ma lo scandio ce lo siamo dimenticati?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
sapevo che lo scandio permette la realizzazione di tubi di diametro inferiore alla media dell'alluminio, migliorandone anche la rigidità. lo scandio consente quindi di ottenere telai più simili all'acciaio, diciamo quindi meno "oversize" ma con le stesse caratteristiche di resistenza alla torsione e reattività.

ma chi produce telai allo scandio? eppure su una recente rivista avevo letto che molte aziende starebbero investendo nuovamente sull'alluminio di cui lo scandio come dicevo è un alleato prezioso ma...ma chi produce questi telai? io non ne trovo.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Il primo che mi viene in mente è l'FRW Nob Hill (costosetto). C'è anche il Quantec scandium. In gamma 2009 anche ridley aveva un modello scandium ma in quella 2010 lo ripropone con tubazioni in alu 7005 non più allo scandio (immagino per costo di produzione non sostenuto da adeguata richiesta di mercato).
Poi naturalmente le varie produzioni artigiane, tipo Vetta ecc...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Lo scandio è l'elemento chimico di numero atomico 21: il suo simbolo è Sc. È un elemento di transizione tenero, bianco argenteo, presente in alcuni rari minerali della Scandinavia ed a volte viene classificato insieme con l'ittrio e il lantanio come una terra rara (purtroppo... è un errore in realtà).

Lo scandio ha densità 2985 chili al metro cubo (vi ricordo che l'alu ha 2700 chili al metro cubo), ma in lega con l'alluminio ne migliora la resistenza e la duttilità, oltre a prevenirne l'invecchiamento e incrementare la resistenza alla fatica, attraverso la formazione di fasi in lega Al3Sc. (=> per ottenere le stesse proprietà meccaniche si usa meno materiale => complessivo guadagno in termini di peso)

Ovviamente quando si parla di "tubi bicicletta in scandio" non si intende il metallo tal quale (peserebbe più dell'alu e mostrerebbe grande fragilità), ma si intendono leghe di alluminio. Solitamente le leghe in cui lo scandio è introdotto sono leghe di ergal (classe 7XXX, ossia con magnesio e zinco, il più delle volte con rame magnesio e zinco).

Comunemente le leghe Al-Sc sono chiamate "classe 7XXX SC" e non è obbligatorio dichiarare la percentuale di scandio.

Qualche esempio di leghe stupidine:
7020 = Mg 1-1.4% + Zn 4-5%
7049 = Cu 1.2-1.9% + Mg 2.1-3.1% + Zn 7.2-8.4%
7050 = Cu 2.0-2.6% + Mg 1.9-2.6% + Zn 5.7-6.7% + Zr (alle volte, tenore non dichiarato)
7075 = Cu 1.2-2.0% + Mg 2.1-2.9% + Zn 5.1-6.1%

I telai più comuni sono 7005SC (Al Mg Zn e Sc)
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ahhhh... lo scandio..:love[1]: beh, iniziamo a dire che è l’ottavo elemento più raro sulla terra. E' un potente raffinatore di particelle (o meglio, un rifinitore granulare) che se aggiunto alle leghe di alluminio (sotto forma di alliganti diluiti nella lega) ne aumenta la resistenza e la durevolezza del 50% (praticamente due volte più forte dell’alluminio serie 6061 o 7005) quindi permette di usare meno materiale per ottenere le stesse caratteristiche dell'alluminio. E continuando con i paragoni si può anche dire che se si volesse rendere una struttura di carbonio talmente resistente tale da sopportare i rigori di cui è capace lo scandio la struttura risulterebbe più pesante della stessa struttura di scandio! Lo scandio oltre all'aumento della rigidezza, all'aumento della resistenza, alla maggiore resistenza allo snervamento etc. (a fronte di altre leghe della stessa pregiata classe numerica) anche in fase di lavorazione vanta maggiori qualità, per es. riesce ad inibire la ricristallizzazione delle leghe d’alluminio, mostra resistenza migliorata all’hot cracking durante la saldatura e aumentata resistenza di saldatura, ha poi tanti altri aspetti positivi apportati per es. dai c.d. precipitati coerenti che si formano con lo Zinco, che non è il caso di vedere oltre nel dettaglio.
Questa lega ha esordito nell’edizione del 1997 di Interbike, la più prestigiosa fiera americana del settore ciclistico, e rappresenta, attualmente, il vertice qualitativo della produzione della Easton Tubing,( http://www.eastonbike.com/PRODUCTS/TUBESETS/tubesets__top.html) marchio commerciale dell’azienda americana che così distingue il settore dedito alla produzione delle tubazioni da quello che si occupa di componentistica (l’Easton Components).
Grazie alle qualità meccaniche di questa lega, per un decennio i tecnici di molte aziende produttrici di biciclette (anche italiane, ricordo su 2 piedi i telai T6 di Colnago, Opera, SC di Scapin, Olympia, FRM etc.etc.) sono stati in grado di ridurre i diametri delle tubazioni in determinati punti. conferendo ai propri telai un certo livello di flessibilità controllata per garantire una percorrenza più confortevole e un controllo più marcato della guidabilità rispetto ai tradizionali telai in alluminio di grande sezione. In sostanza, un buon compromesso tra l’elasticità, necessaria ad assorbire shock e sollecitazioni di varia natura, e la rigidità, necessaria nelle aree più critiche, tale da non consentire dannose dispersioni dell’energia prodotta. Un telaio in scandio costa mediamente 300-600 eurozzi in più rispetto ad uno equivalente in alluminio non addizionato, MTB e Ciclocross continuano ad attingere alle qualità che offre lo scandio, le bici da strada continuano ad essere preferite carbon.
Ora non ho presente cosa offre il mercato oltre a Carrera e Cannondale ma facendo un giro per i vari siti sono sicuro che qualcos'altro di buono si trova ;-)
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Cos'è lo scandio?
Credo sia necessario spiegarlo, altrimenti la maggior parte delle persone non capisce di cosa stiamo parlando.

giusta osservazione, allora

COS’È LO SCANDIUM
Lo Scandium è l’ottavo elemento delle terre rare in ordine di
abbondanza nella crosta terrestre. Lo Scandium è un metallo simile
all’argento di colore bianco, ed è un potente rifinitore granulare,
utilizzato nelle leghe d’alluminio per aumentare rigidezza e
durevolezza. Prima della caduta dell’Unione Sovietica, lo Scandium
era utilizzato con scopi strutturali nella costruzione di aerei e missili.
La resistenza dello Scandium portata nelle leghe saldabili, permise
di utilizzare strutture saldate per gli aerei, dando a questi velivoli
notevoli doti di leggerezza, manovrabilità e raggio d’azione.

LO SCANDIUM NELLE LEGHE D’ALLUMINIO
Le leghe d’allumino contenenti alliganti diluiti di Scandium
mostrano miglioramenti di proprietà in molte aree. Con lo zinco, lo
Scandium forma precipitati molto fini e coerenti che danno resistenza
e servono ad inibire la ricristallizzazione delle leghe d’alluminio.
Inoltre, queste leghe mostrano resistenza migliorata all’hot cracking
durante la saldatura e resistenza di saldatura aumentata.

EFFETTI DELLO SCANDIO
Aumento della rigidezza
Aumento della resistenza alla ricristillizzazione
Aumento dell’hot cracking durante la saldatura
Diminuzione della dimensione del granulo
Miglioramento delle proprietà a fatica

PROPRIETA’ FISICA DELLE LEGHE
I tubi SC-7000-T6 hanno la maggiore resistenza allo snervamento
tra i tubi in alluminio comunemente usati nei telai.

...E ANCORA SULLO SCANDIUM DA UN LAVORO SVOLTO PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRENTO
Lo Scandio è un minerale pregiato, che richiede mani sapienti in grado di lavorarlo: legato all’alluminio, eleva le capacità di resistenza e fatica della lega. Test meccanici, effettuati nel 1999 dalla Combustion Engineering, hanno dimostrato che il carico di snervamento dell’alluminio con Scandio è del 20 per cento superiore rispetto a una lega 7005; addirittura del 40 per cento in più, secondo la stessa Easton, è la resistenza alla fatica. In virtù di queste qualità, è stato possibile ridurre la quantità di lega impiegata nei tubi a favore di una ovvia riduzione dei pesi.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Una tabellina più accurata:

#### Cu,% Mn,% Mg,% Cr,% Zn,% Zr,%
7001 1.6-2.6 0.2 max. 2.6-3.4 0.18-0.35 6.8-8.0 -
7005 0.10 max. 0.2-0.7 b 1.0-1.8 0.06-0.20 4.0-5.0 0.08-0.20
7008 0.05 max. 0.05 max. 0.7-1.4 0.12-0.25 4.5-5.5 -
7039 0.10 max. 0.1-0.4 2.3-3.3 0.15-0.25 3.5-4.5 -
7049 1.2-1.9 0.20 max. 2.0-2.9 0.10-0.22 7.2-8.2 -
7050 2.0-2.6 0.10 max. 1.9-2.6 0.04 max. 5.7-6.7 0.08-0.15
7072 0.10 max. 0.10 max. 0.10 max. - 0.8-1.3 -
7075 1.2-2.0 0.30 max. 2.1-2.9 0.18-0.28 5.1-6.1 -
7108 0.05 max. 0.05 max. 0.7-1.4 - 4.5-5.5 0.12-0.25
7178 1.6-2.4 0.30 max. 2.4-3.1 0.18-0.28 6.7-7.3 -
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Altri telai allo scandio che mi vengono in mente: Merckx, Koga-Miyata, Kinesis UK.
Una domanda: ma non è che è successo a volte che confidando troppo nelle capacità di questa lega si è arrivati a ridurre troppo il peso a scapito dell'affidabilità, o in altri termini sono stati volutamente prodotti telai ad uso agonistico ma dalla vita utile breve?
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Lo scandio è l'elemento chimico di numero atomico 21: il suo simbolo è Sc. È un elemento di transizione....

Ahhhh... lo scandio..:love[1]: beh, iniziamo a dire che è l’ottavo elemento più raro sulla terra. E' un potente raffinatore di particelle (o meglio, un rifinitore granulare) che se aggiunto.....

giusta osservazione, allora

COS’È LO SCANDIUM
Lo Scandium è l’ottavo elemento delle terre rare in ordine di
abbondanza nella crosta terrestre. Lo Scandium è un metallo simile
all’argento di colore......

Una tabellina più accurata:

#### Cu,% Mn,% Mg,% Cr,% Zn,% Zr,%
7001 1.6-2.6 0.2 max. 2.6-3.4 0.18-0.35 6.8-8.0 .....-

Ragazzi, il freddo vi da alla testa.

Stica, qua sono diventati tutti matti, Nettuno e Radio Elettra hanno fatto miracoli!

:mrgreen:
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
A proposito dell'utilizzo della Scandio, vorrei citare una esperienza negativa, riguardo alle ruote WH-7801-SL della Shimano.
Sono stato fra i primi possessori di queste ruote, con il cerchi Alu-Scandio.
Non so se se il responsabile è lo scandio, che forse rende troppo "tenera" la legha, ma le piste frenanti sono risultate disastrose, con terreno sporco o bagnato si deterioravano e rigavano in modo incredibile, lasciando grosse schegge di materiale nei pattini dei freni.
Ho inviato le ruote, con le piste frenanti notevolmente "sgranate", a MIC-Shimano, che molto correttamente me le la ha sostituite con un nuovo set, facendomi pagare solo se le spese di spedizione.
Il nuovo set non è esente da qualche problemino, anche se non evidente come il precedente, però ora evito di utilizzarle in condizioni "estreme".
Ho voluto dare ancora fiducia a Shimano ed ho acquistato le WH-7850-C24-CL, che fortunatamente sono perfette sotto tutti i punti di vista, forse perchè non sono in lega con scandio.
E' dunque possibile che lo scandio agisca in modo negativo sulla "durezza" dell'ALU ?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
....sono sempre felice quando mi accorgo che ci sono persone che sanno delle cose più di me! Questo forum a volte mi sorprende...positivamente intendo dire! Basta che uno dica "scandio"....et voilà! ...mica pizza e fichi!!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Il nuovo set non è esente da qualche problemino, anche se non evidente come il precedente, però ora evito di utilizzarle in condizioni "estreme".

Beh scusa se un paio te lo fa e uno no... io sarei portato a pensare che la composizione chimica della lega costituente la prima coppia fosse sbagliata! Una possibile razionalizzazione è "lotto uscito per ultimo/primo dall'estrusore" oppure "in condizioni particolari" -> diversa concentrazione di metalli additivi -> diverso comportamento meccanico dei manufatti. Poi il controllo qualità dovrebbe scartare i materiali a concentrazioni fuori limite, ma magari basta una oscillazione anche entro i limiti per fare il danno.... ma il controllore di qualità dice: "deh e che problema è? è nei limiti...mica ho colpa io" e quindi... ti becchi la ruota sballata o-o
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Beh scusa se un paio te lo fa e uno no... io sarei portato a pensare che la composizione chimica della lega costituente la prima coppia fosse sbagliata!
Forse mi sono spiegato male, anche il secondo set ha più o meno lo stesso problema, sicuramente meno esasperato, ma ogni tanto (specialmente se ho viaggiato su asfalto bagnato o molto sporco) devo fare operazione di "pulizia", di piccole schegge sui pattini freno e di sistemazione della pista frenante, con carta vetrata extra fine e acetone.
Insomma, se tra pattino freno e pista frenante, si intromette un minimo di sporcizia, si deteriora facilmente il materiale, da qui la valutazione di una lega troppo "dolce" che, forse senza adeguata conoscenza, ho pensato di attribuire alla presenza dello scandio.
E' un vero peccato perchè per tutto il resto le ruote sono molto buone e anche belle.