Borse da rando

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
pensi che con la borsa davanti al manubrio si possa fare la rando da 1000 io ho fatto la sicilia nostop 5 con uno zainetto ma non lo usero piu perchè avevo le spalle a pezzi la sorrento tropea sorrento con una piccola borsa davanti per il resto ho usufruito della possibilita del bagaglio nei punti che l organizzazione dava per riposarsi qualche ora e fare doccia quest anno pensavo di acquistare una borsa per mnubrio piu grossa per mettere qualcosa in piu' ma solo quella ho acquistato un portapacchi l anno scorso ma non lo ho mai usato ( non mi fido) anche se vedo che è usatissimo
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
quest anno pensavo di acquistare una borsa per mnubrio piu grossa per mettere qualcosa in piu' ma solo quella ho acquistato un portapacchi l anno scorso ma non lo ho mai usato ( non mi fido) anche se vedo che è usatissimo

Ma guarda, il discorso bagagli è soggettivo. C'è chi si porta più cose, chi meno, chi usufruisce del bagdrop, chi no (tipo me, per scelta personale).

Io ho fatto una LEL in autosufficienza col leggero sistema Topeak RX (portapacchi a sbalzo posteriore con piccola borsa estensibile) e un borsello anteriore. Pigiando bene ero riuscita a farci stare tutto ciò di cui avevo bisogno, con qualche piccola "acrobazia" esterna utilizzando gli elastici per fissare il materassino ultraleggero e il telo di sopravvivenza... Un po' risicato, però funzionava. :mrgreen:

Quest'anno ho dovuto cambiare portapacchi perchè ho cambiato bici e il Topeak non mi si adattava al cannotto reggisella oversize. Con l'occasione ho anche sostituito l'ormai consunto e vissuto borsello anteriore (passata da SciCon a Vaude). Anche se ho cambiato marca mantengo grossomodo la stessa filosofia. Le nuove borse sono comunque più capienti di quelle che avevo prima. o-o
 

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
voglio provare a comperare la borsa davanti per il resto usufriuiro' della possibilita' da parte dell organizzazione dei punti dove ti fanno trovare il necessario per cambiarti e comunque sulla borsa ho intenzione di farci entrare tutto quello che mi servira' dove posso trovare la borsa che stai utilizzando tu? grazie per le dritte
 
P

Pin0

Guest
Ma guarda, il discorso bagagli è soggettivo. C'è chi si porta più cose, chi meno, chi usufruisce del bagdrop, chi no (tipo me, per scelta personale). [...]

Concordo con micronauta nell'affermare che non esiste un sistema perfetto per gestire i bagagli: bisogna provare sul campo e rendersi conto di cio che meglio si addice al proprio modo di andare in bici, a come si vuole vivere una rando e, soprattutto, al tipo di percorso.

In Sicilia, alla SNS, essendo un percorso senza grandi sali/scendi mi son trovato bene con le borse posteriori a sbalzo della topeak, mentre ho avuto difficoltà alla 600 del 2008 Sorrento Scalea Sorrento, perchè i continui sali e scendi mi davano la sensazione di tirare un peso morto ... e, poi, all'inizio bisogna fare l'abitudine a gestire i nuovi equilibrii della bici che si modificano con quei kg posti a sbalzo sulla ruota posteriore.

Alla LEL 2009 ho fatto tutto il percorso, acqua compresa, con un piccolo zainetto, un borsellino anteriore e uno medio sottosella (meno di un litro). Ho diviso le cose in questo modo: parte posteriore tutta l'attrezzeria tecnica, in quello anteriore cibarie e medicine, mentre nella zaino solo abbigliamento da pioggia. In pratica lo zaino era molto leggero e non ne ho riserntito per niente: non lo toglievo neanche ai controlli ... Però ho usufruito dei bagdrop e, quindi, tutti i cambi di abbigliamento erano al caldo e all'asciutto che mi aspettavano in tre punti del percorso ... un bel vantaggio ;)

just my two cents, Pino
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Oggi, complice qualche giorno di ferie, ho provato sulla Bianchi Infinito il portapacchi/borsello posteriore, sempre Vaude e sempre con sistema KlickFix. L'ho riempito con qualche cazz*ta tipo attrezzi, camere d'aria, pompa, fazzolettini eccetera (al ritorno anche il giacchino), tanto per simulare del peso. Percorso misto, pianura, salita, discesa. Beh, che dire? Non si muove, non dà fastidio, non si sente. Certo, il vero test attendibile sarà a pieno carico, comunque per adesso promette bene. o-o

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/vaude-off-road-bag-10-2_9792612
 

Paolo1970

Novellino
25 Dicembre 2007
64
2
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9 Discovery Channel + Cannondale Synapse Hi-Mod
Oggi, complice qualche giorno di ferie, ho provato sulla Bianchi Infinito il portapacchi/borsello posteriore, sempre Vaude e sempre con sistema KlickFix. L'ho riempito con qualche cazz*ta tipo attrezzi, camere d'aria, pompa, fazzolettini eccetera (al ritorno anche il giacchino), tanto per simulare del peso. Percorso misto, pianura, salita, discesa. Beh, che dire? Non si muove, non dà fastidio, non si sente. Certo, il vero test attendibile sarà a pieno carico, comunque per adesso promette bene. o-o

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/vaude-off-road-bag-10-2_9792612
Ciao sono contento che funzioni bene, avevo intenzione prenderla anch' io ,e le tue prove fanno ben sperare. Abbianata alla mia Vaude anteriore (road1) dovrei essere a posto ...
 

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
Allora, io ho appena comprato queste. Ovviamente devo ancora provarle. All'anteriore:

[url]http://www.vaude.com/epages/Vaude-de.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Vaude/Products/15223/SubProducts/152230840[/URL]

E questa è per il posteriore:

[url]http://www.vaude.com/epages/Vaude-de.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Vaude/Products/15254/SubProducts/152540400[/URL]

Penso di usarle entrambe solo alla "Sicilia No Stop" e in rando oltre i 1000 km. Per le distanze inferiori (giri estivi per i fatti miei, ma anche per brevetti da 400 e 600 km) basta e avanza il posteriore. :mrgreen:


molto molto belle queste borse!!
ma quanto costano? ;nonzo%
grazie
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Oggi, complice qualche giorno di ferie, ho provato sulla Bianchi Infinito il portapacchi/borsello posteriore, sempre Vaude e sempre con sistema KlickFix. L'ho riempito con qualche cazz*ta tipo attrezzi, camere d'aria, pompa, fazzolettini eccetera (al ritorno anche il giacchino), tanto per simulare del peso. Percorso misto, pianura, salita, discesa. Beh, che dire? Non si muove, non dà fastidio, non si sente. Certo, il vero test attendibile sarà a pieno carico, comunque per adesso promette bene. o-o

[url]http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/vaude-off-road-bag-10-2_9792612[/URL]
Testato anch'io con 2 kg di Bagoss (formaggio tipico di Bagolino, vicino al passo Croce Domini) più qualche stupidata, attrezzi e camera d'aria. Anche in discesa e buche tutto ok. Devo ancora provare l'anteriore (ovviamente con dell'altro formaggio di malga eheh)
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Testato anch'io con 2 kg di Bagoss (formaggio tipico di Bagolino, vicino al passo Croce Domini) più qualche stupidata, attrezzi e camera d'aria. Anche in discesa e buche tutto ok. Devo ancora provare l'anteriore (ovviamente con dell'altro formaggio di malga eheh)


Come test veramente probante ti consiglio il Castelmagno sulla via del Fauniera... :-x :mrgreen:
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ecco la foto della mia bici completa di borsello posteriore, fatta oggi fresca fresca in quel di Forno Alpi Graie (sempre una gran bella gita):



Stavolta il test è stato più serio: la borsa è stata caricata di più (oggi avevo anche bracciali, ginocchiere, giacchino, e un bel tocco di colomba pasquale :sbavon: ovviamente divorato in cima alla salita), e si confermano le ottime impressioni della prima uscita. La cosa bella è che non lo senti per niente, se non fosse per il peso del contenuto che, ovviamente, grava sui rilanci ai semafori e in salita. In discesa non sbilancia la guida in alcun modo, anzi, sembrerebbe stabilizzare la bici. :mrgreen: Planando veloce sulla scassatissima :wacko: strada che scende verso Lanzo, assolutamente non si è mosso di un millimetro.

In definitiva, come stabilità e feeling questo sistema è IMHO preferibile al borsello anteriore, che è comodo per certi versi (io ad esempio trovo impareggiabile il portacartina del mio Vaude), ma alla fine va a gravare sullo sterzo, appensantendolo e rendendo la guida meno "naturale".

Poi ovviamente nelle randonnèe di più giorni, come spiegato più volte, sarò obbligata ad usarli entrambi, ma si tratterà di eventi molto sporadici (difficilmente faccio il "fenomeno" per più di una volta all'anno! :mrgreen:).
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
A proposito delle Vaude, un mio randoamico li ha usate qualche anno fa,ha lamentato solo la scarsa capienza

Ce ne sono di diverse misure, forse il tuo amico aveva quelli piccini. Il mio borsello anteriore fa 7 litri, e il posteriore 10+2 litri. Il totale è ampiamente superiore a quanto cubavo nel recente passato con il sistema Topeak al posteriore, più borsello SciCon davanti. o-o
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Ce ne sono di diverse misure, forse il tuo amico aveva quelli piccini. Il mio borsello anteriore fa 7 litri, e il posteriore 10+2 litri. Il totale è ampiamente superiore a quanto cubavo nel recente passato con il sistema Topeak al posteriore, più borsello SciCon davanti. o-o
10 +2 quello in foto?? Bè se è così cambia tutto,il mio amico (tra l'altro dal nic simile al tuo, lui è microsonno) parlava di 5 litri nominali. E comunque le sue impressioni erano uguali a quelle che hai avuto tu per tutto il resto,quindi ottime. Hai anche il telo per la protezione pioggia?Se lo hai già scritto scusami,me lo sono perso.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Hai anche il telo per la protezione pioggia?Se lo hai già scritto scusami,me lo sono perso.

Sì, nella confezione c'è anche il cappuccetto antipioggia. Tieni presente che nella foto, il soffietto supplementare che permette di ampliare la capienza è chiuso tramite l'apposita zip, quindi l'ensemble risulta più compatto. Ti assicuro che, a pieno regime, ci sta un sacco di roba. L'unico dubbio che debbo ancora sciogliere è dato dal peso complessivo del materiale trasportabile, limitato a quattro chili dal sistema di aggancio KlickFix. A occhio penso che con il necessario per fare un 400 o un 600 non dovrei superare tale limite, comunque a suo tempo verificherò con la bilancina da cucina (la quale serve per queste cose, mica per pesare gli spaghetti... Quelli si dosano a occhio! :mrgreen:)
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Sono troppo vecchio per tanti cambiamenti,la bici,il cardio/navigatore,le luci, quindi alla fine ho deciso di riprendere le topeak che avevo già sulla Prince, e prima ancora sulle altre bici, mi hanno accompagnato per tre anni dignitosamente e rispetto le ortolieb che avevo intenzione di prendere risparmio parecchio
 

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
Sì, nella confezione c'è anche il cappuccetto antipioggia. Tieni presente che nella foto, il soffietto supplementare che permette di ampliare la capienza è chiuso tramite l'apposita zip, quindi l'ensemble risulta più compatto. Ti assicuro che, a pieno regime, ci sta un sacco di roba. L'unico dubbio che debbo ancora sciogliere è dato dal peso complessivo del materiale trasportabile, limitato a quattro chili dal sistema di aggancio KlickFix. A occhio penso che con il necessario per fare un 400 o un 600 non dovrei superare tale limite, comunque a suo tempo verificherò con la bilancina da cucina (la quale serve per queste cose, mica per pesare gli spaghetti... Quelli si dosano a occhio! :mrgreen:)

hai sostituito il cannotto reggisella in carbonio con quello in alluminio?
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Avrei bisogno di un vostro consiglio.Sono circa nuovo delle rando e non ho esperienza sulle borse.Mi serve una borsa per fare diciamo un 4/500 km mista pianura montagna.Cosa montereste voi?Il mio grosso dubbio è davanti o dietro?Io volevo prendere una borsa anteriore,poi ho visto la foto della Infinito di micronauta e mi sono venuti i dubbi.Io per le rando ho una Bianchi 928 del 07.Aiuto,grazie