Catena, sostituzione passo-passo...

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.911
2.031
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Niente, portata la bici dal meccanico ma neppure lui è riuscito a montare la FM. Alla fine abbiamo provato anche con strumenti impropri e forza bruta, ma niente da fare. Installata una di altra marca senza alcun problema. Evidentemente era fallata

Basta usare lo smagliacatena


Come quando smagli la catena esce il pin

Usare lo smagliacatena per chiudere il quick-link shimano come quando si toglie un pin?
:shock:
Boh...
La FM shimano a me pare identica alle altre, mi sfugge come potrebbe essere montata diversamente...(se no si ha la pinza specifica, non dico con le mani ma con un colpetto di pedale si chiudono facilmente).
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.289
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Usare lo smagliacatena per chiudere il quick-link shimano come quando si toglie un pin?
:shock:
Boh...
La FM shimano a me pare identica alle altre, mi sfugge come potrebbe essere montata diversamente...(se no si ha la pinza specifica, non dico con le mani ma con un colpetto di pedale si chiudono facilmente).
Ne ho montate altre 3 da quella...e tutte si sono chiuse senza problemi con l'apposita pinza. Probabilmente ne ho trovata una difettosa...

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.911
2.031
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ne ho montate altre 3 da quella...e tutte si sono chiuse senza problemi con l'apposita pinza. Probabilmente ne ho trovata una difettosa...

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Scusami, visto che ho una catena identica da montare con Quick link Shimano ... col colpetto di pedale si chiude uguale o è necessaria la pinza? (nel qual caso userei il PIN)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.911
2.031
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma no perché, è semplice
Fin ora ho chiuso e aperto le FM kmc sempre senza attrezzi (per aprirla basta accavallare leggermente la FM sulla corona e dargli dei colpetti - c'è un video chiarissimo su YT - ).
Però sia qui che in altri lidi ho letto che il quick link shimano dura ace è particolarmente "tignoso" da chiudere (ed immagino da aprire sopratutto col metodo appena descritto).

Di andare ad elemosinare l'uso della pinza ai negozianti in loco non se ne parla, idem di acquistarla (per due catene ogni tot..).

Per questo in fase d'ordine ho messo dentro anche due pin. Mi spiace solo che lordgun non avesse le kmc el e sl disponibili, le avrei provate volentieri in lungo delle catene Ultegra e DA.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.289
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Frena la mula

1° se dovessi acquistare acquisterei quella specifica Shimano che NON costa 10€;

2° il decathlon più vicino a me di trova a 90/100km tra andata e ritorno.
1° funzionano tutti alle stessa maniera, e sicuramente meglio che con il colpo di pedale o altro metodo creativo

2° ce ne sono un'infinità di modelli, tutti sostanzialmente identici (e ci mancherebbe, è una pinza leggera, mica un cacciabombardiere), tutti o quasi con prezzi minori di 15/20 euro. Io uso una KMC pagata 13,99 €

3° la catena è tua, fai come credi. Io le mie FM le chiudo e apro senza problemi

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Axle nut

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.911
2.031
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
1° funzionano tutti alle stessa maniera, e sicuramente meglio che con il colpo di pedale o altro metodo creativo

2° ce ne sono un'infinità di modelli, tutti sostanzialmente identici (e ci mancherebbe, è una pinza leggera, mica un cacciabombardiere), tutti o quasi con prezzi minori di 15/20 euro. Io uso una KMC pagata 13,99 €

3° la catena è tua, fai come credi. Io le mie FM le chiudo e apro senza problemi

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Certo.
buona giornata
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.306
3.671
Visita sito
Bici
classic
Casualmente son passato dal meccanico x un controllo al cambio.

Mi ha anche controllato la catena con attrezzo, e secondo lui è "finita" con sicuro 5000km.


Ho verificato e ci ho fatto circa soltanto 3600 km da quando l'ho cambiata il 11/08/2018....


Com'è possibile?
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Casualmente son passato dal meccanico x un controllo al cambio.

Mi ha anche controllato la catena con attrezzo, e secondo lui è "finita" con sicuro 5000km.


Ho verificato e ci ho fatto circa soltanto 3600 km da quando l'ho cambiata il 11/08/2018....


Com'è possibile?
Sporco, scarsa lubrificante, pignoni/corone un po' andati, incroci assassini ecc ecc
Ci sono tanti fattori. Io mi sono appena comprato l'attrezzo per misurare l'usura e lo smagliacatena. Settimana prossima arriva la catena e proverò col fai da te :)

Il mio meccanico è bravissimo e onestissimo ma ho 100km tra andata e ritorno, per le sciocchezze mi attrezzo

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.306
3.671
Visita sito
Bici
classic
In effetti la vecchia ed originale l'ho mantenuta molto meglio ... Ogni 2/3 settimane la pulivo e reingrassavo.

Questa invece lascio passare anche 1 mese...
 

Castorix83

Novellino
30 Giugno 2019
13
0
40
Austria
Visita sito
Bici
Triban 540
Mi è successa una cosa strana al cambio catena.

Catena vecchia da 116 maglie (KMC)
Monto una catena nuova Shimano essendo da 116 maglie non mi sono posto alcun dubbio sulla lunghezza.

Ora con la catena nuova quando incrocio (corona e pignone entrambi piccoli) la catena tocca il deragliatore.
Ovvero la nuova catena è troppo lunga.

Mah...

Prima non lo faceva...
Provo a ricontare le maglie di entrambe le catene... ;nonzo%

Sono perplesso...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.911
2.031
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In barba ai calibro, a 6500km ho deciso che la catena cn901-11 il suo l'aveva fatto e l'ho cambiata.
Stessa identica ma con Quick link Shimano cn901 (il gruppo è il DA9000).
Per chi avesse remore sul Quick link Shimano di cui di leggono pareri discordanti, la mia esperienza di montaggio è stata facilissima al pari delle kmc. Montata e chiusa con colpetto di pedale.
A differenza del passato ho lavato la catena testé tolta dal PVC della confezione. Ho usato petrolio bianco (ho messo la catena dentro un barattolo).
Una volta montata ho oliato ogni singolo cilindro (e tolto l'eccesso) con olio specifico finish line wet (verde).
Confermo la mia idea: Shimano con Shimano, non serve inventarsi altro [emoji6]
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Mi è successa una cosa strana al cambio catena.

Catena vecchia da 116 maglie (KMC)
Monto una catena nuova Shimano essendo da 116 maglie non mi sono posto alcun dubbio sulla lunghezza.

Ora con la catena nuova quando incrocio (corona e pignone entrambi piccoli) la catena tocca il deragliatore.
Ovvero la nuova catena è troppo lunga.

Mah...

Prima non lo faceva...
Provo a ricontare le maglie di entrambe le catene... ;nonzo%

Sono perplesso...
In che senso la catena tocca il deragliatore?
parli della puleggia alta del deragliatore posteriore? mi pare davvero stranissimo, se il numero di maglie è lo stesso, la catena nuova è per forza complessivamente più corta
se invece tocca il deragliatore anteriore di lato, allora ha già più senso, una catena nuova è meno flessibile lateralmente di una usurata, entro un certo numero di km dovrebbe "sciogliersi" un po'
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.911
2.031
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io non sono un esperto, tutt'altro, ma se le scritte sono verso l'eterno e la lunghezza è corretta, può essere che si sia commesso qualche errore nel montare una catena shimano Cn-901 al punto che si sentono dei rumorini "solo" su alcuni rapporti? A mio avviso con pp e corone che hanno percorso 15/20k km è abbastanza normale...o no?
 

loker

Pignone
Se i pignoni non sono nuovi puo' capitare che faccia un po' di rumore, in ogni caso dopo un po' di tempo anche la nuova catena si assesta e i rumori diminuiscono.
SE i pignoni sono troppo consumati la catena slitta e non fa presa su di essi. Vanno cambiati per forza. Di solito sono quelli centrali che normalmente sono i più usati.