Consiglio su allenamento...

sailormax

Novellino
12 Maggio 2015
39
1
Visita sito
Bici
Atala
Ciao a tutti, premesso che al momento non faccio triathlon, anche se penso che ci arriverò. Vorrei chiedere a voi consiglio sull' allenamento. Dunque io corro 3 volte la settimana facendo 2 uscite da 40/50 minuti e una uscita da 60 minuti o 10 km alternando un giorno di allenamento e uno di riposo. Ora ho iniziato a fare qualche km anche in bici diciamo intorno ai 30 con la bdc. La mia domanda è questa, è meglio usare la bici nei giorni in cui non corro o cercare di massimizzare facendo entrambi nella stessa giornata in modo da avere comunque i giorni di riposo ? Grazie
 

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
Ciao a tutti, premesso che al momento non faccio triathlon, anche se penso che ci arriverò. Vorrei chiedere a voi consiglio sull' allenamento. Dunque io corro 3 volte la settimana facendo 2 uscite da 40/50 minuti e una uscita da 60 minuti o 10 km alternando un giorno di allenamento e uno di riposo. Ora ho iniziato a fare qualche km anche in bici diciamo intorno ai 30 con la bdc. La mia domanda è questa, è meglio usare la bici nei giorni in cui non corro o cercare di massimizzare facendo entrambi nella stessa giornata in modo da avere comunque i giorni di riposo ? Grazie

dipende da tante cose (quantità e qualità dell' allenamento).
Nel libro "triathlon da campioni" vengono proposte tabelle con corsa e bici lo stesso giorno per due volte la settimana.
Io le ho seguite per preparare un mezzo IR e mi sono trovato bene.
Il lungo in bici lo fa fare il sabato
Il lungo di corsa la domenica insieme al lungo di nuoto.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao a tutti, premesso che al momento non faccio triathlon, anche se penso che ci arriverò. Vorrei chiedere a voi consiglio sull' allenamento. Dunque io corro 3 volte la settimana facendo 2 uscite da 40/50 minuti e una uscita da 60 minuti o 10 km alternando un giorno di allenamento e uno di riposo. Ora ho iniziato a fare qualche km anche in bici diciamo intorno ai 30 con la bdc. La mia domanda è questa, è meglio usare la bici nei giorni in cui non corro o cercare di massimizzare facendo entrambi nella stessa giornata in modo da avere comunque i giorni di riposo ? Grazie

Fare dei combinati aiuta l'adattamento dei muscoli, però se adesso l'allenamento non è finalizzato a gare forse è meglio macinare qualche km in più in bici. Cmq attendi pareri più esperti
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ciao a tutti, premesso che al momento non faccio triathlon, anche se penso che ci arriverò. Vorrei chiedere a voi consiglio sull' allenamento. Dunque io corro 3 volte la settimana facendo 2 uscite da 40/50 minuti e una uscita da 60 minuti o 10 km alternando un giorno di allenamento e uno di riposo. Ora ho iniziato a fare qualche km anche in bici diciamo intorno ai 30 con la bdc. La mia domanda è questa, è meglio usare la bici nei giorni in cui non corro o cercare di massimizzare facendo entrambi nella stessa giornata in modo da avere comunque i giorni di riposo ? Grazie
se non hai obiettivi particolari, fai come più ti piace, tieni presente che la bici serve a mantenere un buon livello di allenamento cardiovascolare senza sovraccaricare le articolazioni.
Il "problema" del triathlon è alla fine questo, ti permette dei carichi di lavoro/allenamento quotidiani molto elevati alternando i tre sport o sommandoli (nei combinati) senza stressare le articolazioni, creando però problemi di rapporti famigliari, una volta che hai raggiunto la dipendenza:mrgreen:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Prima di fare combinati devi creare una "base".Base aerobica e poi capacità di variare i tipi di allenamento,dalla quantità alla qualità e magari viceversa.
Fattori che poi variano in base alla distanza che vuoi affrontare Sprint/IM(?).
Capisci che la cosa è complicata assai...non bastano i consigli di forumendoli come posso essere io...
Avvicinati a chi già pratica o ancora meglio iscriviti ad una squadra con tecnico.

(...e il nuoto come sei messo?non tirerai fuori il discorso non ho mai nuotato eh?:mrgreen:)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Non mi sembra che parli di combinati ma di bici e corsa lo stesso giorno. In prospettiva triathlon va bene, in prospettiva "mi voglio solo divertire" alterna pure. Riguardo al primo punto il concetto è semplice: nel triathlon la corsa arriva sempre dopo la bici, quindi dovresti adattare il tuo corpo a correre dopo lo sforzo sulle due ruote