Catena, sostituzione passo-passo...

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Casualmente son passato dal meccanico x un controllo al cambio.

Mi ha anche controllato la catena con attrezzo, e secondo lui è "finita" con sicuro 5000km.


Ho verificato e ci ho fatto circa soltanto 3600 km da quando l'ho cambiata il 11/08/2018....


Com'è possibile?

Penso dipenda sia dalla catena che dall'utilizzo e dalla manutenzione. Io la tengo abbastanza pulita (penso sia una Shimano Ultegra) e incrocio anche abbastanza onestamente perché deraglio poco. Solo quest'anno ci avrò fatto 10000 km (ha passato la prova di due calibri miei e anche del negoziante) :mrgreen: In passato ne avevo cambiata una (di diversa bici e diversa catena) a 2000 invece (almeno dov'ero andato mi aveva detto che era consumata :yoga:)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.306
3.671
Visita sito
Bici
classic
Penso dipenda sia dalla catena che dall'utilizzo e dalla manutenzione. Io la tengo abbastanza pulita (penso sia una Shimano Ultegra) e incrocio anche abbastanza onestamente perché deraglio poco. Solo quest'anno ci avrò fatto 10000 km (ha passato la prova di due calibri miei e anche del negoziante) :mrgreen: In passato ne avevo cambiata una (di diversa bici e diversa catena) a 2000 invece (almeno dov'ero andato mi aveva detto che era consumata :yoga:)

La mia è Shimano 105

Sicuramente non la pulivo troppo spesso.
Come incroci però ci sto sempre attento a non fare esagerazioni...


Alla fine l'ho cambiata verso fine agosto, stavolta ho fatto mettere una di quelle normali, non col quicklink.

Con la vecchia avrò percorso in totale sui 4000 km circa
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
stessa catena...l'ho tirata giù da una bici con pochi KM. e adesso mi serve per un altra ma è corta di 2/3 maglie...il dubbio è se usare i PIN shimano che sono gli unici che ho.
Si si esatto, pensa che io ne ho messi ben 3 di pin shimano per recuperare 3 maglie che avevo aperto una ad una della catena sram, e funziona tutto perfettamente, l'incastro del pin sembra perfetto, e da 1000km di maltrattamenti in mezzo alla polvere (gravel) non si è aperto nulla.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Salve,ho cambiato la catena alla bici però la falsa maglia la freccia esterna quella davanti a me secondo le istruzioni va verso la ruota posteriore io invece per sbaglio l'ho messa verso la ruota anteriore.
Se la riapro con apposita pinza posso riutilizzarla o una volta aperta va sostituita?
Grazie mille
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.893
7.554
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve,ho cambiato la catena alla bici però la falsa maglia la freccia esterna quella davanti a me secondo le istruzioni va verso la ruota posteriore io invece per sbaglio l'ho messa verso la ruota anteriore.
Se la riapro con apposita pinza posso riutilizzarla o una volta aperta va sostituita?
Grazie mille
Aspetta
Ramo teso verso l'anteriore
Ramo molle verso il posteriore
Il senso di rotazione va così concepito
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Aspetta
Ramo teso verso l'anteriore
Ramo molle verso il posteriore
Il senso di rotazione va così concepito

non sono uguali i lati con le frecce della falsa maglia? io ho messo la frecci davanti a me verso la ruota anteriore invece secondo le istruzioni va verso il carro. Posso riaprirla e riutilizzarla o va sostituita?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.893
7.554
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non sono uguali i lati con le frecce della falsa maglia? io ho messo la frecci davanti a me verso la ruota anteriore invece secondo le istruzioni va verso il carro. Posso riaprirla e riutilizzarla o va sostituita?
La catena si connette da sotto, e la freccia va verso la ruota posteriore, sopra va verso l'anteriore quello è il corretto senso di rotazione
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
La catena si connette da sotto, e la freccia va verso la ruota posteriore, sopra va verso l'anteriore quello è il corretto senso di rotazione

ok perfetto,però se volessi aprire la falsa maglia in dotazione con la catena con apposita chiave peraprire e richiudere la falsa maglia posso riutilizarla o và sostituita?
grazie