BdC da TT/Triathlon, insomma aerodinamica!

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Aldone ha scritto:
Per fare solo pianura per allenamento la puoi anche montare a ruota fissa !!

Per l'areodinamica:
http://www.cyclingnews.com/photos/2002/sponsors/colnago/pink_pista_A.jpg

grazie del consiglio, la fissa la sto già montando.... in acciaio...
ma con un minimo di freni almeno.... sulla strada e' sempre meglio....

(vincenzo lancia a chi si lamentava che le prime auto non frenavano bene ... rispondeva che ... erano fatte per correre, non per frenare ...)
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
BushBoy ha scritto:
grazie del consiglio, la fissa la sto già montando.... in acciaio...
ma con un minimo di freni almeno.... sulla strada e' sempre meglio....

Non per farti tornare sul carbonio......

hai preso in considerazione per esempio un Kuota K-Factor?

E' un monoscocca da 1200 grammi circa con trama larga 12k,innesto ruota posteriore,reggisella aerodinamico ed è un modello che è stato inserito da settembre a catalogo....

Non ha una geometria cosi "particolare" come il kuota kalibur e quindi in futuro ci puoi ricavare anche una biciclettina per le uscite classiche
Noi abbiamo fornito 3-4 biciclette ai nostri corridori under che le usano con prolunghe syntace e devo dire che è un ottimo telaio!

Il prezzo di listino è di euro 1449,00 per telaio-forcella-serie sterzo e reggisella ma si puo avere con un sensibile sconto visto che ne abbiamo presi qualcuno in più!

 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Per capirne di piu', sto guardando dettagliatamente le geometrie di:

BMC Time Machine T01 - (prezzo imprendibile)...
Cannondale Ironman (Alu!)
Cervelo P3C
Kuota Kalibur
Mercury (ma e' uscito solo a febbraio 2006 ... bello e' bello ma non si puo' scegliere solo perche' e' bello... qualcuno lo ha morso, messo sotto i denti?) / (Gentillissimi alla Beltrami!!!)
Planet X Chrono Carbon
Planet X Stealth TT

Appena capiro' cosa ha di diverso la BdC da Triathlon/TT e come ci si mette sopra (oggi vado a vedere qualche quota ... non misure, proprio Kuota...) chiedero' ancora ragguagli a voi esperti...
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Non capisco la Cervelo P3C che ha l'angolo del piantone sella a 75° o a 78°?
Sono due telai diversi o uno con diverso "kit/set"?

Misure BMC incomprensibili.... (prezzo incomprensibile...)

La piu' "dritta" di sella e' la Cannondale, ma con ruote 650c...(almeno la mia taglia...).

La Kuota Kalibur come KFactor e' ... lunga....

Comunque ci sono riferimenti UCI per l'assetto geometrico con prolunghe etc
ora vado a vedere ....
 

Allegati

  • Triathlon Bike.JPG
    Triathlon Bike.JPG
    16,1 KB · Visite: 45

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
la cervelo è un telaio soltanto, ma il reggisella permette di mettere la sella in due posizioni differenti, creando così due angoli (virtuali) di sella differenti.
in pratica è come se ruotassi il reggisella
 

celticopuro

Apprendista Passista
a me piace molto lo specialized transition che completo di con ss forcella e reggisella viene meno di 1000 euro di listino. è un frame tutto alu quindi molto reattivo e dal peso abbastanza contenuto.
ha un angolo a 76°, come da manuale del cronoman.
per quanto riguarda le ruote io ho una paio di zipp 404 ant e 808 post e mi trovo benissimo scorrono e sono leggere e il vento laterale lo sento molto meno di quando usavo le spinergy.
a breve montero la pieda a corna di bue e i manettini del cambio sulla prolunga. ora ho solo le prolunghe della vision tt ma ora vorrei cambiarle, giusto per il gusto di cambiare.
P.S. se ti servono pezzi tipo piega manettini dura ace o altro da crono chiedi pure ho in giro qualcosa.
ciao
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Guarda, di crono ne ho fatte un po' (e qualche assoluto l'ho anche centrato, anche se non sono al livello del guru-Stef)... non tantissime ma direi quanto basta. Ho pedalato su diversi telai da crono. Il mio consiglio è di lasciar perdere un telaio in fibra. Vai su un telaio da crono standard in alluminio. La Deda fa una serie di tubi che a mio modo di vedere è perfetta. Pesantuccia, ma dura come una pietra e discretamente rastremata (ho visto il Vetta e non mi piace tantissimo... a vista non mi sembra "duro e puro").
Non dico che il carbonio sia peggiore... anzi! Pero' costano una cifra assolutamente esagerata per i benefici che un amatore (e anche un pro) puo' in realtà ricevere.

Con i soldi "risparmiati", come ti ha fatto notare qualcuno, mi comprerei una bella ruota lenticolare (niente Campa che costano tre volte una Corima e non è detto che vada meglio!) e SOPRATTUTTO un signor manubrio.
Il manubrio è uno dei punti cruciali di una bici da crono.... adesso fanno dei gioielli integrati che sono fantastici (vision, bontrager ecc..).
Un piccolo consiglio: eviterei di prendere un manubrio con la pipa integrata. Specialmente se hai una ottima capacità di piegarti sulla bici. Se è cosi'... prendi l'attacco manubrio della Look completamente regolabile cosi' ti riesci ad abbassarti e/o allungarti meglio.

Il resto.... optional (ps un 54 anteriore è d'obbligo, se ci metti la compact ti copro di insulti)
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
41
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
che ne dici di questa?
1.jpg


bella eh!
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
celticopuro ha scritto:
specialized transition
meno di 1000 euro
tutto alu
a 76°
zipp 404 ant 808 post
P.S. se ti servono pezzi tipo piega manettini dura ace o altro da crono chiedi pure ho in giro qualcosa.

ottimo, l'avevo già vista tempo fa, ora vado a ripescarla....

Grazie per il suggerimento e la disponibilità di parti...

ora studio le geometrie e le mie dimensioni....

Ciao
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
lollo ha scritto:
eh si! spesso ho scambiato informazioni con lui ed ho le foto dei suoi gioellini... crono e pista comprese...
un telaio da crono standard in alluminio
si mi ero fatto proprio questa idea.....: il carbonio riescono a modellarlo aerodinamicamente e ... con stili aggressivi... tutto qui e poco piu'...
il carbonio ... costa una cifra
si' ... ma meno di quanto pensavo e meno di anni fa...
una bella ruota lenticolare
e se mi ci fanno da tiro a segno mentre vado in giro? qui non sono mica in ... brianza... dove si vede di tutto un po'.... a parte gli scherzi: sono all'ingresso della Valle d'Aosta ed e' ventoso da queste parti ... il traversone rettilineo che ormai faccio a memoria e' spesso con forte vento piuttosto laterale...
un signor manubrio.
eviterei di prendere un manubrio con la pipa integrata
prendi l'attacco manubrio della Look completamente regolabile
mi sembra di poter dire che la vera tipicità di questo tipo di geometrie e' l'aerodinamica mezzo-ciclista.
la massima penetrazione dell'aria e' ottenuta, correggetemi se sbaglio, dalla posizione in sella piu' dritta (76-78 gradi rispetto ai 72-73 normali), che dà anche una pedalata piu' di reni, piu' all'indietro, e dalla piega del busto appoggiato sui gomiti.
Sono magro, non alto, già oggi pedalo veloce basso sul manubrio senza problemi di respirazione e credo proprio che la soluzione che proponi regolabile possa andare bene per scoprire questo nuovo ... mondo... anzi universo...
L'angolo piu' comodo o piu' dritto dell'asse dello sterzo-ruota anteriore danno maggiore o minore sensibilità alle turbazioni sulla guida, giusto? Una buona ruota anteriore con un equilibrato effetto volano stabilizzano questo nervosismo dell'angolo anteriore, giusto? Piu' dritto e' l'angolo, piu' volano serve nella ruota per stabilizzare, giusto?
... insulti...
non scherzare neanche... le compatte per me dovrebbero metters.....
........

Mi serve, credo, vista la mia statura e le leve non da "cestista" una geometria piuttosto compatta, cioe' angoli dritti, corto passo mozzo-mozzo, da stendermi bene sul manubrio e comodamente...

ora al cad 3D faccio qualche simulazione ....
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
BushBoy ha scritto:
e se mi ci fanno da tiro a segno mentre vado in giro? qui non sono mica in ... brianza... dove si vede di tutto un po'.... a parte gli scherzi: sono all'ingresso della Valle d'Aosta ed e' ventoso da queste parti ... il traversone rettilineo che ormai faccio a memoria e' spesso con forte vento piuttosto laterale...

Ma non ci faresti le gare? A girarci avanti e indietro in Valle... boh! Sarebbe un peccato.

La bici cannondale in foto... fa schifo come posizione e come cura dei particolari. Non tanto per i colori. Prova a prendere la bici di Ullrich e fai un paragone. Solo nella bici c'è un minuto in meno ogni 30km.
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
lollo ha scritto:
Ma non ci faresti le gare?

no niente gare. e' proprio solo uno sfizio.... caro a quanto pare, anche questo e sarebbe la terza bici.......

Innanzitutto vorrei capirci meglio di geometrie, aerodinamica, biomeccanica e questo esercizio sulle TT bikes che di tutto questo rappresentano le eccellenze, e' molto utile.

Percepisco, anche provando sulla BdC attuale, che spostandosi un po' piu' in avanti ed un po' piu' in alto di sella, simulando una posizione a 76-78° della sella rispetto al movimento invece che a 73-74° si ha subito una pedalata diversa, piu' di pianta verso l'indietro, piu' di reni, e si va diversamente, di piu', almeno in pianura... (sensazione vera o suggestione? direi proprio decisamente la prima ...)

Se non fosse per questa posizione e pedalata proprio diversa e piu' efficiente, proprio perche' sono solo un ciclo-amatore, proverei solo le prolunghe (senza comandi) applicate alla curva, per piegare meglio il busto sui gomiti, ed un nuovo paio di ruote (zipp 808 e 404) sulla bici attuale, tanto per cominciare a capire com'e' questo nuovo mondo ......

Ma decisamente conta per la nuova posisione il piantone a 76-78° ed un telaio rigido, piu' pesante e aerodinamicizzato, rastremato.....

Cosi', sembra che si debba proprio provare/comprare un nuovo telaio ....
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
All'esame ed al confronto, per capirne di piu':

BMC Time Machine T01 - (prezzo imprendibile)...
Cannondale Ironman
Cervelo P3C
Kuota Kalibur
Mercury
Planet X Chrono Carbon
Planet X Stealth TT
Giant TCR Composite TT
Specialized Transition
Orbea Ordu
Trek TTX

Chissà se Lollo che ha una tale sensibilità ed esperienza che ad occhio sa metter indicativamente in fila... questi telai, almeno come geometrie, posizione derivante ....ci vuole perdere un po' di tempo e darci qualche indicazione... grazie
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Oggi Nivolet, 170 km, 2200 mt di dislivello ... chi ti incontro in discesa/piano al ritorno? un giovane "cronoman" e "pistard" che ovviamente non veniva dal Nivolet, con il quale, già che si era tra i 40 e i 50 km/h, ci siam messi a parlare delle.... sensazioni ad andare senza assolutamente peso sulle braccia, poggiate coi gomiti sulle prolunghe, con la lenticolare e le quattro razze davanti (questa la sua dotazione.... e va già bene che l'ha trovata... visto che va per passione e studia ...)...

insomma, mi ha confermato che e' un bell'andare su questo tipo di BdC e con questo tipo di pedalate e percorsi... allenamento di pura potenza resistenza alternato ad un po' di agilità e distanze... poche salite dure e lunghe....
Consiglia la lenticolare posteriore, che e' sensibile solo al vento laterale, ma se si usa in allenamento/giro a tempo (no gare, come vorrei fare io).... un'auto che ti passa in velocità di lato .... eppoi se per qualche malaugurata ragione non ce la fai piu' a spingere ... una lenticolare non la riporti a piu' casa: ti lascia a terra....

Beh! era l'incontro che ci voleva, nel giro sbagliato ma largomento che ci voleva.....

Allora, i mezzi:

mi ha sorpreso la Trek! 73,6° di inclinazione del piantone/sella, contrariamente alla scuola che vorrebbe il 76° almeno.... e la piu' corta, la piu' compatta : 94,6 di passo (mozzo-mozzo).

interessante no?