Quale bici in Alu

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ciao a tutti,
Pedalo da molti anni in mtb ed avrei intenzione di affiancarci una bdc, non ho intenzione di investire grosse cifre perché sinceramente non so a cosa vado incontro.
Non ho nessun problema riguardo ai telai in metallo anzi quasi li preferisco.
Alla fine sono indeciso fra due modelli:
- Caad 12 105
- Rose pro sl 2000 105

Sono montate pressoché allo stesso modo la rose ha il vantaggio del prezzo invece la Caad12 forse ha un telaio migliore.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ciao a tutti,
Pedalo da molti anni in mtb ed avrei intenzione di affiancarci una bdc, non ho intenzione di investire grosse cifre perché sinceramente non so a cosa vado incontro.
Non ho nessun problema riguardo ai telai in metallo anzi quasi li preferisco.
Alla fine sono indeciso fra due modelli:
- Caad 12 105
- Rose pro sl 2000 105

Sono montate pressoché allo stesso modo la rose ha il vantaggio del prezzo invece la Caad12 forse ha un telaio migliore.

Visto che non sai se la terrai o no per molto tempo ti consiglio il caad 12 praticamente un assegno circolare in caso di rivendita
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto bravo perché hai selezionato due signore bici !!!

Detto che qualunque tu scelga tra queste (o anche delle "cugine" per risparmiare, tipo la CAAD Optimo - che ha il prezzo della Rose, però pesa mi sembra un buon chilo di più e non ricordo che ruote monti di serie) scegli non bene ma benissimo, resta vero quello che ti hanno detto: le Rose sono molto apprezzate da chi le conosce, ma le CAAD pure e le conosce molta più gente; inoltre hai una rete di vendita/assistenza ovunque, mentre il servizio clienti Rose è ottimo ma non è sotto casa (poi se il venditore Cannondale che hai vicino non è gentile è un'altra cosa). Magari per te va bene e ti fai tutto da solo, ma quando vendi non è detto che chi compra sia anche disposto a fare lo stesso.

Insomma, se la rivendibilità è un argomento serio, vai di CAAD. Altrimenti dipende anche da quale ti piace di più.

Sapendo che col CAAD paghi anche il marchio; ma anche che il marchio e quello che comporta ha un suo valore, anche commerciale.

Ah, personalmente sono d'accordo sul preferire il metallo, è tutto molto più semplice e non stai a preoccuparti se nel trasporto la bici prende una bottarella, o se lasci la bici al sole.

PS però il CAAD12 modello 2017 si trova anche scontato... https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=183980;menu=1000,173,157;mid[913]=1;orderby=2

PS2 non trascurerei il fatto che le geometrie sono abbastanza diverse... non so che misure hai tu, però sulla mia misura ci sarebbe un tubo sterzo di 165 cm per la Rose, di 139 per il CAAD, e quasi un grado di differenza sull'angolo sterzo (più aperto, quindi con tubo più dritto, il CAAD). Non sono proprio la stessa bici. Quindi direi: prima scegli di che tipo di bici hai voglia, poi in un caso il CAAD e nell'altro Rose (o altre cose che magari qualcuno ti consiglia, in un caso come nell'altro)
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come avrai capito, sono bici a cui sto facendo un pensierino anch'io... la tua domanda èl'occasione per fare una comparazione, e ci ho perso un po' di tempo.

NON direi che sono montate proprio uguale:

ROSE: ruote Mavic Aksium Elite
CAAD:ruote Mavic Aksium (normali)

ROSE: guarnitura Shimano 105 50/34
CAAD: guarnitura "proprietaria" Cannondale IS 52/36

ROSE: cassetta 11-32
CAAD: cassetta 11-28

Non sono differenze eclatanti, ma sono comunque reali

Riporto anche le cose che ti avevo già scritto nell'altro post sulla geometria, così hai tutto insieme;ricorda che i numeri si riferiscono ad una misura arbitraria (la mia, 55 per Rose e 54 per CAAD, che però è 54.7 effettivi contro i 54.5 di Rose, insomma sono molto simili coem lunghezza)

ROSE: tubo sterzo 165 cm
CAAD: tubo sterzo 139 cm

ROSE: angolo sterzo 72.0 gradi
CAAD: angolo sterzo 73.8 gradi
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti,
Pedalo da molti anni in mtb ed avrei intenzione di affiancarci una bdc, non ho intenzione di investire grosse cifre perché sinceramente non so a cosa vado incontro.
Non ho nessun problema riguardo ai telai in metallo anzi quasi li preferisco.
Alla fine sono indeciso fra due modelli:
- Caad 12 105
- Rose pro sl 2000 105

Sono montate pressoché allo stesso modo la rose ha il vantaggio del prezzo invece la Caad12 forse ha un telaio migliore.

e orientarsi verso un usato?
Domanda forse superflua, viste le premesse ma il tuo budget a quanto ammonta?
Concordo sul non essere convinto che il carbonio sia sempre la scelta giusta.
Io ho avuto una GIos BlueMarlin ( ovvero Alluminio con carro in carbonio)e devo dire che quanto a reattività e piacere di guida beh un sogno.. davvero insuperata ad oggi e anche relativamente confortevole come mi dicono essere anche il CAAD.
Non conosco la Rose ma la CAAD è una garanzia.
Per capire quale fra le due possa essere la piu adatta a te, perche non so quanto ci balli ma non sono le 100/200 euro a fare la differenza, anche verificare con un biomeccanico quale delle due ti sia piu congeniale. Com comparto gruppo però mi piace più come è assemblata la Rose
 
Ultima modifica:

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Grazie delle risposte,
come budget starei sui 1400, per il caad 2018 in taglia 56 me lo danno a circa 1450€ ed ora monta il 50/34.
Per quanto riguarda l'usato è introvabile ed a prezzi alti a sto punto lo prendo nuovo.
Non avendo mai pedalato una bdc non ho idea di quello che intendete come telaio racing perchè la caad è race mentre la rose è marathon, la differrenza è che stai più dritto?
Il materiale del telaio personalmente ho sempre guidato metallo e mi son sempre trovato bene, alla fine fra noi amatori il mezzo conta un piffero, se la bici è buona la differenza la fa il tuo peso e l'allenamento.
Non vorrei investire cifre folli perchè se non mi piace che faccio?
Ero andato diretto sul caad 12 perchè la fama lo precede poi ho visto la Rose che ha un bel telaio con le saldature nascoste un buon montaggio ed il prezzo è ottimo però ,come ho detto prima, il caad è molto conosciuto.
sono confuso bho?!
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Non avendo mai pedalato una bdc non ho idea di quello che intendete come telaio racing perchè la caad è race mentre la rose è marathon, la differrenza è che stai più dritto?

Si, esatto.
Ma sono denominazioni create soprattutto per questioni di marketing. Se la tua posizione ideale è quella "racing", stai meglio in quella posizione anche se devi fare 300 km. Dipende più che altro dalla flessibilità della tua schiena e dall'abitudine.

venendo dalla MTB all'inizio saresti magari più a tuo agio in una posizione "Marathon" ma non è detto che tu non voglia/possa abituarti ad una posizione da bcc.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie delle risposte,
come budget starei sui 1400, per il caad 2018 in taglia 56 me lo danno a circa 1450€ ed ora monta il 50/34.
Per quanto riguarda l'usato è introvabile ed a prezzi alti a sto punto lo prendo nuovo.
Non avendo mai pedalato una bdc non ho idea di quello che intendete come telaio racing perchè la caad è race mentre la rose è marathon, la differrenza è che stai più dritto?
Il materiale del telaio personalmente ho sempre guidato metallo e mi son sempre trovato bene, alla fine fra noi amatori il mezzo conta un piffero, se la bici è buona la differenza la fa il tuo peso e l'allenamento.
Non vorrei investire cifre folli perchè se non mi piace che faccio?
Ero andato diretto sul caad 12 perchè la fama lo precede poi ho visto la Rose che ha un bel telaio con le saldature nascoste un buon montaggio ed il prezzo è ottimo però ,come ho detto prima, il caad è molto conosciuto.
sono confuso bho?!

Mi sem bra che tu abbia le idee chiarissime ed abbia capito tutto...

anche se mi sembri abbastanza convinto, altrimenti avresti considerato usati da 400 euro, se era giusto per provare.

l'unica cosa che posso aggiungere è che le Rose si possono vedere e toccare (forse anche provare) a Colico dove hanno la loro sede italiana e showroom; per il CAAD invece forse qualche concessionario ha un servizio test o almeno noleggio. In fondo metterci il culo sopra aiuta molto a scegliere
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Mi sem bra che tu abbia le idee chiarissime ed abbia capito tutto...

anche se mi sembri abbastanza convinto, altrimenti avresti considerato usati da 400 euro, se era giusto per provare.

l'unica cosa che posso aggiungere è che le Rose si possono vedere e toccare (forse anche provare) a Colico dove hanno la loro sede italiana e showroom; per il CAAD invece forse qualche concessionario ha un servizio test o almeno noleggio. In fondo metterci il culo sopra aiuta molto a scegliere


Non pedalo proprio da due giorni e so "come gira il fumo";-) se devi fare il fenomeno al bar ok ma se devi pedalare le cose importanti sono altre.
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Ciao, provo a darti due consigli da estimatore dell'alluminio (anche io mi ero fatto una ricerca, ma poi il telaio me lo sono fatto fare artigianalmente).

I punti di riferimento, secondo me, sono due:

- CAAD 12 http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...bff-405f-8833-99359c62e927&parentid=undefined (oggettivamente, l'unica casa che ha investito con costanza su quello che è diventato un prodotto non inferiore a molti telai in carbonio)
- Specialized ALLEZ SPRINT COMP https://www.specialized.com/it/it/allez-sprint-comp---2018/p/129269?color=239802-129269 (la risposta in casa Specy, con saldature innovative e processo di costruzione particolare).

Proposte più di nicchia, ma di qualità perchè usano le tubazioni di riferimento sul mercato, secondo me sono:

- Cinelli Experience http://cinelli.it/it/prodotti/experience-speciale/ (tubi, manco a dirlo, columbus airplane);
- Condor italia rc https://www.condorcycles.com/collections/road-bikes/products/condor-italia-rc-frameset (tubi dedacciai serie 7000, ma ammetto che ho io un particolare interesse per il marchio condor).

Spero di esserti stato utile, ciao
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Le quattro bici elencate sono una più bella dell'altra, però la Caad è quella che preferisco!!
Pochi giorni fà sono andato a vedere sia le Caad12 e Optimo, sono veramente belle, oltretutto aveva una 105 mod. 2017 (quella grigia metallizzata chiara con fregi verde acido) di sei mesi con ruote originali nuove che l'acquirente non aveva voluto e il sivende le aveva tenute per poi rimetterle.
Se non mi avesse detto che era usata non l'avrei capito, nessun segno, uno spettacolo!!
Meno male che non è della mia taglia, perché avrei fatto molta fatica a resistere!!
L'unica cosa che mi scoraggia a comperare una di queste bici è la condizione delle strade della mia zona, che mi fa propendere per una gravel, fanno schifo, gli amministratori locali dovrebbero vergognarsi della scarsa e pessima manutenzione delle strade.
Scusate lo sfogo!!
 
Ultima modifica:

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Non pedalo proprio da due giorni e so "come gira il fumo";-) se devi fare il fenomeno al bar ok ma se devi pedalare le cose importanti sono altre.

ti ribadisco caad, se imbrocchi la misura (calzano strettine per dirla alla sarto) hai un mezzo scattante, reattivo, comodo, leggero ad un prezzo umano, e poi e' bella senza eguali per me tra le varie alluminio.
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Nello scegliere un buon muletto in alluminio mi son ritrovato di fronte alla tua stessa scelta. Ed ho scelto Rose. Ho visto la CAAD da vicino, e non mi ha entusiasmato. A parità di prezzo ha componenti peggiori e pesa di più. Le saldature non sono lisce (quelle della mia mtb cannondale del 98' lo erano invece...:bua:) e le geometrie sono meno comode. Se cercassi una bici per gare a circuito andrei su CAAD. Ma la mia Rose ha una stabilità e comodità impressionante, non mi fa rimpiangere la wilier GT che uso in estate e in gara. E l'11-32 dietro, quando è inverno e non ti sei tirato indietro coi panettoni, aiuta.

... poi tutti sti meccanici che stendono tappeti rossi se hai acquistato la bici da loro... io non ne ho mai trovati.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Alla fine ho concluso, ho trovato un caad 12 2017 col 105 colore girgio chiaro ad un prezzaccio, non ho potuto dire di no. Giovedì o venerdi mi arriva