DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il trattamento PEO di fulcrum/campagnolo è stato un passo falso per seguire Mavic che con le exalith 2 è il riferimento per le allblack in alluminio (le usa un mio amico che scrive di rado sul forum e ne è entusiasta. Oltretutto sono leggerissime: non ricordo bene ma penso meno di 1300gr... può essere?)

Purtroppo no, pesano come le oxic, 1475g ...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Scusami leggendo male il tuo post mi sono confuso, il file che ho con i dati è sul computer. Pesano 385g

https://www.notubes.com/alpha-340-rims



Le Carbon se sono come dal loro sito non montano gli x-bike che ho visto io e che sono TLR. Inoltre con €850 prendo una ruota paragonabile alla loro con sganci in titanio.



Grazie ;)



Rispetto ad una DT PR1400 il mio progetto prevede di cambiare solo il cerchio con uno più leggero. Per i raggi potrei mettere gli stessi delle Oxic, ad esempio. Perché dici che sarebbero meno adatte a tutte le situazioni e meno robuste?

Tieni presente che peso 55kg, allenato potrei arrivare ai 60kg ma comunque un peso basso quindi mi interessa capire quali limiti potrei trovare io nello specifico e non in generale.



Oramai si trovano ruote con cerchi carbon al prezzo di ruote alluminio, vedi ICAN o IMUST ;)

gli alpha 340 pesano un po' di più del dichiarato (vedi foto), sei proprio sicuro che le oxygeno carbon non montino gli Xbike? per me sono proprio loro, non sono tanti i produttori che fanno cerchi da 30 per copertoncino così leggeri con quel profilo, larghi 23mm
 

Allegati

  • ztr alpha 340.jpg
    ztr alpha 340.jpg
    8,8 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Rispetto ad una DT PR1400 il mio progetto prevede di cambiare solo il cerchio con uno più leggero. Per i raggi potrei mettere gli stessi delle Oxic, ad esempio. Perché dici che sarebbero meno adatte a tutte le situazioni e meno robuste?

Tieni presente che peso 55kg, allenato potrei arrivare ai 60kg ma comunque un peso basso quindi mi interessa capire quali limiti potrei trovare io nello specifico e non in generale.



Oramai si trovano ruote con cerchi carbon al prezzo di ruote alluminio, vedi ICAN o IMUST ;)

L'esperienza ha dato questi riscontri.
Secondo te perché grandi produttori mondiali non scendono oltre un certo peso adottando comunque tecnologie che una ruota assemblata si sogna?
É pur vero che ruote industriali devono reggere anche pesi massimi ma pure questo è una garanzia in caso di rivendita. Tu in effetti sei un peso leggero e quel tipo di ruota potrebbe non creare particolari problemi ma se dovessi rivenderla chi l'acquisterà? Solo uno leggero.
I rischi comunque riguardano la robustezza e affidabilità. Sarà una ruota delicata, vulnerabile alle buche prese ad alta velocità. Potrà scentrarsi facilmente e periodicamente. Da valutare poi la pista frenante che potrebbe essere ridotta all'osso per contenere il peso. Inoltre sul passo potrai sentirla poco rigida e pure in discesa non darà la sensazione di stare sui binari. Quindi sarà una ruota prevalentemente da salita. Questa é la mia personale opinione... Tra l'altro una ruota così non costerà neppure poco. Per risparmiare pochi grammi sul cerchio non mi complicherei la vita salvo non cerchi una ruota da salita ma a quel punto vorrei un cerchio per tubolare....
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Assolutamente no.
Sono le R-sys SLR e pesano 1295gr la coppia. Ruote che non ho mai provato altrimenti forse....[emoji848]

ah beh, ma le r-sys sono di un'altra categoria di prezzo !!! :angrymod:

nel post facevi riferimento alle Exalith, che in effetti mi sembrano delle dirette concorrenti delle DT Oxic.

Già che ci sono approfitto, scusandomi per :offtopic:
Ma cos'hanno di particolare le R-Sys ?
Il cerchio sembra alluminio con trattamento opaco, i raggi in carbonio ... però costano un botto, circa il doppio delle oxic.
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Hanno il peso dovuto ai raggi in carbonio e forse altri piccoli particolari.
Non dimentichiamo che il cerchio su queste ruote é da 15 ��
Quindi mediamente più stretto rispetto alla tendenza attuale e decisamente più leggero.
La vecchia ksyrium pro sl con cerchio simile pesava 1395 e costava circa come la oxic.
Tanta fatica per arrivare a questi pesi e poi via tutto per far posto a queste nuove tendenze ... Mah?!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ah beh, ma le r-sys sono di un'altra categoria di prezzo !!! :angrymod:

nel post facevi riferimento alle Exalith, che in effetti mi sembrano delle dirette concorrenti delle DT Oxic.

Già che ci sono approfitto, scusandomi per :offtopic:
Ma cos'hanno di particolare le R-Sys ?
Il cerchio sembra alluminio con trattamento opaco, i raggi in carbonio ... però costano un botto, circa il doppio delle oxic.

Ho scritto che Campagnolo per seguire MAVIC con il suo "exalith 2" (il riferimento in fatto di alluminio all black) ha commesso un errore evidente con le nite che si scolorivano. Ho poi aggiunto che le ruote (di cui non ricordavo la sigla) pesano meno di 1300gr (e per fortuna ricordavo bene :-)).
Il prezzo non l'ho mai menzionato, nè per le oxic, nè per le fulcrum Zero competizione c17 nè per le mavic (cmq è di listino e comprende camere e copertoni).
Raggi posteriori in carbonio, cerchio da 21mm, c15 (copertone da 23 a 30mm). Non necessitano di flap mi sembra. Le ha un mio amico che bazzica il forum come dicevo, uno da oltre 10k km annui e le ha usate prima sulla "vecchia" wilier zero7 ed da un anno le ha portate sul tarmac swork con molta soddisfazione a quanto pare.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ho scritto che Campagnolo per seguire MAVIC con il suo "exalith 2" (il riferimento in fatto di alluminio all black) ha commesso un errore evidente con le nite che si scolorivano. Ho poi aggiunto che le ruote (di cui non ricordavo la sigla) pesano meno di 1300gr (e per fortuna ricordavo bene :-)).
Il prezzo non l'ho mai menzionato, nè per le oxic, nè per le fulcrum Zero competizione c17 nè per le mavic (cmq è di listino e comprende camere e copertoni).
Raggi posteriori in carbonio, cerchio da 21mm, c15 (copertone da 23 a 30mm). Non necessitano di flap mi sembra. Le ha un mio amico che bazzica il forum come dicevo, uno da oltre 10k km annui e le ha usate prima sulla "vecchia" wilier zero7 ed da un anno le ha portate sul tarmac swork con molta soddisfazione a quanto pare.

ma si dai sono le solite r-sys:mrgreen:, ruote oramai in commercio da 10 anni e che sono state modificate strada facendo dal colore del cerchio al tipo di fresatura dello stesso... Con tutti i vantaggi e problemi che possono dare dei raggi tondi in carbonio vedi maggiore rigidità, rotture improvvise sulla prima serie e pessima aerodinamica, con i soliti mozzi mavic di medio livello, ben inferiori ai DT o fulcrum.
Insomma buone ruote da salita ad un prezzo spropositato, (secondo me da valutare solo usate) dal prezzo doppio delle oxic, a questo punto meglio delle full carbon che costano uguale (tipo R0 carbon)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Raggi posteriori in carbonio, cerchio da 21mm, c15 (copertone da 23 a 30mm).

ma si dai sono le solite r-sys:mrgreen:, ruote oramai in commercio da 10 anni e che sono state modificate strada facendo dal colore del cerchio al tipo di fresatura dello stesso... Con tutti i vantaggi e problemi che possono dare dei raggi tondi in carbonio vedi maggiore rigidità, rotture improvvise sulla prima serie e pessima aerodinamica, con i soliti mozzi mavic di medio livello, ben inferiori ai DT o fulcrum.
Insomma buone ruote da salita ad un prezzo spropositato, (secondo me da valutare solo usate) dal prezzo doppio delle oxic, a questo punto meglio delle full carbon che costano uguale (tipo R0 carbon)

Grazie mi avete chiarito le idee sulle R-Sys
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ma meglio usarle tubeless o con camera? Pregi e difetti del tubeless e della camera?
Montate tubeless puoi tenerle un po' meno gonfie (io sto a 5,5 bar) a tutto vantaggio del confort, inoltre se usi anche il lattice le piccole forature si auto-riparano. La combinazione di queste ruote con i Pro One montate tubeless per me é perfetta
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ma meglio usarle tubeless o con camera? Pregi e difetti del tubeless e della camera?

io le ho usate sia tubeless che con camera d'aria, migliora un po' il comfort ma nulla di trascendentale, diciamo che sono un po' più comode solo perché puoi gonfiarle tranquillamente ad 1 bar in meno a parità di larghezza copertura e forse (io non mene sono accorto) un po' più scorrevoli.
Tralasciando il discorso tenuta in curva perché li dipende principalmente dal modello di copertura.
Secondo un vantaggio di usarle tubeless (parlo degli schwalbe pro one da 23mm) è anche il peso, i miei pesano effettivi tra i 230 e i 240gr, con un po di lattice si arriva a 260/270gr (ma anche meno io per esempio metto solo 20gr di lattice a ruota) , molto difficile ottenere pesi simili con copertone + camera se non utilizzando roba molto delicata, poco duratura e dal costo molto elevato..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pimo76

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Secondo un vantaggio di usarle tubeless (parlo degli schwalbe pro one da 23mm) è anche il peso, i miei pesano effettivi tra i 230 e i 240gr, con un po di lattice si arriva a 260/270gr (ma anche meno io per esempio metto solo 20gr di lattice a ruota) , molto difficile ottenere pesi simili con copertone + camera se non utilizzando roba molto delicata, poco duratura e dal costo molto elevato..
240proone +20lattice +10 sono circa 270g
che non mi sembra si discosti molto da 200g di copertone e 70 di camera (senza scomodare copertoni da <200g e camere da 50g)

tubeless e copertone sono entrambe soluzioni valide, dipende molto da esigenze e prodotto scelto
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
240proone +20lattice +10 sono circa 270g
che non mi sembra si discosti molto da 200g di copertone e 70 di camera (senza scomodare copertoni da <200g e camere da 50g)

tubeless e copertone sono entrambe soluzioni valide, dipende molto da esigenze e prodotto scelto

Quanti km si percorrono con i pro1?
Personalmente appoggio l'inciso di [MENTION=5258]ezio79[/MENTION]: ho avuto dei copertoni da 23mm Hutchinson atom comp (presi al decathlon per 35€ la coppia) dal peso di 194gr e 196gr, con camere Michelin Air comp light da 72gr (11€ la coppia, sempre decathlon). I copertoni però sono durati poco, pur essendo ottimi come tenuta in ogni condizione.
Avrei dovuto acquistare tempo dopo i "Michelin pro 4 da 23" a 45€ la coppia (sempre decathlon) se no erro, ma scelsi i (troppo) costosi gp4000s2 e non ho mai più provato i pro 4.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
240proone +20lattice +10 sono circa 270g
che non mi sembra si discosti molto da 200g di copertone e 70 di camera (senza scomodare copertoni da <200g e camere da 50g)

tubeless e copertone sono entrambe soluzioni valide, dipende molto da esigenze e prodotto scelto

Quanti km si percorrono con i pro1?
Personalmente appoggio l'inciso di [MENTION=5258]ezio79[/MENTION]: ho avuto dei copertoni da 23mm Hutchinson atom comp (presi al decathlon per 35&#8364; la coppia) dal peso di 194gr e 196gr, con camere Michelin Air comp light da 72gr (11&#8364; la coppia, sempre decathlon). I copertoni però sono durati poco, pur essendo ottimi come tenuta in ogni condizione.
Avrei dovuto acquistare tempo dopo i "Michelin pro 4 da 23" a 45&#8364; la coppia (sempre decathlon) se no erro, ma scelsi i (troppo) costosi gp4000s2 e non ho mai più provato i pro 4.

Sono calcoli che feci anche io a suo tempo ma ci sono alcune precisazioni da fare.
i pro one da 23 sono praticamente dei 25mm effettivi, e copertoncini da 25 leggeri duraturi e resistenti alle foratura con le performance dei pro one ce ne sono veramente pochissimi, per le camere d'aria da 70gr io tutte quelle che ho avuto (di varie marche) pesavano dai 75 ai 80gr effettivi, lasciamo stare le supersonic perché troppo delicate.
Di pro one io ne ho avuti 2 che pesavano uno 228gr e l'altro 230gr e volendo possono essere anche utilizzati tranquillamente senza lattice, quindi stiamo parlando di 228 + 7gr di valvola tubeless e arriviamo a 235gr... Difficile fare di meglio.
Comunque sono inezie ma qualcosa a parità di performance si risparmia...
Preciso che non uso i tubeless solo per il peso ma come dire tutto fa brodo...o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho amici i cui pro one zampillano lattice un giorno si ed uno no

Poi tutto è relativo perché ad alcuni durano abbastanza ad altri troppo poco,
analogamente BrunoDM si lamentava della breve vita degli atom comp, mentre io non riesco a finirli