Scoppio nuovi Continental 4000 S II

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
beh no, dai.
ormai anche nel settore pro molti lo preferiscono, e forse sono venuti prima i cicloamatori, stavolta, a dare l'input.
direi quindi che i pro ci hanno messo il sigillo.

Sarebbe utile e dilettevole però specificare che loro in genere usano i tubolari e che questi rispettano molto di più le misure (se non altro molto più dei copertoni classici dove un 23 diventa ben più di 25 effettivi e un 25 un semi 28)
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Sarebbe utile e dilettevole però specificare che loro in genere usano i tubolari e che questi rispettano molto di più le misure (se non altro molto più dei copertoni classici dove un 23 diventa ben più di 25 effettivi e un 25 un semi 28)

E il problema quale sarebbe scusa??? Numerico???
Senza entrare nella polemica del "è meglio il 23 o il 25", la misura è una indicazione per avere determinate caratteristiche dal copertoncino. Usando i GP 4000S2 da 25 (che voi dite siano quasi da 28), se volessi scegliere un'alternativa ad esso, molto probabilmente acquisterei un Veloflex da 28 o simili per avere la stessa "quantità d'aria" del Continental... con il quale personalmente mi ci trovo benissimo.
Ai pro sai che gli frega della misura... provano, testano, è quello che gli da il feeling maggiore montano ;)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
l'ho sempre pensato anch'io.

non so se sia assurdo o no : io o recentemente montato dei tubi vittoria elite corsa da 23, che sono molto validi in relazione al prezzo ... ebbene il range è 8-14 bar,,
io peso 73 e gonfio a 9,5 10 e mi sembra che vadano bene , peraltro al tatto rimangono morbidi.. stessa pompa, tubi conti sprinter gatorskin da 22 e la pressione che utilizzavo con loro era 8 e 8 a 9 erano fin troppo duri e tendevano a rimbalzare: dunque il materiale cottone vs aramide o altro fa la differenza
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
E il problema quale sarebbe scusa??? Numerico???
Senza entrare nella polemica del "è meglio il 23 o il 25", la misura è una indicazione per avere determinate caratteristiche dal copertoncino. Usando i GP 4000S2 da 25 (che voi dite siano quasi da 28), se volessi scegliere un'alternativa ad esso, molto probabilmente acquisterei un Veloflex da 28 o simili per avere la stessa "quantità d'aria" del Continental... con il quale personalmente mi ci trovo benissimo.
Ai pro sai che gli frega della misura... provano, testano, è quello che gli da il feeling maggiore montano ;)
Ottimo il veloflex...durasse un po' di più sarebbe il copertoncino definitivo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
non so se sia assurdo o no : io o recentemente montato dei tubi vittoria elite corsa da 23, che sono molto validi in relazione al prezzo ... ebbene il range è 8-14 bar,,
io peso 73 e gonfio a 9,5 10 e mi sembra che vadano bene , peraltro al tatto rimangono morbidi.. stessa pompa, tubi conti sprinter gatorskin da 22 e la pressione che utilizzavo con loro era 8 e 8 a 9 erano fin troppo duri e tendevano a rimbalzare: dunque il materiale cottone vs aramide o altro fa la differenza

Tu parli di tubi, io di copertoni. La differenza è che le ruote per tubolare reggono determinate pressioni, quelle per copertoncino no, e su alcune c'è scritto.
Fulcrum prima dichiarava massimo 9 bar su tutta la gamma. Poi dai manuali ha levato l'indicazione, ma se chiedi via e-mail ti sconsigliano di gonfiare più di 9 perché diminuisce troppo la tensione dei raggi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E il problema quale sarebbe scusa??? Numerico???
Senza entrare nella polemica del "è meglio il 23 o il 25", la misura è una indicazione per avere determinate caratteristiche dal copertoncino.

Appunto... se le caratteristiche migliori (da prove fatte in laboratorio) le restituisce un 25 effettivo, perchè dovrei montare un 25 che diventa poi 28 e qui ritono al discorso iniziale... i tubolari da 25 al max si allargano di un (1) altro mm se li porti a pressione di esercizio... mentre i copertoni in genere (veloflex a parte che però bisogna dirlo gatta ci cova perche un loro 25 arriva a malapena a 24,6 effettivi... quindi qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè) aumentano molto l'effettiva larghezza... questo, con tutta probabilità, dipende anche dalla struttura (ma non sempre vedi appunto veloflex) ma ciò non significa che più sia largo e meglio sia... quindi se monto un 25... 25 sia... così come lo sono i tubolari in genere !!!
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Tu parli di tubi, io di copertoni. La differenza è che le ruote per tubolare reggono determinate pressioni, quelle per copertoncino no, e su alcune c'è scritto.
Fulcrum prima dichiarava massimo 9 bar su tutta la gamma. Poi dai manuali ha levato l'indicazione, ma se chiedi via e-mail ti sconsigliano di gonfiare più di 9 perché diminuisce troppo la tensione dei raggi.
Ok certo ma il senso della mia risposta è indipendente dal tipo di copertoni.un vittoria Corsa cx o un veloflex ( copertoncini) con carcassa in cotone avranno persino d'uso diverse da un copertone più "plasticoso" indipendentemente dalla ruota

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ok certo ma il senso della mia risposta è indipendente dal tipo di copertoni.un vittoria Corsa cx o un veloflex ( copertoncini) con carcassa in cotone avranno persino d'uso diverse da un copertone più "plasticoso" indipendentemente dalla ruota

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Ma... Ma se due copertoni sono "morbidi uguale" uno a 8 e l'altro a 11 bar, il secondo crea uno stress molto maggiore sul cerchio.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Per fortuna oggi ho forato, e nel cambiare camera d'aria ho capito che dovevo tornarmene a casa.
Il 4000SII non era proprio bello da vedere ci ho fatto ancora 70 km ... e poi l'ho cambiato.

E' un copertoncino da 23mm sempre gonfiato a 8Atm e ha percorso circa 3000km

nella prima foto si vedono le tele interne che hanno ceduto,
nella seconda si vede che l'esterno ha cominciato a consumarsi in modo anomalo
nella terza i forellini di consumo (per dire che non era proprio consumato)

conclusione? la qualità non è proporzionata al prezzo :-) IMHO

bye
 

Allegati

  • Foto 22-06-17, 16 05 04_r.jpg
    Foto 22-06-17, 16 05 04_r.jpg
    203,7 KB · Visite: 140
  • Foto 22-06-17, 16 05 58_r.jpg
    Foto 22-06-17, 16 05 58_r.jpg
    195,3 KB · Visite: 131
  • Foto 22-06-17, 16 09 43_r.jpg
    Foto 22-06-17, 16 09 43_r.jpg
    267 KB · Visite: 111

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Cavolo, sembra davvero che per garantire scorrevolezza siano andati molto al limite
Pare esistono grosse differenze in base al luogo di produzione , ciò potrebbe giustificare anche le rogne avute da alcuni, magari una partita di Matteria prima fallata.
Inoltre viste le distanziati enormi dei luoghi di produzione immagino che le materie prime differiscano fra loro , per quanto cerchi di mantenere uno standard unico , delle differenze ci saranno sempre .
 
Ultima modifica:

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ragazzi non vorrei continuare a fomentare la cosa...ma ho giusto un dubbio...a me pare che il posteriore si sia ovalizzato...la rotondità sul cerchio non è più precisa...vi è mai successo?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ragazzi non vorrei continuare a fomentare la cosa...ma ho giusto un dubbio...a me pare che il posteriore si sia ovalizzato...la rotondità sul cerchio non è più precisa...vi è mai successo?
io non sono mai riuscito ad avere due Conti 4000 uguali.
uno girava tondo e l'altro bitorzoluto.
a volte l'ovalizzazione non c'era da nuovo, ma compariva dopo 5\600 km.
è uno dei motivi per cui smisi di usarli pur continuando a considerarli di copertoni validi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io non sono mai riuscito ad avere due Conti 4000 uguali.
uno girava tondo e l'altro bitorzoluto.
a volte l'ovalizzazione non c'era da nuovo, ma compariva dopo 5\600 km.
è uno dei motivi per cui smisi di usarli pur continuando a considerarli di copertoni validi.

Io sono alla decima coppia e non ho mai avuto il minimo problema o imperfezione, nemmeno mi si sono mai sfilacciati i fianchi.
Anzi un problema, mi si è rotto un raggio e nel tempo di fermarmi (discesa) il fianco del copertone si era mangiato contro il telaio e si erano sfilacciate le tele... copertone seminuovo buttato:cry:
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
io non sono mai riuscito ad avere due Conti 4000 uguali.
uno girava tondo e l'altro bitorzoluto.
a volte l'ovalizzazione non c'era da nuovo, ma compariva dopo 5\600 km.
è uno dei motivi per cui smisi di usarli pur continuando a considerarli di copertoni validi.
Effettivamente è sempre stato un pò bitorzoluto...solo che forse ora lo sento di più perché ho equilibrato le ruote...
Vabbè tanto sono finiti...appena portati a 5mila km...aspetto ad agosto il nuovo Pirelli