Efficacia freni

bigstorm

Novellino
12 Maggio 2015
34
0
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao a tutti,
un anno fa ho comprato la mia prima BDC, una cannondale synapse montata di serie col gruppo SH 105, ma freni Tiagra (ma perché questo obrobrio?!! se fossi stato più esperto probabilmente non l’avrei presa).

Non sono affatto soddisfatto dell’efficacia in frenata della mia bici e vorrei sostituire i freni.

Cosa mi consigliate di montare per migliorare questo aspetto? Avete qualche tabella che mostri l’efficienza dei vari freni?

Spero di non dire una grossa eresia facendo questa domanda:
si possono montare dei freni Campagnolo (ad es. Chorus o Record), pur avendo il resto del gruppo Shimano?
Grazie a chi vorrà darmi dei suggerimenti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sui Tiagra non ti saprei dire, magari hanno i pattini montati male.

per il montaggio di freni Campagnolo, per farlo è possibile ma te lo sconsiglio, visto che sono sprovvisti del comando di apertura (che per Campagnolo è sui comandi al manubrio, mentre per Shimano e Sram è sui corpi freno): in pratica, devi sgonfiare le gomme ogni volta che vuoi togliere una ruota.

ti consiglierei prima di fare controllare i tuoi freni attuali, se sono stati montati male; poi, se vuoi sostituirli, di mettere quelli del tuo gruppo 105.
 
R

RedCaad

Guest
Ciao a tutti,
un anno fa ho comprato la mia prima BDC, una cannondale synapse montata di serie col gruppo SH 105, ma freni Tiagra (ma perché questo obrobrio?!! se fossi stato più esperto probabilmente non l’avrei presa).

Non sono affatto soddisfatto dell’efficacia in frenata della mia bici e vorrei sostituire i freni.

Cosa mi consigliate di montare per migliorare questo aspetto? Avete qualche tabella che mostri l’efficienza dei vari freni?

Spero di non dire una grossa eresia facendo questa domanda:
si possono montare dei freni Campagnolo (ad es. Chorus o Record), pur avendo il resto del gruppo Shimano?
Grazie a chi vorrà darmi dei suggerimenti.

in caso cambia i pattini freno e fai un montaggio/allineamento come da manuale Shimano.

7HmMcaH.png


non credo che ha parità di condizioni tra campagnolo e shimano ci sia differenza.

pulisci anche la pista frenante del cerchio.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti,
un anno fa ho comprato la mia prima BDC, una cannondale synapse montata di serie col gruppo SH 105, ma freni Tiagra (ma perché questo obrobrio?!! se fossi stato più esperto probabilmente non l’avrei presa).

Non sono affatto soddisfatto dell’efficacia in frenata della mia bici e vorrei sostituire i freni.

Cosa mi consigliate di montare per migliorare questo aspetto? Avete qualche tabella che mostri l’efficienza dei vari freni?

Spero di non dire una grossa eresia facendo questa domanda:
si possono montare dei freni Campagnolo (ad es. Chorus o Record), pur avendo il resto del gruppo Shimano?
Grazie a chi vorrà darmi dei suggerimenti.


Concordo con [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] sul fatto di evitare di mettere i Campagnolo per i motivi specificati (ma solo per quello).....
pensavo...ma che ruote hai???? Sicuramente hai freni non al top, comunque la pista frenante di una coppia di ruote come mamma comanda incide molto sulla frenata......
 

bigstorm

Novellino
12 Maggio 2015
34
0
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
I freni li ho fatti controllare dal meccanico e nn hanno problemi di usura o allineamento.

Solo che nn li sento sicuri e confortevoli: frenate sempre lunghe anche con asfalto asciutto e devo porre sempre la massimaa attenzione a nn bloccare il posteriore.

In effetti anche le ruote sono delle entry level: Sh RS010 ed infatti sono il prossimo upgrade che vorrei apportare (prendendo magari un medio profilo da 35mm tipo le vision trimaax).

Dovendo stare su shimano, per il problema dello sgancio, si avrebbero delle differenze prendendo i dura ace anziché i 105?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
I freni li ho fatti controllare dal meccanico e nn hanno problemi di usura o allineamento.

Solo che nn li sento sicuri e confortevoli: frenate sempre lunghe anche con asfalto asciutto e devo porre sempre la massimaa attenzione a nn bloccare il posteriore.

In effetti anche le ruote sono delle entry level: Sh RS010 ed infatti sono il prossimo upgrade che vorrei apportare (prendendo magari un medio profilo da 35mm tipo le vision trimaax).

Dovendo stare su shimano, per il problema dello sgancio, si avrebbero delle differenze prendendo i dura ace anziché i 105?

Un pò si sente ovvio, ma bisogna vedere i prezzi..... magari con gli Ultegra raggiungi un buon compromesso.....e risparmi anche qualche soldo da investire nelle ruote....
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ma secondo me è un fatto di sensibilità e di metterci anche un po di forze nelle leve. Cmq nella precedente bici avevo i Xenon (inferiori ai Tiagra), ma se frenavo volendo mi ribaltavo.
Certo se uno frena in presa alta con un dito e pensa di frenarsi in discesa dal mortirolo allora non ci siamo. :cassius:

IMHO i freni non sono un problema (se regolati e tutto apposto)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
I Tiagra hanno il portapattino o il pattino è direttamente imbullonato sulla pinza? Nel secondo caso installando un pattino su portapattino la frenata migliora.
Per il resto concordo sull'Ultrega, non costoso come il Dura Ace ma dalla frenata migliore del 105 (provati entrambi a lungo).
 

bigstorm

Novellino
12 Maggio 2015
34
0
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ma secondo me è un fatto di sensibilità e di metterci anche un po di forze nelle leve. Cmq nella precedente bici avevo i Xenon (inferiori ai Tiagra), ma se frenavo volendo mi ribaltavo.
Certo se uno frena in presa alta con un dito e pensa di frenarsi in discesa dal mortirolo allora non ci siamo. :cassius:

IMHO i freni non sono un problema (se regolati e tutto apposto)

Quindi le mani si devono tenere sui freni?

Io di solito scartavo le barrette o le tenevo al caldo nelle tasche...

Grazie del tuo post...mi hai fatto troppo ridere
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ma secondo me è un fatto di sensibilità e di metterci anche un po di forze nelle leve. Cmq nella precedente bici avevo i Xenon (inferiori ai Tiagra), ma se frenavo volendo mi ribaltavo.
Certo se uno frena in presa alta con un dito e pensa di frenarsi in discesa dal mortirolo allora non ci siamo. :cassius:

IMHO i freni non sono un problema (se regolati e tutto apposto)

Non sono un problema ma le differenze si percepiscono.... poi è ovvio che non si può attribuire tutto il risultato della frenata alla sola pinza, ma al lavoro congiunto di pinza/pattino/cerchio/copertoncino....... se [MENTION=81044]bigstorm[/MENTION] mettesse per dire pinze Ultegra, ruote Fulcrum Zero, copertoncino da 25 poi me lo sai ridire....
 

bigstorm

Novellino
12 Maggio 2015
34
0
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Concordo.

Ho visto che gli ultegra costano 99€.
I dura ace 7900, 119 €
Ed i dura ace 9000, 220 €.

Immagino che i 7900 siano il vecchio modello. Costa quasi come l´ultegra. Che consigliate tra i due?

Delle vision trimax mi sapete dire qualcosa?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Concordo.

Ho visto che gli ultegra costano 99€.
I dura ace 7900, 119 €
Ed i dura ace 9000, 220 €.

Immagino che i 7900 siano il vecchio modello. Costa quasi come l´ultegra. Che consigliate tra i due?

Delle vision trimax mi sapete dire qualcosa?

Gli Ultegra adesso li fanno dual Pivot e vanno benissimo..... ULTEGRA Dual Pivot SLR EV Brake
i 7900 non sono Dual pivot.

http://cycle.shimano-eu.com/content/seh-bike/en/home/components1/road/ultegra.html
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
"Nuovi freni con il 10% in più di potenza frenante rispetto il predecessore grazie al design dual-pivot simmetrico e modulabilità migliorata grazie ai nuovi cavi ricoperti in polimero."

dal sito shimano.....

Sarà la simmetria del dual pivot la novità, ma dual pivot lo sono dagli anni novanta.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma secondo me è un fatto di sensibilità e di metterci anche un po di forze nelle leve. Cmq nella precedente bici avevo i Xenon (inferiori ai Tiagra), ma se frenavo volendo mi ribaltavo.
Certo se uno frena in presa alta con un dito e pensa di frenarsi in discesa dal mortirolo allora non ci siamo. :cassius:

IMHO i freni non sono un problema (se regolati e tutto apposto)

io mi sono non ribaltato, ma ho sollevato decisamente la ruota posteriore in una frenata di emergenza con la MTB del deca da 120 euro (non mi sono ribaltato solo perché poi ho mollato i freni), e non credo abbia freni migliori della più scrausa delle BDC. Certo, il merito è dello @@##@@# che mi ha tagliato la strada in macchina, e non ti auguro di fare la prova; ma da allora non mi preoccupo più che i freni della BDC non sono abbastanza potenti, semmai di tenerci le mani pronte sopra
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
io mi sono non ribaltato, ma ho sollevato decisamente la ruota posteriore in una frenata di emergenza con la MTB del deca da 120 euro (non mi sono ribaltato solo perché poi ho mollato i freni), e non credo abbia freni migliori della più scrausa delle BDC. Certo, il merito è dello @@##@@# che mi ha tagliato la strada in macchina, e non ti auguro di fare la prova; ma da allora non mi preoccupo più che i freni della BDC non sono abbastanza potenti, semmai di tenerci le mani pronte sopra

Tenerci sempre le mani sopra è assolutamente indispensabile per essere pronti a qualsiasi evenienza, anche se per il principio della leva, tenendo le mani in presa bassa la frenata risulta più efficace, modulabile ed anche immediata. Tuttavia tra un gruppo al top con ruote e copertoncini come si deve le differenze si percepiscono anche solo nelle fasi di rallentamento dove l'azione è più incisiva e in quelle di frenata brusca in cui la risposta è più immediata.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Solo che nn li sento sicuri e confortevoli: frenate sempre lunghe anche con asfalto asciutto e devo porre sempre la massimaa attenzione a nn bloccare il posteriore.

Non e' che sei troppo avanzato o che magari freni quando stai entrando in curva (freno dietro quando lo sterzo sta gia' girando)?
Chiedo per consigliare, mica per offendere eh, non ti inca77are!
lift_rear.jpg

- https://janheine.wordpress.com/2013/08/23/how-to-brake-on-a-bicycle/

Se il posteriore si blocca vuol dire che di potenza ne ha anche troppa, prova a staccare mettendo il sedere bello indietro, e' normale che il posteriore abbia poca aderenza se freni forte.