Scott Addict vs Scott Foil

SteFerr998

Novellino
25 Settembre 2016
6
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Sono rimasto senza perchè mi hanno rotto irreparabilmente il telaio della mia
Salve devo acquistare una nuova bdc e ormai ho ristretto il campo a queste due bici: la scott foil e la scott addict, entrambe montate ultegra. Io abitando a ferrara giro prevalentemente in pianura, ma essendo uno scalatore quando vado in salita (1-2 volte/settimana) voglio sempre dare il massimo, è per questo che sono indeciso tra un telaio più aero come il foil e uno più "da salita" come l'addict. Qualcuno riuscirebbe a darmi qualche consiglio? C'è tanta differenza tra le due in salita e in piano? Grazie
 

SteFerr998

Novellino
25 Settembre 2016
6
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Sono rimasto senza perchè mi hanno rotto irreparabilmente il telaio della mia
io ti consiglio addict,davvero molto molto bella!!!o-o
è una bella bici da scalatoreo-o
Pensi che però non dia "problemi" in pianura? Perché mi hanno detto che in piano a parità di Watt la foil ti fa guadagnare qualcosina e io la maggior parte dei Km purtroppo li percorro in piano...
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Salve devo acquistare una nuova bdc e ormai ho ristretto il campo a queste due bici: la scott foil e la scott addict, entrambe montate ultegra. Io abitando a ferrara giro prevalentemente in pianura, ma essendo uno scalatore quando vado in salita (1-2 volte/settimana) voglio sempre dare il massimo, è per questo che sono indeciso tra un telaio più aero come il foil e uno più "da salita" come l'addict. Qualcuno riuscirebbe a darmi qualche consiglio? C'è tanta differenza tra le due in salita e in piano? Grazie
Compra quella che ti soddisfa di più dal lato estetico: credo che per il nostro livello di amatori le differenze siano irrilevanti...
 

fijusutuca

Novellino
30 Settembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
poligon
o.png
Perché mi hanno detto che in piano a parità di Watt la foil ti fa guadagnare qualcosina e io la maggior parte dei Km purtroppo li percorro in piano...davvero molto molto bella!!!
è una bella bici da scalatore
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
posto che le differenze saranno nell'ordine del poco o nulla l'unico suggerimento che mi sento di darti è di prendere addict se fai granfondo e foil se fai gare a circuito .

se non fai nè l'una nè l'altra il miglior suggerimento è quello, ottimo, che già ti è stato dato.
compra quella che ti piace di più
 

SteFerr998

Novellino
25 Settembre 2016
6
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Sono rimasto senza perchè mi hanno rotto irreparabilmente il telaio della mia
posto che le differenze saranno nell'ordine del poco o nulla l'unico suggerimento che mi sento di darti è di prendere addict se fai granfondo e foil se fai gare a circuito .

se non fai nè l'una nè l'altra il miglior suggerimento è quello, ottimo, che già ti è stato dato.
compra quella che ti piace di più
E se le facessi tutte e due? Io quest'anno ho fatto sia granfondo che circuiti...
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
E se le facessi tutte e due? Io quest'anno ho fatto sia granfondo che circuiti...[/QUOT

entrambe le bici!!!!

scherzi a parte pur essendo le differenze molto limitate trattandosi di mezzi spinti al limite in considerazione che partecipi ad entrambi i tipi di gare , la cosa migliore sarebbe provarle . per esempio io ( non ho però mai provato le due bici scott) trovo ostiche come guidabilità le bici aero nelle discese più strette e tecniche . è un limite più mio che della bici ma trovo la tipologia addict più versatile . tanto più che non avendo a disposizione una gran potenza non ho bisogno della maggiore rigidità di telai aero. quanto all'aerodinamica più favorevole di queste ultime bici che dovrebbe dare un vantaggio in gare in pianura......beh io non ci credo proprio. la bici non è un auto chiusa in cui l'aerodinamica conta. è una piccola parte dell'insieme bici+ ciclista . probabilmente una maglietta svolazzante perchè troppo larga peggiora l'aerodinamica molto più di un diverso telaio ( a parte considerazioni su ruote , vento laterale etc.).

io prenderei addict. considera però che un pò sono di parte perchè anche come gusto estetico preferisco questa tipologia di bici e questo chiaramente influenza il giudizio
 

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
38
Turin
Visita sito
Bici
Specy
Addict, più bella, più leggera, più economica e maggiormente adatta all'utilizzo eterogeneo.
Non saprei per i Watt, ci servirebbe un SRM, la resistenza aerodinamica va in proporzione con il quadrato della velocità, quindi è solo ad alte velocità che diventa avvertibile.

Personale opinione: a meno che tu non sia un pro che viaggia su medie orarie superiori ai 45 per diverse ore, direi che non sia avvertibile.
 

Gau16

Novellino
25 Settembre 2014
73
8
Forlì
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Io ho acquistato la foil 20.. modello 2017... a contrario delle risposte precedenti io sono attratto dai modelli aereo...e proprio perché non essendo un pro mi sono buttato sul modello che più mi piaceva piuttosto che su quello che magari più si adatta ai miei percorsi o alle mie caratteristiche ... ps: sto ancora aspettando che arrivi poi saprò dirvi anche effettivamente se oltre all'estetica mi piace anche starci sopra!!
 

Detatis

Novellino
5 Settembre 2013
21
1
Pesaro
Visita sito
Bici
Da corsa
Salve devo acquistare una nuova bdc e ormai ho ristretto il campo a queste due bici: la scott foil e la scott addict, entrambe montate ultegra. Io abitando a ferrara giro prevalentemente in pianura, ma essendo uno scalatore quando vado in salita (1-2 volte/settimana) voglio sempre dare il massimo, è per questo che sono indeciso tra un telaio più aero come il foil e uno più "da salita" come l'addict. Qualcuno riuscirebbe a darmi qualche consiglio? C'è tanta differenza tra le due in salita e in piano? Grazie

Ciao, anche io sono alle strette con questi due telai entrambi montati ultegra. Sono mesi che ci guardo e alla fine per un amatore che si fa il giro la domenica non credo che i quasi 44g di differenza di peso facciano cosi differenza. Si foil piu da circuito, addict piu da scalatore! In pratica, a conti fatti, non devo fare il giro di italia, ed ho deciso che vado piu ad estetica ma soprattutto a cosa mi dirà il biomeccanico in base ali miei problemi alla schiena. Comunque dove vai, cadi su telai ottimi e reattivi nel segmento che gli si addice al telaio!