...pregi e contro dovrei scrivere un papiro egizio,sono tutte molto diverse chi per una cosa chi per l'altra...

Preferenze estetiche: questa e' bella...gradisco sia le forme aero e moderne,sia apprezzo la tradizione italiana senzatempo,di solito cerco cmqe qcsa non di massa,personale senza cadere pero' nel troppo pacchiano..guardo ovviamente anche la rivendibilta' in quanto non le tengo poi molto..che sia giovanile e non passato anche se di qualita',ed apprezzo l'artigianalita' ed il buon gusto...insomma non ci si salta piu' fuori...colnago ha fascino es eleganza,Cipollini estro e grinta..sono l'opposto e per questo le ammiro entrambe...

Ragioni che hanno portato alla scelta: per primo conosco benissimo i rivenditori sia Cipo che Colnago della mia zona quindi mi trattano piu' che bene(e sara' poi dura pero non fare un torto ad uno o all'altro in quanto sono concorrenti). Cipo e' esclusiva e non banale,con personalita' spiccata e sarei anche l'unico della zona ad averla(vuoi mettere la soddisfaz?),con la pecca pero' della rivendibilita' magari e di avere un marchio relativamente nuovo e strapagarlo sperando almeno nella qualita' decantata,bici cmqe adattissima alla pianura che faccio sempre in gruppo con rilanci e volate,comodita' pero?...Colnago una garanzia di rinomata qualita',solidita' e rivendibilita' del marchio,un blasone vero e proprio,si va sul sicuro senza pensieri,col rischio pero' magari di stancarsi poco dopo per la linea un po' age' e soluzioni tecniche molto tradizionali,non vorrei avere una bici poi che attira solo sguardi degli over 60 insomma e mi stanca,pero' mi attira tanto ed una volta nella vita credo che una Colnago vada posseduta per un appassionato cilcista...infine le geometrie non da trascurare,anzi la cosa piu' importante,ma con cui caso a pennello con entrambi i telai.
da come scrivi, la cipollini rb1000 è la tua. Ripiega sulla logos :mrgreen:
Come detto prima, avrai sempre tempo per un c59.......quella linea colnago non la lascera' mai..... o-o
Poi se vuoi un po' di comodita' in piu, a favore delle reattivita', la c59 fa al caso tuo.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Fattore comodita': Cipo so che e' molto rigida..da questo punto di vista Colnago com'e'?...

In rapporto alla già ottima solidità e resa credo sia uno dei migliori telai in circolazione sotto il profilo del confort.
I Colnago sono telai fatti per essere usati a tutto tondo...non hanno specificità particolarmente spiccate ma vanno bene un pò dappertutto.
Il che non è cosa da poco....o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In rapporto alla già ottima solidità e resa credo sia uno dei migliori telai in circolazione sotto il profilo del confort.
I Colnago sono telai fatti per essere usati a tutto tondo...non hanno specificità particolarmente spiccate ma vanno bene un pò dappertutto.
Il che non è cosa da poco....o-o

è forse questo nel suo caso potrebbe essere un limite, dato che per l'utilizzo che ne fà sarebbe meglio un telaio più specifico, come appunto il cipo!!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
allora per quanto riguarda il marcio cipollini valuterei l'rb1000.
Il colnago nonostante le forme classiche deriva dall'Extreme Power un telaio pensato per petacchi e notevolmente migliorato nel tempo, quindi sicuramente un prodotto completo.
in ogni caso da quello che dici - compatibilmente con le geometrie - la Tua bici è la specialized venge, che volendo trova tutta l'esclusività della versione mclaren
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
da come scrivi, la cipollini rb1000 è la tua. Ripiega sulla logos :mrgreen:
Come detto prima, avrai sempre tempo per un c59.......quella linea colnago non la lascera' mai..... o-o
Poi se vuoi un po' di comodita' in piu, a favore delle reattivita', la c59 fa al caso tuo.
Cifre a parte con l'Rb1000 proprio non ci sto come geometrie...non sono ancora un invertebrato per sopportare un altezza sterzo del genere o mettere 10cm di spessori inguardabili...per questo Logos nella scelta...molto piu' umana come geometrie...
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Cifre a parte con l'Rb1000 proprio non ci sto come geometrie...non sono ancora un invertebrato per sopportare un altezza sterzo del genere o mettere 10cm di spessori inguardabili...per questo Logos nella scelta...molto piu' umana come geometrie...
e allora hai scelto dai.....
metti in vendita il telaio 101 :-x
davvero non hai valutato il venge per quello che cerchi?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Può essere,ma se riesce a portare a nudo i limiti del C59 e sentire i benefici del Cipollini vuol dire che il nostro amico ha un motore notevole....:mrgreen:!

scusatemi...come per le gambe, pure questo è un discorso trito e ritrito, dato che per un amatore, anche di buon livello, qualsiasi top di gamma è molto oltre le sue capacità di poterlo mettere alla frusta.
qui però brigli ha specificato che tipo di utilizzo ne fà maggiormente, e non me ne vogliano i colnaghisti, ma è il cipo che più ci si adatta!!!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
allora per quanto riguarda il marcio cipollini valuterei l'rb1000.
Il colnago nonostante le forme classiche deriva dall'Extreme Power un telaio pensato per petacchi e notevolmente migliorato nel tempo, quindi sicuramente un prodotto completo.
in ogni caso da quello che dici - compatibilmente con le geometrie - la Tua bici è la specialized venge, che volendo trova tutta l'esclusività della versione mclaren
Lasciamo stare Specialized..non c'e' niente di piu' inflazionato..qui da me ce l'hanno tutti..non voglio adeguarmi alla massa del gruppo nel possibile...mclaren e' troppo..poi non mi piace tanto...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Problema taglia: considerate che sara' un 58 di orizzontale...quale sara' piu' proporzionata visivamente?...non e' che Colnago con tubi sottili tradizionali in taglia cosi' grande mi fara' effetto bici anni 80/90 cioe' un po' fuori moda col triangolone grosso del telaio raccordato al tubo sterzo??...ed il Cipo non e' che finche' ci sono le ruote alte tutto ok,ma quando metto le basso profilo proprio non si guarda in una taglia cosi'??....da considerare anche l'effetto estetico...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Problema taglia: considerate che sara' un 58 di orizzontale...quale sara' piu' proporzionata visivamente?...non e' che Colnago con tubi sottili tradizionali in taglia cosi' grande mi fara' effetto bici anni 80/90 cioe' un po' fuori moda col triangolone grosso del telaio raccordato al tubo sterzo??...ed il Cipo non e' che finche' ci sono le ruote alte tutto ok,ma quando metto le basso profilo proprio non si guarda in una taglia cosi'??....da considerare anche l'effetto estetico...

molto probabile!!!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Problema taglia: considerate che sara' un 58 di orizzontale...quale sara' piu' proporzionata visivamente?...non e' che Colnago con tubi sottili tradizionali in taglia cosi' grande mi fara' effetto bici anni 80/90 cioe' un po' fuori moda col triangolone grosso del telaio raccordato al tubo sterzo??...ed il Cipo non e' che finche' ci sono le ruote alte tutto ok,ma quando metto le basso profilo proprio non si guarda in una taglia cosi'??....da considerare anche l'effetto estetico...
con l'utilizzo che ne fai ti direi di andare su un telaio aero: cervelo, cipollini, ridley, fuji, scott foil, ecc
è anche da considerare che per un appassionato pedalare su un telaio bello esteticamente appaga almeno quanto guadagnare qualche secondo in pianura, e il C59 è un orgasmo a forma di bici o-o
a te la scelta! comunque vada, caschi in piedi:mrgreen:
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
con l'utilizzo che ne fai ti direi di andare su un telaio aero: cervelo, cipollini, ridley, fuji, scott foil, ecc
è anche da considerare che per un appassionato pedalare su un telaio bello esteticamente appaga almeno quanto guadagnare qualche secondo in pianura, e il C59 è un orgasmo a forma di bici o-o
a te la scelta! comunque vada, caschi in piedi:mrgreen:

Fuori dubbio ed entrambe realmente made in Italy....il nostro amico ha sicuramente scelto tra due telai particolarmente pregiati!