Allenamento polarizzato

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Per me il polarizzato si può riassumere brevissimamente in: piuttosto che fare parecchio medio, fai tantissimo lento. Ovvio che se uno non hai il tempo di fare tantissimo lento, allora deve lasciar perdere il polarizzato vero e proprio, e aumentare l'intensità come e quando può (anche col medio). Io con circa 7 ore a settimana non credo di poter permettermi di fare oltre 5 ore di lento, caricherei troppo poco, a occhio e croce.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per me il polarizzato si può riassumere brevissimamente in: piuttosto che fare parecchio medio, fai tantissimo lento. Ovvio che se uno non hai il tempo di fare tantissimo lento, allora deve lasciar perdere il polarizzato vero e proprio, e aumentare l'intensità come e quando può (anche col medio). Io con circa 7 ore a settimana non credo di poter permettermi di fare oltre 5 ore di lento, caricherei troppo poco, a occhio e croce.
e' uno sport che richiede tempo e dedizione , immagino che tu abbia gia' pensato ai rulli . ho scoperto che un ora di Z2 alta sui rulli rende spesso e volentieri come 2 ore in bici , dove per un motivo o l'altro raramente si riesce a pedalare costanti.
personalmente anche se lavorassi, famiglia ecc . 1 ora su 24 la troverei sempre se motivato.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Cillo

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
e' uno sport che richiede tempo e dedizione , immagino che tu abbia gia' pensato ai rulli . ho scoperto che un ora di Z2 alta sui rulli rende spesso e volentieri come 2 ore in bici , dove per un motivo o l'altro raramente si riesce a pedalare costanti.
personalmente anche se lavorassi, famiglia ecc . 1 ora su 24 la troverei sempre se motivato.
Ho iniziato a usare un po' il cardio ultimamente, che non ho praticamente mai usato, proprio per capirne di più sulle zone, perché le mie sembrano totalmente sballate, e lo sono probabilmente sempre state, oppure sono scemo io che se non sento la gamba spingere costantemente mi annoio, ma prima o poi vorrei capirne di più. L'ho già detto ma non vorrei andare off topic, io in zone basse non riesco a stare, per stare veramente in z1-z2 dovrei fare passeggiate a piedi presumo. Potrebbe essere un idea? Se facessi 7 ore di bici a settimana, e altre 3 ore di passeggiate (magari in salita, ma molto lente per stare comunque basso col cuore), potrebbe essere una soluzione?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ho iniziato a usare un po' il cardio ultimamente, che non ho praticamente mai usato, proprio per capirne di più sulle zone, perché le mie sembrano totalmente sballate, e lo sono probabilmente sempre state, oppure sono scemo io che se non sento la gamba spingere costantemente mi annoio, ma prima o poi vorrei capirne di più. L'ho già detto ma non vorrei andare off topic, io in zone basse non riesco a stare, per stare veramente in z1-z2 dovrei fare passeggiate a piedi presumo. Potrebbe essere un idea? Se facessi 7 ore di bici a settimana, e altre 3 ore di passeggiate (magari in salita, ma molto lente per stare comunque basso col cuore), potrebbe essere una soluzione?
boh. in z2 alta (75/78% freq.max) per un ora sui rulli non e' duro ma certamente non paragonabile ad una "banale" passeggiata a piedi.
non vorrei che le tue zone FC non fossero ben calcolate.
secondo me a naso , le 3h di passegiata a piedi non possono sostituire 3h ben fatte Z2+ coggan (sui rulli in questo caso) .
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho iniziato a usare un po' il cardio ultimamente, che non ho praticamente mai usato, proprio per capirne di più sulle zone, perché le mie sembrano totalmente sballate, e lo sono probabilmente sempre state, oppure sono scemo io che se non sento la gamba spingere costantemente mi annoio, ma prima o poi vorrei capirne di più. L'ho già detto ma non vorrei andare off topic, io in zone basse non riesco a stare, per stare veramente in z1-z2 dovrei fare passeggiate a piedi presumo. Potrebbe essere un idea? Se facessi 7 ore di bici a settimana, e altre 3 ore di passeggiate (magari in salita, ma molto lente per stare comunque basso col cuore), potrebbe essere una soluzione?
Se non hai mai usato il cardio presumo che non hai neppure il misuratore di potenza, come fai a sapere quanto stai spingendo?
A sensazione?
Su cosa sono fondate le tue sensazioni se non hai mai avuto un parametro oggettivo di misura?
Hai mai fatto una visita sportiva con calcolo della soglia o un test simile?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ho iniziato a usare un po' il cardio ultimamente, che non ho praticamente mai usato, proprio per capirne di più sulle zone, perché le mie sembrano totalmente sballate, e lo sono probabilmente sempre state, oppure sono scemo io che se non sento la gamba spingere costantemente mi annoio, ma prima o poi vorrei capirne di più. L'ho già detto ma non vorrei andare off topic, io in zone basse non riesco a stare, per stare veramente in z1-z2 dovrei fare passeggiate a piedi presumo. Potrebbe essere un idea? Se facessi 7 ore di bici a settimana, e altre 3 ore di passeggiate (magari in salita, ma molto lente per stare comunque basso col cuore), potrebbe essere una soluzione?

Per come intendo io una passeggiata a livello di impegno è tanto che stare sul divano.
Diverso stare regolare in Z2, intensità ben sostenibile ma di certo le gambe non girano da sole.
 

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Non voglio continuare ad andare offtopic con le mie assurdità, dovrei aprire una discussione separata dopo aver fatto un po' più di test.

Restando in topic, nel polarizzato si parla di zona sotto LT1 come corrispondente più o meno a zone z1-z2, se non sbaglio. Ma leggendo i vostri commenti mi pare che si nomini quasi esclusivamente la zona z2 alta, al limite con z3. Quale è esattamente il target delle sessioni facili (80%) del polarizzato? Il limite z2-z3 (quindi z2 alta), oppure anche più basso (z1, z2 bassa)? Perché se parliamo di limite z2-z3 allora potrei essere d'accordo che un minimo di attività la si può percepire, ma se parliamo di z1 o z2 bassa allora no.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ti consiglio di leggere (solo, per fare prima) gli interventi di @fabrylama nelle prime pagine di questa discussione.
A mio avviso è colui che ne capisce di più e spiega meglio
Troverai le risposte che cerchi
Io dal cellulare faccio fatica a quotarli.
;)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
hai equivocato non volevo nessun programma da te ma un discorso in generale , cosa che fa gente come Seiler .
quindi le fonti le hai già.
Ti sfugge però che Seiler è uno studioso e non un preparatore quindi le sue sono osservazioni generiche e non specifiche indicazioni. Vabbè, rientra nelle cose che richiedono una migliore lettura ;)

OT/ Quando si passa sul criticare la professionalità (passata o non) di una persona è solo perché non si hanno più argomenti a cui aggrapparsi ;-) .
Le mie risposte sono in linea con tue frecciatine passate, così chiariamo anche questo.
Per tutto il resto esiste il tasto ignora, selezionabile dal profilo account (vale ovviamente come suggerimento per tutti quelli che non vogliono imbattersi nei miei post).
/OT
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: LG1979

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non voglio continuare ad andare offtopic con le mie assurdità, dovrei aprire una discussione separata dopo aver fatto un po' più di test.

Restando in topic, nel polarizzato si parla di zona sotto LT1 come corrispondente più o meno a zone z1-z2, se non sbaglio. Ma leggendo i vostri commenti mi pare che si nomini quasi esclusivamente la zona z2 alta, al limite con z3. Quale è esattamente il target delle sessioni facili (80%) del polarizzato? Il limite z2-z3 (quindi z2 alta), oppure anche più basso (z1, z2 bassa)? Perché se parliamo di limite z2-z3 allora potrei essere d'accordo che un minimo di attività la si può percepire, ma se parliamo di z1 o z2 bassa allora no.
Se pensi che z2 bassa non sia nemmeno un minimo di attività non hai probabilmente idea di quello che sia o fai valutazioni su zone cardio parecchio sballate
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non voglio continuare ad andare offtopic con le mie assurdità, dovrei aprire una discussione separata dopo aver fatto un po' più di test.

Restando in topic, nel polarizzato si parla di zona sotto LT1 come corrispondente più o meno a zone z1-z2, se non sbaglio. Ma leggendo i vostri commenti mi pare che si nomini quasi esclusivamente la zona z2 alta, al limite con z3. Quale è esattamente il target delle sessioni facili (80%) del polarizzato? Il limite z2-z3 (quindi z2 alta), oppure anche più basso (z1, z2 bassa)? Perché se parliamo di limite z2-z3 allora potrei essere d'accordo che un minimo di attività la si può percepire, ma se parliamo di z1 o z2 bassa allora no.
ho trovato quello che cercavo: copio/incollo
p.s. il giorno che mi dicono che devo fare 8.000 km in z1 cambio sport
z1 e z2 (quanta z1 e quanta z2 dipende da quante ore fai, i pro fanno più z1 che z2, gli amatori possono fare il contrario)

edit. personalmente ho parlato di z2 coggan alta (o Z1 alta su 3) solo perche' l'ho fatta sui rulli per circa 1h.

oggi in bici (sessione LOW) ho solo cercato di stare sotto la Z3 coggan (z2 su 3) perche' e' impossibile su strada fare andature costanti per parecchio tempo. in compenso ho fatto molte piu' ore che su un rullo.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho trovato quello che cercavo: copio/incollo

z1 e z2 (quanta z1 e quanta z2 dipende da quante ore fai, i pro fanno più z1 che z2, gli amatori possono fare il contrario)

edit. personalmente ho parlato di z2 coggan alta (o Z1 alta su 3) solo perche' l'ho fatta sui rulli per circa 1h.

oggi in bici (sessione LOW) ho solo cercato di stare sotto la Z3 coggan (z2 su 3) perche' e' impossibile su strada fare andature costanti per parecchio tempo. in compenso ho fatto molte piu' ore che su un rullo.
Cercare di stare solo sotto z3 coggan è praticamente non fare polarizzato da quello che mi pare di capire...
Dovresti evitare il più possibile z2 soprattutto nelle sessioni low :°°(
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Cercare di stare solo sotto z3 coggan è praticamente non fare polarizzato da quello che mi pare di capire...
Dovresti evitare il più possibile z2 soprattutto nelle sessioni low :°°(
con ste zone che qualcuno divide in sette , altri in cinque , altri in tre , si viene fraintesi

oggi ho cercato solo di non superare la soglia aerobica sia come frequenza che come watt.

a me risulta che le zone Z1 e Z2 coggan siano zone aerobiche
Z1Active Recovery0% - 55%
Z2Endurance56% - 75%
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
con ste zone che qualcuno divide in sette , altri in cinque , altri in tre , si viene fraintesi

oggi ho cercato solo di non superare la soglia aerobica sia come frequenza che come watt.

a me risulta che le zone Z1 e Z2 coggan siano zone aerobiche
Z1Active Recovery0% - 55%
Z2Endurance56% - 75%
Ok si allora ci siamo, hai scritto z2 su 3 e mi sono confuso o-o
Questa è 2 su 7/5 o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Premetto che non ho ancora capito bene cosa è low come zone, visto che lo avevo anche chiesto, poi in pianura ad andatura costante su strada il mio n=1 pm varia costantemente tra 1.7 -2.2, 2.4 e quindi alla fine non ho un vero tempo in z2 rispetto al percorso. Inoltre ho visto che la z1 bassa 1-1.6 lo vedo solo in discesa senza pedalare o con qualche giro a vuoto