TELAIO caad 10 misure!

ziaguss

Novellino
20 Dicembre 2011
22
0
Palermo
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Eccomi finamente al traguardo!
Dopo 10 anni di sano italico acciaio columbus mi compro una seconda bici, cominciamo con un telaio caad e seguo i consigli di chi già ne è un fortunato possessore, ma appena leggo le specifiche delle misure rimango un po perplesso, che misure?... ho fatto un cerca sul forum ma le info cominciano ad essere tante e mi sono perso... per dieci anni non cio ho mai pensato ma adesso mi vengono dei dubbi :cry

i miei dati
alto 177
cavallo 83.5 consultando tutti i software e misurazione e riportando tutti i dati relativi a lunghezze ossee varie viene fuori che il mio telaio tipo deve essere un 54.1-54.6
meno male almeno i telai delle mie bici fino ad oggi li ho comprati corretti mis 54... ;nonzo%
apparte lo scherzo da sempre uso biciclette taglia 54 "NO SLOPING" ma dovendo comprare un telaio CAAD10 la taglia 54 mi da una misura di piantone "B" 52cm centro centro, ma secondo voi è corretto riferirmi a questa taglia o devo andare sul 56 che come dimensione "B" da un più corretto 54cm.
oppure anche qui il tanto famigerato Sloping deve essere considerato e quindi la misura 54(52cm) è corretta??

Grazie in anticipo
Marco

cannondale_caad10_geo.gif
 

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9
ciao Marco, la misura corretta del piantone per avere un 54 sarebbe appunto un 56, ma attenzione che dopo devi fare i conti con un orizzontale appunto di 56. Non conosco le tue misure antropometriche, comunque diventa inevitabile che questo telaio non è adattissimo per chi ha le gambe più lunghe rispetto al busto. Il rischio è di trovarti un arretramento sella sostanzioso e quindi di stare un pò disteso sulla bici. Queste sono opinioni basate sulla mia esperienza su questo telaio, comunque credo sia più o meno corretta visto che il tubo orizzontale è più lungo rispeto al piantone.
 

ziaguss

Novellino
20 Dicembre 2011
22
0
Palermo
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Grazie Tony
Mi hai chiarito
E ovvio che i dubbi mi vengono usando attualmente un telaio superquadro
Ed anche i vari software mi danno responso pressoché quadro anzi forse ridotto con tubo orizzontale 53,4 ben al di sotto dei 56 della tabella caad
Se vuoi ti do un Po di misure prese in negozio può essere che hanno sbagliato qualche calcolo..... Sai lo spumante potrebbe dare alla testa :-x

Cavallo 83,5
Tronco da seduto 60
Avambraccio 34
Braccio intero 61,2
Coscia "femore" da seduto 63,5
Polpaccio 60
Sterno torace 149

Magari pensavo al 54 con verticale 52cm ed i 2 centimetri li compenso con altezza sella
 

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
443
77
58
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
Ciao Marco

io ho già avuto 3 CAAD (5, 8, 8) ed ho sempre usato la 56

sono 1,80 longilineo, cavallo di 87.

hai omesso dall'immagine il modo in cui è misurato il tubo piantone che determina la misura: dal centro del movimento di centro al margine superiore del tubo orizzontale; non è considerato il rialzo dove c'è il collarino

per me ti calza bene un 54
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu.

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Eccomi finamente al traguardo!
Dopo 10 anni di sano italico acciaio columbus mi compro una seconda bici, cominciamo con un telaio caad e seguo i consigli di chi già ne è un fortunato possessore, ma appena leggo le specifiche delle misure rimango un po perplesso, che misure?... ho fatto un cerca
.........

se può esserti di aiuto ......... io normalmente utilizzo un classico C/C 56x56 quadro
e dopo varie misurazioni di una taglia CADD10 56 e 58
ho optato per il CADD10 taglia 56.
La spiegazione è che la forma dei tubi e lo snodo reggisella ingannano
il collare reggisella del 56 finisce nella posizione classica a 57.

Il consiglio è di considerare la lunghezza come vincolo,
l'altezza è opinabile in quanto il tubo orizzontale parte dallo sterzo
con diametro grosso come il tubo sterzo per ridursi al diametro del tubo reggissella.
In pratica è un leggero sloping ;-)

bye
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Io ho preso da poco un caad 10 da 56 ma ho cannato, mi seriviva un 54.
Ti consiglio appunto questa misura perche io ho il cavallo 85.
È perfertto per te, pensa piu all'orizzontale che al verticale, tanto la sella la tiri su giu, mentre con la pipa puoi giocare poco
 

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9
io non sono in grado di consigliarti, sicuramente come ti hanno già consigliato è meglio guardare l'orizzontale. però c'è sempre da considerare che si si può alzare la sella, meglio un telaio piccolo che grande, però è da considerare anche il dislivello sella manubrio che magari potrebbe diventare eccessivo
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
per un cavallo 79 e altezza 1.69 che taglia dovrei prendere ?

ho provato la 50 e mi sembra lunghetta.. che ne dite?
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
attualmente ho una 52 di orizzontale virtuale e 47 di piantone..

a te che hanno consigliato?
 

beppebutera

Novellino
12 Gennaio 2012
44
0
Agrigento
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra
Il mio venditore era incerto tra il 48 che avrebbe a suo dire "slanciato" la bici avendo più fuorisella, magari mettendo un attacco della curva più lungo e il 50 che probabilmente era una misura comoda, io nel dubbio che è anche il mio, perchè sarebbe la mia prima bici e francamente una cosa sono le misure da fermo e un'altra pedalare, vado a farmi prendere le misure causa viaggio in Lombardia in un centro Velosystem, vedremo.
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ok fammi sapere... comunque io mi trovo bene su telai 51 cm o 52,5 cm al massimo di orizzontale virtuale ..
 

beppebutera

Novellino
12 Gennaio 2012
44
0
Agrigento
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra
Sicuramente, tieni conto che ci vado a metà mese, ho cmq controllato le misure del CAAD 10 e la 50 ha un orizzontale da 52,5 ... a te è parso lungo provandolo ?
 
Ultima modifica:

beppebutera

Novellino
12 Gennaio 2012
44
0
Agrigento
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra
Ho notato che viviamo nella stessa regione, cmq il rapporto qualità prezzo del CAAD 10 è praticamente inbattibile, io prenderò la versione montata Ultegra. La Supersix con ultegra è decisamente troppo cara per me e i soldi in più temo non valgano la pena.
 

frankbikers

Novellino
9 Febbraio 2012
4
0
Visita sito
Bici
orbea
Ti consiglio una 48 massimo 49 con piu' fuorisella e attacco un pelino piu' lungo ti ritroverai' una bici con telaio scattante e nervoso sopratutto nei cambi di direzione poi dipende sempre dall'uso che ne devi fare anche l'occhio vuole la sua parte
 

bieffebieffe

Novellino
17 Luglio 2012
86
0
Visita sito
Bici
mingardi ibrida
Io sono 1'75 con 83 di cavallo e sto meditando una 54 sarebbe la mia prima bdc e sono un po perplesso perché tutti dicono che la Caad 10 2012 sia scomoda e spacca schiena soprattutto per un novellino.
 

Bradimutt

Pedivella
13 Ottobre 2011
498
4
Lombardia (va)
Visita sito
Bici
In attesa
Io sono 1'75 con 83 di cavallo e sto meditando una 54 sarebbe la mia prima bdc e sono un po perplesso perché tutti dicono che la Caad 10 2012 sia scomoda e spacca schiena soprattutto per un novellino.
Magari non sara' comodissima come alcune bici in carbonio ma addirittura spacca schiena:wacko:, io sono passato da una Mtb a bdc quest'anno e mi sono scelto un caad e ti posso garantire che quando finisco i miei giri torno a casa con la schiena integra e anche dopo zero dolori , anche sulla comodita' non e' affatto male per essere un alluminio , fino ad ora giro piu lungo di 150 km e 6 ore in sella se non ricordo male e sono tornato a casa cotto ma senza il nessun minimo dolore, oggi altre 4 h e mezza e stesso discorso.
Certo, se la bici non e' della tua misura e sei messo in bici da cani, ti credo che torni a casa con la schiena rotta