Scott Foil 2016 vs Cipollini Nk1k

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Premesso che PIANO74 sa perfettamente che anche io mi sono interessato al confronto tra questi due telai.

Propendo più per la NK1K ma trovo interessante confrontare alcuni aspetti tecnici e obiettivi che possono servire come spunti di riflessione.

La prima cosa che salta subito in evidenza è il peso differente, e non poco, tra questi telai. Il Foil ha un peso inferiore sia come telaio, 940g contro i 1120g del nuovo cipollini, come forcella e come regisella e piccoli hardware. Direi che il frame kit del nuovo Foil sia circa 300g più leggero.

Sul foil troviamo poi dei freni si direct mount, come nella NK1K, ma quello posteriore è stato nascosto sotto il carro posteriore. Questo per alcuni più interessati all'aerodinamica può essere un punto in più, per altri più interessati alla semplicità di manutenzione e di meccanismo, un punto in meno.

Sul Foil, Scott ha puntato molto nello studio del l'aerodinamica e nel publiccizare queste doti del nuovo Foil ha pubblicato grafici e materiale attestante dati su dati. Del Cipollini non abbiamo nulla in merito, ma questo non esclude, viste anche le forme, la geometria e le soluzioni adottate, una equivalente efficienza aerodinamica.

In questa prospettiva per il Foil è stato sviluppato un apposito manubrio integrato per implementare l'aerodinamica.
In verità, anche la NK1K sembra avere un manubrio integrato dedicato ma ancora non si trova nulla in merito alle specifiche e alle caratteristiche.

La NK1K ha infine un sistema più particolare per quanto riguarda gli spessori da mettere sotto al manubrio in quanto si tratta di un unico pezzo, intercambiabile in base all'altezza da raggiungere, che si sagoma con il telaio. Sul Foil invece ci sono i classici spessori spessori che sono però sagomati al manubrio in modo da assecondarne la forma aerodinamica.

Dei due, infine, è sicuramente più confortevole il Foil per via del carro posteriore che flette appositamente allo scopo di aumentare il confort.

Tuttavia, io personalmente, nonostante questo sono più attirato dalla NK1K seppure il peso per me è un aspetto che mi piace sempre non trascurare.
 

PIANO74

Cronoman
4 Luglio 2010
782
196
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
CONSEGNA Foil premium metà marzo 2016! Sinceramente non capisco queste politiche aziendali....e poi magari ad aprile presentano la versione disck 2017......:angrymod:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
CONSEGNA Foil premium metà marzo 2016! Sinceramente non capisco queste politiche aziendali....e poi magari ad aprile presentano la versione disck 2017......:angrymod:

se poco poco ero interessato alla nuova Foil dopo questa notizia mi tengo la mia Tarmac. Ma come si fa a prevedere tempi di consegna così lunghi? Per una Bmw M si deve aspettare due mesi!
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Io la penso e la penserò sempre allo stesso modo......comprare quella che più mi fa sbavare quando la vedo a casa e quando ci pedalo, poi chissenefrega dei 300gr e degli studi in camera del vento a 60km/h.....
 

raffa62

Novellino
17 Novembre 2014
1
0
Visita sito
Bici
bdc
Salve , vediamo se qualcuno può darmi dei saggi consigli....Ho in mente di passare da una F8 alla NK1K ... che mi dite .. Oggi, per altro,vedo che è stata presentata la nuova Pinarello F10.
VI ringrazio anticipatamente
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Mah...mio negozio le foil le ha gia disponibili in showroom...unica vers che deve arrivare solo quella montata dura ace di2 in quanto non era ancora disponibile il gruppo per ora..ma le altre ci sono e le ho viste e toccate con mano tutte!...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mah...mio negozio le foil le ha gia disponibili in showroom...unica vers che deve arrivare solo quella montata dura ace di2 in quanto non era ancora disponibile il gruppo per ora..ma le altre ci sono e le ho viste e toccate con mano tutte!...

credo che i problemi di consegne fossero relativi all'anno passato
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ferrari ha fatto la storia delle corse (in un settore decisamente più complicato) per diventare quello che è, cosa avrebbe fatto il marchio cipollini per meritare un simile paragone, se non scegliere di collocare i listini in alto?

Se,come immagino,che tu ne capisca un po' di bici...prendi i due telai Scott Foil e Cipollini ,li metti a fianco e li analizzi anche solo visivamente, nei particolari,per quel che ne capisco io una è una Fiat e l'altra una Ferrari...se poi invece mi dici che sono sempre 8 tubi di carbonio sagomati allora è un'altro discorso...
Secondo me la cura dei particolari,della manifattura e la bellezza di un telaio Cipollini ,sulla Scott non c'è...
poi de gustibus...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Se,come immagino,che tu ne capisca un po' di bici...prendi i due telai Scott Foil e Cipollini ,li metti a fianco e li analizzi anche solo visivamente, nei particolari,per quel che ne capisco io una è una Fiat e l'altra una Ferrari...se poi invece mi dici che sono sempre 8 tubi di carbonio sagomati allora è un'altro discorso...
Secondo me la cura dei particolari,della manifattura e la bellezza di un telaio Cipollini ,sulla Scott non c'è...
poi de gustibus...
Boh..io ho avuto una cipollini..e non mi sembrava poi chissa che ferrari!!..finita nella norma come tantissime altre...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se,come immagino,che tu ne capisca un po' di bici...prendi i due telai Scott Foil e Cipollini ,li metti a fianco e li analizzi anche solo visivamente, nei particolari,per quel che ne capisco io una è una Fiat e l'altra una Ferrari...se poi invece mi dici che sono sempre 8 tubi di carbonio sagomati allora è un'altro discorso...
Secondo me la cura dei particolari,della manifattura e la bellezza di un telaio Cipollini ,sulla Scott non c'è...
poi de gustibus...

già dire è una ferrari in confronto all'altra
mi sembra cosa ben diversa dal dire la ferrari delle bici
e la formulazione attuale mi sembra un giudizio personale, ma rispettabilissimo (che non mi sarei permesso di approfondire)

poi senza generalizzare al "è solo carbonio sagomato" o "tanto contano le gambe" (altrimenti rendiamo la discussione inutile e possiamo far chiudere la quasi totalità delle imprese che ruotano attorno al mondo del ciclismo),
credo però che la qualità delle finiture sia un aspetto importante di una spesa di alcune migliaia di euro (mi riferisco al solo frameset), ma non il solo aspetto e forse neanche il prevalente: le "chiacchiere" (uso questo termine improprio per lasciare a ciascuno la libertà di decidere quanto - tra tutto e niente - credere ai proclami delle varie case) sulla tecnologia che vi sta dietro, la scelta delle geometrie, ma anche il peso sono aspetti che quando si parla di nuovo e moderno non si possono non considerare, altrimenti (faccio riferimento al peso) sarebbe un poco come comprare un'auto sportiva e dire "è il massimo anche se ha la metà della potenza dell'altra"...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Boh..io ho avuto una cipollini..e non mi sembrava poi chissa che ferrari!!..finita nella norma come tantissime altre...
io - che non sono un fan delle rosse di maranello, specie a seguito del passaggio - credo che nessun marchio di bici abbia il passato vittorioso (dalla nascita nel 1947 ai giorni nostri) e la complessità e la cura sia delle vetture da gara che di quelle da strada, nonché l'esclusività dei propri prodotti.
Poi il giudizio sul marchio cipollini può legittimamente essere diverso.
Io concordo con Te nel non trovarlo straordinario neanche nella cura dei dettagli, ma entro certi limiti la cosa può rientrare in un margine di soggettività.
Ehmm...non guardo le date...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o