R24 Spline DB ed eventuali upgrade

portharcourt

Novellino
18 Settembre 2016
3
0
Visita sito
Bici
Focus Cayo disc Ultegra
Buongiorno,

Sulla mia bici con freno a disco e sistema a perno passante monto le R24 Spline DB del 2015 con le quali mi trovo veramente bene e che trovo molto versatili: rigide, resistenti e comode. Forse non il top della scorrevolezza. Ho trovato molte discussioni sul forum in merito alle versioni per freni tradizionali. Non ho capito però se le DB montino mozzi con cuscinetti o come sia la tecnologia di rotolamento di tali mozzi.

Volendo eventualmente fare un upgrade a RR21 Dicut DB sono a chiedere se, oltre al peso e la tecnologia dicut, ci siano differenze nella tecnologia dei mozzi anteriore e posteriore.

Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buongiorno,

Sulla mia bici con freno a disco e sistema a perno passante monto le R24 Spline DB del 2015 con le quali mi trovo veramente bene e che trovo molto versatili: rigide, resistenti e comode. Forse non il top della scorrevolezza. Ho trovato molte discussioni sul forum in merito alle versioni per freni tradizionali. Non ho capito però se le DB montino mozzi con cuscinetti o come sia la tecnologia di rotolamento di tali mozzi.

Volendo eventualmente fare un upgrade a RR21 Dicut DB sono a chiedere se, oltre al peso e la tecnologia dicut, ci siano differenze nella tecnologia dei mozzi anteriore e posteriore.

Grazie

Strano come tu riesca a valutare la scorrevolezza di un mozzo: a detta degli stessi costruttori le differenze sono infinitesimali, addirittura difficilmente misurabili strumentalmente: parliamo di decimi di watt, se ben ricordo.
I cicloamatori comincio a credere che siano davvero dotati di poteri paranormali.
:eek:
Suvvia, non te la prendere ma ogni volta che leggo queste considerazioni sulla scorrevolezza dei mozzi non posso non trascurare il lato divertente della cosa.
Differenze di costruzione ve ne saranno di certo, ma che siano percepibili in maniera così netta al punto da discriminarne durante l'uso le presunte differenze..beh, credo ci si inoltri nel campo parafantascientifico...
o-o
 

portharcourt

Novellino
18 Settembre 2016
3
0
Visita sito
Bici
Focus Cayo disc Ultegra
Ciao SoftMachine, non me la prendo assolutamente, condivido quello che dici.
Forse mi sono espresso male ma non giudico la scorrevolezza di un mozzo. Dico che le ruote, con le quali mi trovo molto bene, sono meno scorrevoli di altre (ma per la fascia di prezzo sono ottime). Per valutare la scorrevolezza sollevo la bici e faccio girare la ruota anteriore cercando di utilizzare più o meno sempre la stessa (poca) forza e guardo quanto ci mette la ruota a fermarsi. Le ruote che ho ora si fermano sensibilmente prima di quelle che avevo sulla vecchia bici. Ma questo non so a cosa sia imputabile, non valuto specificamente il mozzo. Forse dipende dalla ruota nel suo insieme, dall'inerzia totale, da come è fissata o altro. Fatto sta che si ferma prima.

La domanda sulla presenza di cuscinetti nel mozzo invece è più una curiosità tecnica: guardando le mie non capisco come siano fatte. L'eventuale upgrade infine mi paicerebbe farlo forse per il peso ridotto, forse per fighetteria.
Concordo sul fatto che non me ne accorgerei ad occhi chiusi ma converrai con me che una coppia di ruote che pesa 300g in meno può aiutare.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buongiorno,

Sulla mia bici con freno a disco e sistema a perno passante monto le R24 Spline DB del 2015 con le quali mi trovo veramente bene e che trovo molto versatili: rigide, resistenti e comode. Forse non il top della scorrevolezza. Ho trovato molte discussioni sul forum in merito alle versioni per freni tradizionali. Non ho capito però se le DB montino mozzi con cuscinetti o come sia la tecnologia di rotolamento di tali mozzi.

Volendo eventualmente fare un upgrade a RR21 Dicut DB sono a chiedere se, oltre al peso e la tecnologia dicut, ci siano differenze nella tecnologia dei mozzi anteriore e posteriore.

Grazie

Buongiorno,
Tutte le ruote DT Swiss utilizzano mozzi su cuscinetti sigillati. La differenza principale tra la serie Dicut e la serie Spline è data dal metodo di ingaggio dei raggi che nelle Dicut agiscono come se fossero un corpo unico con il mozzo e migliorano notevolmente la trasmissione delle forze di trazione.
Vi ricordo che abbiamo già discusso riguardo la scorrevolezza di una ruota proprio su questo forum dicendo che la qualità di un cuscinetto in termini di rotolamento deve essere valutata in ordine di marcia in quanto fare una ruota che giri libera senza sollecitazioni è relativamente facile, basta diminuire la tolleranza (e quindi l'attrito) tra le sfere e le gabbie dei cuscinetti. Questo però in ordine di utilizzo porterà a flessioni e perdite di allineamenti che sicuramente rallenteranno in maniera significativa lo scorrimento della ruota.
 

kinom

Novellino
16 Ottobre 2009
25
0
Parma
www.kinomana.it
Bici
Trek Madone
Riprendo da questa conversazione per chiedere se queste ruote (le ho su una BMC RoadMachine) possono essere trasformate in toubless.

Altra domanda, il passaggio a modelli superiori come R21 che ordine di riduzione peso comporterebbe? Vedendo le schede circa 3/400g ma potrei sbagliarmi.
grazie
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Riprendo da questa conversazione per chiedere se queste ruote (le ho su una BMC RoadMachine) possono essere trasformate in toubless.

Altra domanda, il passaggio a modelli superiori come R21 che ordine di riduzione peso comporterebbe? Vedendo le schede circa 3/400g ma potrei sbagliarmi.
grazie

Buongiorno,
si, le ruote sono convertibili in tubeless attraverso l'apposito kit tubeless ready DT Swiss.
La differenza di peso tra le Spline R24 e le Dicut RR21 sarebbe di 310 g.