BSA o BB30?

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Per la mia nuova Crisp sono indeciso se installare un movimento centrale tradizionale BSA o puntare su un BB30.
Nel primo caso la scelta quasi "obbligatoria" ,visto che gia monterò la serie sterzo ,cadrebbe su Chris King, altrimenti bb30 sram con gruppo red. Devo ancora capire se il BB30 rende veramente il movimento più rigido.
Accetto qualsiasi consiglio.....grazie
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Per la mia nuova Crisp sono indeciso se installare un movimento centrale tradizionale BSA o puntare su un BB30.
Nel primo caso la scelta quasi "obbligatoria" ,visto che gia monterò la serie sterzo ,cadrebbe su Chris King, altrimenti bb30 sram con gruppo red. Devo ancora capire se il BB30 rende veramente il movimento più rigido.
Accetto qualsiasi consiglio.....grazie

Ciao

Personalmente non mi piace il fatto che sul BB30 vengano montati dei cuscinetti "a pressione" - qualsiasi cosa succeda estraendoli potrebbe rovinare le sedi, eventualità rara ma non impossibile, mentre le calotte, tipo Shimano o Campy, se montate a regola d'arte non possono provocare danni al telaio in quanto si avvitano e si svitano.
Nel BB30 i cuscinetti sono esterno esterno (larghezza scatola) 68 mm mentre le calotte esterne tale misura è interno interno, quindi il movimento è più largo - quindi si che il perno da 30 è più rigido si ma è vincolato più stretto vanificandone in parte l'irrigidimento. Piuttosto del BB30 se si possiede già un gruppo con guarnitura BB30 valuterei il press fit 30 - molti artigiani telaisti americani usano questo sistema che è forse il migliore per evitare possibili, anche se remoti, danni al telaio.

Campy poi non ama il BB30 e quindi se monti tale gruppo il BB30 è inutile, anche se l'azienda veneta produce le calotte adatte e ben fatte a mov.centrali bb30 (anche per guarniture fulcrum).

Estetica - quanto belle sono le calotte BSA ad esempio della chris king :sbavon: .... ma qui siamo su opinioni personali non tecniche..

chiedi cmq a Darren vedrai che saprà consigliarti, lui di sicuro saprà darti vantaggi e svantaggi in maniera esaustiva e chiara....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per BSA cosa intendi a calotte ??

Perchè BSA configura il passo della filettatura, ma si passa da un perno quadro ad un octalink, a un GXP fino alle calotte.

Se sono calotte obbiettivamente io andrei su quelle , anche se il BB30 come rigidità torsionale è superiore almeno sulla carta.

Le calotte hanno il vantaggio di essere più protette , abbisognano di una preparazione ottimale dei piani della scatola, ma una volta assemblate vanno benissimo.

Il BB 30 ha creato qualche problema di cuscinetti , ma anch'esso rende bene.

Che dirti a livello di modernità il BB 30 avrebbe sicuramente dei punti di vantaggio , ma a livello di affidabilità le calotte dicono la loro.
 
  • Mi piace
Reactions: CrustyDemon

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si forse non è corretto dire Bsa comunque intendo con calotte esterne con perno di mm.24. Un noto telaista di bici in titanio mi ha quasi sconsigliato il bb30 causa frequente scricchiolio........
Essendo il telaio in titanio molto elastico , ed i cuscinetti del BB 30 inseriti a forza nel telaio , chiaramente un essiccamento del grasso o la mancanza provoca sicuri scricchiolii , perchè non vi sono elementi di bloccaggio , nonchè la semplice interferenza.

Una calotta è avvitata sul telaio, poggiata sui piani dunque molto solidale.
Credo che per il titanio sia decisamente migliore
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Per BSA cosa intendi a calotte ??

Perchè BSA configura il passo della filettatura, ma si passa da un perno quadro ad un octalink, a un GXP fino alle calotte.

Se sono calotte obbiettivamente io andrei su quelle , anche se il BB30 come rigidità torsionale è superiore almeno sulla carta.

Le calotte hanno il vantaggio di essere più protette , abbisognano di una preparazione ottimale dei piani della scatola, ma una volta assemblate vanno benissimo.

Il BB 30 ha creato qualche problema di cuscinetti , ma anch'esso rende bene.

Che dirti a livello di modernità il BB 30 avrebbe sicuramente dei punti di vantaggio , ma a livello di affidabilità le calotte dicono la loro.


Ciao
hai perfettamente ragione, con BSA ci sono molteplici soluzioni, dal perno quadro (giapponese e europeo) all'ISIS, all'octalink e via dicendo, poi tutti i sistemi con perno solidale con una pedivella... non avevo specificato a dovere....

per calotte intendo tipo queste
http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupsetdetail/item_calotteCX_catid_16.jsp

A me piacciono anche gli ormai vecchi sistemi con cartuccia sigillata
http://www.capobianchi.it/bici/strada/gruppi/guarniture/image/fSA MEGAQUAD PRO.jpg
li ritengo estremamente affidabili.
 

Allegati

  • calottaCX_PT_354x411.jpg
    calottaCX_PT_354x411.jpg
    26,7 KB · Visite: 72
Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
speriamo che king faccia a breve le calotte pure per campagnolo (da quest'anno i suoi mozzi posteriori hanno finalmente la cassetta per campy).....dopo anche lì non ce n'è più per nessuno!!
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
visto che ti farai un crisp vai per BSA

una scatola del movimento centrale in metallo è sufficientemente rigida, il bb30 ha un suo perche con i telai in carbonio.

anche esteticamente ci stanno meglio le calotte sul titanio.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
visto che ti farai un crisp vai per BSA

una scatola del movimento centrale in metallo è sufficientemente rigida, il bb30 ha un suo perche con i telai in carbonio.

anche esteticamente ci stanno meglio le calotte sul titanio.

Concordo 100%.....

io piuttosto che il BB30 farei montare il press fit 30, anche se ai due preferirei un movimento con filetto BSA sigillato con perno ISIS..ormai purtroppo restano pochi a produrre guarniture adatte per questo tipo di movimento.

Riguardo al press fit 30 E' una soluzione che molti artigiani statunitensi stanno usando...che sembra unire i vantaggi del BB30 senza però accoppiamenti ad interferenza metallo-metallo

http://www.cyclingnews.com/features/north-american-handmade-bicycle-show-2010-part-three

la cuffia in materiale non metallico mi da la sicurezza di non rovinare il telaio durante l'estrazione e teoricamente non dovrebbe scricchiolare. Ha di bello un grosso diametro della scatola che ben si accoppia a obliqui oversize...

però nella mia metto BSA...
 
S

sdg71

Guest
E del nuovo BB386 che ne dite?

Non sono un tecnico ma mi dà l'idea che tutte queste nuove soluzioni siano più che altro pensate per i telai in carbonio dove si cerca di contrastare la perdita di rigidità, derivante dall'ossessiva ricerca della leggerezza (mi pare fuori di dubbio che se uso un tubo di minore diametro o con uno spessore inferiore gioco forza riduco la rigidità), con soluzioni di massimizzazione delle dimensioni del movimento centrale, del tubo sterzo etc....ci sono dei telai in carbonio dove fra un pò "l'incrocio" fra il tubo obliquo ed il piantone sono grandi quanto la corona da 50!!
Ho letto da qualche parte che la responsabilità maggiore alla rigidità di una bici, intesa come capacità di tradurre in avanzamento la spinta sui pedali, sia da attribuirsi fondamentalmente al corretto dimensionamento dei foderi posteriori bassi e a come questi si innestano al movimento centrale....se sono ben fatte quelle cose (a scapito ovviamente di un pò di pesino in più...) non mi pare ci sia da preoccuparsi più di tanto del diametro o della dimensione del BB....poi se uno ogni anno desidera cambiare telaio per avere l'ultima novità nulla quaestio.....

mi scuso se ho commesso delle imprecisioni nell'esprimermi...non sono un ingegnere....