un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vincent vega

Pignone
26 Agosto 2010
114
0
milano
Visita sito
Bici
trek madone 5.9,dura ace, r0
Ciao a tutti, dopo il posizionamento dal biomeccanico, ho avuto conferma che il telaio della mia madone 5.9 con la quale non ho mai avuto un gran feeling è grande. Io sono 1,78 m e mi era stato dato un 56.da sempre mi sentito lungo nonostante la pipa da 9 cm . Invece dopo aver scoperto che non avevo un parametro uno che fosse corretto (addirittura avevo la piega da 44 invece che da 42 il che mi fa presumere che nostante venditore avesse preso le mie misure, non ne abbia tenuto conto,pur di vendermi una bici così come uscita dalla fabbrica.)ora mi ritrovo con la solita pipa da 9 e la sella tutta avanzata ( inguradabile) ma decisamente comoda sistemate le tacchette e sella più alta di 1 cm.sterzo a battuta.come per magia sento la sella sempre nella posizione giusta, non mi sposto più alla ricerca dell'appoggio ideale, spariti i dolori al ginocchio e i crampi. Ma ora veniamo alle domande: sono orientato verso la domane sempre in taglia 56 che sviluppa un orizzontale virtuale di 55,4. 6 mm in meno del mio telaio, la mia misura ideale sarebbe 55. O sarebbbe meglio una 54 con la pipa più lunga? È poi questa domane come va? L'isospeed anteriore in discesa e in frenata interferisce rendendo la bici meno stabile ( provoca vibrazioni o cose del genere) o no? Volendo recuperare il mio gruppo, il freno posteriore posso riutilizzarlo oppure è studiato per essere messo sotto il mc e basta?grazie a chi volesse cercare di essermi di aiuto.
Alberto
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
salve a tutti oggi sono andato dal mio sivende che da un annetto tratta la Trek oltre la Specialized , mi ha incuriosito vedere la Emonda a 3.300,00€ con ruote in carbonio e Ultegra 11 meccanico .
chiedevo nella scala gerarchica del marchio dove viene collocata?
cosa potete dirmi in merito alla guida ,confort , lunghe distaze , peso?
da premettere che vengo da una specialized SL4 S.Works.
grazie

Emonda SL 6 Pro

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...azioni/émonda/émonda-sl-6-pro/p/1441990-2017/

E' una medio gamma, sia come telaio che come montaggio.
E' una bici da salita, molto scattante e reattiva, ma anche molto ben guidabile e precisa negli inserimenti.

Io vengo da una bici in alluminio con la forcella in carbonio, da poco sono passato alla quasi omonima Emonda SL 6 (rispetto alla PRO cambiano solo le ruote. Anche io le ho sostituite con un paio più leggere, ma sempre in alluminio) e nonostante io non abbia assolutamente il fisico da scalatore (190 * 81) non mi sono mai trovato così bene in salita.

Non l' ho ancora provata abbastanza sulle lunghe distanze, sono arrivato solo alle 3 ore, ma è decisamente comoda e anche sul terreno sconnesso trasmette molte meno vibrazioni rispetto alla bici che usavo prima.
Taglia 60, pesa 7.9, ma la PRO con le ruote in carbonio è ancora più leggera.

Insomma, finora difetti non ne ho ancora trovati, se salteranno fuori li segnalerò. ;-)
 
Ultima modifica:

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Emonda SL 6 Pro

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...azioni/émonda/émonda-sl-6-pro/p/1441990-2017/

E' una medio gamma, sia come telaio che come montaggio.
E' una bici da salita, molto scattante e reattiva, ma anche molto ben guidabile e precisa negli inserimenti.

Io vengo da una bici in alluminio con la forcella in carbonio, da poco sono passato alla quasi omonima Emonda SL 6 (rispetto alla PRO cambiano solo le ruote. Anche io le ho sostituite con un paio più leggere, ma sempre in alluminio) e nonostante io non abbia assolutamente il fisico da scalatore (190 * 81) non mi sono mai trovato così bene in salita.

Non l' ho ancora provata abbastanza sulle lunghe distanze, sono arrivato solo alle 3 ore, ma è decisamente comoda e anche sul terreno sconnesso trasmette molte meno vibrazioni rispetto alla bici che usavo prima.
Taglia 60, pesa 7.9, ma la PRO con le ruote in carbonio è ancora più leggera.

Insomma, finora difetti non ne ho ancora trovati, se salteranno fuori li segnalerò. ;-)
Ciao si praticamente e quella del link che hai postato , leggevo mella sezione ruote che si lamentavano dell'accoppiata telsio ruote visio in quanto flettono entrambi e la ruota posteriore struscia costantemente nei pattini , sarà perché il telaio in quelja zona non'è molto rigido o che le ruote sono molto flessibbili, fatto sta che mon la vedono molto bene questa cosa.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao si praticamente e quella del link che hai postato , leggevo mella sezione ruote che si lamentavano dell'accoppiata telsio ruote visio in quanto flettono entrambi e la ruota posteriore struscia costantemente nei pattini , sarà perché il telaio in quelja zona non'è molto rigido o che le ruote sono molto flessibbili, fatto sta che mon la vedono molto bene questa cosa.

Eventualmente le ruote te le possono cambiare, immagino.
Io ho messo delle Mavic Ksyrium Pro SL scelte solo perché rientravano nel budget di 3000 euro totali.
A me sembrano ottime, ma non sono assolutamente esperto di ruote.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti, dopo il posizionamento dal biomeccanico, ho avuto conferma che il telaio della mia madone 5.9 con la quale non ho mai avuto un gran feeling è grande. Io sono 1,78 m e mi era stato dato un 56.da sempre mi sentito lungo nonostante la pipa da 9 cm . Invece dopo aver scoperto che non avevo un parametro uno che fosse corretto (addirittura avevo la piega da 44 invece che da 42 il che mi fa presumere che nostante venditore avesse preso le mie misure, non ne abbia tenuto conto,pur di vendermi una bici così come uscita dalla fabbrica.)ora mi ritrovo con la solita pipa da 9 e la sella tutta avanzata ( inguradabile) ma decisamente comoda sistemate le tacchette e sella più alta di 1 cm.sterzo a battuta.come per magia sento la sella sempre nella posizione giusta, non mi sposto più alla ricerca dell'appoggio ideale, spariti i dolori al ginocchio e i crampi. Ma ora veniamo alle domande: sono orientato verso la domane sempre in taglia 56 che sviluppa un orizzontale virtuale di 55,4. 6 mm in meno del mio telaio, la mia misura ideale sarebbe 55. O sarebbbe meglio una 54 con la pipa più lunga? È poi questa domane come va? L'isospeed anteriore in discesa e in frenata interferisce rendendo la bici meno stabile ( provoca vibrazioni o cose del genere) o no? Volendo recuperare il mio gruppo, il freno posteriore posso riutilizzarlo oppure è studiato per essere messo sotto il mc e basta?grazie a chi volesse cercare di essermi di aiuto.
Alberto

Sulla Domane partendo dal fondo.
freno porteriore non ne ho idea
l'isospeed anteriore toglie le vibrazioni, non le aggiunge, per il resto è come non averlo, in ogni caso ti consiglio un manubrio isocore, ho preso il nuovo top gamma in carbonio ed è fantastico per vibrazioni e guidare su sconnesso.
La domane va che è una bomba, non sarà la bici più reattiva del mondo ma a me basta e avanza, più rigida di quello che mi aspettavo, una moto in discesa, ce l'ho da due mesi e non passa uscita che non faccia dei pr su strava in tutte le condizioni.

Per la taglia, sono 182 longilineo con braccia lunghe e spalle larghe, da misurazione antropometrica risulto in mezzo fra la 54 e la 56, e viste le mie caratteristiche e cosa volevo dalla bici, ho preso la 56, con manubrio 44 perchè la volevo più stabile (venivo da una bici più nervosa) e soprattutto col tubo sterzo più alto per stare più comodo e volendo più tempo in piega bassa soffrendo meno con la schiena, la 54 a quanto ho capito ha un'impostazione sicuramente più "corsaiola", a fronte della lunghezza del tubo orizzontale effettiva di soli 2mm in meno rispetto alla 56, ha il tubo sterzo più corto di 1.5 cm che non è poco,
Al di là delle esperienza personali secondo me la decisione la devi prendere tu insieme al biomeccanico valutando pro e contro delle due taglie.
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Vincent vega assicurati solo che il biomeccanico sia molto bravo e competente perché altrimenti rischi di acquistare una bici di misura sbagliata.......e ti penti. Io ci sono passato.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
La appoggio pianissimo...sabato sarò alla Ronde Van Vlaandereen. Chi di voi ci fosse, se ha piacere, può scrivermi in privato in modo da trovarci per la rando. Ovviamente percorso lungo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
salve a tutti oggi sono andato dal mio sivende che da un annetto tratta la Trek oltre la Specialized , mi ha incuriosito vedere la Emonda a 3.300,00€ con ruote in carbonio e Ultegra 11 meccanico .
chiedevo nella scala gerarchica del marchio dove viene collocata?
cosa potete dirmi in merito alla guida ,confort , lunghe distaze , peso?
da premettere che vengo da una specialized SL4 S.Works.
grazie
Caro Skizzo secondo mio modesto giudizio èmonda SL rientra nell'alta gamma delle bdc tanto che alla GF Strade Bianche organizzata da Trek ha accompagnato Cesaro alla vittoria davanti a tanti TOP di gamma o-o o-o o-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Quel pirla del meccanico quando mi ha montato il Di2 9150 mi ha messo un gommino fermacavo all'entrata del filo del cambio post che evidentemente non era il suo o era troppo largo/stretto..fatto sta che l'ho perso oppure mi e' rientrato nel telaio:bua:...ora dove lo trovo un gommino fermafilo a misura dell'entrata filo post del di2 per la madone??...diventero matto a girare tutti i mecca per trovare qcsa di adattabile??...suggerimenti??
 

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
Ciao ragazzi ho un piccolo problema sulla M9 56 h2, io prediligo le leve dei freni pronte e cioè i pattini vicino al cerchio e ho notato che in fuori sella il posteriore tocca. Attualmente monto i Mavic pro carbone nuovi ma anche con altri cerchi tubolare mi dà lo stesso problema.... se li tengo più larghi 2/3 mm il problema non c'è ma volevo chiedere se per voi è normale grazie mille

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao ragazzi ho un piccolo problema sulla M9 56 h2, io prediligo le leve dei freni pronte e cioè i pattini vicino al cerchio e ho notato che in fuori sella il posteriore tocca. Attualmente monto i Mavic pro carbone nuovi ma anche con altri cerchi tubolare mi dà lo stesso problema.... se li tengo più larghi 2/3 mm il problema non c'è ma volevo chiedere se per voi è normale grazie mille

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
E' normale cosa??..che tocchino i pattini??..no!..io li ho regolati in modo che non tocchino neanche in fuorisella..non dipende pero' dai freni della Madone,una volta regolati bene ,ma dalle ruote che evidentemente flettono un po...le mie non si spostano...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ciao a tutti, dopo il posizionamento dal biomeccanico, ho avuto conferma che il telaio della mia madone 5.9 con la quale non ho mai avuto un gran feeling è grande. Io sono 1,78 m e mi era stato dato un 56.da sempre mi sentito lungo nonostante la pipa da 9 cm . Invece dopo aver scoperto che non avevo un parametro uno che fosse corretto (addirittura avevo la piega da 44 invece che da 42 il che mi fa presumere che nostante venditore avesse preso le mie misure, non ne abbia tenuto conto,pur di vendermi una bici così come uscita dalla fabbrica.)ora mi ritrovo con la solita pipa da 9 e la sella tutta avanzata ( inguradabile) ma decisamente comoda sistemate le tacchette e sella più alta di 1 cm.sterzo a battuta.come per magia sento la sella sempre nella posizione giusta, non mi sposto più alla ricerca dell'appoggio ideale, spariti i dolori al ginocchio e i crampi. Ma ora veniamo alle domande: sono orientato verso la domane sempre in taglia 56 che sviluppa un orizzontale virtuale di 55,4. 6 mm in meno del mio telaio, la mia misura ideale sarebbe 55. O sarebbbe meglio una 54 con la pipa più lunga? È poi questa domane come va? L'isospeed anteriore in discesa e in frenata interferisce rendendo la bici meno stabile ( provoca vibrazioni o cose del genere) o no? Volendo recuperare il mio gruppo, il freno posteriore posso riutilizzarlo oppure è studiato per essere messo sotto il mc e basta?grazie a chi volesse cercare di essermi di aiuto.
Alberto

non devi guardare la lunghezza del tubo orizzontale virtuale

ma il "reach" che tiene conto dell'altezza tubo cannotto sterzo

mi spiego : se sulla stessa bici mettessi piu' spessori sotto la pipa per alzare il manubrio , questi si avvicinerebbe anche, perche' il tubo cannotto sterzo e' inclinato= va in alto ma anche indietro.

dunque avendo di suo la Domante un tubo cannotto sterzo piu' lungo , se hai compreso il ragionamento sopra , il manubrio sara' piu' vicino

ecco che il reach dice che in PRATICA la Domane 56, rispetto madone 56 ha ben 1cm in meno di lunghezza misurata al livello superiore del cannotto sterzo.

REACH 37,7 CONTRO 38,7 della Madone

io sono alto 178 ed ho una 56 Domane ;)

come forse noti in foto , ho anche un discreto fuorisella (ho le gambe lunghe) che ha richiesto il reggisella piu' lungo e non avrei potuto prendere una 54.

e' una bici a mio avviso che accontenta anche i longilinei come me che su telai necessariamente corti deve alzare la sella a livello mountain bike. con la Domane posso permettermi una 56 (ottimo reach) , con una Madone 56 non arriverei al manubrio!
 
Ultima modifica:

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
E' normale cosa??..che tocchino i pattini??..no!..io li ho regolati in modo che non tocchino neanche in fuorisella..non dipende pero' dai freni della Madone,una volta regolati bene ,ma dalle ruote che evidentemente flettono un po...le mie non si spostano...
Ok che non e normale lo so, ma volevo solo capire se una volta regolate vicino come spiegavo le vostre non toccano.....tu dici che li hai regolati in modo che non tocchino così ho fatto anchio tutto li....Grazie brigli comunque della risposta ma le ruote nel mio caso non centrano....

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Caro Skizzo secondo mio modesto giudizio èmonda SL rientra nell'alta gamma delle bdc tanto che alla GF Strade Bianche organizzata da Trek ha accompagnato Cesaro alla vittoria davanti a tanti TOP di gamma o-o o-o o-o
L'emonda SL è un medio gamma e non è opinabile.
Che poi uno ci vince una corsa che c'entra ? Qualche anno fa uno ha vinto la GF di Cassino con un cancello di olmo di ferro datatissimo, (partecipaste anche tu e [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] se non sbaglio), secondo il tuo ragionamento quel cancello allora è un top di gamma ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

vincent vega

Pignone
26 Agosto 2010
114
0
milano
Visita sito
Bici
trek madone 5.9,dura ace, r0
non devi guardare la lunghezza del tubo orizzontale virtuale

ma il "reach" che tiene conto dell'altezza tubo cannotto sterzo

mi spiego : se sulla stessa bici mettessi piu' spessori sotto la pipa per alzare il manubrio , questi si avvicinerebbe anche, perche' il tubo cannotto sterzo e' inclinato= va in alto ma anche indietro.

dunque avendo di suo la Domante un tubo cannotto sterzo piu' lungo , se hai compreso il ragionamento sopra , il manubrio sara' piu' vicino

ecco che il reach dice che in PRATICA la Domane 56, rispetto madone 56 ha ben 1cm in meno di lunghezza misurata al livello superiore del cannotto sterzo.

REACH 37,7 CONTRO 38,7 della Madone

io sono alto 178 ed ho una 56 Domane ;)

come forse noti in foto , ho anche un discreto fuorisella (ho le gambe lunghe) che ha richiesto il reggisella piu' lungo e non avrei potuto prendere una 54.

e' una bici a mio avviso che accontenta anche i longilinei come me che su telai necessariamente corti deve alzare la sella a livello mountain bike. con la Domane posso permettermi una 56 (ottimo reach) , con una Madone 56 non arriverei al manubrio!

Grazie della spiegazione, infatti era un dato che non sapevo interpretare. Oggi sulla madone ho anche io un buon fuorisella (si no intorno ai 9cm) e ho lo sterzo a battuta.dalla tua foto non capisco bene ma anche tu hai lo sterzo a battuta e un bel fuorisella.
Che modello è? Io sono interessato alla slr. [MENTION=96115]tony fish[/MENTION], che ringrazio, scrive di essere soddisfatto, immagino lo sia anche tu. Difetti?
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ok che non e normale lo so, ma volevo solo capire se una volta regolate vicino come spiegavo le vostre non toccano.....tu dici che li hai regolati in modo che non tocchino così ho fatto anchio tutto li....Grazie brigli comunque della risposta ma le ruote nel mio caso non centrano....

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Per me invece centrano proprio le ruote..se toccano i pattini non e' mica colpa del freno..o che l'hai regolati davvero troppo vicino(ok vicino,ma ce un limite se no)o sono le ruote che flettono leggermente,come tante fanno,stutto quelle in carbonio...se le prendi tra le dita e le sposti lateralmente te ne accorgi subito..se toccano da una parte o l'altra sono proprio quelle...un po di tolleranza l'insieme cerchio/raggi/mozzi l'ha sempre...ma non me ne farei un problema..li tieni regolati un pelo piu larghi e via andare!
 

velo83

Exemplary Сasual Dating - Verified Females
20 Maggio 2013
184
2
GB
meettomy.site
Bici
Trek Emonda sl6 pro-Pinarello Surprise-Colnago Master
salve a tutti oggi sono andato dal mio sivende che da un annetto tratta la Trek oltre la Specialized , mi ha incuriosito vedere la Emonda a 3.300,00€ con ruote in carbonio e Ultegra 11 meccanico .
chiedevo nella scala gerarchica del marchio dove viene collocata?
cosa potete dirmi in merito alla guida ,confort , lunghe distaze , peso?
da premettere che vengo da una specialized SL4 S.Works.
grazie
Ciao,io la posseggo da dicembre e ci ho fatto sopra 4000 km con diversi giri lunghi anche sopra le 6 ore e non ho avuto mai nessun problema per quanto riguarda il comfort.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Grazie della spiegazione, infatti era un dato che non sapevo interpretare. Oggi sulla madone ho anche io un buon fuorisella (si no intorno ai 9cm) e ho lo sterzo a battuta.dalla tua foto non capisco bene ma anche tu hai lo sterzo a battuta e un bel fuorisella.
Che modello è? Io sono interessato alla slr. [MENTION=96115]tony fish[/MENTION], che ringrazio, scrive di essere soddisfatto, immagino lo sia anche tu. Difetti?

domane srl 56 , sterzo a battuta, altezza sella 78 (perno guarnitura-seduta)

difetti ? se vogliamo i cerchi di serie in quanto a peso (visto il prezzo della bici) . ma la mia con le spada tivan pesa 6,8kg.

se vuoi un consiglio non andare oltre i 38mm di cerchi . e siccome la domane un po' come la madone sta bene coi cerchi alti ... ti consiglio proprio i 38 :mrgreen::mrgreen:

pregi ? ti dimentichi il male al culo e insaccamenti della schiena. una macina km, stabilita' . quote perfette per longilinei.
 

vincent vega

Pignone
26 Agosto 2010
114
0
milano
Visita sito
Bici
trek madone 5.9,dura ace, r0
domane srl 56 , sterzo a battuta, altezza sella 78 (perno guarnitura-seduta)

difetti ? se vogliamo i cerchi di serie in quanto a peso (visto il prezzo della bici) . ma la mia con le spada tivan pesa 6,8kg.

se vuoi un consiglio non andare oltre i 38mm di cerchi . e siccome la domane un po' come la madone sta bene coi cerchi alti ... ti consiglio proprio i 38 :mrgreen::mrgreen:

pregi ? ti dimentichi il male al culo e insaccamenti della schiena. una macina km, stabilita' . quote perfette per longilinei.

Ok mi hai convinto.
Per le ruote no problem sono ben fornito. Fr zero e vision metro 40 tubolari per il massimo confort:mrgreen:
 

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
Per me invece centrano proprio le ruote..se toccano i pattini non e' mica colpa del freno..o che l'hai regolati davvero troppo vicino(ok vicino,ma ce un limite se no)o sono le ruote che flettono leggermente,come tante fanno,stutto quelle in carbonio...se le prendi tra le dita e le sposti lateralmente te ne accorgi subito..se toccano da una parte o l'altra sono proprio quelle...un po di tolleranza l'insieme cerchio/raggi/mozzi l'ha sempre...ma non me ne farei un problema..li tieni regolati un pelo piu larghi e via andare!
Toglimi una curiosità nella tua M9 la leva la tieni che cominci a frenare a metá corsa o prima,scusami se ti stresso ancora....

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.