Pesi equilibratura ruota

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,

riesumo questa interessante discussione perché con la bella stagione, ho cominciato a fare percorsi più impegnativi anche con strade o discesoni dove si superano i 70 all'ora, e quindi mi è tornata l'esigenza di equilibrare le mie Corima full carbon.

Questa volta ho impiegato i piombini sferici da pesca, inseriti internamente al cerchio nei fori dei raggi presenti nel canale, interponendo fra loro dei sottili pezzetti di cotone in fiocchi, per annullare qualsiasi vibrazione o movimento degli stessi.

Risultato a seguito di prova perfetto, e impressionante come la marcia sia diventata sensibilmente più fluida (ovviamente in maniera proporzionale alla velocità), e come questa sia aumentata di circa 3 km/h in tutte le discese che normalmente percorro nell'allenamento settimanale.

Spesso si è un po' restii ad aggiungere peso, soprattutto sulle ruote... ma per pochi grammi, davvero i vantaggi e anche il semplice piacere di guida, accresce moltissimo... provare per credere!!! ;)
Se provi a toglierli sentirai una grande differenza, una volta provate con l'equilibratura poi non si torna indietro , molto molto più lineare
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Se provi a toglierli sentirai una grande differenza, una volta provate con l'equilibratura poi non si torna indietro , molto molto più lineare

Confermo, mi chiedo come sia possibile che ruote anche di alta gamma non prevedano un sistema di equilibratura...
Ma i pro che viaggiano a medie elevate e con punte anche di 100km/h in discesa... le hanno equilibrate o no??? ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Confermo, mi chiedo come sia possibile che ruote anche di alta gamma non prevedano un sistema di equilibratura...
Ma i pro che viaggiano a medie elevate e con punte anche di 100km/h in discesa... le hanno equilibrate o no??? ;nonzo%

Stai tranquillo che a loro le equilibrano e sicuramente anche dalla casa, anche perchè una ruota con profilo 50 mm con la valvola che richiede,,, in discesa sussulta come se avesse il singhiozzo
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Stai tranquillo che a loro le equilibrano e sicuramente anche dalla casa, anche perchè una ruota con profilo 50 mm con la valvola che richiede,,, in discesa sussulta come se avesse il singhiozzo

...e poi non è solo la valvola... ma anche (e soprattutto per lo "uomo della strada, non il pro) per piccole asimmetrie dovute all'utilizzo, presenza di lattice nei tubolari o meno (e magari non uniformemente spalmato), ecc. ecc.

Io ho le Corima Aero Mcc+ 47 mm (direi come il ns. amico) e si sentono eccome le differenze se piombi o meno (in più queste sono anche molto leggere).

Poi è anche questione di sensibilità... io mi accorgo se c'è un pelo di gatto siamese attaccato al palmer... altri scendono ai 70 con la ruota posteriore che sembra il volano di una Berkel :-x e dicono che non sentono nulla di strano...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
...e poi non è solo la valvola... ma anche (e soprattutto per lo "uomo della strada, non il pro) per piccole asimmetrie dovute all'utilizzo, presenza di lattice nei tubolari o meno (e magari non uniformemente spalmato), ecc. ecc.

Io ho le Corima Aero Mcc+ 47 mm (direi come il ns. amico) e si sentono eccome le differenze se piombi o meno (in più queste sono anche molto leggere).

Poi è anche questione di sensibilità... io mi accorgo se c'è un pelo di gatto siamese attaccato al palmer... altri scendono ai 70 con la ruota posteriore che sembra il volano di una Berkel :-x e dicono che non sentono nulla di strano...
Non sentono nulla finché non provano altro
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
scusate una domanda:
equilibrare la ruota ( nel mio caso alto profilo )..... senza avere il tubolare ( valvola+prolunga) montato......non ha senso.:wacko:
Credo proprio sia la valvola a sbilanciare tutto il sistema...

Con il peso adesivo esterno ( nn ricordo marca) da 22€..... il valore e' fisso a 6 gr o 9gr: sono due variabili...oppure nella confezione da gioielleria ci sono valori diversi?

E se avessi bisogno....di....4gr? si taglia ?


Grazie

ps: io nn la sento saltellare su strada, ma il rumore della ruota libera si ASCOLTA bene nella sua "eccentricita'"o-o
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
scusate una domanda:
equilibrare la ruota ( nel mio caso alto profilo )..... senza avere il tubolare ( valvola+prolunga) montato......non ha senso.:wacko:
Credo proprio sia la valvola a sbilanciare tutto il sistema...

Con il peso adesivo esterno ( nn ricordo marca) da 22€..... il valore e' fisso a 6 gr o 9gr: sono due variabili...oppure nella confezione da gioielleria ci sono valori diversi?

E se avessi bisogno....di....4gr? si taglia ?


Grazie

ps: io nn la sento saltellare su strada, ma il rumore della ruota libera si ASCOLTA bene nella sua "eccentricita'"o-o

Io le ho equilibrate dall'interno, senza copertoncino e paranipples (che hanno comunque una uniformità di peso in tutta la loro circonferenza) ma con la camera d'aria inserita.

I pesi adesivi della Miche sono quelli, e probabilmente "il gioielliere" ragiona che "meglio poco di qualcosa che tanto di niente" quindi non ti permette di tagliarli; però in commercio esistono dei pesi adesivi per le mazze da golf, ma devi essere fortunato a trovarli almeno neri perché non è che siano il massimo...

Quello che posso consigliarti, se vuoi fare una cosa fatta bene e abbastanza definitiva, è di escogitare un sistema che ti permetta di equilibrarle dall' interno così che non si veda assolutamente nulla.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io ho usato questi (un paio di €€ in china), però ho riscontrato che la ruota è più nervosa nei cambi i direzione.
s-l225.jpg
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Io ho usato questi (un paio di €€ in china), però ho riscontrato che la ruota è più nervosa nei cambi i direzione.
s-l225.jpg

???

La maggior fluidità nella rotazione ti da invece molto più feeling nel guidarle...

La "nervosità" di una ruota la si aumenta se vi si aumenta la rigidità, magari stringendo troppo i raggi oppure gonfiando troppo i pneumatici...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Bho non so come spiegarla, ma trovo la ruota più "sensibile" basta poco per farle cambiare direzione, forse devo abituarmi.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ragazzi io ho fatto tutto stamane a costo zero...individuata la grammatura corretta per il bilanciamento ho preso un pezzo di piombo...tagliato alla precisione...limato...scartavetrato...modellato (il piombo sembra plastilina)...messo nel canale sopra il paranipples e fissato con nastro telato...tutto perfetto e invisibile agli occhi...ora vi mostro il piombo modellabile che ho usato...

7c6404cef80078c5ba22babf90326637.jpg
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ragazzi io ho fatto tutto stamane a costo zero...individuata la grammatura corretta per il bilanciamento ho preso un pezzo di piombo...tagliato alla precisione...limato...scartavetrato...modellato (il piombo sembra plastilina)...messo nel canale sopra il paranipples e fissato con nastro telato...tutto perfetto e invisibile agli occhi...ora vi mostro il piombo modellabile che ho usato...

7c6404cef80078c5ba22babf90326637.jpg

Quindi internamente???
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ma scusa a meno che tu non abbia un incavo, nel canale ti fa spessore questo piombo... e quando la camera d'aria si gonfia ti troverai con una protuberanza sul copertoncino...
Non ho incavo...lo spessore del piombo è di circa 3mm...non noto nessuna protuberanza sul copertoncino...sei sicuro di quello che dici?...la camera non è un corpo solido come il copertoncino...la pressione esercitata dalla Camera (che in quel punto ha meno spazio e quindi una maggiore pressione) incontrando la parete del copertoncino dovrebbe distribuirsi o sbaglio?...
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ma scusa a meno che tu non abbia un incavo, nel canale ti fa spessore questo piombo... e quando la camera d'aria si gonfia ti troverai con una protuberanza sul copertoncino...
Attenzione ho misurato ora col calibro e la distanza è uguale ovunque...quello che dici succederebbe ipoteticamente con una camera di metallo ad esempio...che non ammortizzerebbe lo spessore...e farebbe un bozzetto in corrispondenza...mi segui?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Attenzione ho misurato ora col calibro e la distanza è uguale ovunque...quello che dici succederebbe ipoteticamente con una camera di metallo ad esempio...che non ammortizzerebbe lo spessore...e farebbe un bozzetto in corrispondenza...mi segui?

Si ma avresti comunque uno spessore di 3mm di troppo che col calibro non vedi, ma nell'uso quando la ruota entra a contatto con il suolo in quel punto, avvertiresti al pari di una ruota squilibrata...

Prova a inserire il piombo all'interno del foro dei raggi come ho fatto io ;)

Ciao!
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Si ma avresti comunque uno spessore di 3mm di troppo che col calibro non vedi, ma nell'uso quando la ruota entra a contatto con il suolo in quel punto, avvertiresti al pari di una ruota squilibrata...

Prova a inserire il piombo all'interno del foro dei raggi come ho fatto io ;)

Ciao!
Capisco quello che dici...ma io non credo di andare ad avvertire chissà cosa...in quel punto ho solo meno volume di aria quando la ruota entra a contatto col suolo...ma questa cosa che dici è stata letta da qualche parte?...giusto per capire...non sono un fisico...ma vorrei cercare di capire...
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Capisco quello che dici...ma io non credo di andare ad avvertire chissà cosa...in quel punto ho solo meno volume di aria quando la ruota entra a contatto col suolo...ma questa cosa che dici è stata letta da qualche parte?...giusto per capire...non sono un fisico...ma vorrei cercare di capire...

Non è scritta da nessuna parte e sei liberissimo di fare e/o provare ciò che vuoi ci mancherebbe... ma è facilmente intuibile!!!

Il tuo procedimenti andrebbe bene per un tubless...
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ragazzi... al di là dell'estetica... ma non scherziamo... la ruota va equilibrata con le coperture e tutto quanto montato...

Avete mai visto per caso un gommista che vi equilibra i cerchi senza le gomme? :-x