Acquisti dagli States....

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
infatti anche i miei calcoli risultavano giusti.
Sai Statunitense non voglio lamentarmi però dico solo che è vero che in italia c'è l'iva al 20% ma quando acquistiamo in negozio è compresa e nessuno ci fa caso poi quando te la conteggiano a parte ti ricordi che esiste anche lei:cry:
perciò solo mea culpa:bua:

Il fisco ci ha pensato bene quando hanno istituito l'IVA. Visto che è già compreso nel prezzo, la gente non ci pensa più. Quando è l'ultima volta che hai mai sentito parlare di una diminuzione dell'IVA? Solo in Canada ed Australia? Quà negli USA, nessuno è mai riuscito ad applicare l'IVA. Quà quando vai nel negozio vedi il prezzo senza imposte e poi quando vai a pagare, devi sempre sborsare di più di quello esposto. Almeno così ti rendi conto di quanto stai pagando.
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Vi racconto cosa mi è capitato oggi, quindi esperienza personale. Vado a ritirare alla posta un pacchettino inviato da mio cognato da Chicago. Si tratta di un oggetto di valore ma usato, prezzo dichiarato 180 $ ( sapevo che mio cognato era fesso ma.....). Alla dogana hanno fatto 2 conti:
Al cambio di 1.5753= 13.90% dazio+20% IVA+spese postali+presentazione in dogana= totale 47.41 €.
Non basta scrivere "GIFT", il pacco deve essere di piccole dimensioni e l'importo basso, sotto i 50 €.
Praticamente ho pagato circa il 42% sull'importo dichiarato. :bua:
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Vi racconto cosa mi è capitato oggi, quindi esperienza personale. Vado a ritirare alla posta un pacchettino inviato da mio cognato da Chicago. Si tratta di un oggetto di valore ma usato, prezzo dichiarato 180 $ ( sapevo che mio cognato era fesso ma.....). Alla dogana hanno fatto 2 conti:
Al cambio di 1.5753= 13.90% dazio+20% IVA+spese postali+presentazione in dogana= totale 47.41 €.
Non basta scrivere "GIFT", il pacco deve essere di piccole dimensioni e l'importo basso, sotto i 50 €.
Praticamente ho pagato circa il 42% sull'importo dichiarato. :bua:

Se può interessare, posso offrire un servizio di ricezione pacchi direttamente dagli Usa attraverso un mio indirizzo americano, posso occuparmi direttamente delle operazioni di sdoganamento e balle varie, una volta ricevuto l'oggetto ve lo spedisco con poste italiane o con altro corriere dove volete voi.
Chi fosse interessato può mandarmi PM per maggiori dettagli.
Poichè spesso le spese di spedizione america/america sono gratuite, o comunque irrisorie, praticamente spendereste la spedizione del materiale america/italia dal mio indirizzo al prezzo che risulterà dalla fattura che mi faranno al momento della spedizione + un tanto da concordare per il servizio reso, (chiaramente aprire e mantenere questo canale ha dei costi e dovrò impiegare parte del mio tempo).
Nel caso posso fare anche l'acquisto per conto vostro, previo preventivo delle spese.
Ciao
p.s. faccio un esempio, in questi giorni ho dato assistenza ad un amico che ha preso un PT wireless mozzo posteriore + mozzo anteriore per fare la coppia di ruote, andrà a spendere un totale di €1.100,00 tutto compreso per averlo a casa sua.
 
Ultima modifica:

Andrebarca78

Novellino
26 Luglio 2007
99
0
Visita sito
vi illustro il mio caso:
acquisto da un tale americano il 09 giugno 2008 una ruota lenticolare renn 575 completa di tubolare e pacco pignoni campagnolo per 505$ ovvero 325 euro più 61,15$ di spese spedizione, totale $ 566,15.
Stamattina la consegna da parte sda e arriva la sorpresa: devo pagare 83,50 euro di spese così divise
14,43 dazi doganali
67,00 iva
2,07 oneri postali

praticamente ho pagato la ruota ben 446,77 euro e appunto il risparmio iniziale che avevo col dollaro si è andato a farsi friggere.
chiedo a voi più esperti, come vengono calcolate le tasse doganali? Hanno considerato il valore del contenuto 505$ come da documento esterno?
..stessa cosa che sta capitando al sottoscritto.
Questa mattina ricevo email dalla Tnt che mi informa che per sdoganare il mio pacco proveniente dalla Corea del Sud, la dogana richiede i miei dati, la descrizione dell'oggetto e la copia del documento di pagamento(paypal o bonifico), poi applicherà dazi(4,7%?) IVA (20%) e diritti postali(?)..
Mi sa che son costretto a dargli la fattura con la cifra esatta e pagarci dazi iva e menate varie :cry vero?:bua:
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Vi racconto cosa mi è capitato oggi, quindi esperienza personale. Vado a ritirare alla posta un pacchettino inviato da mio cognato da Chicago. Si tratta di un oggetto di valore ma usato, prezzo dichiarato 180 $ ( sapevo che mio cognato era fesso ma.....). Alla dogana hanno fatto 2 conti:
Al cambio di 1.5753= 13.90% dazio+20% IVA+spese postali+presentazione in dogana= totale 47.41 €.
Non basta scrivere "GIFT", il pacco deve essere di piccole dimensioni e l'importo basso, sotto i 50 €.
Praticamente ho pagato circa il 42% sull'importo dichiarato. :bua:
ciao scusa se mi permetto, hai ragione tuo cognato e'.........
perche' ci ha messo cosi' tanto valore 180dollari
la cosa migliore e' mettere un valore attorno ai 100-140 dollari in modo da pagare il dazio di solito attorno ai 20 euro , poco ma e' meglio pagarlo, senza far scrivere gift, ma solo quello che contiene restando sul vago
es.ruote in carbonio(solo wheels non mettere carbon wheels)
inoltre invece di usare corrieri espressi usare usps con metodo economico, l'importante che ci sia un numero di tracking in modo da tracciarlo anche sulle nostre poste
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
ciao scusa se mi permetto, hai ragione tuo cognato e'.........
perche' ci ha messo cosi' tanto valore 180dollari
la cosa migliore e' mettere un valore attorno ai 100-140 dollari in modo da pagare il dazio di solito attorno ai 20 euro , poco ma e' meglio pagarlo, senza far scrivere gift, ma solo quello che contiene restando sul vago
es.ruote in carbonio(solo wheels non mettere carbon wheels)
inoltre invece di usare corrieri espressi usare usps con metodo economico, l'importante che ci sia un numero di tracking in modo da tracciarlo anche sulle nostre poste

Mio cognato è inglese, si è scusato dicendo che non sapeva ci fossero tasse di sdoganamento in Italia :bua:
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Si pagano 20% del valore merce per l' IVA più il DAZIO che ammonta a quello che riguarda la voce doganale che trovi indicata sul sito dell' Agenzia Delle Dogane "TARIC" (Tariffa doganale).
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.566
3.702
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Oggi ho finalmente capito che il power tap mi sa che sono costretto a comprarlo negli states. Non avendo nessuno che viene da li e che quindi può portarmelo sono costretto a farmelo inviare.

Da voi volevo sapere nel caso in cui il pacco con su scritto "gift" vine fermato alla dogana quanto ci caricano sopra di tasse? Oltretutto come fanno a sapere il prezzo di quell'oggetto? Usano il prezzo di listino oppure controlano qualche simil-fattura all'interno?

il "gift" è una leggenda metropolitana, non esiste almeno per la dogana italiana, c'è un esenzione che dipende dal valore, mi pare sia fino a 45 euro.
la dogana ormai setaccia tutto, perchè si è accorta che con gli acquisti su internet dall'estero, perde milioni di euro di IVA

qui trovi una scansione di un documento doganale dove è chiarametne indicato:
www.wnc2.net/dogana.jpg

ormai praticamente su tutto (e con i corrieri ancora più certo) paghi IVA e dazi doganali, sull'importo totale COMPRESE le spese di spedizione
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Visto che se ne parla...Se avete preso degli Oakley e non avevte pagato nulla...semplicemente vi è andata bene! Pensate che a me sull'acquisto di due paia di M Frame hanno bloccato il pacco in dogana, l'hanno aperto, e siccome la fattura che c'era dentro "non li convinceva" mi hanno mandato tramite raccomandata la richiesta della fattura per calcolarsi l'iva e svenarmi. La raccomandata a me non è mai arrivata, e dopo un bel pezzo che il pacco è rimasto li e non mi arrivava, ho telefonato alle poste (italiane), loro hanno rintracciato il pacco (il tracking su poste.it non dava risultati) ed ho ottenuto il numero del Gateway di Milano. (dove c'erano i miei M Frames) Per riuscire a parlare con qualcuno (dava sempre occupato) ho dovuto farmi venire i crampi alle dita con almeno una quarantina di tentativi (dopo un po ho iniziato ad usare la ricomposizione automatica:mrgreen:) in seguito ai quali sono finalmente riuscito a sapere che per sdoganarmi il pacco stavano aspettando una copia della fattura... (solo che io non lo sapevo, perchè non mi è mai arrivata la richiesta)
Ora io mi chiedo...come finiva la faccenda se il pacco, al termine del periodo di giacenza veniva abbandonato?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.566
3.702
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
io ho preso 2 paia di oakley (2 acquisti separati) su un gigantesco negozio su ebay che spedisce dalla florida, il secondo paio spedito il lunedì me l'hanno consegnato il giovedì successivo, ovviamente c'era una 30ina di euro di dogana pagata direttamente al corriere.

di solito su spedizioni di quel tipo il mittente chiede la restituzione del pacco e se gli arriva indietro normalmente non ha problemi a rimborsarti, deducendo ovviamente tutte le spese varie di spedizione ritorno e di "restocking fee", ovviamente se hai chiesto un sistema di spedizione "serio", se per risparmiare ti fai spedire per posta normale ovviamente rischi di perdere tutto
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
di solito su spedizioni di quel tipo il mittente chiede la restituzione del pacco e se gli arriva indietro normalmente non ha problemi a rimborsarti, deducendo ovviamente tutte le spese varie di spedizione ritorno e di "restocking fee", ovviamente se hai chiesto un sistema di spedizione "serio", se per risparmiare ti fai spedire per posta normale ovviamente rischi di perdere tutto
Lascia stare...ho "perso" (ma era assicurato e sono stato rimborsato, ovviamente in tempi titanici) un powertap spedito (da me) negli USA perchè qualche fenomeno invece di rimandare il pacco al mittente in caso di mancata consegna come specificato ha pensato bene di abbandonare la spedizione...Pensa che le poste han tentato di rivalersi dicendomi: "noi le abbiamo mandato una mail chiedendole cosa fare col pacco, lei non ci ha risposto, così la spedizione è stata abbandonata", questo prima che gli facessi notare che dell mio indirizzo email non erano in possesso e del fatto che la casella "rispedire al mittente" fosse barrata.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
il "gift" è una leggenda metropolitana, non esiste almeno per la dogana italiana, c'è un esenzione che dipende dal valore, mi pare sia fino a 45 euro.
la dogana ormai setaccia tutto, perchè si è accorta che con gli acquisti su internet dall'estero, perde milioni di euro di IVA

qui trovi una scansione di un documento doganale dove è chiarametne indicato:
www.wnc2.net/dogana.jpg

ormai praticamente su tutto (e con i corrieri ancora più certo) paghi IVA e dazi doganali, sull'importo totale COMPRESE le spese di spedizione

in teoria dal 1 dicembre dovrebbero aver alzato il limite "tax-free" da 50 a 150€

Il trucco "gift" funzionava (a volte) fino a un paio di anni fa, ormai a Roserio (dogana italiana), aspettano solo di trovar scritto gift per aprire i pacchi e accertarne il valore (che non è quasi mai quanto dichiarato)...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.566
3.702
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
riguardo l'innalzamento del limite non so niente, hai qualche riferimento da leggere dato che è contrario a ogni logica?

il fatto che "gift" funzionasse è per il fatto che fino a qualche anno fa i controlli erano molto meno serrati, le spedizioni dall'estero erano irrisorie, poi ci potevi scrivere "gift" o "scemo chi legge" cambiava ben poco