Catena, sostituzione passo-passo...

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.334
7.707
59
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Occhio che le falsemaglie hanno un verso.
C'è una piccola freccia ma se si guarda il 'tiro' della catena lo si capisce.
Magari lo sapevate già ma io l'ultima volta l'ho chiusa con la pinza al contrario, fortuna me ne sono accorto subito altrimenti mi si apriva alla prima pedalata un po' più forte.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.334
7.707
59
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho cambiato la catena ma ho notato che in un punto non "attacca" bene alle corone. Devo togliere una maglia? Gira bene, poi arriva un punto dove appunto salta, ma non perche`il cambio e`regolato male, proprio c'e`dello spazio tra catena e corone. Non so se si capisce cosa intendo.
È sempre lo stesso punto? Prova a piegare di lato un po' con le mani quel punto qualche volta.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.334
7.707
59
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque per essere sicuri che sia chiusa una bella pedalata e la senti scattare.
Anche da fermo: tiri il freno posteriore e schiacci il pedale con il piede.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Stavo guardando il post sulle catene kmc, vedo che in tanti la cambiano ogni 2000-3000km.
Io con la mia ho già fatto sui 10000 km ma anche controllando con l'attrezzo per misurare l'usura non ha giochi e niente, è normale??
 

loker

Pignone
L'attrezzo misura l'allungamento non i giochi, se entra tutto dentro la catena allora si deve cambiare, altrimenti ancora è buona.
10000km sono tanti, prova a controllarla con l'attrezzo del tuo meccanico o di un amico. Non costa nulla e ti togli il pensiero.
Fai un doppio tampone che di questi tempi e' la prassi
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Domanda, ma se passo da 34x50 a 39x53, devo cambiare la catena?
Sempre 11 velocità la cassetta. però da 11-30 a 11-32.
Grazie
dipende da quanto margine hai con il deragliatore, ma comunque molto probabilmente si, 5 denti in più tra corona e pignone valgono almeno una maglia in più
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.448
5.826
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Stavo guardando il post sulle catene kmc, vedo che in tanti la cambiano ogni 2000-3000km.
Io con la mia ho già fatto sui 10000 km ma anche controllando con l'attrezzo per misurare l'usura non ha giochi e niente, è normale??

Su tutte le bici uso kmc EL e solitamente la sostituisco a 6-7000km, poi dipende da quanto spingi sui pedali. Su quella da crono, con cui faccio poche salite, sono a 7000km (è una 11v) ed è a metà vita.
Ho notato però che l'allungamento ad un certo punto accelera velocemente: se per i primi 5000km la catena si allunga a metà vita, non è detto che ne faccia altri 5000.

Per la verifica dell'allungmento, dopo un certo numero di km, diciamo 5000 circa, tolgo la catena, la appendo con un chiodo a un'assicella e accanto, allo stesso livello, metto la catena nuova con lo stesso numero di maglie (di fatto è quella nuova pronta per la sostituzione).

Siccome è più di 100 maglie, quando l'allungamento si avvicina a 1 maglia rispetto a quella nuova significa che l'allungamento è vicino all'1% e quindi è da cambiare. In funzione di quanto si è allungata mi faccio un'idea di quando fare la verifica successiva.

Poi ci sono catene assurde, anche della stessa marca, ma modelli diversi, che durano molto meno. Prima di passare alle EL avevo una KMC "fuffa" (credo fosse la primo prezzo delle 10v) che dopo 2000km era già oltre l'1% di allungamento. Costa la metà della EL, ma dura meno della metà e se non ti accorgi in tempo butti anche il pacco pignoni.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
se hai un cambio 8V ci sta; con un 11V è parecchio strano

Lo credevo pure io, ma le catene nuove per materiali, flessibilità etc durano di più.
Qui c'è un test interessante