Catena, sostituzione passo-passo...

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Scusate, ho usato la funzione cerca, ma dopo mezzora non son riuscito a trovare l'informazione che cercavo...Ho un gruppo Ultregra 6700, la catena ha circa 7500 km, ma mi pare ancora in buone condizioni. La sostituzione si avvicina e volevo fare da me. Ho uno smagliacatena compatibile Shimano (tipo roba di Decathlon)...Ora, nella catena che ho montato non ho trovato falsemaglie, immagino che la nuova che comprerò (forse una Durace, vedo che è un pò più leggera) non ne avrà, quindi smonto la vecchia utilizzando lo smagliacatena e monto la nuova facendo l'operazione medesima. Giusto? A cosa devo stare attento? Cosa mi consigliate?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
io l'ho fatto guardando questo
falsamaglia
[url=http://www.youtube.com/watch?v=i2wqfvPcdL0]YouTube - Sostituzione catena MTB[/URL]

pernino
[url=http://www.youtube.com/watch?v=ncsKnzOm_OU]YouTube - Sostituzione catena mtb 2[/URL]

secondo me è fatto molto bene, tra l'altro, ci sono altri suoi video che servono a darti un'infarinatura di meccanica veramente interessante.
Complimentoni ad "adessopedala", che penso sia un utente di mtbforum

e poi c'è quell'accentino da "bauscia" che mi fa sempre sorridere e mettere di buon'umore
 
S

sante pollastri

Guest
Eventualmente maglia di connessione, chain connector, per la KMC power link connector per la sram 7-8-9 V , powerlock connector per la 10V


volevo portare il nostro amico a spiegare perchè secondo lui la falsa maglia è da sconsigliare,ma soprattutto cosa intende per falsa maglia,poichè spesso si fa confusione.
di certo mai mai mi permetterei di prenderlo in giro....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.893
7.555
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
volevo portare il nostro amico a spiegare perchè secondo lui la falsa maglia è da sconsigliare,ma soprattutto cosa intende per falsa maglia,poichè spesso si fa confusione.
di certo mai mai mi permetterei di prenderlo in giro....
Nemmeno io prenderei in giro te, ma visto che avevi precisato , precisi per precisi, quella è la definizione ottimale
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
La falsamaglia? ero così felice quando l'ho trovata sul DA 7900.....potere smontare la catena per pulirla ,l'unica cosa che mancava all'adorato gruppo giapponese.........poi è successo che mi sono trovato all'imbocco di una bella rampa di salita ho impostato il rapporto superiore e contemporaneamente ho pedalato un mezzo giro all'indietro per prepararmi a sparare tutta la mia potenza (si fa per dire) ....la falsamaglia è saltata e io ho dovuto chiamare per farmi venire a prendere......l'errore, sovrapensiero, l'ho fatto io ma di fatto sono rimasto a piedi....... Ho cambiato catena e sembra che nelle ultime D.A. non ci sia più nessuna falsa maglia.....che comunque avrei tolto.....
 
  • Mi piace
Reactions: nitro52

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
La falsamaglia? ero così felice quando l'ho trovata sul DA 7900.....potere smontare la catena per pulirla ,l'unica cosa che mancava all'adorato gruppo giapponese.........poi è successo che mi sono trovato all'imbocco di una bella rampa di salita ho impostato il rapporto superiore e contemporaneamente ho pedalato un mezzo giro all'indietro per prepararmi a sparare tutta la mia potenza (si fa per dire) ....la falsamaglia è saltata e io ho dovuto chiamare per farmi venire a prendere......l'errore, sovrapensiero, l'ho fatto io ma di fatto sono rimasto a piedi....... Ho cambiato catena e sembra che nelle ultime D.A. non ci sia più nessuna falsa maglia.....che comunque avrei tolto.....


ecco un esempio del perchè no alla falsamaglia!! con questo non voglio dire niente a riguardo...sarà stata sfortuna...ma mi è capitato una volta anche a me...quindi; ripeto la usano in molti e nessun problema lo so, ma per esperienza personale preferisco farne a meno...poi ognuno fa come vuole
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
La falsamaglia è sicura, le probabilità che si possa rompere/sfilare, è molto remota.
Anche la chiusura con pin è sicura, ma bisogna utilizzare bene lo smagliacatena, per non correre il rischio di non agganciarlo in sicurezza.
 

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
La falsamaglia è sicura, le probabilità che si possa rompere/sfilare, è molto remota.
Anche la chiusura con pin è sicura, ma bisogna utilizzare bene lo smagliacatena, per non correre il rischio di non agganciarlo in sicurezza.

mai detto niente a tal proposito, anzi l'avevo anche sottolineato. ho fatto 7000 km con una catena e relativa falsamaglia mai nessun problema. ma da quando accidentalmente mi è successo l'inconveniente ho preferito usare catene senza. record 10 v quindi catena CR semza falsamaglia.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ragazzi,
una conferma al volo (anche perchè ormai ho già effettuato l'operazione :mrgreen:)

Stasera ho cambiato la catena, una campagnolo 10v montando una KMC con falsamaglia.
La campagnolo era secondo l'apposito attrezzo ancora ampiamente sfruttabile, ma dopo quasi 8000 km non mi fidavo molto, anche perchè uso spesso gli stessi rapporti.
Cmq, la domanda è la seguente: usando una falsamaglia anzichè il piolino di chiusura per avere la catena della stessa lunghezza è corretto tagliarla una maglia più corta, giusto? una volta chiusa poi la maglia mancante è sostituita dalla falsamaglia, corretto?
Grazie per le vs risposte
o-o