Domande su bePRO? Siamo a vostra disposizione! - Pagina 23 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > Favero Electronics

Favero Electronics Sezione di assistenza di Favero Electronics

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-05-2017, 15:21:45   #265
Scaldamozzi, ogni tanto
Apprendista Velocista

Bici: Cube
Mentioned: 9 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 845 Post(s)
Scaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da liviocu Visualizza messaggio
Quindi a bici scaricata dalla macchina, dopo ore al sole in estate, dopo quanti minuti di riscaldamento a 25-30 km/h la statica può essere considerata affidabile? DT da 55-60°c (macchina) a 25-30°C (ambiente in estate)?

E stessa cosa da box auto a esterno?

sarebbe interessante avere una tabella con il tempo di attesa/riscaldamento prima della statica in funzione di DT di temperatura differenti.
La statica l'ho rifatta dopo 30-40' che pedalavo.

In generale se i pedali sono più caldi della temperatura ambiente sovrastimano.

Quindi gli stessi discorsi valgono quando si prende la bici dal box in una giornata fredda invernale.

Per la tabella magari Favero ha qualche cosa.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Scaldamozzi, ogni tanto non è connesso  

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 17-05-2017, 16:56:15   #266
Favero Electronics
Marchio ufficiale

Bici: Assioma e bePRO Power Meter Pedals
Mentioned: 14 Post(s)
Quoted: 65 Post(s)
Favero Electronics Ottimo e abbondanteFavero Electronics Ottimo e abbondanteFavero Electronics Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da fedguar Visualizza messaggio
Torno a parlare del discorso compensazione temperatura.

Oggi prendo la bdc dal box temperatura 15 gradi ed Esterna circa 20/22, faccio subito la calibrazione statica.
Risultato sotto stime nella prima ora di un buon 10%.
Rifaccio calibrazione dopo un ora i dati tornano in linea.

L'altro giorno temperatura fresca/fredda di 10 gradi e calibrazione fatta dopo 15 minuti , risultato sovrastima di un buon 10%.

Mi chiedo:
1-ma é possibile che la temperatura influisce così sui valori?
2- può essere che fare la calibrazione dopo 10/15 serva a fare considerare un valore di temperatura/riscaldamento dei pedali non per la temperatura esterna,ma per il loro movimento? Un riscaldamento delle parti meccaniche?

Comunque ho perso pazienza e speranza, ogni uscita é un incognita non so mai che dati avrò.
Buongiorno fedguar,

Grazie per averci scritto nel forum.

La compensazione termica automatica di Favero bePRO garantisce misurazioni costanti e affidabili in qualsiasi condizione climatica a una temperatura compresa tra -10°C e 60°C.

Per permetterci di capire la fonte dell'anomalia riscontrata avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Come è stato calcolato il 10% di sovrastima? è difficile comparare due misuratori di potenza contemporaneamente e praticamente impossibile compararne due su pedale.

È opportuno eseguire la calibrazione statica in seguito ad un acclimatamento della bici. Con "acclimatamento" intendiamo che la bici deve trovarsi a temperature simili a quelle nelle quali si proseguirà il proprio allenamento da almeno una decina di minuti.

Durante questo tempo non è necessario stare fermi, puoi tranquillamente pedalare, ma i dati misurati in questo intervallo non potranno ancora essere considerati attendibili.

Infine, una calibrazione non corretta può falsare le letture di potenza. Presta attenzione ad eseguirla con le scarpette sganciate e con pedivelle verticali.

Spero di essere stato utile. Se l'anomalia persiste molto probabilmente non è un problema di calibrazione: ti consigliamo allora di contattare il nostro supporto tecnico a support@favero.com
I miei colleghi saranno felici di poterti aiutare.

Un saluto,

Vecchio 17-05-2017, 17:15:54   #267
fedguar
Apprendista Passista

Bici: Pinarello F8 red
Mentioned: 22 Post(s)
Quoted: 632 Post(s)
fedguar Stellarefedguar Stellarefedguar Stellarefedguar Stellarefedguar Stellarefedguar Stellarefedguar Stellarefedguar Stellarefedguar Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Favero Electronics Visualizza messaggio
Buongiorno fedguar,

Grazie per averci scritto nel forum.

La compensazione termica automatica di Favero bePRO garantisce misurazioni costanti e affidabili in qualsiasi condizione climatica a una temperatura compresa tra -10°C e 60°C.

Per permetterci di capire la fonte dell'anomalia riscontrata avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Come è stato calcolato il 10% di sovrastima? è difficile comparare due misuratori di potenza contemporaneamente e praticamente impossibile compararne due su pedale.

È opportuno eseguire la calibrazione statica in seguito ad un acclimatamento della bici. Con "acclimatamento" intendiamo che la bici deve trovarsi a temperature simili a quelle nelle quali si proseguirà il proprio allenamento da almeno una decina di minuti.

Durante questo tempo non è necessario stare fermi, puoi tranquillamente pedalare, ma i dati misurati in questo intervallo non potranno ancora essere considerati attendibili.

Infine, una calibrazione non corretta può falsare le letture di potenza. Presta attenzione ad eseguirla con le scarpette sganciate e con pedivelle verticali.

Spero di essere stato utile. Se l'anomalia persiste molto probabilmente non è un problema di calibrazione: ti consigliamo allora di contattare il nostro supporto tecnico a support@favero.com
I miei colleghi saranno felici di poterti aiutare.

Un saluto,
buongiorno e grazie per la risposta.
nel primo esempio da me riportato la sottostima l'ho riscontrata facendo due volte lo stesso tratto di 20' salita, stessa lunghezza e stesso tempo, e nella stessa sessione.
nel primo caso ha sottostimato ed ho avuto una potenza media di 235 w, nel secondo tratto dopo aver fatto la calibrazione statica ho avuto una potenza media di 260 w ed in linea con i miei valori a parità di sforzo.

porto un altro esempio.
l'altro giorno calibrazione fatta dopo 15' minuti e con temperatura di 15°, valori in linea con precedenti misurazioni.
dopo 3 ore la temperatura ambiente è salita a 22/23° e i dati sono iniziati ad essere sottostimati.
ho dovuto ripetere la calibrazione statica per avere nuovamente i valori in linea.

mi sembra che la compensazione termica non avvenga, o avviene solo fino ad un margine di scarto dalla temperatura del momento della calibrazione.
fedguar è connesso ora  

Vecchio 17-05-2017, 19:23:51   #268
Favero Electronics
Marchio ufficiale

Favero Electronics Ottimo e abbondanteFavero Electronics Ottimo e abbondanteFavero Electronics Ottimo e abbondante
Ciao @fedguar,

Posso chiederti di inviarci un'email direttamente a support@favero.com?
I miei colleghi del supporto tecnico hanno bisogno di chiederti alcune informazioni aggiuntive in modo da poterti rispondere al meglio e più velocemente.

Non preoccuparti, se vorrai, possiamo rendere pubblica l'individuazione della causa dell'anomalia così da poter tornar utile a tutti gli utenti del forum.

Ti ringrazio in anticipo per la collaborazione; a tua disposizione.

Buona serata!

Vecchio 26-05-2017, 23:46:55   #269
Giuliano68
Novellino

Bici: BMC teammachineslr01 Red
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 1 Post(s)
Giuliano68 non giudicato
Buonasera, non riesco ad effettuare la verifica dinamica della coppia .

Utilizzo il Garmin 920XT, può essere il problema?

Grazie
Giuliano68 non è connesso  

Vecchio 29-05-2017, 12:44:56   #270
Francesco-CI
Pedivella

Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 259 Post(s)
Francesco-CI LuminosoFrancesco-CI LuminosoFrancesco-CI LuminosoFrancesco-CI LuminosoFrancesco-CI LuminosoFrancesco-CI Luminoso
Buongiorno,
credo che i valori dei miei pedali siano un pò sballati ...
ho i be pro S e se mi confermate il problema provo ad effettuare una calibrazione dinamica e a controllare la coppia di serraggio.
Premetto che ad ogni uscita faccio la calibrazione statica, è possibile che sullo stesso tratto di salita fatto il 24 Dicembre e ieri, praticamente a parità di tempo ( ieri 10 secondi di più ) il misuratore mi abbia restituito il 24 Dicembre una potenza media di 253 W e ieri di 230 W ?
Scusate magari la domanda banale ma non ho molti riferimenti e molta esperienza con i watt ...
Francesco-CI non è connesso  

Vecchio 30-05-2017, 10:38:15   #271
oberti
Apprendista Passista

Bici: Con 2 ruote.....
Mentioned: 30 Post(s)
Quoted: 528 Post(s)
oberti Luminosooberti Luminosooberti Luminosooberti Luminosooberti Luminosooberti Luminosooberti Luminosooberti Luminoso
A me invece succede sempre che ogni volta che controllo la coppia statica con il metodo descritto da favero , io debba sempre correggere il valore nel sw beproupdater dei pedali .
Anche ieri sera con 6kg pedale sx letto 65 ( dovrebbe essere 60 ) e pedale dx 62.

CIAO
oberti non è connesso  

Vecchio 30-05-2017, 11:54:45   #272
fabrylama
Velocista

Bici: una
Mentioned: 210 Post(s)
Quoted: 3849 Post(s)
fabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da oberti Visualizza messaggio
A me invece succede sempre che ogni volta che controllo la coppia statica con il metodo descritto da favero , io debba sempre correggere il valore nel sw beproupdater dei pedali .
Anche ieri sera con 6kg pedale sx letto 65 ( dovrebbe essere 60 ) e pedale dx 62.

CIAO
Ma in che senso sempre correggere? non ti tiene la correzione?
fabrylama non è connesso  

Vecchio 30-05-2017, 12:58:48   #273
oberti
Apprendista Passista

Bici: Con 2 ruote.....
Mentioned: 30 Post(s)
Quoted: 528 Post(s)
oberti Luminosooberti Luminosooberti Luminosooberti Luminosooberti Luminosooberti Luminosooberti Luminosooberti Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama Visualizza messaggio
Ma in che senso sempre correggere? non ti tiene la correzione?
La correzione la tiene è solo che ogni mese devo sempre leggermente coreggere la % .
Mese scorso ho fatto la prova statica della.coppia con 6kg
Sx 60 perfetto
Dx 62 ed ho corretto

Ieri stessa prova
Sx 65 ed ho corretto
Dx 61 e ho corretto nuovamente

Tu @fabrylama come capisci se i tuoi bepro leggono correttamente , sovrastimano o sottostimano ?

Ciao

Ultima modifica di oberti : 30-05-2017 alle ore 13:09:59
oberti non è connesso  

Vecchio 30-05-2017, 13:41:51   #274
liviocu
Pedivella

Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 178 Post(s)
liviocu Ottimo e abbondanteliviocu Ottimo e abbondanteliviocu Ottimo e abbondanteliviocu Ottimo e abbondante
Pure io ho fatto le prove statiche, sui rulli con 8kg, due mesi fa e ho settato l'offset perchè sovrastimavano, a memoria questi i valori:
sx -5%
dx -6,8%

sovrastimavano di circa 20% a FTP 246w, ho fatto anche confronti con il Kickr.

Adesso i pedali sono sulla bdc.
immagino che se adesso faccio nuovamente le verifiche trovo ancora valori diversi, la bici mi è anche caduta da appoggiata, si è un po strisciato il pedale che mi sembra di un materiale decisamente fragile, penso che le differenze di coppia statica rilevata dipendano anche dalla temperatura ambiente.

p.s. il peso corretto della zavorra lo rilevo con tre bilance diverse, ognuna differisce di alcuni grammi, 10-15g e poi faccio la media delle tre pesate.
liviocu non è connesso  

Vecchio 30-05-2017, 14:35:56   #275
Favero Electronics
Marchio ufficiale

Citazione:
Originalmente inviato da Giuliano68 Visualizza messaggio
Buonasera, non riesco ad effettuare la verifica dinamica della coppia .

Utilizzo il Garmin 920XT, può essere il problema?

Grazie
Ciao Giuliano68,

posso chiederti gentilmente di inviarci un'email a support@favero.com?
In questo modo i miei colleghi dell'assistenza tecnica potranno seguire e rispondere più velocemente al tuo caso.

Grazie in anticipo.

Buona giornata!

Vecchio 31-05-2017, 16:26:50   #276
NEMBO96
Apprendista Velocista

Bici: BIESSE
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 488 Post(s)
NEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 Luminoso
A tutti quelli che hanno problemi chiedo: avete fatto l'aggiornamento del software (mi pare di averlo fatto a febbraio). Anch'io, prima dell'aggiornamento, avevo diversi problemi di ripetibilità dei dati, ma dopo l'aggiornamento e dopo la correzione attraverso la verifica statica della coppia (+4,6% uno e +6,4% l'altro), mi sembra che sia tutto in regola.

NEMBO96 non è connesso  

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31:56.