IM: copertoncino o tubolare?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
grazie intanto.
la mia idea è quella appunto di montar un tubolar resistente sacrificando quel poco di perfomance che non penso le mie gambe abbiano la sensibilità di avvertire. il tufo citato da luca per ora è la prima scelta.

gli step successivi sono più o meno in ordine sparso:

un liquido da usar se foro con ovvia conoscenza del liquido stesso e di come usarlo.

veder se pre-gara posso trattar il tubo in qualche maniera che lo renda ancor più resistente alle forature ma questo potrebbe esser pure inutile se come dicevo si sceglie un tubolare corazzato.

imparar a sostituirlo e capir quali sono i margini che si hanno con un tubo sostituto in gara. qui si apre un altro mondo lo so..discese, curvoni, etc

premesso che io sono uno di quelli che pensa che i tubolari vadano usati solo con ammiraglia al seguito, credo che il liquido vada messo a scopo precauzionale e non in seguito ad una foratura
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
Tufo ha entrambi i prodotti
Quello preventivo e quello post foratura
Il primo, Extreme, ha l inconveniente che se si raggruma zona valvola puo' essere una menata... a me capito dopo trasporto aereo - cmq efficace per quel che ho visto
Il secondo si può mettere solo smontando valvola - non 'agevole' con cerchi a profilo alto che richiedono la prolunga alla valvola...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
beh direi che la mia coppia 90/60mm è abbastanza alta nel profilo :).

mi procuro qualche video per il secondo. per il primo lo consigleresti/consiglereste accoppiato ad un tubolare 'corazzato' (come mi pare di capire sia l hi composite) o è un eccesso di precauzione?
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
beh direi che la mia coppia 90/60mm è abbastanza alta nel profilo :).

mi procuro qualche video per il secondo. per il primo lo consigleresti/consiglereste accoppiato ad un tubolare 'corazzato' (come mi pare di capire sia l hi composite) o è un eccesso di precauzione?

dopo aver visto come ha 'tappato' al volo un buco al mio amico l'ho usato l'anno scorso, soddisfatto.

nonostante mi abbia intasato valvola+prolunga l'ho rimesso quest'anno sui nuovi tubolari (sempre tufo hi comp)
...non sgonfiarli mai troppo altrimenti esce!!

il comfort dei vittoria evo è impareggiabile ma... mi sembrano meno affidabili
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Tubolari di comprovata resistenza sono l'HiComposite Tufo e il Continental Sprinter Gatorskin.
A dispetto dell'impressione della gomma poco morbida del Tufo, un amico che gira con gruppo ad alta velocità e curve a vita persa (a onor suo è capace di guidare su due ruote), si trova meglio col Tufo che regge per profilo angoli maggiori di piega.
Riporto la sua impressione, io onestamente non curvo abbastanza forte da far queste considerazioni.
Cmq entrambi ottimi prodotti
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Tufo ha entrambi i prodotti
Quello preventivo e quello post foratura
Il primo, Extreme, ha l inconveniente che se si raggruma zona valvola puo' essere una menata... a me capito dopo trasporto aereo - cmq efficace per quel che ho visto
Il secondo si può mettere solo smontando valvola - non 'agevole' con cerchi a profilo alto che richiedono la prolunga alla valvola...

;nonzo% In che senso?

Andrebbe usato solo con prolunga che hanno la valvola in testa, svitabile, e mai con quelle a "tubo" che sono belle esteticamente ma ad ogni minimo problema con la valvolina tocca tirar giù tutto.

Imho se si raggruma in zona valvola l'Extreme è facile che ci sia proprio un inconveniente in quella sede. A me è capitato due volte che si fessurasse/tagliesse proprio la base.

COn il lattice avevo quel problema, infatti sarebbe buona cosa 3-4 volte al mese smontare e liberare il fusto con un raggio o simile. Purtroppo più si apre e immette aria e prima si esaurisce il lattice, rendendo obbligatorio aggiungerne perchè sia efficace. Poi non è semplice capire se e quanto per cui si va ad minkiam.
Io quindi preferisco affidarmi al solo Extreme anche se ho visto il lattice ripararmi bei danni

P.S: L'extreme è post foratura e va messo dopo.
L'altro invece è preventivo e ovviamente va inserito di conseguenza a tubolare nuovo ed integrato a necessità
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
;nonzo% In che senso?

Andrebbe usato solo con prolunga che hanno la valvola in testa, svitabile, e mai con quelle a "tubo" che sono belle esteticamente ma ad ogni minimo problema con la valvolina tocca tirar giù tutto.

il liquido post-foratura (l'extreme hai ragione) non riesce a entrare nella strozzatura causata dalla zona dove si avvita la prolunga
la valvola non c'entra
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
il liquido post-foratura (l'extreme hai ragione) non riesce a entrare nella strozzatura causata dalla zona dove si avvita la prolunga
la valvola non c'entra

Io ho sempre svitato la valvola che rimane sopra con l'attrezzino incluso al tubetto, e il becco è sempre stato sufficientemente stretto da permettere di riversare il prodotto nel tubolare. Il fusto della prolunga deve essere costante a meno di utilizzare quelle, tipo ergal Zipp mi vengono in mente che lasciano la valvola alla base e sono di solito affusolate.
Quel tipo per mille motivi sono tanto belle a vedersi quanto un pacco clamoroso al primo inconveniente.

Se intendi invece che si forma un grumo alla base, di norma succede con il prodotto preventivo e l'unica è togliere del tutto la valvola e pulire con regolarità con un raggio o simile, controllando anche che la valvola stessa non sia imbrattata dal prodotto ed agire di conseguenza.
Vista la rottura di balle e la difficoltà di togliere grumi formati, rimane molto più semplice usare, parere personale, il solo Extreme in caso di rogne.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
io ho proprio le prolunghe zipp!!!
e dove si innestano sono troppo strette

quindi altre prolunghe non danno una tale strozzatura?
compatibili con zipp?

Io di sicuro ho su alcune ruote prolunghe Vision che sono in alluminio nero e dei cilindri perfetti. Uguali le altre che sono grigie e non marchiate.
Ti consiglio di cambiarle quando sostituisci i tubolari, adesso evita perchè devi scollarli per fare il lavoro come si deve. Svitarla e provare a riavvitarla eviterei....
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
Io di sicuro ho su alcune ruote prolunghe Vision che sono in alluminio nero e dei cilindri perfetti. Uguali le altre che sono grigie e non marchiate.
Ti consiglio di cambiarle quando sostituisci i tubolari, adesso evita perchè devi scollarli per fare il lavoro come si deve. Svitarla e provare a riavvitarla eviterei....

...le avevo pure ordinate sul web per accoppiarle con le 404!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quindi anche per un diversamente meccanico come me usar il post foratura è fattibile?

domanda clou: ma a sto punto con un hi composite ha senso usar il pre-foratura? ( forse l ho già chiesto )
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Secondo me no, perchè può capitare il giorno che provi a gonfiare e trovi il "tappo".
Imho tirar giù con buona regolarità valvola e pulire il fusto non è nulla di tragico ma si fa, posto che se hai rogne con il lattice non sai cmq quanto ne è rimasto attivo e se e quanto aggiungerne.
Con la MTB togli il copertone e pulisce bene tutto e poi rilatticizzi da zero, col tubolare il prodotto vecchio rimane all'interno.

Poi è ovvio che col lattice magari buchi e nemmeno te ne accorgi mentre con l'Extreme perdi 1', se non funziona l'Extreme dubito che avrebbe funzionato il lattice.

Non esiste una soluzione per forza giusta, ciascuno si deve fare i conti in tasca e scegliere.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Secondo me no, perchè può capitare il giorno che provi a gonfiare e trovi il "tappo".
Imho tirar giù con buona regolarità valvola e pulire il fusto non è nulla di tragico ma si fa, posto che se hai rogne con il lattice non sai cmq quanto ne è rimasto attivo e se e quanto aggiungerne.
Con la MTB togli il copertone e pulisce bene tutto e poi rilatticizzi da zero, col tubolare il prodotto vecchio rimane all'interno.

Poi è ovvio che col lattice magari buchi e nemmeno te ne accorgi mentre con l'Extreme perdi 1', se non funziona l'Extreme dubito che avrebbe funzionato il lattice.

Non esiste una soluzione per forza giusta, ciascuno si deve fare i conti in tasca e scegliere.

Riporto la mia esperienza per quanto riguarda il lattice messo a scopo preventivo:

Monto hi composite carbon della tufo, quindi già di suo un prodotto robustissimo. Ho fatto ormai 2500Km e il battistrada è ancora in condizioni decorose. Detto questo, quando li montai, misi il liquido antiforatura. Non tufo, bensì effetto mariposa.
Bene, ogni settimana, dovevo stappare la valvola che puntualmente si otturava. Chiaramente, pulirla bene, mi richiedeva parecchio tempo fino a non riuscire più a liberarla. Inoltre, ho notato che, più la prolunga è lunga, e maggiore è l'otturazione della stessa. Quindi una volta pulita la valvola dovevo "stappare le prolunghe.
Credo che, più sia lunga la prolunga e maggiori siano le rogne perchè è più facile si formi il tappo.
Dopo questa esperienza, nelle ruote da 90mm che ho montato quest'anno, con la stessa marca e modello di tubolari, non ho inserito nessun liquido antiforatura ma porto a spasso il kit:

- Nastro americano per tappare eventuale buco.
- Smontavalvole;
- Siringa;
- Piccolo contenitore con all'interno il lattice.

Finora (e in questo momento sto scrivendo con una sola mano:mrgreen:) non mi è mai capitato di forare, quindi non ho la prova sul campo che il mio kit sia sufficiente.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Riporto la mia esperienza per quanto riguarda il lattice messo a scopo preventivo:

Monto hi composite carbon della tufo, quindi già di suo un prodotto robustissimo. Ho fatto ormai 2500Km e il battistrada è ancora in condizioni decorose. Detto questo, quando li montai, misi il liquido antiforatura. Non tufo, bensì effetto mariposa.
Bene, ogni settimana, dovevo stappare la valvola che puntualmente si otturava. Chiaramente, pulirla bene, mi richiedeva parecchio tempo fino a non riuscire più a liberarla. Inoltre, ho notato che, più la prolunga è lunga, e maggiore è l'otturazione della stessa. Quindi una volta pulita la valvola dovevo "stappare le prolunghe.
Credo che, più sia lunga la prolunga e maggiori siano le rogne perchè è più facile si formi il tappo.
Dopo questa esperienza, nelle ruote da 90mm che ho montato quest'anno, con la stessa marca e modello di tubolari, non ho inserito nessun liquido antiforatura ma porto a spasso il kit:

- Nastro americano per tappare eventuale buco.
- Smontavalvole;
- Siringa;
- Piccolo contenitore con all'interno il lattice.

Finora (e in questo momento sto scrivendo con una sola mano:mrgreen:) non mi è mai capitato di forare, quindi non ho la prova sul campo che il mio kit sia sufficiente.

Per curiosità, usi il lattice al posto dell'Extreme per abitudine o perchè hai avuto modo di provare entrambi e lo preferisci come soluzione post-foro?

Cmq c'è da dire che con tubolari "robusti" si riduce non poco il rischio di foratura rispetto ai copertoni, vuoi perchè cmq non c'è nulla da pizzicare e si elimina almeno questa possibilità. Poi non ci può essere il flap che si è spostato o consumato esponendo le gole degli alloggiamenti nipples etc.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Per curiosità, usi il lattice al posto dell'Extreme per abitudine o perchè hai avuto modo di provare entrambi e lo preferisci come soluzione post-foro?

etc.

Uso caffelatex a causa di una esperienza negativa durante una riparazione.
In pratica, la bomboletta durante una riparazione di una ruota di un compagno non fece il suo dovere perchè il meccanismo di fuoriuscita si blocco e quello che entrò nel tubo da riparare fu così poco che l'unica soluzione fu l'SOS col cellulare.
La marca della bomboletta però non era il Sealant di tufo, quindi non ti saprei dire se funziona bene o meno.