automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Pero' il discorso non e' solo italiano... questa estate in giri diversi ho percorso almeno 100 chilometri di ciclabili svizzere e non sono autostrade per le bici, sono strade separate dal traffico motorizzato ma dove non e' detto che si possa viaggiare in gruppo a 40 orari in sicurezza. Il discorso di EMAC sui contribuenti ciclisti etc.. etc.. ci sta, che poi questo si traduca in una rete ci ciclabili-velodromo non succede sicuramente in Italia ma nemmeno all'estero mi pare.
Che io ricordi anche quando avevamo affitato le bici nella ciclabilissima Olanda con alcuni amici, una vita fa, a Rotterdam per andare a vedere i mulini fuori citta', era tutto una ciclabile, ma non di certo da farci gli allenamenti in bdc.

ciao, non intendevo dire ciclabili per uso allenamenti, ma ciclabili ben fatte per un uso cittadino. Che io sappia da nessuna parte (italia+estero) ci sono ciclabili-velodromo per andarci a 40 km/h.

Sono appena stato a Stoccolma ed anche fuori città e pieno di ciclabili: se vai tranquillo le usi ma se ti vuoi allenare stai sulla strada e nessuno ti dice nulla, portandoti rispetto e considerazione => ed è questa mancanza che io lamento in Italia
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Purtroppo penso che ci siano poche speranze di veder migliorare la situazione, almeno a breve termine.

Forse si potrebbe provare cominciando a raccogliere firme, tipo una petizione on-line, per richiedere misure adeguate di contrasto al dilagare dell'uso del telefono in auto.
Se si raggiungessero numeri considerevoli chissà......

Se qualcuno ha idea di come si possa fare una cosa del genere potremmo partire da qui sul forum e poi tentare di allargare la cosa.
leggi a riguardo ci sono gia' ma non vengono fatte rispettare perche' e' troppo comodo perseguire gli automobilisti per cose piu' semplici da verbalizzare come ad esempio divieto di sosta o autovelox in punti improponibili.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
questo è uno dei peggiori specchi: denota che si guida senza pensare a cosa si stia facendo.
l'altro giorno assisto ad un incidente e, avvelenato, mi fermo ad aspettare.
uno gira come una persona normale, mette la freccia per uscire e l'altro dalla corsia esterna sopraggiunge come un proiettile, suonando, e lo colpisce.

mi accerto che il primo stesse bene, me ne frego del secondo e dico che aspetterò la polizia per testimoniare.
quest'altro mi fa "eh, eh, che vuoi dire, che ho ragione io?!"
"io non do ragione, io testimonio ciò che ho visto. ho visto lui con la freccia che si stava spostando e tu che lo sorpassavi a gas aperto da destra suonando il clacson"
"eh ma io sto all'esterno"
"sì, tu stai usando una rotonda al contrario, il segnalatore acustico a sproposito e sorpassando da destra in curva"
"ma la municipale dice di girare all'esterno"
"a parte che non dice di sorpassare suonando all'esterno uno con la freccia a destra, mi spieghi secondo te a che serve la corsia di dentro se tutti devono girare all'esterno?"
"..."
smarrimento

questo è drammatico, non tanto il torto, la ragione, o l'individuo evidentemente rintronato, ma proprio il fatto che mentre guida, la gente non perda un secondo a chiedersi "cosa sto facendo?" e "perchè lo sto facendo?".:bua:

Guarda che questro "non era lucido", ci siamo capiti.
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Ieri mattina esco per fare un oretta di scarico, con l’intento di coronare la mia uscita con un bel caffè al bar. Morale della favola furgone passa con il rosso e mi prende in pieno, con il casco sfondo il parabrezza e finisco per terra, mi rialzo come una molla, ovviamente molto rintronato, questo scende ed è allora che la sento “ non ti ho visto”, c...o ma lo sai che sei passato in pieno con il rosso co....ne. Per chiudere fortunatamente io sono solo un po’ ammaccato ma non ho riportato conseguenze, lo stesso non si può dire però per il telaio della mia bella bici. Comunque considerando la flina che ho preso posso dire che venerdì 17 è il mio giorno fortunato.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ieri mattina esco per fare un oretta di scarico, con l’intento di coronare la mia uscita con un bel caffè al bar. Morale della favola furgone passa con il rosso e mi prende in pieno, con il casco sfondo il parabrezza e finisco per terra, mi rialzo come una molla, ovviamente molto rintronato, questo scende ed è allora che la sento “ non ti ho visto”, c...o ma lo sai che sei passato in pieno con il rosso co....ne. Per chiudere fortunatamente io sono solo un po’ ammaccato ma non ho riportato conseguenze, lo stesso non si può dire però per il telaio della mia bella bici. Comunque considerando la flina che ho preso posso dire che venerdì 17 è il mio giorno fortunato.
Spero tu abbia testimoni e che abbia chiamato le forze dell'ordine...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Certamente, l’automobilista ha chiaramente ammesso la sua piena colpa e ho già avviato la procedura con la sua assicurazione. A tal proposito domando a chi fosse capitata una vicenda come la mia, ci rimetterò anche dei soldi per riavere la bici come prima (dovrò sostituire telaio forcella, alcuni componenti della bici ed altri accessori tipo salopette, casco occhiali ecc.) ? Come ragionano in questi casi i periti? Non sono molto ottimista in tal senso, spero però, visto che io ho lo 0% di colpa, di non doverci rimettere troppo. Ultima cosa...da ieri mattina capisco ancora meno chi non indossa il casco, se non l’avessi avuto probabilmente oggi sarebbe stato il mio primo giorno sottoterra, e non intendo passato in metropolitana. Mettete il casco sempre, anche per le uscite da merenderos come la mia di ieri. Saluti a tutti
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Certamente, l’automobilista ha chiaramente ammesso la sua piena colpa e ho già avviato la procedura con la sua assicurazione. A tal proposito domando a chi fosse capitata una vicenda come la mia, ci rimetterò anche dei soldi per riavere la bici come prima (dovrò sostituire telaio forcella, alcuni componenti della bici ed altri accessori tipo salopette, casco occhiali ecc.) ? Come ragionano in questi casi i periti? Non sono molto ottimista in tal senso, spero però, visto che io ho lo 0% di colpa, di non doverci rimettere troppo. Ultima cosa...da ieri mattina capisco ancora meno chi non indossa il casco, se non l’avessi avuto probabilmente oggi sarebbe stato il mio primo giorno sottoterra, e non intendo passato in metropolitana. Mettete il casco sempre, anche per le uscite da merenderos come la mia di ieri. Saluti a tutti
Se non hai danni fisici refertati entro 24 ore credo che tu vada a rimetterci.
Le uscite merenderos sono pericolosissime, io ci ho lasciato una clavicola e un numero imprecisato di costole, e pure io ringrazio di aver avuto il casco, ho avuto il segno sul cuoio capelluto per 10 giorni.
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Dico che da ieri venerdì 17 è il mio giorno fortunato perché non mi sono fatto niente, al di là di un livido sulla coscia. La bici però, presa due anni fa e tenuta benissimo (sembra nuova) non è stata così fortunata. Il perito ora su cosa si baserà per stimare i danni? Chiedo a chi fosse capitata una simile vicenda. Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Certamente, l’automobilista ha chiaramente ammesso la sua piena colpa e ho già avviato la procedura con la sua assicurazione. A tal proposito domando a chi fosse capitata una vicenda come la mia, ci rimetterò anche dei soldi per riavere la bici come prima (dovrò sostituire telaio forcella, alcuni componenti della bici ed altri accessori tipo salopette, casco occhiali ecc.) ? Come ragionano in questi casi i periti? Non sono molto ottimista in tal senso, spero però, visto che io ho lo 0% di colpa, di non doverci rimettere troppo. Ultima cosa...da ieri mattina capisco ancora meno chi non indossa il casco, se non l’avessi avuto probabilmente oggi sarebbe stato il mio primo giorno sottoterra, e non intendo passato in metropolitana. Mettete il casco sempre, anche per le uscite da merenderos come la mia di ieri. Saluti a tutti
Io ho la procedura in corso.
Ieri sono stato "strigliato" da due diversi periti.
Con me anche la conducente della vettura coinvolta nella mia vicenda, la quale per fortuna ha confermato lo svolgimento dei fatti senza "ripensamenti".
Con mia grande sorpresa i periti applicano alle biciclette una svalutazione legata all'uso maggiore di quella delle vetture.
Cosa assurda in quanto le parti soggette ad usura da uso in una bicicletta sono oggettivamente molte di meno rispetto a quelle di una automobile.
Se la bicicletta ha due/tre anni facilmente propongono un risarcimento pari a meno della metà del valore iniziale. [emoji35]
Per il valore ti chiederanno la prova di acquisto, meglio se fattura.
Idem per abbigliamento ed accessori.
Fatti fare un preventivo per l'acquisto di tutte le parti danneggiate.
Per i danni fisici valutano le patologie ed i giorni trascordi fino alla guarigione che verrà certificata da un medico.
Molto probabilmente verrai sottoposto anche ad una visita medica di parte svolta da un medico della compagnia.
Infine ti faranno una proposta di liquidazione bonaria, se accetti ti pagano e finisce lì, se non accetti devi avviare un contenzioso e devi quindi avvalerti di un avvocato.
Nella prima fase se dinamica e responsabilità sono chiare ed accertate l'avvocato puoi anche risparmiartelo, anche perché alla fine lo paga l'assicurazione ma solo se risulta che tu non hai effettivamente alcuna responsabilità.
Almeno questa è la mia esperienza, fino ad ora.

In bocca al lupo.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Perdonate la domanda forse banale.. ma non lo so quindi chiedo.
A leggere tutte ste cose, non ultimo quanto accaduto a Te Paolo.. ma andando in bici mi converrebbe farmi qualche forma di assicurazione?
io non ho assolutamente Nulla.
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
È per questo motivo allora che il mio meccanico, che ha ora in custodia i resti della bici mi ha detto di non tirarli fuori gli scontrini. Si spera in una valutazione positiva (per me) da parte del perito. Grazie Ipercool
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io ho la procedura in corso.
Ieri sono stato "strigliato" da due diversi periti.
Con me anche la conducente della vettura coinvolta nella mia vicenda, la quale per fortuna ha confermato lo svolgimento dei fatti senza "ripensamenti".
Con mia grande sorpresa i periti applicano alle biciclette una svalutazione legata all'uso maggiore di quella delle vetture.
Cosa assurda in quanto le parti soggette ad usura da uso in una bicicletta sono oggettivamente molte di meno rispetto a quelle di una automobile.
Se la bicicletta ha due/tre anni facilmente propongono un risarcimento pari a meno della metà del valore iniziale. [emoji35]
Per il valore ti chiederanno la prova di acquisto, meglio se fattura.
Idem per abbigliamento ed accessori.
Fatti fare un preventivo per l'acquisto di tutte le parti danneggiate.
Per i danni fisici valutano le patologie ed i giorni trascordi fino alla guarigione che verrà certificata da un medico.
Molto probabilmente verrai sottoposto anche ad una visita medica di parte svolta da un medico della compagnia.
Infine ti faranno una proposta di liquidazione bonaria, se accetti ti pagano e finisce lì, se non accetti devi avviare un contenzioso e devi quindi avvalerti di un avvocato.
Nella prima fase se dinamica e responsabilità sono chiare ed accertate l'avvocato puoi anche risparmiartelo, anche perché alla fine lo paga l'assicurazione ma solo se risulta che tu non hai effettivamente alcuna responsabilità.
Almeno questa è la mia esperienza, fino ad ora.

In bocca al lupo.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
Meglio non tirare fuori la fattura di acquisto altrimenti svalutano di brutto. Non sei obbligato a tenerla o a finirla. Meglio fornire un preventivo di riparazione molto dettagliato. In questo modo si basano su quello e svalutano molto meno.
Parlo a ragione veduta dopo esserci passato 2 volte...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Perdonate la domanda forse banale.. ma non lo so quindi chiedo.
A leggere tutte ste cose, non ultimo quanto accaduto a Te Paolo.. ma andando in bici mi converrebbe farmi qualche forma di assicurazione?
io non ho assolutamente Nulla.
Io ce l'ho. Sia personale che per danni a terzi nel caso fossi io a provocare incidenti o investire qualcuno.


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Meglio non tirare fuori la fattura di acquisto altrimenti svalutano di brutto. Non sei obbligato a tenerla o a finirla. Meglio fornire un preventivo di riparazione molto dettagliato. In questo modo si basano su quello e svalutano molto meno.
Parlo a ragione veduta dopo esserci passato 2 volte...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Infatti il meccanico mi ha consigliato di fare così. Grazie
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Certamente, l’automobilista ha chiaramente ammesso la sua piena colpa e ho già avviato la procedura con la sua assicurazione. A tal proposito domando a chi fosse capitata una vicenda come la mia, ci rimetterò anche dei soldi per riavere la bici come prima (dovrò sostituire telaio forcella, alcuni componenti della bici ed altri accessori tipo salopette, casco occhiali ecc.) ? Come ragionano in questi casi i periti? Non sono molto ottimista in tal senso, spero però, visto che io ho lo 0% di colpa, di non doverci rimettere troppo. Ultima cosa...da ieri mattina capisco ancora meno chi non indossa il casco, se non l’avessi avuto probabilmente oggi sarebbe stato il mio primo giorno sottoterra, e non intendo passato in metropolitana. Mettete il casco sempre, anche per le uscite da merenderos come la mia di ieri. Saluti a tutti

ci rimetterai un sacco di soldi.
1-vai da un avvocato. a me l'assicurazione propose per la mia bici, casco, tuta, e tutto il danneggiato, per cui ho chiesto 8500 euro (ne ho spesi 7100 per prendere una bici IDENTICA alla precedente), 1800 euro. lui ne ha portati a casa 3800.
2-in ogni incidente andare sempre al pronto soccorso e farsi refertare ogni singola sbucciatura, dire che si ha male da tutte le parti anche senza niente di rotto.
io alla fine con botte e contusioni, sempre con l'avvocato, ho recuperato 6900 euro. non mi sono bastati del tutto per la bici. figuriamoci, casco rotto, guanti strappati, giacca bucata, scarpe graffiate (ma funzionanti), figuriamoci il risarcimento per i dolori, per le due settimane fermo, per iscrizione ed albergo via del sale persi, per la paura...

le assicurazioni hanno il diritto, per legge, di truffarti, e se ti servono 7100 euro per recuperare il danno che hai subito, te ne offrono 1800, senza avvocato.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Io ho la procedura in corso.
Ieri sono stato "strigliato" da due diversi periti.
Con me anche la conducente della vettura coinvolta nella mia vicenda, la quale per fortuna ha confermato lo svolgimento dei fatti senza "ripensamenti".
Con mia grande sorpresa i periti applicano alle biciclette una svalutazione legata all'uso maggiore di quella delle vetture.
Cosa assurda in quanto le parti soggette ad usura da uso in una bicicletta sono oggettivamente molte di meno rispetto a quelle di una automobile.
Se la bicicletta ha due/tre anni facilmente propongono un risarcimento pari a meno della metà del valore iniziale. [emoji35]
Per il valore ti chiederanno la prova di acquisto, meglio se fattura.
Idem per abbigliamento ed accessori.
Fatti fare un preventivo per l'acquisto di tutte le parti danneggiate.
Per i danni fisici valutano le patologie ed i giorni trascordi fino alla guarigione che verrà certificata da un medico.
Molto probabilmente verrai sottoposto anche ad una visita medica di parte svolta da un medico della compagnia.
Infine ti faranno una proposta di liquidazione bonaria, se accetti ti pagano e finisce lì, se non accetti devi avviare un contenzioso e devi quindi avvalerti di un avvocato.
Nella prima fase se dinamica e responsabilità sono chiare ed accertate l'avvocato puoi anche risparmiartelo, anche perché alla fine lo paga l'assicurazione ma solo se risulta che tu non hai effettivamente alcuna responsabilità.
Almeno questa è la mia esperienza, fino ad ora.

In bocca al lupo.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

andateci subito dall'avvocato, tanto lo paga l'assicurazione. e quando un'assicurazione ha di fronte un avvocato, invece che un poveraccio che è stato investito, comincia fin da subito a porsi in modo diverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.