fulcrum racing zero, oppure?

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Ho avuto diverse ruote in alluminio, comprese le Spada e le Mavic , quando sono arrivato alle Zero mi sono fermato. Adesso ne ho due coppie che alterno secondo il pacco pignoni. In alluminio non troverai niente di meglio, ci sono ruote piu' leggere, o piu' comode, piu' colorate o piu' economiche ma nessuna regge il confronto su piu' di un singolo aspetto , Le Zero rimangono il top , per me indiscusso. gandalf
 
Ultima modifica:

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Però è strana sta cosa.. un pò il vento laterale si sente ma non molto di più di altre, per esempio le Bontrager Paradigm si comportano uguali sebbene i raggi sono i classici dt-swiss competition da 2,3 mm di larghezza.

Questa del vento laterale mi sembra una cosa che viene esagerata, certo si sente piu' che con altre ruote a basso profilo, ma meno e decisamente meno di un cerchio da 38 con i raggi tondi da 1.9 o di uno da 30 con i raggi piatti in alu- Si sente un po' ma non capisco dove stia il fastidio visto che c'e' gente che gira normalmente con cerchi da 38\50. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.530
18.742
.
Visita sito
Bici
mia
Ho avuto diverse ruote in alluminio, comprese le Spada e le Mavic , quando sono arrivato alle Zero mi sono fermato. Adesso ne ho due coppie che alterno secondo il pacco pignoni. In alluminio non troverai niente di meglio, ci sono ruote piu' leggere, o piu' comode, piu' colorate o piu' economiche ma nessuna regge il confronto su piu' di un singolo aspetto , Le Zero rimangono il top , per me indiscusso. gandalf
Confermo e replico che con i mozzi coni e sfere (ceramica) registrabili hanno un plus non indifferente.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and luigi_g

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dopo 3 anni e passa, e un kilometraggio ormai prossimo ai 30k km, buona parte dei quali percorsi con le mie amatissime zero nite.. mi facevo qualche domanda,volendo regalarmi un nuovo set di cerchi.
Mi piacerebbe conoscere anche le opinioni di chi, di ruote ne ha provate abbastanza, e magari si è ritrovato a trarre le medesime conclusioni.

Le fulcrum della famiglia zero.. sono delle ottime ruote, in tanti km effettuati mai una noia, mai un problema.. Ruote che ricomprerei ad occhi chiusi sotto questo punto di vista, e ragionando sulle nite, sull indubbia bellezza sotto il lato estetico (almeno per quanto mi riguarda...)

ma è a detta di moltissimi ciclisti una ruota rigida.

sotto questo punto di vista io non posso giudicarla, avendo usato appunto sempre le stesse ruote.
mi chiedo però come sarebbe una ruota diversa, quali sensazioni sarebbe in grado di darmi magari su uscite di 4/5 ore.
Come, e Se, cambierebbe il piacere e il comfort di Guida... con una ruota diversa da una racing Zero...
ecco, mi piacerebbe conoscere il parere di chi le racing zero per tanto tempo, e poi magari provando a fondo un altro cerchio, ha infine trovato nuove cose in tal senso, o anche una delusione che lo ha spibto a ritornare sui propri passi.
Accomodatevi...
 
  • Mi piace
Reactions: liuk_

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.715
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Montate ieri le Fulcrum R0 Alum su una Grevil e abbinate a Pro One TLE 25mm per fare un po' di asfalto. Dopo 200km impressione ottima. Rigide il giusto, belle, veloci, facilissimo il montaggio TLE anche per un impedito come me...
 

Allegati

  • 20200613_172354.jpg
    20200613_172354.jpg
    230,8 KB · Visite: 80
  • Mi piace
Reactions: evolux and stambe

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao a tutti!

Oggi sono riuscito a far collassare un raggio di una fulcrum r0 scendendo da uno scalino. Il raggio si è come piegato a metà della sua lunghezza circa ed è diventato mollo. Penso di essere il primo nella storia, ma tant'è. Sono stato dal meccanico il quale lo ha tirato raddrizzando di nuovo la ruota. Ma per fare ciò ha dovuto tirare molto di più il raggio in questione. La mia domanda ora è: posso fidarmi ad andare o rischio un altro collasso? Meglio cambiare il raggio? Grazie
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ciao a tutti!

Oggi sono riuscito a far collassare un raggio di una fulcrum r0 scendendo da uno scalino. Il raggio si è come piegato a metà della sua lunghezza circa ed è diventato mollo. Penso di essere il primo nella storia, ma tant'è. Sono stato dal meccanico il quale lo ha tirato raddrizzando di nuovo la ruota. Ma per fare ciò ha dovuto tirare molto di più il raggio in questione. La mia domanda ora è: posso fidarmi ad andare o rischio un altro collasso? Meglio cambiare il raggio? Grazie
Certo, meglio assolutamente cambiare il raggio dal momento che questo si è snervato e dici che per raddrizzarlo lo hanno tensionato molto più del dovuto...