Catena, sostituzione passo-passo...

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Anno nuovo, catena nuova! La freccia della falsa maglia va in direzione della rotazione della catena durante la pedalata. Ma le due facce della falsa maglia sono identiche, quindi se all'esterno la metto nel senso della rotazione, all'interno risulterà contraria. È giusto? Mi sa che mi sto facendo delle paranoie :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.289
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Anno nuovo, catena nuova! La freccia della falsa maglia va in direzione della rotazione della catena durante la pedalata. Ma le due facce della falsa maglia sono identiche, quindi se all'esterno la metto nel senso della rotazione, all'interno risulterà contraria. È giusto? Mi sa che mi sto facendo delle paranoie :mrgreen:
Esatto!
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.893
7.554
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anno nuovo, catena nuova! La freccia della falsa maglia va in direzione della rotazione della catena durante la pedalata. Ma le due facce della falsa maglia sono identiche, quindi se all'esterno la metto nel senso della rotazione, all'interno risulterà contraria. È giusto? Mi sa che mi sto facendo delle paranoie :mrgreen:
Si ma fa fede quella esterna
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ieri ho dato un'occhiata nei siti dove di solito compro le catene e ho notato anche con una certa sorpresa che ora è possibile ordinare a seconda del numero di maglie. A parte il fatto che da 112 maglie a 116 maglie cambia di circa 0,05 centesimi, costa di più la 114 maglie, capisco che su grandi numeri si possa fare anche un certo risparmio, mi ricordo che di solito avanzavo circa 6-7 maglie, ma come si fa a sapere se uso 112, 114 o 116 maglie?
L'unica è contare, mi sono messo a contare le maglie e ho visto che l'ultima catena montata su una guarnitura 50/34-11/32 denti contava 110 maglie compreso il missing link.
Pertanto non c'è per chi monta neanche il risparmio di non smontare la parte superflua che con 109 maglie di fatto ci sarà sempre.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Comprato pinza da decathlon x aprire la falsamaglia.. Ma x chiuderla ho fatto con le mani.. Tutto ok. Se invece volessi togliere una catena shimano (che ho sul muletto) con il pin.. X lavarla... Poi x rimontarla dovrei inserire un'altro pin? Grazie
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comprato pinza da decathlon x aprire la falsamaglia.. Ma x chiuderla ho fatto con le mani.. Tutto ok. Se invece volessi togliere una catena shimano (che ho sul muletto) con il pin.. X lavarla... Poi x rimontarla dovrei inserire un'altro pin? Grazie
Non necessariamente. Se usi l'accortezza di non estrarlo tutto, ma solo la parte minima per aprire la catena, poi puoi reinserirlo e una volta ben dentro schiacciare la testa con delle grosse pinze affinché i bordini allargandosi tengano con più sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.893
7.554
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comprato pinza da decathlon x aprire la falsamaglia.. Ma x chiuderla ho fatto con le mani.. Tutto ok. Se invece volessi togliere una catena shimano (che ho sul muletto) con il pin.. X lavarla... Poi x rimontarla dovrei inserire un'altro pin? Grazie
No il pin reinforced asporta materiale, duqnue non si smaglia mai in quel punto.
Ti consiglio se vuoi cambiare metodo e passare alla FM di smagliare in altro punto
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ho cambiato la catena ma ho notato che in un punto non "attacca" bene alle corone. Devo togliere una maglia? Gira bene, poi arriva un punto dove appunto salta, ma non perche`il cambio e`regolato male, proprio c'e`dello spazio tra catena e corone. Non so se si capisce cosa intendo.
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
869
160
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Domanda dà ignorante in materia, meglio il pin o la FM?
avevo letto, non ricordo dove, che con il pin la catena lavora meglio
corrisponde al vero?
grazie
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
La catena è chiusa con falsa maglia o con il pin reinforced ?
nel secondo caso verifica che non sia rimasto un po' fuori o che sia uscito troppo dall'altro lato.
Falsamaglia. E`strano, e`una operazione che ho gia`fatto in passato, di solito piccoli interventi me la cavo. Devo aver sbagliato qualcosa ma non mi va di pasticciare toccando ulteriormente.