Prolunghe manubrio per crono

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Vi chiedo se c'è un particolare limite alla lunghezza, forma, distanza per le prolunghe che si possono applicare sul manubrio, in occasione, ad esempio di una cronometro.
Ricordo che tempo fa le avevano abolite. Poi le avevano reintrodotte ma con il limite della lunghezza (ossia che non potessero sporgere oltre la linea immaginaria che congiunge le leve dei freni o qualcosa di simile...). Adesso vedo che nelle crono dei PRO hanno delle prolunghe molto più lunghe di quello che era il limite imposto.
Non ci sto a capì più niente!???!?!;nonzo%
Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Ciaoooo
Ale
 
?

...

Guest
Ale MN ha scritto:
Vi chiedo se c'è un particolare limite alla lunghezza, forma, distanza per le prolunghe che si possono applicare sul manubrio, in occasione, ad esempio di una cronometro.
Ricordo che tempo fa le avevano abolite. Poi le avevano reintrodotte ma con il limite della lunghezza (ossia che non potessero sporgere oltre la linea immaginaria che congiunge le leve dei freni o qualcosa di simile...). Adesso vedo che nelle crono dei PRO hanno delle prolunghe molto più lunghe di quello che era il limite imposto.
Non ci sto a capì più niente!???!?!;nonzo%
Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Ciaoooo
Ale
tra gli amatori non ci sono controlli, io non li ho mai visti. Quindi puoi utilizzare qualsiasi tipo di prolunga tipassa tra le mani.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
atsic ha scritto:
tra gli amatori non ci sono controlli, io non li ho mai visti. Quindi puoi utilizzare qualsiasi tipo di prolunga tipassa tra le mani.

;nonzo% Non vorrei mai che avessero qualcosa da dire... Volevo andare "sul sicuro"...
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Pensa che io mi sono fatto un manubrio con una serie di pezzi di Decathlon super economici in tutto avro' speso 55 euro. Il risultato è stato nettamente superiore alle aspettative.

Ho preso un manubrio da FreeRide per MTB. l'ho girato al contrario, tagliato per farlo più stretto. Ci ho attaccato dei piccoli cornini laterali ai quali ho attaccato due levacce di plastica per freni da 5 euro. Ho avuto la cortezza di montarle al contrario in modo da avere il cavo che esce verso di me e poi li ho attaccati al manubrio da MTB.
Come attacco, uno regolabile da pocchissimi euro. Poi come prolunghe ho usato degli Spinaci che avevo, li ho tagliati un po' e gli ho attaccato anche li' dei piccoli cornini da mtb.
Infine ai cornini gli ho messo due manettini Sram per bici da bambino (6V.. perché anche la lenticolare che ho è 6v) di quelli che cambiano ruotando. Cosi' cambio senza levare le mani.

Funza tutto perfettamente... è tutto integrato di cavi. quando mi serve devo smontare tutto il manubrio alla bici normale e installare questa cosA. L'unico problema sono i freni che obiettivamente fanno un po' schifo come prestazioni. Pero' ho testato tutto in gara e nn creano problemi gravi.
 
?

...

Guest
Ale MN ha scritto:
;nonzo% Non vorrei mai che avessero qualcosa da dire... Volevo andare "sul sicuro"...
a parte il fatto che manco i giudici lo sanno ;-) , ma alla fine si tratta di diferenze comunque minime e poi i regolamenti tecnici variano comunque tra i vari enti. Un esempio, l'uisp permette l'utilizzo di ruote a razze nelle proprie competizioni, la FCI (che rispetta il regolamento tecnico UCI) no. Alla fine Se corri con lerazze nelle gare FCI non ti dicono comunque niente.

Teoricamente nelle gare FCI non si dovrebbe correre nemmeno con bici più leggere di 6,8kg , io spesso e volentieri ci vado sotto e non di poco :-)