Mi faccio la bici da crono

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Eh oooooh non si può correre bene sena fare cronometro via, bisogna preararsi pure lì!!!! Allora, ci vuole il mezzo. Voglio farmi un mezzo molto personalizzato. Direi:

1) RUOTE: posteriore vedo una mavic challenger 1987 su ebay.co.uk, spendo in toto 100 euro, col tubolare e tutto compreso (sbomboletto di nero o di bianco, è GIALLA canarino). Faccio revisionare i colletti dei mozzi dal mio meccanico di fiducia? Ovviamente tubolare nuovo etc.
Anteriore non so, ho visto un trugolaio a quattro razze strano dal mio sivende usato che ci spendo 110 euro e via. Non era una spinergy, cmq qualcosa dei primi anni '90 in carbonio . Quando la prendo controllo i mozzi per vedere se ha del gioco e lo stato di usura degli stessi no?

2) Telaio in acciaio vecchio riverniciato, con forcella endemica da 1 pollice con pipa come una volta e via.

3) Gruppo a 6 o 7 rapporti a manette, shimano o campy che sia, pezzi opportuni ebayizzati (Guarnitura etc)

4) manubrio da corsa segato via un po' di corno e montato alla rovescia, tanto con una nastratura sensata e i tappini nemmeno si distingue da uno vero. Su di esso viene impietosamente montato un manubriazzo da triathlon che già ho (solo la prolunga, i bracci saranno quelli del manubrio rovesciato).

5) freni SACCON comprati al supermercato, sia per quanto riguarda le leve sia per quanto riguarda le ganasce.

Il problema è trovare caveria abbastanza lunga da appiccicare le manettine al manubrio da triatlon (fatto a U). Ma poi ci posso mettere un cavo che va al passacavi sul telaio, come per gli ergopowers? Come posso fare per mettere le manette sul manubrio da triatlon, non dovrò mica mettere ergopowers o simili!? Piuttosto tengo le manette al telaio. Il problema è in particolare quest'ultimo, non mi interessa il peso della bici...
 
?

...

Guest
mi sa che mo che ti risponde lollo ti spiega tutto. S'è fatto na bici da cronometro spendendo 4 soldi...
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
premettendo che non me ne intendo e che sicuramente Stef saprà darti 1000 consigli, mi chiedo se hai già controllato nel mercato dell'usato... magari trovi qualche affare... ;-)
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
atsic ha scritto:
mi sa che mo che ti risponde lollo ti spiega tutto. S'è fatto na bici da cronometro spendendo 4 soldi...

ecco che riporto cio' che ho scritto:

Pensa che io mi sono fatto un manubrio con una serie di pezzi di Decathlon super economici in tutto avro' speso 55 euro. Il risultato è stato nettamente superiore alle aspettative.

Ho preso un manubrio da FreeRide per MTB. l'ho girato al contrario, tagliato per farlo più stretto. Ci ho attaccato dei piccoli cornini laterali ai quali ho attaccato due levacce di plastica per freni da 5 euro. Ho avuto la cortezza di montarle al contrario in modo da avere il cavo che esce verso di me e poi li ho attaccati al manubrio da MTB.
Come attacco, uno regolabile da pocchissimi euro. Poi come prolunghe ho usato degli Spinaci che avevo, li ho tagliati un po' e gli ho attaccato anche li' dei piccoli cornini da mtb.
Infine ai cornini gli ho messo due manettini Sram per bici da bambino (6V.. perché anche la lenticolare che ho è 6v) di quelli che cambiano ruotando. Cosi' cambio senza levare le mani.

Funza tutto perfettamente... è tutto integrato di cavi. quando mi serve devo smontare tutto il manubrio alla bici normale e installare questa cosA. L'unico problema sono i freni che obiettivamente fanno un po' schifo come prestazioni. Pero' ho testato tutto in gara e nn creano problemi gravi.
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
lollo ha scritto:
ecco che riporto cio' che ho scritto:

Pensa che io mi sono fatto un manubrio con una serie di pezzi di Decathlon super economici in tutto avro' speso 55 euro. Il risultato è stato nettamente superiore alle aspettative.

Ho preso un manubrio da FreeRide per MTB. l'ho girato al contrario, tagliato per farlo più stretto. Ci ho attaccato dei piccoli cornini laterali ai quali ho attaccato due levacce di plastica per freni da 5 euro. Ho avuto la cortezza di montarle al contrario in modo da avere il cavo che esce verso di me e poi li ho attaccati al manubrio da MTB.
Come attacco, uno regolabile da pocchissimi euro. Poi come prolunghe ho usato degli Spinaci che avevo, li ho tagliati un po' e gli ho attaccato anche li' dei piccoli cornini da mtb.
Infine ai cornini gli ho messo due manettini Sram per bici da bambino (6V.. perché anche la lenticolare che ho è 6v) di quelli che cambiano ruotando. Cosi' cambio senza levare le mani.

Funza tutto perfettamente... è tutto integrato di cavi. quando mi serve devo smontare tutto il manubrio alla bici normale e installare questa cosA. L'unico problema sono i freni che obiettivamente fanno un po' schifo come prestazioni. Pero' ho testato tutto in gara e nn creano problemi gravi.

Non ho capito una cippa: posta una foto di manubrio e bike, please
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
sikhandar ( tanto lo leggerai domani, visto che ora sarai a spremerti sulle vie labroniche) vai dal ciucci: ha una battaglin da crono very very old style e cmq ha una bella messe di *****i (qualche tempo fa intravidi pure una lenticolare) che magari possono farti comodo.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Sikhandar ha scritto:
Eh oooooh non si può correre bene sena fare cronometro via, bisogna preararsi pure lì!!!! Allora, ci vuole il mezzo.

Normalmente si riescono a fare buoni affari sul mercato dell'usato, soprattutto per la bici completa. Si tratta, anche nel caso di bici un po' datate, di mezzi molto poco sfruttati e con una vita ancora lunga davanti. Sono anche poco richieste, per cui di solito chi vende si accontenta di un prezzo di realizzo. O meglio, parte con un prezzo di vendita "onesto", ma non riuscendo a vendere causa scarsa domanda, è costretto a rivedere la quotazione.

Canali commerciali:
- negozianti: nelle località dove si concentrano molti appassionati di questo genere di corse, alcuni negozianti sono ben forniti. Il primo che mi viene in mente, nella Toscana costiera, MBM a Grosseto. Lì corrono tutti a cronometro.
- squadre corse prof: se hai qualche aggancio, puoi venire in possesso di una buona bici usata al max per qualche centinaio di km (ovviamente non sarà proprio regalata, trattandosi di bici al top).
- ambienti (negozi o mercatini virtuali su internet) frequentati da triatleti, dove spesso si trovano bici complete a basso prezzo.
- bici fuori regolamento: le bici ad es con ruote miste da 26 e 28 hanno un valore commerciale bassissimo, però puoi correre per la UISP senza problemi. Sono addirittura più veloci di quelle regolamentari, anche se meno appaganti nell'estetica.

La soluzione che proponi tu è forse la più economica, ma ti porterà ad assemblare un mezzo che con ogni probabilità poi vorrai sostituire.
In termini di $, tanto per quantificare, direi che con 500 euro riesci a portare a casa una bici usata da crono, completa (senza ruote però), di buon livello (anche se non spaziale). Per una bici non regolamentare direi 250-300 euro.
Il numero di rapporti è quasi irrilevante: 7 sono più che sufficienti.

Eviterei però nella maniera più assoluta i manettini al telaio: come fai a cambiare con le mani distese sulle prolunghe?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ascolta sto propendendo per una scelta definitiva: il manubrio ho visto che si monta per bene sulle mie corna all'ingiù, l'unica cosa che devo fare è comperarmi una lenticolare attuale che costano un sacco ma funziona con il mio gruppo. Quando ho da fare una crono, uso la mia bici con montato il manubrio da triatlon e la lenticolare dietro, e siamo a posto.

Posso usare una Challenger dell'1987 se metto una ruota libera Centaur da 10 rapporti mangiandone tipo 2 o 3 (es: 25, 23, 21) e mettendo spessori opportuni per creare una ruota libera da 7 o 8 rapporti ma con i distanziali e i pignoni corretti da 10 rapporti? Insomma, allo scopo di usare la mia bici da strada attuale...poi regolo la battuta del cambio dimodoché sia allineato sul 12, e mi ricordo di non spingere il cambio oltre il 19...cosa vi sembra? Può funzionare?
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
Sikhandar ha scritto:
Ascolta sto propendendo per una scelta definitiva: il manubrio ho visto che si monta per bene sulle mie corna all'ingiù, l'unica cosa che devo fare è comperarmi una lenticolare attuale che costano un sacco ma funziona con il mio gruppo. Quando ho da fare una crono, uso la mia bici con montato il manubrio da triatlon e la lenticolare dietro, e siamo a posto.

Posso usare una Challenger dell'1987 se metto una ruota libera Centaur da 10 rapporti mangiandone tipo 2 o 3 (es: 25, 23, 21) e mettendo spessori opportuni per creare una ruota libera da 7 o 8 rapporti ma con i distanziali e i pignoni corretti da 10 rapporti? Insomma, allo scopo di usare la mia bici da strada attuale...poi regolo la battuta del cambio dimodoché sia allineato sul 12, e mi ricordo di non spingere il cambio oltre il 19...cosa vi sembra? Può funzionare?

non è dall'87 che seguo la tecnica ciclistica,quindi ci sta che stia scaz*ando, ma non è che a quei tempi (sono 20 anni fa!) c'erano sempre i mozzi con la ruota libera da avvitarci sopra?
 

Barone86

Pignone
26 Novembre 2005
158
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Se vuoi una bici da crono, ne stò vendendo una a 1200€ ruote comprese.

Telaio artigianato Rozza adatto per persone alte da 170 a 185, nera con drago e fiamme
Pipa regolabile in carbonio
Pedivelle FSA carbonio 54/39 lunghezza 175
Manubrio ITM
Cambio Shimano Dura Ace 9V
Deragliatore Shimano 105
Regisella Dedacciai carbonio
Sella AX Lightness
Manettini cambio Shimano Dura Ace
Freni Shimano 105
Ruote Spinergy 4 razze carbonio per tubolare, con tubolari montati
Pacco pignoni Shimano 12/21, con possibilità di montare l'11