un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao ragazzi, buon anno a tutti

Ultimamente causa cambiamenti lavorativi e altre cose ho poco tempo per frequentare il forum e ancora meno tempo per pedalare...

Però è fantastico venire qui e leggere ancora post sulle capacità di M9 di regalare minuti e watt [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Come vedi le "cattive" abitudini sono difficile da perdere [emoji23][emoji23][emoji23]
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho visto la nuova trek madone 9.5 a 7999. Fa sbavare. Le geometrie sarebbero anche congeniali alla mia conformazione fisica. La prendereste durace meccanico o ultegra elettronico?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Questo mese esce il Dura Ace nuovo 9150, prova a sentire magari chi ha in casa dei 9070 ti viene parecchio incontro.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Poi non costa più 7999 [emoji23]

In geometria h2 non è molto estrema.

Io sono alto 182 e cavallo 91. E con taglia 58 ha 191 di serie sterzo che mi da comodità

Inizialmente (forse perché solo h1) l'avevo esclusa a priori


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

L' h2 secondo me è la soluzione migliore per la maggior parte degli amatori anche se meno racing quindi meno bella dell'h1.
Una domanda, ma con 1 e 82 di altezza sei sicuro della 58? ;nonzo%
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
L' h2 secondo me è la soluzione migliore per la maggior parte degli amatori anche se meno racing quindi meno bella dell'h1.
Una domanda, ma con 1 e 82 di altezza sei sicuro della 58? ;nonzo%



Dici lunga?

Al momento ho una bianchi oltre 59. 575 lunga e tubo sterzo 185 con qualche spessore. Pipa da 11


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi ma all atto pratico..ovvero in sella,
La differenza tra H2 H1 si traduce solo in una posizione di guida più bassa o più alta??
E se io sull emonda che è H2 levo tutti gli spessori da sotto lo stem assumendo una posizione più distesa...non è lo stesso??
Aiutatemi a Comprendere meglio
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ragazzi ma all atto pratico..ovvero in sella,
La differenza tra H2 H1 si traduce solo in una posizione di guida più bassa o più alta??
E se io sull emonda che è H2 levo tutti gli spessori da sotto lo stem assumendo una posizione più distesa...non è lo stesso??
Aiutatemi a Comprendere meglio

ciao.
cerco di risponderti in maniera più chiara possibile (considerando le mie limitate capacità e conoscenze).

ognuno di noi ha una posizione in sella specifica (trovata dopo anni di tentativi, indicata da un biomeccanico, fatta da un amico che ci capisce, ecc.).

questa posizione (individuata con altezza sella, arretramento, distanza sella-leve, dislivello sella-manubrio) viene (o meglio dovrebbe) riportata al variare della bici.

considera che le caratteristiche dinamiche di una bici sono influenzate dalle sue geometrie (interasse tra le ruote, angolo sterzo, avancorsa forcella, lunghezza del carro, altezza movimento centrale, ecc.).

sono quindi tantissimi i parametri in gioco.

in generale la differenza tra h1 e h2 in casa trek, a parità di taglia, con angoli pressoché uguali, risiede in un reach maggiore e uno stack minore.

cosa comporta questo su un ipotetico ciclista? dipende solo dal ciclista.

chi starà bene su una h2 probabilmente dovrà mettere tanti spessori per riportare le sue misure su una h1, e magari una pipa più corta...

questo cambierà ovviamente il comportamento del sistema bici+ciclista, e come detto prima è davvero difficile prevedere come cambierà, anche perché magari passando da h1 a h2 si cambia anche taglia.

o-o
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
ciao.

cerco di risponderti in maniera più chiara possibile (considerando le mie limitate capacità e conoscenze).



ognuno di noi ha una posizione in sella specifica (trovata dopo anni di tentativi, indicata da un biomeccanico, fatta da un amico che ci capisce, ecc.).



questa posizione (individuata con altezza sella, arretramento, distanza sella-leve, dislivello sella-manubrio) viene (o meglio dovrebbe) riportata al variare della bici.



considera che le caratteristiche dinamiche di una bici sono influenzate dalle sue geometrie (interasse tra le ruote, angolo sterzo, avancorsa forcella, lunghezza del carro, altezza movimento centrale, ecc.).



sono quindi tantissimi i parametri in gioco.



in generale la differenza tra h1 e h2 in casa trek, a parità di taglia, con angoli pressoché uguali, risiede in un reach maggiore e uno stack minore.



cosa comporta questo su un ipotetico ciclista? dipende solo dal ciclista.



chi starà bene su una h2 probabilmente dovrà mettere tanti spessori per riportare le sue misure su una h1, e magari una pipa più corta...



questo cambierà ovviamente il comportamento del sistema bici+ciclista, e come detto prima è davvero difficile prevedere come cambierà, anche perché magari passando da h1 a h2 si cambia anche taglia.



o-o



Io avrei semplificato dicendo che l' h2 hai il tubo sterzo più lungo rispetto all' h1 [emoji3]ma sarebbe stato troppo è riduttivo e magari neanche troppo corretto [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io avrei semplificato dicendo che l' h2 hai il tubo sterzo più lungo rispetto all' h1 [emoji3]ma sarebbe stato troppo è riduttivo e magari neanche troppo corretto [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

per come ho interpretato la domanda, credo che volesse sapere cosa sarebbe cambiato in sella, ovvera nel comportamento dinamico del sistema bici + ciclista.

ho "semplicemente" risposto che non è facile dare una risposta (magari dilungandomi un po' troppo 😜).

ho preferito prenderla larga perché sono tantissimi quelli che reputano la geometria h1 racing e l'h2 comoda, quando più correttamente sono solo diverse per adattarsi a quote antropometriche diverse...

in questo anche le stesse case giocano sugli slogan dando magari informazioni errate...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Io avrei semplificato dicendo che l' h2 hai il tubo sterzo più lungo rispetto all' h1 [emoji3]ma sarebbe stato troppo è riduttivo e magari neanche troppo corretto [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Fondamentalmente è così a mio avviso

E quando per diversi motivi si va alla ricerca di una bici dove non si debbano mettere troppi spessori, la H2 é da preferire.

Avevo calcolato che spessorando il tubo forcella di una H1 per rendere il tubo sterzo uguale in lunghezza ad un H2, Il reach diminuiendo e lo stack aumentando diventano simili se non uguali a quelli dell' H2.

Il che mi fa credere che sia proprio come dici.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
C'è ancora una cosa che non mi è del tutto chiara.
Ragionando sulla taglia della mia emonda.
Una misura 50..con uno stem che all origine era da 100, poi fu portato a 90 perchè più adatto a me.
Al momento pedalo con gli stessi spessori sotto che c erano di fabbrica: 3 cm ed un altezza sella di 64,5 cm dal mc

Diverse persone che mi han visto in bici mi han detto di vedermi alto..e mi han consigliato di eliminare almeno 2 cm da sotto lo stem ed accorciare lo stem a 80 cm.
In quanto troppo rigido nella zona di spalle braccia..e con una posizione della schiena un po troppo eretta.

Nel mio attuale setting..mai ho avvertito fastidi, dolori, o indolenzimenti vari..se non con la precedente sella.

Alla luce di quanto esposto..
Nello specifico, ai fini della guida della bici cosa cambierebbe eliminando questi 2 cm da sotto lo stem ed accorciare lo stesso da 90 ad 80?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
C'è ancora una cosa che non mi è del tutto chiara.
Ragionando sulla taglia della mia emonda.
Una misura 50..con uno stem che all origine era da 100, poi fu portato a 90 perchè più adatto a me.
Al momento pedalo con gli stessi spessori sotto che c erano di fabbrica: 3 cm ed un altezza sella di 64,5 cm dal mc

Diverse persone che mi han visto in bici mi han detto di vedermi alto..e mi han consigliato di eliminare almeno 2 cm da sotto lo stem ed accorciare lo stem a 80 cm.
In quanto troppo rigido nella zona di spalle braccia..e con una posizione della schiena un po troppo eretta.

Nel mio attuale setting..mai ho avvertito fastidi, dolori, o indolenzimenti vari..se non con la precedente sella.

Alla luce di quanto esposto..
Nello specifico, ai fini della guida della bici cosa cambierebbe eliminando questi 2 cm da sotto lo stem ed accorciare lo stesso da 90 ad 80?
Ciao Joe se gli amici ti vedono troppo alto puoi iniziare a togliere 0,5 cm di spessore da sotto lo stem al mese senza accorciare come lunghezza lo stem. Ti consiglio una visita biomeccanica tra dei mesi, cioè quando avrai più feeling con èmonda SL, al piano superiore del nostro sivende vi è un biomeccanico in orbita Trek
Ps la geometria del telaio H2 è quella universale, la geometria H1 del telaio è dedicata ai ciclisti con buona flessibilità della schiena o-o o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
C'è ancora una cosa che non mi è del tutto chiara.

Ragionando sulla taglia della mia emonda.

Una misura 50..con uno stem che all origine era da 100, poi fu portato a 90 perchè più adatto a me.

Al momento pedalo con gli stessi spessori sotto che c erano di fabbrica: 3 cm ed un altezza sella di 64,5 cm dal mc



Diverse persone che mi han visto in bici mi han detto di vedermi alto..e mi han consigliato di eliminare almeno 2 cm da sotto lo stem ed accorciare lo stem a 80 cm.

In quanto troppo rigido nella zona di spalle braccia..e con una posizione della schiena un po troppo eretta.



Nel mio attuale setting..mai ho avvertito fastidi, dolori, o indolenzimenti vari..se non con la precedente sella.



Alla luce di quanto esposto..

Nello specifico, ai fini della guida della bici cosa cambierebbe eliminando questi 2 cm da sotto lo stem ed accorciare lo stesso da 90 ad 80?



Per mia convinzione già avrei da ridire su attacchi sotto i 100 mm e sopra i 120 mm, quindi nel tuo caso se adottassi un attacco 80 mm mi verrebbe da pensare che forse la tg del telaio non è la più congeniale , partendo dal presupposto che hai delle misure antropometriche nella norma.
Detto questo non essendo andato da un biomeccanico o posizionatore per capire se quei centimetri che hai sotto la pipa sono eccessivi io procederei a tentativi, cioè inizierei a toglierei un centimetro e vedrei su un giro, lasciando la pipa da 90 mm, che sensazione hai!
Fermo restando che gli spessori , nei limiti di una certa coerenza, sotto la pipa sono più un problema di ordine estetico che tecnico!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.