Nuova Bici, Vecchi Dilemmi: CarbonVSAlu, CampyVSShimano, ItaliaVSRestodelmondo

Bazoom

Novellino
15 Luglio 2011
46
1
Torino
Visita sito
Bici
Rodman RD306 "Sàraga"
Ciao a tutti,
per un marchiano errore di taglia, sto vendendo la mia beneamata Olmo TEcno KT...che mi ha iniziato a questo mondo di meravigliosi fuori di testa che è il ciclismo.
Ora, sempre che venda, dovrò necessariamente munirmi di una nuova bici...e ho pensato di condividere con voi i mille dubbi che mi tormentano (chè tanto, se state leggendo, vi sarete trovati nella mia stessa condizione almeno un numero di volte >= 2).

Diciamo che siamo su un budget intorno ai 1700, che ci si allena un paio di volte durante la settimana sulla collina torinese (salite brevi e nervosissime, discese spaventose) e che poi si vada a girare su qualche colle (lys, sestriere e dintorni) nel finesettimana quando è bello, cosa preferireste tra le seguenti:

-BMC streetracer sl01 2012: bellissima da vedere, telaio alluminio utrasborone, forca in carbonio, gruppo ultegra, freni 105, ruote orride AlexRims, peso 8,2...prezzo: 1.200€

-Ghost Lector Race EBS 2012: telaio molto bello in carbonio monoscocca, con foderi bassi gigantesci, BB30 con una scatola meravigliosa, montata 105 con freni shimano non-so-chè, ruote shimano 501 (le più scrause)...prezzo: 1.600€

-Trek Madone 3.1: inutile soffermarsi sul telaio, 105 mix, ruote Bontrager vattelapesca...sempre sui 1.600

-Kuota Kharma (vista solo su internet, devo ancora andare dal rivenditore): carbonio, Veloce10V e Cole Rollen ...penso sui 1.700

-Wilier Izoard XP (vista solo su internet, devo ancora andare dal rivenditore): Carbonio, Shimano 105, Shimano r30...siamo sempre sui 1.700

Qualche altra info...mi interessa la comodità! Lo so che è abbastanza una cazzata, ma: 1) ho passato un anno su una bici bellissima per me, ma lunga; 2) purtroppo, per via di un incidente avvenuto molti anni, ho diverse fratture nelle braccia, che sono anche leggermente più corte del normale, per cui sono molto spaventato da sollecitazioni troppo forti...

Ultima..sono una sega clamorosa in discesa!

Grazie!

Vinc
 

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
ciao mio consiglio è

telaio univer telai in em2 (alluminio leggero) su misura ricordo 500 euro
sram force o rival dai 500 ai 700
ruote quelle che vuoi ma ti fulcrum5 da 200 o f3 da 350 credo
tris dedaelementi sui 60 euro
sella
montaggio

oppure cerchi un offerta su un telaio in carbo su quella cifra o telaio china

tra le opzioni scelte la bmc con altre ruote

oppure per quella cifra una canyon ultimate al
 
Ultima modifica:

Bazoom

Novellino
15 Luglio 2011
46
1
Torino
Visita sito
Bici
Rodman RD306 "Sàraga"
mmm...grazie Lore! Molto interessante...
quindi facendo un sunto della tua risposta mi consigli magari di stare sull'alluminio però prendere ruote e gruppo decenti? o fraintendo?

Grazie ancora!
 

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
il problema di quel budget è che è una via di mezzo nel senso ti ci viene un alluminio con ottimi componenti o un carbonio allestito così e così... io mi sn reso conto che i componenti fanno più la differenza.. oppure aspetti delle buone offerte.. io con quella cifra sono riuscito con calma a costruirmi un viner perfecta (telaio nuovo preso dalla fabbrica fatto a mano... pagato il 40% del valore perchè ho aspettato che usisse il modello 2012) montato con uno sram red usato e garantito nella sua funzionalità dal meccanica e ruote bontrager race x lite... pesa 7 kg con computer e padali... purtroppo ho dovuto risparmiare sul tris deda elementi.. però più di così non posso chiedere!!

bisogna avere un po di pazienza..
però se vuoi tutto nuovo e componenti già buoni vai sul telaio in alluminio... l'em2 è un signor telaio in alluminio... pesa 1.1kg.. come il mio in carbo
 

Bazoom

Novellino
15 Luglio 2011
46
1
Torino
Visita sito
Bici
Rodman RD306 "Sàraga"
Complimenti, bellissima bici!
Immaginavo che il budget mi avrebbe costretto a una scelta del genere...del resto avendo pochissima esperienza (ho preso la prima bdc a luglio dello scorso anno e sono stato fermo per tre mesi durante l'autunno/inverno) non so se sono in grado di notare grosse differenze tra telai e gruppi...mi spiego meglio: ho un telaio in carbonio con trame in titanio, se andassi sull'alluminio (posto che il peso non è la mia prima preoccupazione)...secondo voi potrei rendermi davvero conto del diverso comportamento dei materiali (in meglio o in peggio)?
Oppure, ho un campagnolo centaur del 2009...se vado su un Ultegra...me ne accorgo...?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
...mi soffermo sul timore di sollecitazioni alle braccia per via delle vecchie fratture. Niente alu. Vira deciso sul carbonio o meglio ancora, se lo trovi, su di un titanio usato. 1700 euro non sono pochi. Puoi trovare qualcosa di interessante. Se non sei agonista ed il peso ti interessa relativamente opterei per un gruppo affidabile ed efficiente dai costi più contenuti: veloce o 105. Le ruote invece fanno la differenza. Minimo f5 se non F3. Per il telaio andrei su Bianchi, FRW, magari modelli del 2011 rimasti sulla groppa del sivende. Con quella cifra poi, virando sull'usato, porteresti a casa un'ottima bici
 

Bazoom

Novellino
15 Luglio 2011
46
1
Torino
Visita sito
Bici
Rodman RD306 "Sàraga"
Grazie dei consigli!
Faber, effettivamente la mia idea iniziale è simile alla tua...carbonio&comfort.
In effetti il mio telaio attuale (cabonio con trame in titanio) mi dà la sensazione di assorbire molto bene vibrazioni e asperità del terreno.
Sul gruppo, io ho un Centaur 2009 e mi trovo benissimo...da quello che ho capito fare un downgrade su Veloce o 105 non mi sembra una regressione così drammatica.

Comunque sono riuscito a vedere la Izoard...bella, molto bella.
Montata Veloce ed R7 fa 1599 di listino (si può chiudere sotto i 1500), però il venditore mi ha trattato con l'interesse tipico di un impiegato delle poste e non ho gradito.

Voglio ancora vedere la KUOTA, ma il rivenditore ufficiale a Torino (Cyclecenter) si è trasformato in un'officina di revisione auto-moto (non sto scherzando) con una sezione bici, il cui responsabile non sarà reperibile fino alla fine della prossima settimana....(ma che gli prende ai 'sti rivenditori...???)