Cambio, pignone grande e moltiplica piccola

I

ilconteale

Guest
Buongiorno a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere.
La mia BDC monta un cambio Campagnolo Mirage 9v con una cassetta pignoni 13-26.
Il funzionamento dello stesso è perfetto con la moltiplica grande (53) mentre con 39 davanti ho difficoltà a salire sul 26 dietro. Quando la catena (nuova) riesce comunque a salire su questo pignone (26), essa salta spesso, soprattutto quando spingo "forte" alzandomi sui pedali.
Da cosa può dipendere questo malfunzionamento?
Grazie a tutti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
probabile che debba registrare il fondo corsa H sul cambio posteriore.
si direbbe che tu debba girare in senso antiorario la vite.
senza esagerare e un pò per volta...prova e vedi che succede.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
comincia con il tirare un po' il cavo di registro. Dovrebbe essere sufficiente. Non tirare troppo altrimenti poi la catena non scende, ma basta fare qualche prova
 
I

ilconteale

Guest
Ho già provato ad agire sulla vite del fine corsa, infatti col 53 non ho alcun problema ed il cambio tra i vari pignoni è veloce ed efficiente.
 
I

ilconteale

Guest
No, non e' necessario. Se segui il cavo, da qualche parte, di solito dove il filo entra nel cambio, ci deve essere un registro tramite il quale puoi comodamente regolare la tensione ;-)

Grazie, ho provato anche a modificare la regolazione del registro senza esito...
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
A questo punto non so che dire. Tra l'altro con il 39 la catena e' piu' in linea con il 26 di quanto non lo sia con il 53. Quindi se con il 53 sta su e con il 39 cade, non ho spiegazioni. A meno che la corona 39 non sia leggermente deformata e riesca a spostare a destra la catena di quel tanto che basta da farla saltare. Bisogna mettre la bici sul banco e osservare attentamente da dietro la catena durante il funzionamento
 
I

ilconteale

Guest
A questo punto non so che dire. Tra l'altro con il 39 la catena e' piu' in linea con il 26 di quanto non lo sia con il 53. Quindi se con il 53 sta su e con il 39 cade, non ho spiegazioni. A meno che la corona 39 non sia leggermente deformata e riesca a spostare a destra la catena di quel tanto che basta da farla saltare. Bisogna mettre la bici sul banco e osservare attentamente da dietro la catena durante il funzionamento

Eh, non riesco a darmi neanche io una spiegazione...

Beh, se la catena fosse corta avrei maggiori problemi col 53/26...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a questo punto mi sa che come dice [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] o hai la catena troppo corta o hai il forcellino piegato verso l'esterno.
oppure, semplicemente...il pignone da 26 è rovinato\usurato