un idea per la fissa ... commenti+suggerimenti

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Ciao a tutti...ho avuto un idea ma non so se e' fattibile la cosa.
Come ampiamente spiegato sto lavorando (x ora solo con la testa) per assemblare una bici con il fisso per fare l'allenamento invernale.
Considerato che nel mio caso l'utilizzo e' veramente poco stavo pensando alla migliore soluzione.
La stada e l'obbiettivo lo ho gia' prefissato.
Utilizzo bici da allenamento togliendo il cambio.
Assemblo una ruota con mozzo fisso e trovo il giusto compromesso di lunghezza catena/tensione/allineamento....caso estremo uso tendicatena pmp.

Oggi pero' ho avuto un altra idea per poter risparmiare sull'assemblaggio di una ruota che andrei ad usare praticammente 1/2 mesi max all'anno.

qualcuno di voi ha mai provato a bloccare la ruota libera??
come?
Io ho pensato di sostituire i cunei con altri in modo da avere il blocco sia in avanti che indietro...oppure di mettere al posto della molletta degli spessori...
Cosi' facendo diventa un operazione abbastanza semplice...a parte la costruzione di inserti ad ok...

commenti/suggerimenti...
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Girogino ha scritto:
qualcuno di voi ha mai provato a bloccare la ruota libera??
come?
Io ho pensato di sostituire i cunei con altri in modo da avere il blocco sia in avanti che indietro...oppure di mettere al posto della molletta degli spessori...
Cosi' facendo diventa un operazione abbastanza semplice...a parte la costruzione di inserti ad ok...

commenti/suggerimenti...

Pare che la cosa non funzioni, i cunei si spaccano e ti trovi una ruota che è libera in entrambe le direzioni !!
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
la mia idea era abbastanza semplice e nello stesso tempo complicata.
Ti spigo o almeno cerco...
Tolgo i cunei e le molle...nel mio caso specifico uso ruota mavic ksyrium (i cunei e le molle sono nella parte "fissa").
Il corpetto lo foro in corrispondenza delle fresature ( a 120°) delle sedi cunei.
A questo punto rimonto il tutto.
costriusco una flangia / distanziale con 3 fori filettati a 120° in giusta corrispondenza e utilizzando dei grani a testa piana vado a serrare/bloccare il tutto.
Unico accorgimento i diameti dei fori sul corpetto maggiori rispetto al diametro dei grani.
Il tutto verra' poi montato come una normale ruota libera utilizzando solo 1 rapporto ed utilizzando dei distanziali x ricreare lo spessore del pacco pignoni...
Penso sia piu' difficile da spiegare che fare....se si hanno i giusti macchinari a disposizione
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Girogino ha scritto:
la mia idea era abbastanza semplice e nello stesso tempo complicata.
Ti spigo o almeno cerco...
Tolgo i cunei e le molle...nel mio caso specifico uso ruota mavic ksyrium (i cunei e le molle sono nella parte "fissa").
Il corpetto lo foro in corrispondenza delle fresature ( a 120°) delle sedi cunei.
A questo punto rimonto il tutto.
costriusco una flangia / distanziale con 3 fori filettati a 120° in giusta corrispondenza e utilizzando dei grani a testa piana vado a serrare/bloccare il tutto.
Unico accorgimento i diameti dei fori sul corpetto maggiori rispetto al diametro dei grani.
Il tutto verra' poi montato come una normale ruota libera utilizzando solo 1 rapporto ed utilizzando dei distanziali x ricreare lo spessore del pacco pignoni...
Penso sia piu' difficile da spiegare che fare....se si hanno i giusti macchinari a disposizione

Ti costa meno trovare una ruota già col fisso... se vai da Decathlon con una 30ina di euro (forse meno) te la compri, non sarà di alta fattura ma per l'uso che ne devi fare va più che bene. La fai ricampanare, come diceva giustamente "lanerossi", e il gioco è fatto!

MODE SPAM ON
Poi se vuoi una bella ruota posteriore col fisso c'è sempre la mia in vendita!!!
http://www.webalice.it/pimpibello/for_sale.htm
;-) ;-) ;-)
MODE SPAM OFF
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Girogino ha scritto:
la mia idea era abbastanza semplice e nello stesso tempo complicata.
Ti spigo o almeno cerco...
Tolgo i cunei e le molle...nel mio caso specifico uso ruota mavic ksyrium (i cunei e le molle sono nella parte "fissa").
Il corpetto lo foro in corrispondenza delle fresature ( a 120°) delle sedi cunei.
A questo punto rimonto il tutto.
costriusco una flangia / distanziale con 3 fori filettati a 120° in giusta corrispondenza e utilizzando dei grani a testa piana vado a serrare/bloccare il tutto.
Unico accorgimento i diameti dei fori sul corpetto maggiori rispetto al diametro dei grani.
Il tutto verra' poi montato come una normale ruota libera utilizzando solo 1 rapporto ed utilizzando dei distanziali x ricreare lo spessore del pacco pignoni...
Penso sia piu' difficile da spiegare che fare....se si hanno i giusti macchinari a disposizione

Come distruggere una ruota perfettamente funzionante per risparmiare 50 euro per un mozzo da pista :wacko: